Nona Giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Nona Giornata

Messaggio da jaco » 1 dic 2018, 22:49

Mi sembra di poter dire che la sconfitta odierna del Petrarca, o se vogliamo la vittoria del Reggio, può essere un problema più per gli inseguitori che non per i neri. Con una sconfitta gli emiliani sarebbero nel gruppone dei 29 punti e soprattutto il valorugby ha preso 4 punti che né Calvisano né Rovigo hanno preso e chissà se le Fiamme li piglieranno.
Non certo quelle viste oggi al Pacifici, pasticcione e un tantino presuntuose (la prima punizione piazzata è stata all'82mo ed è valsa gli unici 3 punti di oggi).
Per quanto ci riguarda, invece, partita tosta, con tutti i limiti che continuiamo a palesare si riesce comunque a dare continuità alla vittoria di Firenze grazie soprattutto ad una difesa attentissima (a proposito solo 168 punti presi dei quali 45 nella prima a Viadana, in casa una media di poco più di 9 punti a gara).
Bacchin apertura funziona, un altro drop, anche se meno brillante rispetto a Firenze, e soprattutto la cerniera centrale Bacchin-Bertetti-Iovu diventa una barriera impenetrabile. Crosato detta i tempi meravigliosamente e non sbaglia un calcio. Sbaglia ancora invece Owen, che però propizia la meta decisiva di Falsaperla con un grubber millimetrico. Adesso si chiuderà col Valsugana e col Rovigo, tutto è possibile da 0 a 10 punti poi tireremo le somme e vedremo gli obiettivi per il girone di ritorno.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 1 dic 2018, 23:26

ForrestGump ha scritto: jpr dice che potremmo già assegnare lo scudetto al Pet e cominciare la prossima stagione, io ho sempre dissentito fermamente. Però, dopo oggi, sono un po' più incline a dargli ragione.
Per perdere il Petrarca ha dovuto:
Io di ritorno da Mojan posso aggiungerti che dopo aver visto le due squadre di oggi la mia idea di cominciare a pensare alla prossima stagione si è ulteriormente rafforzata.
Ti ricordi il discorso sulle "code" della gaussiana di Marcato? Ti avevo detto che nelle code potrà saltar fuori una partita balorda che chissà perchè finisce male.
Avete dato. Adesso via in tromba fino alla festa scudetto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Nona Giornata

Messaggio da beetlebailey » 2 dic 2018, 0:07

jpr o sei primo in classifica con un distacco di 10 punti dalla seconda o sei depresso. In fondo siete terzi ed è tutto apertissimo per voi come per noi. Non vedo nessuna "ammazzacampionato" anzi vedo tante squadre simili, che accusano vari problemi e dimostrano un andamento molto altalenante, come mai era successo negli ultimi anni. Mai come quest'anno può succedere di tutto.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 2 dic 2018, 1:14

Posto il riassuntino

http://www.rugby.it/news/2018/12/02/esp ... -in-top12/

E poi ti rispondo.
Forrest ha spiegato molto bene cosa intendo dire. Il Pet ha perso di 2 punti una partita giocata in inferiorità numerica contro la seconda in classifica! Non è una squadra battibile se non in circostanze assolutamente eccezionali come quelle di oggi.
Penso anch'io che una sconfitta così dimostri che il Petrarca non è battibile nel 99% dei casi.
Con Forrest uso spesso l'argomento della gaussiana: conducendo la squadra come fa Marcato e con quell'organico nella stragrande maggiornaza delle ipotesi vinci sempre di poco col minimo sforzo.
Poi capita la partita strana che è il dazio da pagare all'inesistenza nella realtà dello 0% e del 100%.

Quanto a noi: i 5 punti (non troppo meritati) sono l'unica cosa buona che porto a casa da Mogliano.
Partita pasticcionissima e con atroce sofferenza in mischia, errori impensabili da parte di giocatori che ritenevo sicurezze assolute (tipo Chiesa).
A tempo scaduto regaliano a Mogliano la possibilità di attaccare palla in mano e loro in situazione di campo da 4 contro 1 e campo aperto davanti regalano palla a Van Zyl che ringrazia e segna la meta del bonus. Senza quell'errore avremmo probabilmente subito un coast to coast e perso
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

lupo59
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 ott 2009, 11:07

Re: Nona Giornata

Messaggio da lupo59 » 2 dic 2018, 9:14

Sei troppo negativo Jpr è lo sai perché?
Vincere ti fa vincere.Ti da tranquillità.
Quando, invece, cominci a conoscere la sconfitta qualcosa cambia nella testa.Tante certezze e sicurezze si incrinano e cose che prima ti venivano naturali ora sembrano impossibili.
Bisogna avere pazienza e lavorare in allenamento.
Non siamo così scarsi come pensiamo.
Una cosa però è certa.Bisogna sistemare la mischia e la disciplina.
I problemi sono lì per me.
Siamo una squadra in convalescenza dove i nuovi acquisti non si sono ancora inseriti al meglio e alcuni stanno dando meno di quello che si pensava.
Calma e gesso diceva l' allenatore della sgangherata squadra in cui giocavo da ragazzo.
Noi siamo abituati troppo bene.Prendiamo come riferimento Il rugby champagne di due stagioni fa.Ci ha un po' drogato.
Per ora dobbiamo metterlo da parte e lavorare.
Non siamo così scarsi come pensiamo.
Il campionato è lungo, non sempre si può vincere.
Ed ora tocca a noi,come capita nella vita.
Ma le potenzialità ci sono.
Non sarà più champagne, ma va bene anche una buona birra.
Comunque alla fine noi saremo lì a giocarcela come sempre. E da sfavoriti è ancora meglio.
Buon rugby a tutti

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Nona Giornata

Messaggio da beetlebailey » 2 dic 2018, 9:35

D'accordo jpr ma avete vinto a Mogliano squadra rognosa che ha fatto penare tutti. Noi in casa abbiamo dovuto fare cose eroiche per vincere con minimo scarto. Se penso che abbiamo vinto a Reggio giocando malino (ora quella vittoria la iper rivaluto) il Padova che perde in casa mi convince che la loro scia positiva sia determinata anche da condizioni favorevoli e mente sgombra. Ora qualche tarlo si potrebbe insinuare. In coppa contro il Petrarca meritavamo la vittoria gettata via perché Momberg si e fatto cacciare allo scadere lasciando la squadra in inferiorità. Anche a Padova nel secondo tempo abbiamo avuto per larghi tratti dominio del territorio e palla in mano ma, essendo squadra convalescente, non abbiamo combinato nulla. Un campionato strano che andrebbe analizzato diversamente rispetto ai recenti passati.

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da nazzareno74 » 2 dic 2018, 9:48

Rovigo vince a Viadana approfittando anche di diversi errori dei padroni di casa che a due minuti dalla fine del primo tempo sono avanti 6-0 e non beneficiano della superiorita' per dieci minuti. meta' tecnica sul finire dei rossoblu. inizio ripresa due errori dei mantovani e Rovigo e' avanti 21 a 6, partita chiusa a venti dalla fine, solamente un calcio per i padroni di casa e poca reazione, quarta meta dei rodigini di pregevole fattura.
sport Photo Magazine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 2 dic 2018, 11:04

La rubrichetta.

http://www.rugby.it/news/2018/12/02/la- ... l-top12-9/

Poi devo occupare un pò il thread per rispondere agli amici e quindi mi scuso in anticipo per l'eccessiva "espansione" :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 2 dic 2018, 11:25

jaco ha scritto:Ma jpr che fine ha fatto?
Tranquillo, mi sono solo preso una breve pausa detox per smaltire le tossine di un certo thread.
Ripreso il mio equilibrio sono tornato borsoso (un termine che copio dal grande gorgo) come sempre. Vi tocca tenermi ancora fra voi, anche se cercherò di evitare certi thread quando prendono pieghe che mi fanno venir voglia di mollare tutto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Nona Giornata

Messaggio da ruttobandito » 2 dic 2018, 11:30

Al di là dei risultati, forse tra le più belle partite delle padovane. C'è da esserne orgogliosi.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nona Giornata

Messaggio da Garry » 2 dic 2018, 11:33

Sulla stampa di oggi poca roba riguardo alla vittoria del Reggio.
Conoscendolo, credo che Manghi o qualcuno del club si farà sentire con la stampa locale. Credo proprio che l'osservazione fatta da quaros sia azzeccata. La scomparsa del "Reggio Emilia" dal nome del club è una zavorra di cui si libereranno a fatica se mai succederà.
Intanto vedremo se qualcuno, prima o poi, approfondirà il fenomeno-Manghi.
Non posso giudicarlo dal punto di vista tecnico, ma sulle prestazioni della mischia non trascurerei l'apporto di Festuccia.
Però credo che Manghi sia veramente un unicum nel panorama del nostro rugby. E' stato allenatore, direttore generale, Dor, direttore sportivo, e infine ancora allenatore ma credo che a Reggio si occupi un po' di tutto, anche dell'ufficio stampa. Credo che sia l'unico allenatore italiano che al posto di chiedere soldi al suo club, glieli porta. Intendiamoci, non è che lavori gratis, ma è che quando si trasferisce si tira dietro il suo codazzo di fedeli sponsor.
Personaggio interessante, credo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 2 dic 2018, 11:41

lupo59 ha scritto:Sei troppo negativo Jpr è lo sai perché?
Vincere ti fa vincere.Ti da tranquillità.
Ciao lupo, peccato che non c'eri ieri. Mi sarebbe piaciuto commentarla con te. Dalla partita di ieri, infatti, porto via come unica cosa positiva il risultato. Non è poco, come dici giustamente, ma se vogliamo davvero competere per il titolo (cosa che è un obbligo per un organico come il nostro) molte cose debbono cambiare. E molto.
lupo59 ha scritto:Non siamo così scarsi come pensiamo.
Ma proprio perchè sono ben conscio di quanto sia forte il nostro organico (ad inizio stagione dentro di me ero convinto fossimo i più forti di tutti) mi fa così incacchiare vedere dove ci troviamo e come ci esprimiamo in campo. Ieri abbiamo commesso una grandissima quantità di errori regalando all'avversario infinite occasioni che con un minimo di oculatezza avremmo risparmiato.
lupo59 ha scritto:Una cosa però è certa.Bisogna sistemare la mischia e la disciplina.
L'inizio è stato terribile. Confesso che io al posto di Mitrea un giallo per falli ripetuti (se non ricordo male 6 in cinque minuti!) lo avrei dato. Ma oltre alle cose che giustamente segnali ieri anche altre mi sono davvero piaciute poco. Innanzitutto tante scelte di direzione sbagliate in attacco: dopo la terribile fase iniziale del primo tempo ci eravamo ripresi e abbiamo creato moltissime occasioni sprecandole con palle perse banalmente e scelte individuali di allargarsi quando c'era da andare dritti e viceversa. Cosa ripetutasi anche nel secondo tempo. Poi alcuni errori individuali concettuali (la rimessa forzata di Chiesa a fine primo tempo - 3 punti regalati - e nel secondo un'uscita appena fuori dai 22 per calciare direttamente fuori - da lì due falli e una meta tecnica) e vere idiozie, come la giocata veloce persa in avanti fra Mozza e Vunisa che ci ha fatto rischiare tantissimo. E poi avere un giocatore fenomenale come Van Zyl schierato all'ala e non innescarlo praticamente mai mi sembra un delitto.
Insomma, come dici tu, c'è tantissimo da lavorare. Adesso sono tutte finali. A partire dalla prossima. E dobbiamo vincerle tutte se vogliamo contare qualcosa in questa stagione. Giocando come ieri non ce la faremo.

lupo59 ha scritto:Noi siamo abituati troppo bene.Prendiamo come riferimento Il rugby champagne di due stagioni fa.Ci ha un po' drogato.
Lo ammetto. Io sono un vero tossico di quel rugby lì. E forse è vero che l'astinenza mi fa ragionare come faccio
lupo59 ha scritto:Comunque alla fine noi saremo lì a giocarcela come sempre. E da sfavoriti è ancora meglio.
Speriamo. Io da favorito comunque non mi ci trovavo malissimo... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da jpr williams » 2 dic 2018, 11:47

beetlebailey ha scritto:D'accordo jpr ma avete vinto a Mogliano squadra rognosa che ha fatto penare tutti. Noi in casa abbiamo dovuto fare cose eroiche per vincere con minimo scarto. Se penso che abbiamo vinto a Reggio giocando malino (ora quella vittoria la iper rivaluto) il Padova che perde in casa mi convince che la loro scia positiva sia determinata anche da condizioni favorevoli e mente sgombra. Ora qualche tarlo si potrebbe insinuare. In coppa contro il Petrarca meritavamo la vittoria gettata via perché Momberg si e fatto cacciare allo scadere lasciando la squadra in inferiorità. Anche a Padova nel secondo tempo abbiamo avuto per larghi tratti dominio del territorio e palla in mano ma, essendo squadra convalescente, non abbiamo combinato nulla. Un campionato strano che andrebbe analizzato diversamente rispetto ai recenti passati.
Il Petrarca le vince tutte da qui a fine stagione.
Come dicevo nella gaussiana di Marcato ci stava che in una giornata in condizioni eccezionali potessero perdere. E' successo ed il debito con l'inesistenza statistica del 100% è stato pagato. Nessun tarlo in quella corazzata, anzi, credo che il modo in cui hanno perso li convincerà ancora di più della loro forza. Hanno perso di 2 con la seconda in campionato stando in inferiorità numerica per quasi un'ora! Ti rendi conto?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da thonk » 3 dic 2018, 9:36

abbiamo perso. o meglio, Valorugby ha meritatamente vinto.

vorrei aggiungere un paio di tasselli, giusto per confermare la tesi di jpr e Forrest.

1. la partita sembrava andare sui binari che ci si aspettava alla vigilia: Reggio che assalta da subito i 22 dei neri ma si schianta su una difesa pazzesca. dopo 25 minuti di possesso asfissiante e di arrembaggio coltello tra i denti portano a casa 3 punti.
2. Damiano Borean si fa dare un rosso, ma guardiamo cosa stava succedendo: il Petrarca sembrava in netta ripresa e finalmente si riesce a riportare nella metà campo dei diavoli. quindi gli indizi facevano pensare già ad un ribaltamento di inerzia. Quel gesto sciagurato di Damiano (non ho la più pallida idea del come sia saltato in mente ad un giocatore sempre correttissimo e lucido un gesto così folle) però ha un duplice effetto: Reggio sembra pensare "li abbiamo in pugno". il Petrarca, al contrario, sembra ricevere uno schiaffone dal papà... e salgono in cattedra.
3. in 14 il Petrarca alza il ritmo, ma non perde la testa. manca la marcatura su un grabber velenosissimo che mette in 2 contro 2 il Petrarca ma che non va a segno solo perché il nr.8 reggiano stende i due giocatori senza palla che avrebbero molto probabilmente marcato pesante sul lato destro. Poi prendiamo un vantaggio a 5 metri dalla meta, quasi centrale: decidiamo di capitalizzare con il piede invece che optare per la marcatura pesante. Menniti sbaglia... e i suoi mancati punti al piede saranno decisivi, nel computo finale.
4. la reazione dei neri ha dell'incredibile. in 14 prendono il pallino del gioco e continuano ad alzare il ritmo. assalto totale. andiamo a segno nel secondo tempo con Coppo e Acosta, in totale controllo del match. il 14 e senza Ragusi, però, ci si espone ai contropiede. 2 errori: due marcature.

quindi...
la squadra è decisamente performante, cinica, intelligente, non ingorda. non ci sono "eroi", ma un manipolo di giocatori veramente di qualità messi in campo in una condizione di totale serenità tecnica. non si contano a fine gara i turnover vinti, le touche rubate, gli avanzamenti palla in mano o su schema.

p.s. non è stata decisamente sfortuna: Valorugby sapeva cosa fare e ha cercato di applicare il proprio piano di gioco al meglio. ha una linea arretrata pericolosissima. sono convinto che i meriti della nostra difesa siano cristallini: sono stato impressionato.
p.p.s. Andrea Menniti Ippolito, a quanto mi risulta, è incappato in una giornata storta a causa di una pubalgia. nonostante questo ha provato a droppare e a calciare. il rispetto per l'avversario e il piano di gioco l'hanno portato a calciare anche oltre il razionalmente utile ma tanto di cappello, ugualmente.

n.b. trotta con i crampi. è la prima volta in 2 anni che vedo un nostro giocatore restare bloccato a terra non per infortunio... faccio notare che, da terra, ha continuato a chiamare le posizioni della difesa ed è scattato in piedi lasciando il fisio a guardarsi attorno quando ha visto che stavamo perdendo terreno... la squadra c'è. Il Petrarca di Marcato è una pasta di ragazzi lucidi e affamati, più di quanto siano riusciti a mostrare fino ad ora. abbiamo perso la prima partita dal 23 dicembre scorso... non sarà sicuramente l'ultima ma è la prima dopo una lunga serie. se gli infortuni smettono di decimarci credo che vedremo nelle prossime gare una squadra ancora più cinica e, forse, molto più performante in attacco. i segnali ci sono tutti, compresa la consapevolezza di essere forti: come il rosso a Borean ha scatenato l'ira dei restanti 14 in partita, così questa sconfitta sembra la sveglia a livello di campionato. non siamo imbattibili ma dovrete tutti venirveli a prendere i punti.

ultima cosa. sul rosso (sacrosanto) a Borean vorrei sottolineare il teatrino raccapricciate che i reggiani hanno messo in piedi per assicurarsi la massima punizione (meritatissima) al nostro pilone. una pantomima da calciatori... guardatevela. l'intera scena va mostrata a qualunque Under fin dall'inizio.
Va mostrato cosa non si deve fare:
- non si danno calci in testa (non mi frega nulla del perché o del cosa abbia fatto chiudere la vena a Borean)
- un cartellino rosso (e chissà ceh punizione interna della società al giocatore) è il minimo che ti meriti
- simulare è ridicolo, antisportivo, contrario a ogni valore il rugby cerchi di portare avanti. ci vantiamo che "il mio sport è differente", "questo è il rugby"... ma questo comportamento è volgare. personalmente mi vergogno per loro.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Nona Giornata

Messaggio da thonk » 3 dic 2018, 9:52

se pensate che io stia esagerando, ecco il pezzo di partita:

https://www.facebook.com/gparpaiola/vid ... 386694208/

un comportamento ridicolo e volgare.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”