Terza giornata - andata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da jpr williams » 30 set 2018, 14:49

Le opinioni demolitorie hanno spesso il fascino dell'apoditticità, ma raramente servono a trovare soluzioni.
Io, comunque, vedo un campionato vivo, con molti giovani in campo e tutto meno che prevedibile. A me piace.

Torno un attimo sulla partita del Pacifici per aggiungere solo qualche appunto alle annotazioni, che mi vedono del tutto concorde, del mio amico jaco.
Calvisano ha approcciato questa partita secondo quello che sembra essere il suo standard con formazioni di livello (presunto) inferiore e che prevede:

-partenza a razzo nelle primissime battute per provare con un blitz a marcare subito (non ha funzionato, ma di solito non è un problema)
-primo tempo giocato di malavoglia per far sfogare gli avversari con l'idea di concludere poco sopra o poco sotto (tutto sommato ha funzionato)
-inizio secondo tempo in accelerazione per ribaltare o consolidare il risultato (ha funzionato in parte, sorpasso da 10-5 a 10-14)
-finale cattivo con avversari sulle ginocchia per mettere giù le mete del bonus

E qui casca...Calvisano: San Donà, diversamente da Verona e I Medicei nelle prime due giornate non era per niente sulle ginocchia. Con dei cambi azzeccati in prima linea prima della mischia decisiva il Pivo ha vinto il match: una mischia avanzante ai 5 (grazie alle forze fresche davanti) da cui Derby ha avuto la possibilità di attaccare con successo la linea di meta.
San Donà non era sulle ginocchia per meriti propri e anche perchè, diversamente da quanto accaduto nelle prime due giornate, al Pacifici non c'erano 30° a prosciugare polmoni, gambe e cervelli della squadra supposta inferiore.
In questi casi viene spesso la tentazione di parlare di "sconfitta salutare".
Per me le sconfitte non sono mai salutari, servono solo a togliere punti preziosi se si ha un certo obiettivo; mentre salutare può esserlo la capacità di riflettere sulla eccessiva rischiosità di una strategia come quella di cui parlavo all'inizio.
Sabato arrivano le Fiamme: è chiaro che se vedrò un altro tempo svogliato comincerò a ricredermi seriamente sulle possibilità per questa squadra di vincere il titolo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da metabolik » 30 set 2018, 14:50

Dove vogliamo andare ? Che strana domanda !
La risposta di un giocatore è :
voglio andare allo stadio per giocare a rugby (perchè mi piace !) e i campionati nazionali , dal TOP 12 alla serie C, me lo consentono.
La risposta di uno spettatore ex- giocatore o semplicemente appassionato è :
voglio andare allo stadio per vedere giocare a rugby (perche mi piace !) e i campionati nazionali , dal TOP 12 alla serie C, me lo consentono.
Avendo risposto, posso farla io una domanda :
se beetlebaley non è un giocatore nè un'appassionato di rugby , perchè viene a romperci i c******* con interrogativi senza senso ?

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da geovale » 30 set 2018, 15:07

purtroppo domani il nostro amato rugby riceverà molto più spazio anche nelle prime pagine dei quotidiani sportivi e non...grrrrr

https://www.rugbymeet.com/it/news/event ... -per-droga

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da beetlebailey » 30 set 2018, 15:50

geovale ha scritto:
beetlebailey ha scritto:Campionato sempre più svilito. Pubblico assente. Livello sempre più basso con ragazzini e pensionati in campo stile campionato amatoriale. Ma dove si vuole andare?
benissimo! che soluzioni proponi ?
È un dato di fatto. Perché devo dare soluzioni?

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da u1m2b3e4 » 30 set 2018, 15:57

beetlebailey ha scritto:
geovale ha scritto:
beetlebailey ha scritto:Campionato sempre più svilito. Pubblico assente. Livello sempre più basso con ragazzini e pensionati in campo stile campionato amatoriale. Ma dove si vuole andare?
benissimo! che soluzioni proponi ?
È un dato di fatto. Perché devo dare soluzioni?
Quello che per te è un campionato svilito per me è un campionato che sta trovando la sua collocazione nella struttura generale della federazione.
In cima la nazionale, poi il pro 14 e poi il domestic. Un domestic semiprofessionistico che dovrebbe diventare amatoriale (ma restare professionale) dove si crea e si mantiene la base del movimento.
O si mette in discussione l'intera struttura o si accetta la collocazione del domestic.
A mio avviso, ad esempio, andrebbe abolita la partecipazione ad ulteriori coppe europee delle squadre del domestic.


Se si vuole abolire il pro 14 allora il discorso cambierebbe

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da Fantasyste » 30 set 2018, 16:21

https://www.rugbymeet.com/it/news/event ... -per-droga

Sul fatto non commento, ma voglio ricordare come fece il dito medio a suoi compagni di squadra mentre girava sopra una super jeep avendo già il chiaro percorso in testa.

Inutile dire che per essere grandi atleti bisogna essere solidi mentalmente. E l'umiltà prima di tutto.

Ennesima prova che chi (uno) ha puntato su di LUI ha completamente sbagliato @jprwilliams, problemi o passati familiari e non. Fine OT.

Comunque per tornare in topic, vedere un placcaggio (anzi tenuta) al ginocchio come quello di Gerosa sul 4 del Viadana mi lascia ancora più perplesso. Cioè il rischio di infortuni così è altissimo.... Boh.

La mischia del PETRARCA abbastanza PESSIMA. 4 falli in 14 minuti!? :shock:

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da metabolik » 30 set 2018, 16:24

Cappella di Menniti Ippolito, meta Viadana

Fantasyste, dimentichi che lo sport ha anche una funzione di recupero educativo.
Ha sbagliato Panico, non chi ha tentato di rieducarlo.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da Fantasyste » 30 set 2018, 16:41

metabolik ha scritto:Cappella di Menniti Ippolito, meta Viadana

Fantasyste, dimentichi che lo sport ha anche una funzione di recupero educativo.
Ha sbagliato Panico, non chi ha tentato di rieducarlo.
Attenzione, non ho asserito questo.
Lo sport e tutto quanto di bello ha SI' la funzione di rieducare, ma l'alto livello non FA per tutti e, viste le problematiche e il carattere (chiedi i criteri di selezione degli osservatori AB), IO non avrei rischiato. Hanno preso il rischio (e ci sta), ma le Zebre hanno avuto per tre anni un atleta (pagato, non a gratis eh) che non ha reso il benché il minimo ritorno sull'investimento. Ovviamente non sto puntando il dito contro chi sbaglia nella vita (anzi, tutti sbagliamo, io ne avrei da raccontare), ma per aver insistito in un GIOCATORE che non aveva la stabilità mentale per dare il meglio.

Intanto il petrarca ancora negli spogliatoi, boh

@metabolik lo sbaglio di trasmissione era tra Ragusi e Bettin, Menniti non è neanche in campo :-]

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da geovale » 30 set 2018, 17:00

beetlebailey ha scritto:
geovale ha scritto:
beetlebailey ha scritto:Campionato sempre più svilito. Pubblico assente. Livello sempre più basso con ragazzini e pensionati in campo stile campionato amatoriale. Ma dove si vuole andare?
benissimo! che soluzioni proponi ?
È un dato di fatto. Perché devo dare soluzioni?
Perchè il tono è chiaramente polemico ma la polemica e la critica hanno un senso se si è in grado di proporre qualcosa di costruttivo.
Altrimenti uno può disinteressarsi di questo sport e seguire per esempio l'hochey su prato.

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da metabolik » 30 set 2018, 17:20

Fantasyste ha scritto:
metabolik ha scritto:Cappella di Menniti Ippolito, meta Viadana

Fantasyste, dimentichi che lo sport ha anche una funzione di recupero educativo.
Ha sbagliato Panico, non chi ha tentato di rieducarlo.
Attenzione, non ho asserito questo.
Lo sport e tutto quanto di bello ha SI' la funzione di rieducare, ma l'alto livello non FA per tutti e, viste le problematiche e il carattere (chiedi i criteri di selezione degli osservatori AB), IO non avrei rischiato. Hanno preso il rischio (e ci sta), ma le Zebre hanno avuto per tre anni un atleta (pagato, non a gratis eh) che non ha reso il benché il minimo ritorno sull'investimento. Ovviamente non sto puntando il dito contro chi sbaglia nella vita (anzi, tutti sbagliamo, io ne avrei da raccontare), ma per aver insistito in un GIOCATORE che non aveva la stabilità mentale per dare il meglio.

Intanto il petrarca ancora negli spogliatoi, boh

@metabolik lo sbaglio di trasmissione era tra Ragusi e Bettin, Menniti non è neanche in campo :-]
Convengo che in questo senso la tua critica ha un senso, non è un pregiudizio.

:oops: la vedo su un piccolo schermo; ho visto che gli hanno affidato il drop sui 22 e l'ho associato al 10 titolare :oops:

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da ForrestGump » 30 set 2018, 18:15

Trotta immenso, tira la carretta per 80 minuti e poi ruba la palla della sudden death.
Viadana che non fa nulla se non placcare alto, segna una meta per gentile omaggio.
Petrarca comprensibilmente brutto: Menniti e Conforti abbracciati alla tazza, Mancini Parri rotto, Fadalti in lungodegenza, Su'a e Saccardo attaccati con lo scotch...tirano le touche con Rizzo e Trotta e schierano in terza linea una seconda pura, e dovrebbero anche fare bel gioco? Dai...
Hanno vinto, in primis contro sè stessi, Viadana oggi era un incidente di percorso.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da Garry » 30 set 2018, 18:20

ForrestGump ha scritto:...Viadana che non fa nulla se non placcare alto, segna una meta per gentile omaggio.
Ho visto solo gli ultimi cinque minuti. Un'azione come l'ultima di Apperley in Top 12 la vedi una volta ogni dieci partite. Magari ne vedessimo di più...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da metabolik » 30 set 2018, 18:24

Infatti... sul piano del gioco ho visto una sostanziale parità, troppo severo Forrest col Viadana.
Il fatto è che il PET è molto forte sui punti di incontro, è lì che ha vinto.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da ForrestGump » 30 set 2018, 18:24

Garry ha scritto:
ForrestGump ha scritto:...Viadana che non fa nulla se non placcare alto, segna una meta per gentile omaggio.
Ho visto solo gli ultimi cinque minuti. Un'azione come l'ultima di Apperley in Top 12 la vedi una volta ogni dieci partite. Magari ne vedessimo di più...
Giusto. A dirla tutta c'è stato anche un bel turnover con un bel calcio sempre di Apperley, mi pare all'inizio del secondo tempo.

Un altro appunto: l'anno scorso, dopo 3 partite, il Pet aveva 13 punti in classifica, aveva lasciato a 0 la Lazio e subito 40 punti in tre partite incontrando le tre cenerentole del campionato. Quest'anno, dopo 3 partite, il Pet ha 13 punti in classifica, ha lasciato a 0 Rovigo e subito 22 punti in tre partite incontrando due pretendenti ai playoff. Proprio 'na brutta squadra...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Terza giornata - andata

Messaggio da metabolik » 30 set 2018, 18:27

Reggio primo in classifica.
Gorgoooo , ci devi un servizio particolareggiato sulla rosa reggiana.
Ti tocca.

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”