ITALIA - SUD AFRICA

Moderatore: jpr williams

gabbiano 61
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 set 2011, 18:41

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da gabbiano 61 » 5 ott 2019, 10:33

Partita strana anche da commentare anche senza quegli accadimenti avrebbero vinto perchè dominanti nei punti di incontro e mischia.COS,per me, è giusto che se vada,come allenatore ha dimostrato di essere veramente modesto.Provo ad argomentere da tifoso; suo primo anno del 6N invenzione del doppio play con una spruzzatina di fox e ci hanno spianato tutti compreso Benetton a cui aveva suggerito stessa tattica(uniche partite vinte da Treviso quell'anno sono state TUTTE con Sgarbi primo centro) contemporaneamente a questo predicava la religione del FIT dando un calcio agli Zanusso,ai Fuser ,piloni leggeri, terze in seconda,estremi a primo centro cosi' oltre a perdere sempre sono state disinnescate le uniche due armi che l'Italia aveva sempre avuto:mischia e maul dove oggi quasi tutti ci dominano.Secondo anno ,si è accesa la luce,ha preso in considerazione Castello ma avendo a cuore la logica politica dello spogliatoio ha insistito su giocatori(Parisse uno strazio assoluto) a discapito di giocatori piu' forti ed emergenti.Terzo 6N idem con cambi di ruoli continui e insistendo sullo stesso gruppo.Tutte perse e spesso con piani di gioco incomprensibili.L'unica Italia buona, a parte l'avversario,l'abbiamo vista con il Canada ,gioco armonico veloce con terza linea dominante e convincente con tre ball-carrier, subito smontata per la partita piu' importante con cambi di ruolo poco comprensivi e terza-centro che sfarfalla fuori dalla trincea dove veramente soffriamo.Poco buon senso e pochissimo coraggio.A questo aggiungo rispetto e plauso per tutti i giocatori che contro il SA hanno dato veramente tutto.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Mr Ian » 5 ott 2019, 10:37

Su CoS mediocre come allenatore lo si sapeva già prima che arrivasse, ma non penso il suo ingaggio fu valutato solo su questo aspetto, anche se sui criteri di valutazione fir ho i miei dubbi. Ottimo lavoratore senza ombra di dubbio, ma alla fin fine ha fatto cose che in qualsiasi forum si leggevano da anni ma che si sapeva difficile da realizzare per ostruzionismo politico nel movimento...fermo restando che al momento è il meglio che possiamo permetterci, se penso ancora a Howley mi vengono i brividi..

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da jaco » 5 ott 2019, 10:40

Ilgorgo ha scritto:
5 ott 2019, 10:27
Penso che la questione dei piazzati non piazzati possa essere vista da un altro punto di vista ancora. Cioè, gli azzurri potrebbero aver pensato: quante possibilità avremo di segnare contro il Sud Africa? Cinque sarebbe già un buon numero. Con cinque calci piazzati fai 15 punti; riusciremo a subire massimo quindici punti dal Sud Africa, considerando che ci hanno già fatto una meta? Sembra impossibile, allora è meglio provare il bersaglio grosso
E' possibile, certo sarebbe avvilente che i nostri ragazzi andassero in campo con questa certezza... altro che "partita della vita" e tutto il resto.
E poi bisogna fare i conti con quello che succede in campo. 3-17 e punizione opti per la touhce, bene... ti ricacciano indietro con facilità e hai appena subito una meta da maul... insomma vedi che che in quella giocata al momento ti hanno messo sotto... hai una seconda punizione a favore: non perseverare, prova a mettere il pallone in mezzo ai pali. Quello che non mi va giù è soprattutto questo, la mancanza di percezione delle proprie possibilità... diceva qualcuno più su: calciando e zenza la vaccata al 50mo avremmo potuto essere 9-17, partita aperta e loro con un baco in testa che gli dice "non possiamo fermarli fallosamente perchè sti qua ci puniscono"... avremmo perso comunque, naturalmente, ma a me bastava rimanere in partita il più a lungo possibile... poi chissà...

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Big Lebowski » 5 ott 2019, 10:42

jaco ha scritto:
5 ott 2019, 10:27
Big Lebowski ha scritto:
5 ott 2019, 8:20
Leinsterugby ha scritto:
4 ott 2019, 23:42
Comunque il bilancio della gestione o shea è ampiamente negativo, mi aspettavo molto di più da conor. Si è intravisto qualcosa ma troppo poco. Le under 20 in questo quadriennio hanno dimostrato di aver fatto progressi così come il benetton di crowley, la nazionale maggiore no.
In alcuni punti sono anche d'accordo ma la domanda vera è se qualcun altro al suo posto avrebbe saputo fare meglio. E per fare meglio intendo arrivare ad essere la Scozia o l'Argentina giusto per fare un paragone chiaro un po' a tutti. Se la risposta è si allora puoi dire che il bilancio è ampiamente negativo, se la risposta è no allora le cose si rivalutano perchè il discorso è sempre lo stesso: criticare è facile, fare è tutto un altro paio di maniche.
Però, Big, ragionando così si possono rivalutare tutti i CT precedenti: chi ci dice chi avrebbe potuto far meglio di Mallet o di Brunel se si fossero trovati in quel momento "storico" sulla panchina azzurra?
Un Coach si valuta sul raggiungimento degli obiettivi che lui stesso si era posto: francamente siamo distanti anni luce dall'essere la "migliore" Italia di sempre. Aggiungo che COS ha avuto, forse per primo, carta bianca sul come operare e che per primo (rispetto ai suoi predecessori) avrebbe potuto sfruttare l'entusiasmo e il lavoro di una franchigia/club (quasi) vincente, comunque la migliore di sempre.
Detto questo credo che abbia i meriti di aver messo in piedi un sistema "complessivo" finalmente di rilievo internazionale, sicuramente ha posto le basi per il futuro. Quello che mi auguro è che adesso assieme all'acqua sporca non si butti anche il bambino, cosa nella quale, per altro, qui in Italia si eccelle e soprattutto che, al di là di chi sarà il uovo CT, si opti finalmente per un tecnico della difesa di primo livello. Come ho già detto mi piacerebe rimanesse COS come DoR, ma so che non succederà.... purtroppo...
Eh lo so, hai ragione anche te.
Il fatto è che la nostra nazionale non può essere secondo me ricondotta solamente ai risultati sul campo. Non ancora perlomeno.
Raggiungere risultati sul campo e poi distruggere la nazionale per i successivi 10 anni potrebbe sembrare positivo li per li ma poi sarebbe una cosa che rimpiangeremmo per molti anni. O'Shea ha lavorato su un progetto a lungo termine e dei miglioramenti si notano (almeno, io li noto). Valutarlo sui risultati in campo mi pare abbia senso solo fino ad un certo punto.

Purtroppo, se vogliamo escludere i risultati dall'analisi, gli elementi oggettivi sui quali valutare un allenatore non sono facili da identificare.
Uno di questi, secondo me, è valutare la condizione dell'Italia dal momento in cui l'ha presa in mano al momento in cui la lascia. E da quel punto di vista mi pare che il risultato sia positivo.
Possiamo dire lo stesso di Brunel? Mi pare proprio di no. Lui ha vinto di più ma chi ha fatto meglio alla nostra nazionale?

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Giandolmen » 5 ott 2019, 10:52

jaco ha scritto:
5 ott 2019, 10:40
Ilgorgo ha scritto:
5 ott 2019, 10:27
Penso che la questione dei piazzati non piazzati possa essere vista da un altro punto di vista ancora. Cioè, gli azzurri potrebbero aver pensato: quante possibilità avremo di segnare contro il Sud Africa? Cinque sarebbe già un buon numero. Con cinque calci piazzati fai 15 punti; riusciremo a subire massimo quindici punti dal Sud Africa, considerando che ci hanno già fatto una meta? Sembra impossibile, allora è meglio provare il bersaglio grosso
E' possibile, certo sarebbe avvilente che i nostri ragazzi andassero in campo con questa certezza... altro che "partita della vita" e tutto il resto.
E poi bisogna fare i conti con quello che succede in campo. 3-17 e punizione opti per la touhce, bene... ti ricacciano indietro con facilità e hai appena subito una meta da maul... insomma vedi che che in quella giocata al momento ti hanno messo sotto... hai una seconda punizione a favore: non perseverare, prova a mettere il pallone in mezzo ai pali. Quello che non mi va giù è soprattutto questo, la mancanza di percezione delle proprie possibilità... diceva qualcuno più su: calciando e zenza la vaccata al 50mo avremmo potuto essere 9-17, partita aperta e loro con un baco in testa che gli dice "non possiamo fermarli fallosamente perchè sti qua ci puniscono"... avremmo perso comunque, naturalmente, ma a me bastava rimanere in partita il più a lungo possibile... poi chissà...
jaco, bisognava piazzare tutta la vita, rimanere vicini nel punteggio e mettergli dei dubbi... te l'ho scritto anche in diretta.... :roll:

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da jaco » 5 ott 2019, 10:55

Giandolmen ha scritto:
5 ott 2019, 10:52
jaco ha scritto:
5 ott 2019, 10:40
Ilgorgo ha scritto:
5 ott 2019, 10:27
Penso che la questione dei piazzati non piazzati possa essere vista da un altro punto di vista ancora. Cioè, gli azzurri potrebbero aver pensato: quante possibilità avremo di segnare contro il Sud Africa? Cinque sarebbe già un buon numero. Con cinque calci piazzati fai 15 punti; riusciremo a subire massimo quindici punti dal Sud Africa, considerando che ci hanno già fatto una meta? Sembra impossibile, allora è meglio provare il bersaglio grosso
E' possibile, certo sarebbe avvilente che i nostri ragazzi andassero in campo con questa certezza... altro che "partita della vita" e tutto il resto.
E poi bisogna fare i conti con quello che succede in campo. 3-17 e punizione opti per la touhce, bene... ti ricacciano indietro con facilità e hai appena subito una meta da maul... insomma vedi che che in quella giocata al momento ti hanno messo sotto... hai una seconda punizione a favore: non perseverare, prova a mettere il pallone in mezzo ai pali. Quello che non mi va giù è soprattutto questo, la mancanza di percezione delle proprie possibilità... diceva qualcuno più su: calciando e zenza la vaccata al 50mo avremmo potuto essere 9-17, partita aperta e loro con un baco in testa che gli dice "non possiamo fermarli fallosamente perchè sti qua ci puniscono"... avremmo perso comunque, naturalmente, ma a me bastava rimanere in partita il più a lungo possibile... poi chissà...
jaco, bisognava piazzare tutta la vita, rimanere vicini nel punteggio e mettergli dei dubbi... te l'ho scritto anche in diretta.... :roll:
...infatti... concordo... solo posso ammettere un primo tentativo, poi però basta!

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Man of the moment » 5 ott 2019, 10:59

TEONE ha scritto:
5 ott 2019, 8:34
Per chi critica De Carli come allenatore degli avanti vorrei far notare che questo cristo ha sempre dovuto fare a meno di una (anche solo una ) seconda ti ruolo e di peso.
E che il peso, specie in seconda, ha un certo rilievo in chiusa.
Quando c’era Geldenhuis e Del Fava le cose andavano meglio.
Oggi ci mancavo i fenomeni davanti ma anche dei puri portatori di acqua nella “stanza dei motori”...
Cannone in prospettiva come lo vedi da questo punto di vista?

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da MadRef » 5 ott 2019, 11:12

Pure il ragionamento che non ti concederanno più di 5-6 occasioni di marcare è un po' del cavolo secondo me. Tu intanto mandali alla pausa sul 17-9 e magari stampatagli una meta in faccia al rientro (o marca ancora per il 17-12), invece di sbroccare e suicidarti. Poi sul 17-16 (o 17-12) vedi se non cominciano a disunirsi e concederti qualche occasione in più, se non altro perché costretti ad abbassare un po' la manetta dell'aggressività sui punti d'incontro. Portali verso il 60' entro break e vediamo la pressione, che è tutta su di loro, che effetto gli fa. Non dico che la vinci, ma parliamo di ben altra figura. Tra l'altro sono i risultati che, se portati a casa con una certa consistenza, possono anche cambiare un po' un certo tipo di metro arbitrale nel futuro.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Garry » 5 ott 2019, 11:19

Man of the moment ha scritto:
5 ott 2019, 10:59
TEONE ha scritto:
5 ott 2019, 8:34
Per chi critica De Carli come allenatore degli avanti vorrei far notare che questo cristo ha sempre dovuto fare a meno di una (anche solo una ) seconda ti ruolo e di peso.
E che il peso, specie in seconda, ha un certo rilievo in chiusa.
Quando c’era Geldenhuis e Del Fava le cose andavano meglio.
Oggi ci mancavo i fenomeni davanti ma anche dei puri portatori di acqua nella “stanza dei motori”...
Cannone in prospettiva come lo vedi da questo punto di vista?
Avrei visto molto bene Venditti, se avesse una testa diversa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Big Lebowski » 5 ott 2019, 11:20

In telecronaca Guidi ha detto che dall'Italia arriveranno Zilocchi e Fischetti.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Adryfrentzen » 5 ott 2019, 11:28

Ettore73 ha scritto:
5 ott 2019, 7:50
Mi consola sapere che oggi le Zebre metteranno in campo Cioffi, Biondelli e qualcun altro...guardare avanti.
Concordo e pure molto. Guardare avanti con i vari giovani come Pettinelli, Lazzaroni, Ortis, i veri u20... Le Zebre da quel punto di vista hanno messo insieme una buona rosa. Treviso ha "" solo"" da affermarsi ma ha un'ottima struttura, una volta che anche le Zebre sapranno strutturarsi così......

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Garry » 5 ott 2019, 11:36

Le Zebre sono una franchigia di sviluppo, sono costrette a una certa rotazione. Otterranno risultati quando i nostri giovani saranno “pronti” già a 20 anni. La strada è ancora lunga

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Fantasyste » 5 ott 2019, 12:03

Ma sviluppo di cosa? Della concorrenza?

Comunque vedere Zilocchi dopo aver giocato pochissimo a livello pro ed un altro appena arrivato in un ruolo delicato quale è la prima linea (per la schiena) dice molto sulla nostra amata programmazione.

Comunque bello incontrare per caso un arbitro che ti fa cApire di più rispetto agli equilibri .....di spogliatoio italiano degli ultimi anni.....

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Man of the moment » 5 ott 2019, 13:10

Fantasyste ha scritto:
5 ott 2019, 12:03
Ma sviluppo di cosa? Della concorrenza?

Comunque vedere Zilocchi dopo aver giocato pochissimo a livello pro ed un altro appena arrivato in un ruolo delicato quale è la prima linea (per la schiena) dice molto sulla nostra amata programmazione.

Comunque bello incontrare per caso un arbitro che ti fa cApire di più rispetto agli equilibri .....di spogliatoio italiano degli ultimi anni.....
Dicci tutto

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da GrazieMunari » 5 ott 2019, 13:24

Leinsterugby ha scritto:
4 ott 2019, 23:42
Comunque il bilancio della gestione o shea è ampiamente negativo, mi aspettavo molto di più da conor. Si è intravisto qualcosa ma troppo poco. Le under 20 in questo quadriennio hanno dimostrato di aver fatto progressi così come il benetton di crowley, la nazionale maggiore no.

1)Siamo arrivati ai mondiali a fare esperimenti e con giocatori fuori ruolo

2)permangono gerarchie di spogliatoio che influiscono sulle scelte di formazione vedi convocazione di Ghiraldini e permanenza di parisse a scapito di negri/ruzza (toner bastareaud e harteley li hanno lasciati a casa)

3)mancanza di idee e incapacità di adattare/modificare il game Plan stabilito a inizio match

4) scarsa capacità realizzativa

5) mischia ordinata in sofferenza costante

6) permanenza di tensione e mancanza di lucidità nei momenti decisivi (vedi rosso dei due piloni o scelte nel piazzare /andar in touche)

7) atteggiamento in alcune partite considerate già perse in partenza
Era una partita già scritta contro una squadra che molto probabilmente andrà a giocarsi la finale.
Questo sopra però rimane il riassunto dell'intera gestione COS in una partita, poche idee e spesso confuse, da non confondere con il coraggio: sperimentare nella partita decisiva mettendo giocatori fuori ruolo non è da intendere come scelta coraggiosa ma piuttosto pericolosa.
Hayward a 15 con Minozzi (ancora lontano parente di quel che era) in panchina, Negri e Bellini titolari al posto di Parisse e Campagnaro (i suoi diversi placcaggi lisciati e momenti di pausa ad oggi son tranquillamente schierabili in panchina).

Bravi i ragazzi, Quaglio e Lovotti avranno di che pensare e scontare, speriamo sia per loro un punto da cui ripartire.
Chi ripartirà sicuramente più forte di oggi sarà l'Italia alleggerita dal peso di nomi importanti e di un bravo DOR fuori ruolo lasciato a far l'allenatore, rinforzata da diversi giovani di sicuro avvenire e con una base di partenza molto giovane di 25/26enni.
Il prossimo quadriennio sarà fondamentale per arrivare finlamente a recuperare terreno ai migliori ;)

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”