Decima giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

bogi
Messaggi: 1653
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da bogi » 24 dic 2018, 15:04

Seconda sconfitta consecutiva in campionato per il Petrarca.
Era nell'aria, nell'ordine delle cose.
Quest'anno è diverso, molto più dura dello scorso anno quando, anche a due giornate dal termine, anche prima della finale tutti si aspettavano che venisse ristabilito l'ordine delle cose, che Calvisano si prendesse quello che gli spettava in virtù della superiore rosa ed abitudine a vincere.
Lo scudetto dello scorso anno vale tantissimo, molto di più di quanto si sia pensato.
LA squadra non era di gran lunga superiore a nessuno.
Veniva da due anni di frustrazione e scarsa fiducia in sè.
Gran parte dei giocatori erano gli stessi.
E' stata una impresa monumentale vincere.
Ripetersi quest'anno ha a che fare con la narrazione di Cervantes dell'attività di caccia di un nobile spagnolo e del suo panzuto scudiero.
Ma non getterei la croce addosso a nessuno.
Già era difficile; se non bastasse non ricordo da decenni una squadra falcidiata da tanti infortuni ed acciacchi.
Sabato neanche una terza in panchina.
Oltretutto due elementi cardine dello scorso anno, dei quali uno sicuramente prossimo nazionale, passano molto più tempo a Treviso che non a Padova.
Lamaro serviva a Treviso questo fine settimana.
Ma ci sta, è un modello diverso che sta emergendo.
Il petrarca si riprenderà, assolutamente.
Queste sconfitte sono salutari.
Marcato è un grande, ma lo scorso anno non ha dovuto gestire momenti di grande crisi; la squadra è lievitata lentamente, senza fretta, senza pressione.
Quando tutti si sono accorti dello spessore raggiunto, era troppo tardi.
Ora Marcato e la squadra affrontano uno step necessario nella crescita, affrontare le difficoltà a valanga, affrontare la cacca fino al collo, con moto ondoso in aumento.
Ce la faranno.
Ne uscirà un Petrarca più forte, forse non vincente quest'anno ma più forte.
Squadre che sembravano defunte rialzano la testa, esibiscono i muscoli, si compiacciono, va bene così.
C'è valore in compagini come Calvisano (da sempre prima candidata l titolo, anche lo scorso anno, anche quest'anno, lo dico da prima che inizi il campionato) Rovigo Reggio Emilia e forse anche Fiamme Oro.
Lasciamo che corrano, che si esprimano, noi continuiamo a crescere, a creare basi solide, perchè lo scudetto non sia un episodio, come fù l'exploit della squadra di Presutti, ma l'inizio di un ciclo, di un modo diverso e originale per coniugare sostenibilità e risultati.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da ForrestGump » 24 dic 2018, 17:17

jpr williams ha scritto:... ho chiamato Forrest (il più insigne e lucido petrarcologo che io conosca)...
Ecco, quoto questo a sostegno della mia tesi secondo la quale quando jpr parla di cose e persone che gli stanno a cuore, perde un 98 - 99% della sua obiettività.
Non mi sento certo petrarcologo, e tantomeno insigne, ma lucido si, e a mente fredda mi vien da dire:

- Dopo 20 vittorie, è logico che due sconfitte in fila facciano notizia e disorientino (o esaltino, a seconda della sponda) le menti, ma la verità è che nonostante la sconfitta il Pet non è fuori da nessun gioco.
- Limitandoci al campionato, eravamo al 31esimo match della gestione Marcato: 27 vittorie, 4 sconfitte, una sola partita (l'ultima) in cui oltre al risultato è mancata clamorosamente anche la squadra. 1 su 31, play off o non play off ditemi dove devo firmare per avere due partite di erda ogni tre campionati.
- Andrea Marcato è iscritto all'anagrafe sul pianeta Terra, ergo può sbagliare e secondo me Sabato scorso gli è successo. Magari non sarà la prima volta, ma è la prima volta che si vede. Lontano dai punti d'incontro, dove ribadisco che loro sono stati bravissimi a rallentarci, i ragazzi di Presutti hanno calciato tutto, costringendoci a ricalciare e di fatto impedendoci di diventare pericolosi. Un po' più di coraggio e qualche palla in più a Coppo e Ragusi avrebbero fatto palpitare di più qualche cuore. Sbagliare un game plan non è un peccato mortale, anzi, ma l'anno scorso abbiamo ascoltato la stessa identica musica e questo un po' mi infastidisce.
- Il presidente mlancero ha rivisto la stessa abulicità delle squadre del geometra (e anche del dinamico duo che lo ha preceduto, aggiungerei io) e trovo difficile dargli torto. Però, in una situazione dove non hai nemmeno gli avanti necessari per completare la panchina, un po' di distrazione ci sta. Tanto per dirne una, la maul alla mezz'ora su cui è stato fischiato muro. Io non ho visto se l'avversario aveva messo le mani su Saccardo o se non aveva contestato (nel qual caso la maul non esiste), ma ho visto chiaramente Conforti sbucare tra Saccardo e la linea di meta. Sottolineo, Conforti: uno che non si distrae nemmeno durante il terzo tempo di un'amichevole...
- Ancora una su Marcato. L'anno scorso si parlava di un allenatore giovane, alla prima esperienza, ci aspettavamo tutti - avversari e non - qualche errore, qualche stupidaggine. Sappiamo com'è andata, ma non è che il ragazzo, in una stagione, abbia potuto compiere quella crescita che ad altri allenatori ha richiesto e richiede normalmente anni.
- L'anno scorso il Pet era un cantiere e hanno vinto uno scudetto, ma quest'anno non è molto diverso: ci mancano pedine importanti (Rossi e Vannozzi in primis, ma anche Delfino e Rizzi) e altre sono a mezzo servizio (Cannone e Lamaro), mentre rinforzi come Rizzo, Grigolon e Zini - per motivi diversi - non stanno dando l'apporto sperato. Ritengo il Pet una buona compagine guidata da uno dei due migliori allenatori dell'Eccellenza, e sono ancora convinto che il Pet giocherà la finale anche quest'anno, ma passaggi a vuoto come quello di Sabato possono esserci, specie quando l'infermeria è più piena del campo. Anzi, sono convinto che qualcuno mangerà il panettone rimuginando su certi episodi, e i frutti si vedranno.

Bon Nadae a tuti.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 24 dic 2018, 18:51

Sono d'accordissimo con te. Del resto ce lo siamo già detti in privato.
Sono convinto tuttora che il Petrarca sia la favorita numero 1 per lo scudetto.
Quanto a noi bisognerà vedere se riusciremo a trovare continuità. Le vostre due sconfitte hanno avuto l'effetto di riaprire un pò i giochi, che altrimenti sembravano già chiusi a novembre.
Invece, grazie a squadre come Reggio, Mogliano (anche se adesso ritorna un pò in dimensioni che le sono più consone) e Fiamme questo torneo non è la solita sfida a tre.
Sono rammaricato perchè quest'anno avendo la rosa migliore (@bogi: la vostra rosa dello scorso anno era molto migliore della nostra, davvero molto) non siamo al posto in cui dovremmo essere. Dispiace poi pensare che senza l'episodio sfortunato di Fischetti avremmo probabilmente 3 se non 4 punti in più e saremmo messi decisamente meglio. Peccato perchè senza quell'episodio nulla mi toglie dalla testa che quella partita l'avremmo vinta con una certa facilità.
Ma pensare al passato, senza macchina del tempo, serve solo alla masturbatio grillorum, quindi guardo avanti e vedo due partite (Calvi-Reggio e Pet-Fiamme) che potrebbero essere uno spartiacque della stagione. Come ho detto sono sportivamente curioso di veder giocare i diavoli e capire cosa li rende così forti. Naturalmente sono anche teso, perchè una sconfitta ci ributterebbe molto indietro, sia come punteggio che psicologicamente: non c'è niente di peggio dopo essere emersi dal guano che ricaderci dentro.
Buon Natale a (quasi) tutti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da Rovigoto18 » 25 dic 2018, 6:03

Colgo l occasione per fare gli auguri sinceri a tutti e dire due cose..
La prima sportiva : il Rovigo ne ha vinte 5 di fila e si è ripreso alla grande in classifica e nel gioco che finalmente vede tutta la mano di Casellato e chissa che non daremo fastidio da qui a Maggio ai favoriti Petrarchini e Calvini... Resta buono il lavoro anche su mischia e difesa meno molto meno sulla touche unica pecca delle ultime gare...
La seconda su un episodio passato inosservato : al 22 Dicembre come ogni fine anno erano pronte le fontanelle oltre che coreografia e sparacoriandoli , il tutto è stato sequestrato dalla Questura e festa incredibilmente rovinata... con un membro delle Posse Rossoblu addirittura chiamato in Questura a dare ragguagli... non sono iscritto alle Posse ma non posso che esprimere la mia solidarietà a loro sempre presenti calorosamente ovunque...
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 25 dic 2018, 10:05

Hai ragione. Ho letto di questa schifezza da amici rossoblù su FB.
Da quello che ho capito il tutto è dovuto a qualche stronxata messa dal nostro immaginifico ministro degli interni nel suo buffonesco decreto sicurezza.
Non è un intervento "politico", eh, ma la semplice constatazione del fatto che quando di tratta del nostro sport chi deve decidere di solito non sa distinguerci da altri "ambiti".
Scusa Rovigoto, ma perchè 5 di fila? O ti riferisci anche a partite di coppa?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 25 dic 2018, 11:25

Parlavo appunto ieri notte con esponenti delle posse che il buonsenso ormai è andato a farsi benedire, tra l'altro una persona (bravo e calmissimo individuo) si è fatta cinque ore in questura ed è a rischio daspo per delle fontanelle che si sono sempre usate e si usano ai compleanni dei bambini, mi aggiungo alla solidarietà per il nostro gruppo di tifosi

Penso jpr che rovigoto comprendesse anche la partita di coppa con bruxelles oltre a valsugana, CALVISANO, viadana e verona

Come già detto la prossima giornata (ultima di andata) è molto importante, poi si tireranno meglio le somme a metà campionato

BUON NATALE A TUTTI
A rovigo non si passa

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da Rovigoto18 » 25 dic 2018, 11:32

jpr williams ha scritto: Hai ragione. Ho letto di questa schifezza da amici rossoblù su FB.
Da quello che ho capito il tutto è dovuto a qualche stronxata messa dal nostro immaginifico ministro degli interni nel suo buffonesco decreto sicurezza.
Non è un intervento "politico", eh, ma la semplice constatazione del fatto che quando di tratta del nostro sport chi deve decidere di solito non sa distinguerci da altri "ambiti".
Scusa Rovigoto, ma perchè 5 di fila? O ti riferisci anche a partite di coppa?
Si si 5 Jpr compresa quella di Coppa...

Ah... pensavo una azione interna della Questura o cmq una loro direttiva interna, invece come dici te è l applicazione del decreto sicurezza del Ministro Salvini... prendo atto :roll: :(
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da Garry » 25 dic 2018, 11:34

bersagliere88 ha scritto:Parlavo appunto ieri notte con esponenti delle posse che il buonsenso ormai è andato a farsi benedire, tra l'altro una persona (bravo e calmissimo individuo) si è fatta cinque ore in questura ed è a rischio daspo per delle fontanelle che si sono sempre usate e si usano ai compleanni dei bambini, mi aggiungo alla solidarietà per il nostro gruppo di tifosi
...
Se ci fosse la possibilità di far sentire in qualche modo la voce dei rugbisti anche da altre parti d'Italia, fallo sapere, aderirei immediatamente.
Credo che la solidarietà sarebbe massima da parte di tutti. Ma dove vivono i signori della Questura?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da Garry » 25 dic 2018, 11:36

Ah, beh, se c'entra Salvini credo sia impossibile opporre una qualsiasi argomentazione

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da Rovigoto18 » 25 dic 2018, 11:44

Scrivendo un comunicato alla Voce di Rovigo e Rovigo oggi.it che esprima solidarietà sarebbe graditissimo...e sarebbe pubblicato sul giornale spero :wink: :!:
Grazie cmq a voi tutti a prescindere...
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 26 dic 2018, 13:24

Rovigoto18 ha scritto:Scrivendo un comunicato alla Voce di Rovigo e Rovigo oggi.it che esprima solidarietà sarebbe graditissimo...e sarebbe pubblicato sul giornale spero :wink: :!:
Grazie cmq a voi tutti a prescindere...
Sono, credo per la prima volta in vita mia, del tutto e completamente solidale con la tifoseria rossoblù. Vi hanno fatto una schifezza che dimostra l'enorme ignoranza circa il nostro sport che alberga nelle zucche vuote di chi gestisce l'ordine pubblico nelle manifestazioni sportive.
Anche se, forse, più che di ignoranza si tratta di pigrizia: applicazione tipo copiaincolla delle regole previste per altri sport senza star lì a fare la fatica di vedere se ci sono le differenze.
Chi abbia mai partecipato anche una sola volta ad una partita di rugby saprebbe benissimo per quali motivi le Posse stavano portando allo stadio quegli strumenti.
bersagliere88 ha scritto:Penso jpr che rovigoto comprendesse anche la partita di coppa con bruxelles oltre a valsugana, CALVISANO, viadana e verona
Capito tutto. Tranne l'uso delle maiuscole. :roll:
:wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 27 dic 2018, 10:34

jpr williams ha scritto:
Capito tutto. Tranne l'uso delle maiuscole. :roll:
:wink:
Devo avere inavvertitamente pigiato il tasto dell'attivazione del maiuscolo :lol: (fammela godere, non capitava da tanto una vittoria a calvisano)

Grazie comunque per la solidarietà dimostrata verso la tifoseria rossoblu
A rovigo non si passa

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da enrico land » 27 dic 2018, 11:12

jpr williams ha scritto: Intanto la rubrichetta appena sfornata

http://www.rugby.it/news/2018/12/23/la- ... -top12-10/
Mah, caro amico mio...

Posso anche condividere lo scapellotto alla Lazio, tornata in zona retrocessione.
Ma c'erano molte squadre e giocatori che, a mio parere, meritavano più di AMI la carezza
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da enrico land » 27 dic 2018, 11:18

lupo59 ha scritto: l' IRB è in mano nostra ecc.ecc.ecc.
World Rugby Calvisano suona anche bene, però a questo punto mi sembra il minimo diventare sede fissa per ospitare la RWC u20 ogni anno :rotfl:

Buon natale anche a te Ivano :D
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Decima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 27 dic 2018, 13:57

bersagliere88 ha scritto:
jpr williams ha scritto:
Capito tutto. Tranne l'uso delle maiuscole. :roll:
:wink:
Devo avere inavvertitamente pigiato il tasto dell'attivazione del maiuscolo :lol: (fammela godere, non capitava da tanto una vittoria a calvisano)

Grazie comunque per la solidarietà dimostrata verso la tifoseria rossoblu
Ma ci mancherebbe che non te la faccio godere. Mi aspetto ricambierete! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”