Su arbitri e tifone

Moderatore: jpr williams

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da jpr williams » 25 ott 2019, 14:24

jaco ha scritto:
25 ott 2019, 12:14
jpr williams ha scritto:
25 ott 2019, 12:12
Francamente non ci ho mai fatto caso. Proverò a guardarci d'ora in poi e, se del caso, gli dirò di piantarla.
Mi piace stuzzicarti un po'... :rotfl:
:<3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da Italos » 25 ott 2019, 16:17

jpr williams ha scritto:
25 ott 2019, 12:06

Va però detto che sono squadre un pò vittime di sé stesse e della fama che negli anni si sono costruite

Io ad esempio sono convinto che sarebbe finita allo stesso modo.
Non riesco a fare il multiquote sul cellulare..

Punto 1 è esattamente quello che vado dicendo. Alle volte si arbitra la fama, e quindi l'aspettativa che qualcuno faccia qualcosa di sbagliato, mentre invece bisognerebbe valutare ogni evento nella sua individualità. Ma questo è umano, non è complotto o cattiveria. Uno studio israeliano ha scoperto che i giudici davano sentenze più pesanti subito prima di pranzo che non subito dopo colazione. Sempre nel range accettabile, ma quando guardi alle sfumature, con molti dati, diventa più visibile. Ma ci deve essere la volontà di analizzarli, questi dati. Non so se WR ha intrapreso questa analisi. Se non l'ha fatto dovrebbe farlo, cosi come ogni altra organizzazione, per ovviare ai limiti della psicologia umana.

Punto due: in un altro post rigetti la parola"innegabile" però qui sei convinto. Io non lo so, sono d'accordo che era molto possibile che l'Inghilterra alla fine avrebbe vinto. Ma mi sarebbe piaciuto giocarmela. Questo a livello micro.

Ma oltre tutto ed a livello macro, se un neofita si guardava quella partita e vedeva la spallata di Farrell impunita, probabilmente un'altra partita se l'evitava. Se il rugby si vuole vendere quale gioco pulito ed onorevole, deve iniziare a punire l'inglese ed il samoano con lo stesso metro. Altrimenti rischia di rimanere uno sport per pochi.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da Garry » 26 ott 2019, 12:58

Parisse DEVE parlare con l'arbitro, come ogni capitano che si rispetti.
Ho fatto il capitano anch'io e, se c'era bisogno, parlavo, eccome.

Non ricordo che un arbitro abbia mai detto a Parisse cose tipo il "this is not soccer" appioppato a Botes da Owens, o che l'abbia penalizzato con un cp.
E tutti, eccetto noi italiani, lo rispettano come un grande capitano.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da jpr williams » 26 ott 2019, 13:30

Italos ha scritto:
25 ott 2019, 16:17

Non riesco a fare il multiquote sul cellulare..

Punto 1 è esattamente quello che vado dicendo. Alle volte si arbitra la fama, e quindi l'aspettativa che qualcuno faccia qualcosa di sbagliato, mentre invece bisognerebbe valutare ogni evento nella sua individualità. Ma questo è umano, non è complotto o cattiveria. Uno studio israeliano ha scoperto che i giudici davano sentenze più pesanti subito prima di pranzo che non subito dopo colazione. Sempre nel range accettabile, ma quando guardi alle sfumature, con molti dati, diventa più visibile. Ma ci deve essere la volontà di analizzarli, questi dati. Non so se WR ha intrapreso questa analisi. Se non l'ha fatto dovrebbe farlo, cosi come ogni altra organizzazione, per ovviare ai limiti della psicologia umana.

Punto due: in un altro post rigetti la parola"innegabile" però qui sei convinto. Io non lo so, sono d'accordo che era molto possibile che l'Inghilterra alla fine avrebbe vinto. Ma mi sarebbe piaciuto giocarmela. Questo a livello micro.

Ma oltre tutto ed a livello macro, se un neofita si guardava quella partita e vedeva la spallata di Farrell impunita, probabilmente un'altra partita se l'evitava. Se il rugby si vuole vendere quale gioco pulito ed onorevole, deve iniziare a punire l'inglese ed il samoano con lo stesso metro. Altrimenti rischia di rimanere uno sport per pochi.
A parte il possibile esito del fox-match sono abbastanza in linea con te sul resto.
Dico solo che la cattiva fama di una squadra è molto spesso colpa innanzitutto sua e che spetta alla squadra stessa lavorare con pazienza per costruirsene una diversa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da Italos » 26 ott 2019, 15:58

jpr williams ha scritto:
26 ott 2019, 13:30

Dico solo che la cattiva fama di una squadra è molto spesso colpa innanzitutto sua e che spetta alla squadra stessa lavorare con pazienza per costruirsene una diversa.
Che poi, nel nostro caso, si ritorna al discorso di saper accettare vicissitudini, quali il tifone, con un po' di stiff upper lip e la sconfitta senza sbracarsi psicologicamente.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da RigolettoMSC » 26 ott 2019, 16:17

Tranquilli che il Rugby va alla grande: partite del mondiale annullate (l'organizzazione doveva trovare una sede alternativa se no ha fallito), un arbitro molto importante beccato a fare il fesso con i tifosi della squadra che ha vinto la partita da lui arrbitrata (giustificato dai più, peraltro), squalifiche ridicole (modeste per falli gravi, pesanti per falli neanche commessi). Ma va tutto bene, il Rugby ha trovato la giusta strada per diventare uno sport popolare. Ma fatemi il piacere...
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da Ilgorgo » 28 ott 2019, 22:37

Mi sembra che gli elementi positivi di questo Mondiale siano cmq molto più grandi degli elementi negativi che citi (e che io non riesco a considerare davvero negativi).
Mi pare un Mondiale da promuovere. Chissà se la FIR ha portato in Giappone qualcuno con il compito specifico di studiare sul campo come si organizza e gestisce una Coppa del Mondo?

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da jentu » 29 ott 2019, 8:30

Pare che Garcês arbitrerà la finale. Un mondiale dal basso livello tecnico, con rarissime eccezioni, ha la sua degna chiusura.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da bep68 » 29 ott 2019, 9:31

bep68 ha scritto:
22 ott 2019, 16:03
beh Garceses per arbitrare SA v Wa mi sembra ai limiti del ridicolo dopo il disastro combinato con SA v AB


mi auto cito. ha arbitrato malissimo e gli regalano la finale, che probabilmente rovinerà.incompetenza al potere
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da RigolettoMSC » 29 ott 2019, 9:35

jentu ha scritto:
29 ott 2019, 8:30
Pare che Garcês arbitrerà la finale......
Sono sinceramente senza parole....
Riccardo

Cantal
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 nov 2018, 12:30

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da Cantal » 29 ott 2019, 9:52

CONCORDO…

di fronte aveva un Nigel in grande forma che ha diretto le sue partite con grande maestria…

la finale parte già male…

mio personale punto di vista.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da jaco » 29 ott 2019, 10:58

...nel '99 e nel 2003 le finali furono dirette entrambe dal sudafricano Watson, semplicemente perchè era il migliore... anche quest'anno era abbastanza evidente chi fosse il migliore e poco importa che avesse già arbitrato 4 anni fa...

Poi, se proprio doveva essere un francese, personalmente preferisco il buon Poite...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2019, 13:14

E se poi magari arbitra bene?
Vogliamo almeno dargli la possibilità di arbitrare male prima di crocifiggerlo in via preventiva?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da bep68 » 29 ott 2019, 13:44

jpr williams ha scritto:
29 ott 2019, 13:14
E se poi magari arbitra bene?
Vogliamo almeno dargli la possibilità di arbitrare male prima di crocifiggerlo in via preventiva?
si tutto è possibile in questa vita...perderò la panza, mi ricresceranno i capelli e smetterò di pensare alla f....
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Su arbitri e tifone

Messaggio da jaco » 29 ott 2019, 14:15

jpr williams ha scritto:
29 ott 2019, 13:14
E se poi magari arbitra bene?
Vogliamo almeno dargli la possibilità di arbitrare male prima di crocifiggerlo in via preventiva?
Ma sì andrà tutto bene... a posteriori... ma dimmi preventivamente non sarebbe meglio affidarsi al migliore disponibile? E non dirmi che tra Owens e Graces non vedi differenza perché bla bla bla.... gli arbitri non vanno discussi... ecc ecc ecc perché stavolta non ti credo :wink:

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”