Quarta Giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Quarta Giornata

Messaggio da bersagliere88 » 9 ott 2018, 12:20

ForrestGump ha scritto:
bersagliere88 ha scritto:...bastava un episodio favorevole a rovigo nel derby affinché si verificasse il colpaccio...
:shock: :shock: :shock:

Parli dell'ultimo derby?
Esattamente, bastava si concretizzasse con una meta l'azione durata quasi 20 minuti del secondo tempo, buttata alle ortiche da clamorosi errori individuali; sul 13 a 7 poi era possibile tutto
A rovigo non si passa

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Quarta Giornata

Messaggio da jaco » 9 ott 2018, 12:21

Thed ha scritto: Mah più che altro non si possono fare 80 min di pick&go o di miniruck. Trequarti utilizzati solo con Bertetti che faceva le stesse cose di un pilone.
Ho incrociato l'assistant coach in mezzo alle bancarelle della fiera domenica e la risposta è stata desolante "dovevano a provare a fare qualcosa di diverso"...
Thed ha scritto:I calci di punizione sotto i pali buttati via gridano vendetta
Per quanto riguarda questo la risposta è stata "daea panchina te ghe ziga che i piaze... ma no i sente"

Quindi, da quel che ho capito, l'idea di giocare praticamente solo con gli avanti e chiedere mischia sotto i pali anche quando hai le punizioni più facili da metter dentro non è stata strategia dello staff, ma responsabilità di chi era in campo: evidentemente Derby dopo la meta segnata al Calvisano a seguito di mischia rubata pensava di poter fare il bello e cattivo tempo con i suoi avanti contro la Lazio con il risultato di tornare a casa a mani vuote. Credo che sicuramente servirà di lezione (anche se intanto i punti li abbiamo lasciati lì).
Thed ha scritto: I due stranieri appena arrivati aspetterei a giudicarli tra un paio di partite.
Stander al momento fa rimpiangere van vuren (eh grazie tante), moooolto meno abrasivo ma anche per lui sospenderei il giudizio.
Quello che mi infastidisce è Owen, gioca svogliato ai limiti dell’indisponenza con l’atteggiamento di chi “si vabbè c4$$o vuoi che sia il campionato italiano “ va via a velocità di crociera e non commenterei l’uso del piede..
Sì, per i "mischiaroli" aspetterei anch'io a giudicare. I due appena arrivati non pensavo neanche giocassero e invece sono stati messi in campo da titolari: già tanto che non hanno ceduto.
Stander mi ha dato l'impressione di essere piuttosto solido in mischia, ma nelle fasi dinamiche non è proprio uno che fa la differenza. Diciamo che anche lui è appena arrivato e deve un po' adattarsi.
Owen... mah... non ha impressionato neanche me. Senz'altro meglio ad estremo che non apertura: nelle precedenti partite non ho visto grossi errori in fase di copertura e mi è parso avere un buon senso del piazzamento. Palla in mano è lontano anni luce da Van Zyl (e ci sta) macchinoso e poco reattivo, sì ha fatto vedere un po' pochino: ricordo una buona accelerazione con Verona dopo un paio di finte calcio (la cosa che fa meglio, ma quando l'ahi fatta due volte in una partita poi non ci cascano più) e un bel buco con Calvisano con tanto di off-load in sottomano perfettamente riuscito per Biasuzzi. Come detto un po' poco.
Sulle capacità balistiche, effettivamente, stendiamo un velo...

Ora due partite di Coppa Italia che cascano a fagiuolo per poter dare minuti ai nuovi arrivati con possibilità di aumentare l'intesa. Vediamo e speriamo perchè al ritorno del campionato avremo il derby coi campioni d'Italia!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarta Giornata

Messaggio da jpr williams » 9 ott 2018, 13:43

Stru ha scritto:Vero che il petrarca ha sempre vinto.. però ha lasciato sul campo già tre punti bonus contro rovigo(ci sta), viadana e Verona.
Direi che pretendere il bonus nel derby e in trasferta a Viadana è pretendere troppo. In realtà il Petrarca sta a -1 sui punti attesi; Calvisano a -7/8
Stru ha scritto:I giocatori sono più o meno rimasti quelli dello scorso anno, ma il gioco non ingrana ancora.
Ribadisco quanto già detto: nessuna squadra può essere brillante per tutta la stagione; la vera forza sta nel riuscire a portare a casa il massimo nei periodi poco brillanti. Ricordo che anche lo scorso anno i neri partirono abbastanza a fari spenti per poi finire la stagione su livelli stellari. Stanno giocando a 3 pistoni (e con qualche infortunio come noi) e portando a casa quasi il massimo dei punti: fossi un tifoso petrarchino gongolerei come uno scoiattolo nel paradiso delle ghiande.
Stru ha scritto:Calvisano con due sconfitte è distante solo 5 punti dalla vetta.
Secondo me è sbagliato leggere la classifica in questo modo; io leggo la classifica mettendola in relazione alla severità degli impegni affrontati: il Pet ha già avuto due partite di elevata difficoltà e due "facili", mentre Calvisano ha perso punti (e non solo il semplice bonus) in partite che doveva vincere facendo 9/10 punti e ne ha fatti 2. Questo implica per i gialloneri la necessità di dover strappare punti direttamente al Petrarca a casa sua a novembre. Assegno a questa ipotesi una realizzabilità del 5/6 % rebus sic stantibus.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Quarta Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 9 ott 2018, 14:21

Tanto per perdere tempo ho guardato questi h-lights del campionato scozzese della scorsa settimana. Ho visto solo i primi minuti, in realtà. Le considerazioni che ne ho tratto sono...

- come abbiamo detto tante volte, anche la FIR potrebbe proporre highlights del genere per il Top 12. Magari più sintetici perché quattordici minuti sono un po' eccessivi per la maggior parte dei web-spettatori. Del resto credo che questi h-lights siano così ampi perché devono dar conto di molte mete
- il gioco della Tennent's Premierhsip mi sembra superiore a quello del Top 12, almeno a giudicare dagli HL della prima partita e almeno per quel che riguarda il gioco aperto. D'altra parte il fatto che ci siano così tante mete (15 nella prima partita del video, contro le 13 dell'intera ultima giornata di Top12) può significare anche che là sono meno solidi in difesa rispetto al Top 12
- come già si sapeva là hanno bei campi circondati dal verde, senza recinzioni e cancelli. Probabilmente hanno anche una minor densità abitativa rispetto a noi e questo li aiuta ad aver campi di gioco non soffocati da strade ed edifici
- da quel poco che si vede scorrendo tutte le partite la quantità di pubblico non è superiore a quella del Top 12. Sembrerebbe che in genere ci sia solo una tribunetta da poche centinaia di spettatori su un lato del campo, più i soliti spettatori in piedi, magari con cane al fianco, sparsi lungo gli altri tre lati


Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarta Giornata

Messaggio da jpr williams » 9 ott 2018, 14:45

La Scozia era già in cima ai miei sogni come meta di trasferimento, adesso ancora di più.
Se faranno ancora un referendum per liberarsi dai sassenach e riunirsi all'Europa ci farò davvero un pensierino, perchè la voglia di restare in Italia in me non sta proprio sui massimi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Quarta Giornata

Messaggio da beetlebailey » 9 ott 2018, 15:25

Ilgorgo ha scritto:Tanto per perdere tempo ho guardato questi h-lights del campionato scozzese della scorsa settimana. Ho visto solo i primi minuti, in realtà. Le considerazioni che ne ho tratto sono...

- come abbiamo detto tante volte, anche la FIR potrebbe proporre highlights del genere per il Top 12. Magari più sintetici perché quattordici minuti sono un po' eccessivi per la maggior parte dei web-spettatori. Del resto credo che questi h-lights siano così ampi perché devono dar conto di molte mete
- il gioco della Tennent's Premierhsip mi sembra superiore a quello del Top 12, almeno a giudicare dagli HL della prima partita e almeno per quel che riguarda il gioco aperto. D'altra parte il fatto che ci siano così tante mete (15 nella prima partita del video, contro le 13 dell'intera ultima giornata di Top12) può significare anche che là sono meno solidi in difesa rispetto al Top 12
- come già si sapeva là hanno bei campi circondati dal verde, senza recinzioni e cancelli. Probabilmente hanno anche una minor densità abitativa rispetto a noi e questo li aiuta ad aver campi di gioco non soffocati da strade ed edifici
- da quel poco che si vede scorrendo tutte le partite la quantità di pubblico non è superiore a quella del Top 12. Sembrerebbe che in genere ci sia solo una tribunetta da poche centinaia di spettatori su un lato del campo, più i soliti spettatori in piedi, magari con cane al fianco, sparsi lungo gli altri tre lati

Mi pare però che abbiano difese molto allegre

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Quarta Giornata

Messaggio da beetlebailey » 9 ott 2018, 15:30

jpr williams ha scritto:La Scozia era già in cima ai miei sogni come meta di trasferimento, adesso ancora di più.
Se faranno ancora un referendum per liberarsi dai sassenach e riunirsi all'Europa ci farò davvero un pensierino, perchè la voglia di restare in Italia in me non sta proprio sui massimi.
jpr addirittura emigri dopo due sconfitte consecutive del Calvisano!!! :D

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Quarta Giornata

Messaggio da ForrestGump » 9 ott 2018, 15:57

bersagliere88 ha scritto:
ForrestGump ha scritto:
bersagliere88 ha scritto:...bastava un episodio favorevole a rovigo nel derby affinché si verificasse il colpaccio...
:shock: :shock: :shock:

Parli dell'ultimo derby?
Esattamente, bastava si concretizzasse con una meta l'azione durata quasi 20 minuti del secondo tempo, buttata alle ortiche da clamorosi errori individuali; sul 13 a 7 poi era possibile tutto
Quindi, l'espressione corretta era: "...bastava un episodio favorevole a rovigo nel derby e la partita si sarebbe potuta riaprire..." che è molto diverso da "affinchè si verificasse il colpaccio".

Poi tu parli di errori individuali, io aggiungerei propiziati da una difesa "petaissa" come poche, favorita - questo si - da tre problemi che Rovigo ha mostrato in campo.
1. Testa altrove: non prendi una meta come quella presa dai rossoblu se sei sul pezzo
2. Un solo schema al largo: passa all'esterno e corri forte. Un po' poco, contro la miglior difesa del campionato scorso.
3. Un mediano di mischia di una lentezza esasperante, che ha sempre consentito alla difesa avversaria di schierarsi
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Quarta Giornata

Messaggio da jaco » 9 ott 2018, 16:18

Ilgorgo ha scritto:Tanto per perdere tempo ho guardato questi h-lights del campionato scozzese della scorsa settimana. Ho visto solo i primi minuti, in realtà. Le considerazioni che ne ho tratto sono...

- come abbiamo detto tante volte, anche la FIR potrebbe proporre highlights del genere per il Top 12. Magari più sintetici perché quattordici minuti sono un po' eccessivi per la maggior parte dei web-spettatori. Del resto credo che questi h-lights siano così ampi perché devono dar conto di molte mete
- il gioco della Tennent's Premierhsip mi sembra superiore a quello del Top 12, almeno a giudicare dagli HL della prima partita e almeno per quel che riguarda il gioco aperto. D'altra parte il fatto che ci siano così tante mete (15 nella prima partita del video, contro le 13 dell'intera ultima giornata di Top12) può significare anche che là sono meno solidi in difesa rispetto al Top 12
- come già si sapeva là hanno bei campi circondati dal verde, senza recinzioni e cancelli. Probabilmente hanno anche una minor densità abitativa rispetto a noi e questo li aiuta ad aver campi di gioco non soffocati da strade ed edifici
- da quel poco che si vede scorrendo tutte le partite la quantità di pubblico non è superiore a quella del Top 12. Sembrerebbe che in genere ci sia solo una tribunetta da poche centinaia di spettatori su un lato del campo, più i soliti spettatori in piedi, magari con cane al fianco, sparsi lungo gli altri tre lati

Ma anzichè l'inutile Shield Cup, non sarebbe più utile per la nostra crescita un torneo con le prime quattro (o anche solo le prime due, le finaliste dei campionati) dei vari campionati nazionali britannici (Sco, Wal, Ire) e altre 4 o più squadre tra georgiane, russe, rumene e spagnole anche senza mettere in palio la partecipazione alla Challenge dell'anno dopo?

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Quarta Giornata

Messaggio da metabolik » 9 ott 2018, 16:29

Sono un osservatore neutrale del TOP 12 e anche abbastanza defilato, ma quando posso guardo sia le dirette sia le differite, leggo le formazioni , seguo i 3d, ecc..; anche per me il mm titolare del Rovigo è dannosamente lento e non per una limitata attitudine psicomotoria, ma per uno stile di gioco che gli fa tenere la palla in mano a prescindere dalla situazione.
E' un difetto purtroppo diffuso, comune a molti mm, ma Chillon lo evidenzia i modo particolare.

per jpr che vuole emigrare in Scozia : il massimo periodo sostenibile all'estero da un italiano, dal 40enne in su, è 14 giorni.
Provare per credere. Dopo 7 giorni cominci a desiderare una minestrina in brodo di dado, un piatto di spaghetti conditi col triplo concentrato, un panino con la mortadella, perchè qualsiasi nostra cibaria del più basso livello è nettamente migliore del top level estero. Dopo 14 giorni o torni a casa o cominci a dimagrire.Se poi, jpr dovesse accettare un invito a mangiare quel puzzolente stufato di pecora, condito con uiski, il piatto nazionale scottish, ce lo ritroviamo, il giorno dopo, in ginocchio alla frontiera, col capo cosparso di cenere.
Si fa presto a dire 'BASTA non ne posso più, vado in SCOZIA !!'
EPPOI chccczz mangi ? Visceri di pecora ?

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Quarta Giornata

Messaggio da bersagliere88 » 9 ott 2018, 16:55

ForrestGump ha scritto:
bersagliere88 ha scritto:
ForrestGump ha scritto:
bersagliere88 ha scritto:
Poi tu parli di errori individuali, io aggiungerei propiziati da una difesa "petaissa" come poche, favorita - questo si - da tre problemi che Rovigo ha mostrato in campo.
1. Testa altrove: non prendi una meta come quella presa dai rossoblu se sei sul pezzo
2. Un solo schema al largo: passa all'esterno e corri forte. Un po' poco, contro la miglior difesa del campionato scorso.
3. Un mediano di mischia di una lentezza esasperante, che ha sempre consentito alla difesa avversaria di schierarsi
Se si riapriva di conseguenza poteva verificarsi il colpaccio, c'erano a disposizione altri 10 minuti per tentare il colpaccio

L'errore (capita purtroppo) del capitano Ferro che per la fretta di giocare veloce ha regalato il pallone calciandolo verso la zona avversaria non mi sembra propiziato da una difesa tosta, che per carità, ammetto il petrarca abbia; per spiegarmi, non è un errore come un tenuto oppure un inavanti a seguito di un placcaggio, quello sarebbe stato propiziato dalla difesa avversaria

Per quanto riguarda i tre punti :

1 Quando abbiamo preso la meta, eravamo in inferiorità numerica

2 E' vero per il momento forse sarebbe meglio giocare come l'anno scorso (vedi ultima partita a reggio)

3 Penso che del mediano di mischia in questione ne sentiremo parlare in futuro
A rovigo non si passa

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Quarta Giornata

Messaggio da bersagliere88 » 9 ott 2018, 16:59

metabolik ha scritto:Sono un osservatore neutrale del TOP 12 e anche abbastanza defilato, ma quando posso guardo sia le dirette sia le differite, leggo le formazioni , seguo i 3d, ecc..; anche per me il mm titolare del Rovigo è dannosamente lento e non per una limitata attitudine psicomotoria, ma per uno stile di gioco che gli fa tenere la palla in mano a prescindere dalla situazione.
E' un difetto purtroppo diffuso, comune a molti mm, ma Chillon lo evidenzia i modo particolare.

per jpr che vuole emigrare in Scozia : il massimo periodo sostenibile all'estero da un italiano, dal 40enne in su, è 14 giorni.
Provare per credere. Dopo 7 giorni cominci a desiderare una minestrina in brodo di dado, un piatto di spaghetti conditi col triplo concentrato, un panino con la mortadella, perchè qualsiasi nostra cibaria del più basso livello è nettamente migliore del top level estero. Dopo 14 giorni o torni a casa o cominci a dimagrire.Se poi, jpr dovesse accettare un invito a mangiare quel puzzolente stufato di pecora, condito con uiski, il piatto nazionale scottish, ce lo ritroviamo, il giorno dopo, in ginocchio alla frontiera, col capo cosparso di cenere.
Si fa presto a dire 'BASTA non ne posso più, vado in SCOZIA !!'
EPPOI chccczz mangi ? Visceri di pecora ?
Il mm in questione è Piva non Chillon
A rovigo non si passa

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Quarta Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 9 ott 2018, 18:14

jaco ha scritto:Ma anzichè l'inutile Shield Cup, non sarebbe più utile per la nostra crescita un torneo con le prime quattro (o anche solo le prime due, le finaliste dei campionati) dei vari campionati nazionali britannici (Sco, Wal, Ire) e altre 4 o più squadre tra georgiane, russe, rumene e spagnole anche senza mettere in palio la partecipazione alla Challenge dell'anno dopo?
E' sempre questione di sostenibilità economica e di interesse del pubblico. Lo Shield ha dimostrato che, sorprendentemente almeno per me, sono poche le squadre spagnole, tedesche, portoghesi, georgiane, romene... interessate a partecipare a una terza coppa europea: un po' per i costi che la partecipazione comporta e un po', credo, perché si sono accorte che nel loro pubblico, come in quello italiano, questa coppa purtroppo non suscita grande entusiasmo. Secondo me, ma magari sbaglio, anche i club irlandesi e scozzesi e gallesi non hanno desiderio di partecipare a una competizione europea; perlomeno non ho mai sentito parlare di un loro interessamento

PS: comunque Macron sta colonizzando tutto il pianeta del rugby, vedo nell'immagine iniziale del video youtube che anche il giocatore scozzese ha maglia Macron

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Quarta Giornata

Messaggio da enrico land » 9 ott 2018, 18:54

bersagliere88 ha scritto: il colpaccio..(di puntini ne metto sempre due, spero di non irritare nessuno)
:evil:

No dai, condonato, basta che non siano una mezza dozzina...
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Quarta Giornata

Messaggio da enrico land » 9 ott 2018, 19:09

metabolik ha scritto:Sono un osservatore neutrale del TOP 12 e anche abbastanza defilato, ma quando posso guardo sia le dirette sia le differite, leggo le formazioni , seguo i 3d, ecc..; anche per me il mm titolare del Rovigo è dannosamente lento e non per una limitata attitudine psicomotoria, ma per uno stile di gioco che gli fa tenere la palla in mano a prescindere dalla situazione.
E' un difetto purtroppo diffuso, comune a molti mm, ma Chillon lo evidenzia i modo particolare.

per jpr che vuole emigrare in Scozia : il massimo periodo sostenibile all'estero da un italiano, dal 40enne in su, è 14 giorni.
Provare per credere. Dopo 7 giorni cominci a desiderare una minestrina in brodo di dado, un piatto di spaghetti conditi col triplo concentrato, un panino con la mortadella, perchè qualsiasi nostra cibaria del più basso livello è nettamente migliore del top level estero. Dopo 14 giorni o torni a casa o cominci a dimagrire.Se poi, jpr dovesse accettare un invito a mangiare quel puzzolente stufato di pecora, condito con uiski, il piatto nazionale scottish, ce lo ritroviamo, il giorno dopo, in ginocchio alla frontiera, col capo cosparso di cenere.
Si fa presto a dire 'BASTA non ne posso più, vado in SCOZIA !!'
EPPOI chccczz mangi ? Visceri di pecora ?
Ti fai mandare il pacco daggiù, come gli studenti fuorisede "meridionali" (per usare una parola politically correct) secondo i quali nel nord Italia si mangia da schifo.
Ho ormai le orecchie piene di "non siete proprio capaci a Torino/Nord a fare *inserire pietanza a caso*, sapessi quant'è più buono come lo facciamo gggggggiù!". Ultimo in ordine cronologico, l'elogio del pane diggiù, sentito domenica sera da amici di amici che avrò premura di evitare come la peste nel futuro prossimo.

Comunque non sono mai stato in Scozia, ma non ho mai mangiato male come in Irlanda e a Londra in vita mia. Però in Spagna, Croazia, Grecia, Rep. Ceca e Polonia non mi sono trovato male, potrei resistere un mese (forse perché sono U40?). Anche negli USA ho mangiato bene, però sono tornato ingrassato nonostante facessi 15km di camminata al giorno... si salvano sui sapori, ma è impossibile mangiare sano.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”