Galles-Francia

Moderatore: jpr williams

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Galles-Francia

Messaggio da speartakle » 23 ott 2019, 17:05

RigolettoMSC ha scritto:
23 ott 2019, 16:52
Mi sa che partiamo da presupposti troppo diversi per trovare una sintesi comune... Io sono stato educato come arbitro
(lo ripeto per l'ennesima volta: di calcio dilettantistico e poi amatoriale) ad essere al di sopra delle parti (scontato) e
anche a sembrarlo (ugualmente importante ma un po' meno scontato). Perché? Perché è la base della tua difesa contro
chi ti accusa di parzialità e favoritismi, e perché al di là di quello che si dice le apparenze contano soprattutto quando
sei chiamato a giudicare (è quello che fa un arbitro) l'operato degli altri.

Bere la birra o un caffé con i tifosi o anche coi giocatori è un gesto assolutamente normale (anche nel vituperato calcio,
perlomeno a livello inferiore) io stesso l'ho fatto più volte dopo una partita, magari anche per cercare di stemperare un
po' le polemiche, ma mi sono sempre guardato bene dall'andare oltre. Sottovalutare l'effetto del gesto di Peyper per me
è sbagliato e pure diseducativo, vedi te.
E poi lui è un professionista e da un professionista ci si aspetta un atteggiamento professionale e il suo non lo è stato.
Poi: che possa emendarsi è possibile ed anche auspicabile ma che la cosa passi così all'acqua di rose a me non piace.
ma non deve passare all'acqua di rose, deve ricevere la giusta condanna e per me può essere sufficiente quella che gli è stata data.
Io non sottovaluto nessun gesto (il gesto è aver sottovalutato il significato che poteva assumere sui social e sui media un gesto goliardico.)
Preferisco che ci si concentri sugli eventuali errori tecnici che ha commesso Peyper nella partita che perdersi in punizioni sull'exra campo. Per me ha molto più peso per esempio quella gestualità prima esibita e poi ritirata sul tenuto a terra non dato...
Che poi passa che i MCmenenmy sono tanto rispettosi e zelanti con tutti salvo essere palesemente inadeguati per il livello....

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Galles-Francia

Messaggio da RigolettoMSC » 23 ott 2019, 17:27

speartakle ha scritto:
23 ott 2019, 17:05
..........

ma non deve passare all'acqua di rose, deve ricevere la giusta condanna e per me può essere sufficiente quella che gli è stata data.
Io non sottovaluto nessun gesto (il gesto è aver sottovalutato il significato che poteva assumere sui social e sui media un gesto goliardico.)
Preferisco che ci si concentri sugli eventuali errori tecnici che ha commesso Peyper nella partita che perdersi in punizioni sull'exra campo. Per me ha molto più peso per esempio quella gestualità prima esibita e poi ritirata sul tenuto a terra non dato...
Che poi passa che i MCmenenmy sono tanto rispettosi e zelanti con tutti salvo essere palesemente inadeguati per il livello....
Poi basta che sto diventando noioso, è che oggi è una giornata fiacchissima al lavoro e ho molto tempo... :P

Sull'adeguatezza di Peyper non mi pronuncio non essendo abbastanza competente per farlo, ma come arbitro
a me sembra un emerito pasticcione (vedi la "mezza" segnalazione su quel tenuto), pericoloso come il fato che
prende buona parte delle sue decisioni un po' a naso invece che a occhio. Un casinista, insomma, e l'ho visto
arbitrare anche in Currie Cup ed è sempre il solito. Non mi pare un arbitro "da mondiali" e creod che la gestione
degli arbitri al livello internazionale faccia parecchia acqua. Sono sempre gli stessi, non c'è un arbitro italiano,
ma neanche argentino, che arbitri gare internazionali con un minimo di continuità e tra le più forti. Credo che
il Rugby sia l'unico sport dove gli arbitri sono famosi quanto o più dei giocatori. E' un po' strano.
Riccardo

Avatar utente
ASM
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 ott 2019, 23:10
Località: Irlanda

Re: Galles-Francia

Messaggio da ASM » 25 ott 2019, 15:02

Interessante che, secondo il podcast Ici Montferrand non c'è stato assolutamente un in avanti sulla meta del Galles. Erano inflessibili su questo. Hanno parlato di qualche regola poca conosciuta che spiega perché la meta era buona.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Galles-Francia

Messaggio da metabolik » 25 ott 2019, 15:34

Se lo hai capito, spiegacelo.
Gli highlights hanno mostrato e sottolineato che c'era un in avanti.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 26 ott 2019, 13:10

ASM ha scritto:
25 ott 2019, 15:02
Interessante che, secondo il podcast Ici Montferrand non c'è stato assolutamente un in avanti sulla meta del Galles. Erano inflessibili su questo. Hanno parlato di qualche regola poca conosciuta che spiega perché la meta era buona.
È una fesseria girata tra i francofoni perché la versione della regola in lingua d'oltralpe è un po' ambigua, ma quando leggi la versione inglese non c'è dubbio: se la palla avesse viaggiato chiaramente in avanti la meta sarebbe stata da annullare.

Avatar utente
ASM
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 ott 2019, 23:10
Località: Irlanda

Re: Galles-Francia

Messaggio da ASM » 26 ott 2019, 13:13

MadRef ha scritto:
26 ott 2019, 13:10
ASM ha scritto:
25 ott 2019, 15:02
Interessante che, secondo il podcast Ici Montferrand non c'è stato assolutamente un in avanti sulla meta del Galles. Erano inflessibili su questo. Hanno parlato di qualche regola poca conosciuta che spiega perché la meta era buona.
È una fesseria girata tra i francofoni perché la versione della regola in lingua d'oltralpe è un po' ambigua, ma quando leggi la versione inglese non c'è dubbio: se la palla avesse viaggiato chiaramente in avanti la meta sarebbe stata da annullare.
Alla visione mia comunque, e detto che la mia prima lingua è l'inglese quindi le regole le conosco in anglofono, la palla è andata chiaramente in avanti. Comunque, abbiamo vinto noi e io non me ne frego niente d'altro :wink: .

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 26 ott 2019, 13:18

ASM ha scritto:
26 ott 2019, 13:13
MadRef ha scritto:
26 ott 2019, 13:10
ASM ha scritto:
25 ott 2019, 15:02
Interessante che, secondo il podcast Ici Montferrand non c'è stato assolutamente un in avanti sulla meta del Galles. Erano inflessibili su questo. Hanno parlato di qualche regola poca conosciuta che spiega perché la meta era buona.
È una fesseria girata tra i francofoni perché la versione della regola in lingua d'oltralpe è un po' ambigua, ma quando leggi la versione inglese non c'è dubbio: se la palla avesse viaggiato chiaramente in avanti la meta sarebbe stata da annullare.
Alla visione mia comunque, e detto che la mia prima lingua è l'inglese quindi le regole le conosco in anglofono, la palla è andata chiaramente in avanti. Comunque, abbiamo vinto noi e io non me ne frego niente d'altro :wink: .
"Chiaramente" è un concetto soggettivo. C'è un angolo di ripresa per cui "sembra" in avanti ed un altro in cui "sembra" piatto: troppo poco per ribaltare la decisione sul campo, come da protocollo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Galles-Francia

Messaggio da jpr williams » 26 ott 2019, 13:40

Specie perchè per ribaltare una decisione presa sul campo l'avanti deve essere "chiaro e ovvio" e non era nessuna delle due cose.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 26 ott 2019, 14:16

jpr williams ha scritto:
26 ott 2019, 13:40
Specie perchè per ribaltare una decisione presa sul campo l'avanti deve essere "chiaro e ovvio" e non era nessuna delle due cose.
my point, indeed.

Avatar utente
ASM
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 ott 2019, 23:10
Località: Irlanda

Re: Galles-Francia

Messaggio da ASM » 26 ott 2019, 15:34

MadRef ha scritto:
26 ott 2019, 14:16
jpr williams ha scritto:
26 ott 2019, 13:40
Specie perchè per ribaltare una decisione presa sul campo l'avanti deve essere "chiaro e ovvio" e non era nessuna delle due cose.
my point, indeed.
Avevo dimenticato che sul campo la meta è stata data prima del video. La mia opinione era che la palla è andata in avanti ma sì, per ribaltare la decisione si deve essere sicuro al 110% e secondo me questa risulta difficile.

Tuttavia, sconfiggere i francesi su una decisione discutibile ci sta dopo l'arbitro francese in semifinale in 2011.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Galles-Francia

Messaggio da MadRef » 26 ott 2019, 17:17

Bhe il 2011 fa il paio con questa a ruoli invertiti: si può dire quello che ti pare dell'arbitro di quella partita ma il Galles l'ha buttata alle ortiche con la lovottata di Warburton.

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”