Decima giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

battib
Messaggi: 71
Iscritto il: 20 dic 2006, 11:57

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da battib » 23 dic 2018, 11:46

Si stanno delineando i grandi presagi fatti dall esperto di rugby .....le vince tutte, modalità gestione, Calvisano non va da nessuna parte.......avanti tutta!!!

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 23 dic 2018, 11:59

jpr williams ha scritto:
bersagliere88 ha scritto:[Jpr fammi un regalo di natale e ammetti che le tue valutazioni sul petrarca erano solo gufate :D
Scherzi a parte continuo a pensarla così. E la sconfitta contro Reggio, per come si era prodotta, mi sembrava una conferma.
La partita di oggi invece mi ha stupito. Non per niente mentre tornavo da Viadana ho chiamato Forrest (il più insigne e lucido petrarcologo che io conosca) per farmi spiegare i perchè e i percome. Bah, pare che la sfiga sotto forma di infortuni a raffica stia rompendo il bilancino. Ma il Pet rimane la mia assoluta favorita e non sto affatto gufando: c'è una sola squadra che mi permetto di gufare! :lol:
Ho capito : quando perde è sfortuna, quando vince è bravura; mi sembra di averla già sentita tante volte in vari ambiti questa frase :D
A rovigo non si passa

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 23 dic 2018, 12:01

jaco ha scritto:
metabolik ha scritto:
bersagliere88 ha scritto:
jaco ha scritto:@ Fantasyste Rovigo il 6 viene a San Donà... purtroppo...
Sovrastati dagli avanti per tutta la partita (e intendo in tutte le fasi dalla mischia ordinata alla maul fino alla touche) non potevamo pensare di portarla a casa nonostante il 14-0 iniziale. Davvero preoccupante il 3-24 dell'ultima ora di gioco. Speriamo le feste portino consiglio e Pivo sistemi a dovere la mischia... rischio di essere risucchiati dietro reale e concreto. Che sofferenza!
Io non riesco a capire perchè il sandonà abbia prestazioni così eccezionalmente opposte quando giocano in casa e quando giocano fuori
E' vero, la differenza di prestazione fra le gare in casa e quelle fuori casa del S.Donà è enorme.
E' un comportamento costante già da diversi campionati.
Dirò di più: anche negli "anni d'oro" fine 80 primi 90, la vittoria in casa e la faticaccia esterna sono sempre state il nostro marchio di fabbrica.
Tuttavia non è una situazione così particolarmente rara. Se vediamo questo campionato la totalità delle vittorie delle ultime 3 della classifica è stata ottenuta tra le mura amiche. Viadana ha 1 vittoria fuori casa su 4 esattamente come san Donà e Mogliano 2 su 5.
L'eccezione è data da Firenze. Per le squadre più forti naturalmente le cose cambiano un po' ma rimane un fatto che negli scontri diretti il fattore campo abbia sempre il suo peso. E andando ancora più su ragionamenti analoghi potremmo farli con franchigie e nazionale... insomma siamo in buona compagnia.
Il fattore campo storicamente è sempre stato e sempre sarà importante in tutti gli sport, però per sandonà è molto accentuato il divario tra il giocare in casa e il giocare fuori, spero solo che il giorno della befana si riuscirà a smentire questa tesi :wink:
A rovigo non si passa

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 23 dic 2018, 12:04

battib ha scritto:Si stanno delineando i grandi presagi fatti dall esperto di rugby .....le vince tutte, modalità gestione, Calvisano non va da nessuna parte.......avanti tutta!!!
Vedo gufi in ogni dove
A rovigo non si passa

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jaco » 23 dic 2018, 12:19

Il problema del mio amico jpr è che più delle sue gufate esplicite hanno effetto deleterio le sue considerazioni e previsioni verso squadre da lui apprezzate :wink: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2018, 12:22

jaco ha scritto:Il problema del mio amico jpr è che più delle sue gufate esplicite hanno effetto deleterio le sue considerazioni e previsioni verso squadre da lui apprezzate :wink: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:-] :-]
E' che la mia squadra l'amo troppo e quando va male soffro molto.
Sul Petrarca, invece, non ho affatto cambiato idea.
Comunque meno male che vi metto un pò di pepe qua e là, altrimenti di che si parlerebbe? sarebbe un mortorio! :wink:

Intanto la rubrichetta appena sfornata

http://www.rugby.it/news/2018/12/23/la- ... -top12-10/
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da Fantasyste » 23 dic 2018, 12:24

Volevo dire due cose sul match Medicei Petrarca,partita che i fiorentini hanno preso molto seriamente e, aggiungerei, con una rosa non profondissima ma con elementi di ottima qualità (Minto, Newton, Greef, McCann) e un allenatore che sa come tirare fuori il meglio dai suoi con la sua ex squadra.
Petrarca che entra in campo sornione, con Manni che è il lontano giocatore ammirato nelle precedenti partite ed "abile" a concedere due falli evitabili.
Assieme a lui, gli altri giocatori sembrano giocare non con una palla da rugby ma con una saponetta, che cade sempre in avanti. Anche il sempre preciso Conforti oggi sembrava in giornata no. Forse molti erano già in modalità vacanza (anche con il girovita,vedi Scarsini).
Il primo tempo si ricorda per un Menniti Ippolito che, totalmente fuori condizione causa un acciacco ne deduco, ha fatto girare la squadra...malissimo.
Un gioco dei trequarti inesistente che si è cercato di compensare con qualche ball carrier (Saccardo, Gerosa, Mancini Parri), con conseguenza di creare spesso confusione tra chi dovesse fare cosa. Iconico, in questo merito, Riera che, in un azione palla in mano, si ritrova due compagni avanti che gli ostruiscono la strada.

Le note positive secondo me sono Saccardo che ha giocato una partita di grande livello , considerando tutti gli acciacchi che si porta dietro, e Cugini sempre generoso nei bd e come ball carrier.

Per il resto, tra placcaggi molli e molta confusione c'è poco da salvare.
Tra le cose negative cito la prestazione dei trequarti, non so se perché fossero senza direttore d orchestra (l alchimista) oppure faticassero causa terreno pesante,

L unico merito che do ' agli entrati del secondo tempo è aver stabilizzato la mischia e aver difeso bene sulla linea dei 5 metri quando i Medicei potevano andare oltre break e lasciare 0 punti allo ospiti.

Mi auguro che tutta la squadra, tra quelli citati qui e non, si dia una svegliata perché simili prestazioni non sono accettabili, sebbene le sconfitte possano starci.

Al momento Calvisano e Reggio superiori. Anche Rovigo. Sarà una bella sfida per i 4 posti.

@ForrestGump ci stavo pensando che non preparare la partita con Benettin in campo anziché con Menniti Ippolito a mezzo (facciamo 1/4) servizio è stato abbastanza deleterio per il game plan. Benettin non sarà creativo ma a 10 ci ha giocato parecchi anni pure alle Zebre..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2018, 14:50

L'alchimista non sta bene e questo è evidente. Il fatto stesso che talvolta rinunci a piazzare è un segnale molto preciso. Ho sentito parlare di publagia. Non un malanno gravissimo, ma che si cura con una sola cosa: il riposo.
Nel Pet più di un giocatore può coprire in maniera dignitosa il ruolo: c'è Zini che andrebbe ri-provato, c'è il citato Benettin, ma anche Riera ha iniziato in quel ruolo, come pure Ragusi. E' proprio necessario distruggermelo il mio giocatore preferito? :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2018, 15:14

lupo59 ha scritto:Dove sei Jpr?
Arrivo, arrivo, Avevo cosette da fare. Ieri comunque ero a Viadana. iersera dovevo scrivere il commento al torneo e stamattina la rubrica, ma adesso posso dire due parole anche sulla partita di ieri. :wink:
lupo59 ha scritto:Regali natalizi a Viadana!
Con Van Zyl nelle vesti di Babbo Natale per noi!
Per come si era messa nei primi dieci minuti pensavo in un'altra partita balorda anche oggi.I peggiori presagi..Giallo e calcio a favore facilissimo e zero punti in tabella.La vedevo già incanalata.
Non era partita benissimo, anche a causa di alcune scelte astruse che ci hanno impedito di capitalizzare la superiorità numerica. Prendiamo una punizione. Subito in touche quando si poteva piazzare, fare 3 punti e ritrovarsi 3-0 con palla in mano e la superiorità numerica. Dopo la touche subiamo un fallo a 5 mt dalla meta: siamo in 8 contro 7 in mischia, nella chiusa di pochi istanti prima abbiamo travolto Viadana e cosa scegliamo: touche! Ho bestemmiato anche i san...pietrini per quella scelta! Avessimo scelto la chiusa difficilmente non avremmo marcato. Poi Pescetto ti centra il palo da posizione centralissima e la superiorità finisce. Tornati in parità numerica loro giocano meglio di noi, ma per fortuna abbiam un fuoriclasse come Kayle (da quest'estate scrivo come sia un giocatore di livello assolutamente sproporzionato a quello del torneo) che ancora una volta, come a Mogliano, toglie le castagne dal fuoco con la sua innata capacità di intercettare e partire a voragine. La cavalcata della seconda meta, con inattesa conversione all'interno (99 giocatori su 100 lì puntano alla bandierina) è una dimostrazione di classe, potenza ed intelligenza pazzesche. Poi i mantovani ci danno una mano protestando stupidamente su una punizione, beccandosi 10 mt e trasformandola in un calcio piazzabile che permette a Pescetto di dimostrare quanto è bravo quando può fare le cose con calma e senza pressione. Insomma, siamo riusciti a uscire da un primo tempo difficile che avevamo provato a complicarci da soli e questa è stata una bella iniezione di fiducia.
lupo59 ha scritto:Poi tutto è andato per il verso giusto per merito del fiuto del nostro estremo e della mischia che ha sovrastato quella di Viadana.
Ecco la piacevole sorpresa di fine anno e la nota positiva per ripartire nel prossimo.
La nota negativa invece, è l'indisciplina di alcuni nostri giocatori. I soliti noti e recidivi.
Eh si, il secondo tempo dei nostri è stato davvero molto bello. Di fronte ad una mischia forte come quella mantovana la nostra ha finalmente fatto una grande prova, sovrastando l'avversario costantemente. Mi piace far notare la crescita, quest'anno, di Pierpiero Leso, assai deludente lo scorso anno, ma che quest'anno sta giocando davvero molto bene. Anche le maul ieri hanno funzionato. Insomma davvero tutto molto bene. Se dovessi cercare il pelo nell'uovo stavolta più che sull'indisciplina mi fisserei di più su scelte come quella di non contestare mai le touche avversarie (ma mancava Andreotti, il migliore dei nostri in quel lavoro lì) e su alcune scelte al piede in cui forse si sarebbe dovuto calciare un pò meno lungo per portare meglio pressione. Dettagli.
La veirtà è che sono molto soddisfatto della prova di ieri. Ho sempre pensato ed ho sempre scritto che abbiamo una rosa molto molto forte: abbiamo una squadra di primissimo livello e proprio per questo non mi capacito di come si siano potute perdere certe partite.
Ora, anche per concomitanti risultati altrui, la classifica si è accorciata. La prossima in casa contro la capolista Valorugby, con il contemporaneo Pet-Fiamme, sarà molto molto importante.
Sono anche curioso di vederla dal vivo la squadra reggiana: l'aspetto con timore e speranza.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2018, 15:26

battib ha scritto:Si stanno delineando i grandi presagi fatti dall esperto di rugby .....le vince tutte, modalità gestione, Calvisano non va da nessuna parte.......avanti tutta!!!
Caro il mio leoncino da tastiera, sarebbe estremamente interessante (e più utile alla comunità di cui in qualche modo fai parte) sentire ogni tanto anche come la pensi tu invece che spalare via solo la merda che spargi sul prossimo.
Poca gente è più inutile di quella che si mette in disparte a sputare sul prossimo senza dare il minimo contributo. Anzi, gente che sta lì ad aspettare un'occasione utile per poterlo fare. Chissà come mai delle lepidezze come queste non ti sei precipitato a scriverle dopo la partita di coppa coi georgiani ad esempio. Lì non pervenuto.
Allora, tu che sei il vero esperto, elargisci a noi ignoranti tutta la tua sapienza, non essere avaro. Vediamo i tuoi di presagi, facci vedere che mente superiore sei a noi comuni imbecilli.
Io seguo costantemente da anni la mia squadra e, con i miei limitatissimi mezzi intellettivi (non certo paragonabili alla tua grande mente) commento ogni volta quello che vedo: se la mia squadra fa bene la elogio, se fa male la critico, soprattutto quando giudico che non si esprime all'altezza del proprio valore. Se pensassi che sono delle pippe non mi stupirei certo delle sconfitte. Proprio il fatto che giudico Calvisano una squadra molto forte mi spinge a criticarla quando non si comporta di conseguenza.
E adesso dai, facce vedè, sentiamo la tua lucida e incontrovertibile analisi della situazione. Vorrai mica continuare solo a insultare il prossimo senza metterti mai in gioco.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

lupo59
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 ott 2009, 11:07

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da lupo59 » 23 dic 2018, 20:29

Condivido ogni lettera di ciò che hai scritto JPR.
È facile criticare e non metterci mai il proprio pensiero e le proprie idee giuste o sbagliate che siano È facile spalare m...a addosso agli altri dietro ad un vigliacco e sicuro nickname.
Sai di cosa sono contento, per assurdo, quest'anno in cui stiamo perdendo più del solito? Che è finita la litania sugli arbitri, su Gavazzi e compagnia bella.
Come ha dimostrato il Petrarca ed ora il Valorugby, vince chi merita...Punto.
Vedrai se si ricomincerà a vincere. È solo perché Gavazzi è presidente, gli arbitri hanno sede a Calvisano, la FIR è un feudo di Calvisano, l' IRB è in mano nostra ecc.ecc.ecc.
Invece, come sempre, è chi lavora e sfrutta al meglio le potenzialità della propria società e dei propri giocatori quello che vince...di nuovo punto.
Ciao JPR, un grande grazie a te per la grande passione che ci metti ed un saluto ai tanti amanti di questo sport che ho avuto il grande piacere di conoscere in questi anni.
Auguri a tutti. Buone feste.
Ivano Andreotti

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da Luqa-bis » 23 dic 2018, 20:54

Contando sulla pazienza della consorte, sull'ennesimo compleanno per un figlio e sulla voglia di stare con babbo dell'altro mi sono andato a vedere Medicei-Petrarca.

Considerazioni sparse, quelli bravi e quelli meno bravi ma nati nel rugby chge conta ne sanno di più.

Il Petrarca è più forte , si vede, ma si è ingarbugliato la partita ed è andato in difficoltà nei meccanismi.
E davanti ad una squadra che a 5' dalla fine ha avuto la possibilità di infliggere una sconfitta più severa (niente bonus) ma si è fatta prendere dalla fame ed ha accelerato senzxa avere la giusta pazienza (come bubavano i vecchi "sotuttoio" in tribuna dove ero io).

Il Petrarca ha perso la gara nel gioco al piede, non riuscendo ad imporsi nelle mischie e nelle rimesse.
Pensando al fattore fitness e al girovita invocato da alcuni commentatori, sorrido pensando ai due piloni di scorta dei medicei (n. 16 e n. 17) e alla loro conformazione e prestazione.

Partita , condivido, non bellissima, anzi dal punto di vista della qualità di gioco quasi mediocre.
battuta solo dai panini del bar.

Ecco, lì , nonostante la buona volontà, c'è stato un passo indietro rispetto alle ultime volte.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 24 dic 2018, 13:38

lupo59 ha scritto:Sai di cosa sono contento, per assurdo, quest'anno in cui stiamo perdendo più del solito? Che è finita la litania sugli arbitri, su Gavazzi e compagnia bella.
Come ha dimostrato il Petrarca ed ora il Valorugby, vince chi merita...Punto.
Vedrai se si ricomincerà a vincere. È solo perché Gavazzi è presidente, gli arbitri hanno sede a Calvisano, la FIR è un feudo di Calvisano, l' IRB è in mano nostra ecc.ecc.ecc.
Beh, vediamo di non diventare troppo simpatici, però...Pensa a quanto sta simpatico a tutti il Napoli che non vince mai una mazza. :wink:
lupo59 ha scritto:Ciao JPR, un grande grazie a te per la grande passione che ci metti ed un saluto ai tanti amanti di questo sport che ho avuto il grande piacere di conoscere in questi anni.
Auguri a tutti. Buone feste.
Ivano Andreotti
Un abbraccio e un augurio anche a te, alla tua famiglia e al tuo lungo nipotino. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da Garry » 24 dic 2018, 14:42

Rugbymeet ha creato questa tabella.
Non so se sarete d'accordo, mentre io non conosco a sufficienza gli atleti per poter dare un giudizio.
Dico soltanto che se si paragona la formazione "assoluta" con quella "U21" si ottiene un risultato sorprendente. Se si aggiunge poi che diversi U21 sono già approdati in Pro14 da permit player, si ha un risultato che fa guardare al futuro on ottimismo. Altro che Super 10...

Immagine

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da beetlebailey » 24 dic 2018, 14:57

Garry ha scritto:Rugbymeet ha creato questa tabella.
Non so se sarete d'accordo, mentre io non conosco a sufficienza gli atleti per poter dare un giudizio.
Dico soltanto che se si paragona la formazione "assoluta" con quella "U21" si ottiene un risultato sorprendente. Se si aggiunge poi che diversi U21 sono già approdati in Pro14 da permit player, si ha un risultato che fa guardare al futuro on ottimismo. Altro che Super 10...

Immagine
Mah...sembra una cosa fatta un po’ “ad minchiam” comunque non inserire Cioffi da nessuna parte è folle

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”