Undicesima giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Undicesima giornata di andata

Messaggio da ruttobandito » 13 gen 2019, 10:45

Beh, e se no che ci stai a fare tu qui dentro? :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Undicesima giornata di andata

Messaggio da Garry » 13 gen 2019, 10:48

u1m2b3e4 ha scritto:è talmente chiaro l'episodio che riguarda casellato che non necessita commento. Cosa dovrebbe fare l'utente medio del forum? Scrivere un post di insulti contro l'autore? "
Non insulti all’autore.
Parliamo di sport. Se un atleta viene espulso vogliamo sapere il perché. Anche se viene espulso un raccattapalle, per quanto mi riguarda.
Se poi parliamo di razzismo -ma questa è una mia opinione personale- bisogna tenere sempre la guardia alzata.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Undicesima giornata di andata

Messaggio da Garry » 13 gen 2019, 10:50

ruttobandito ha scritto:Beh, e se no che ci stai a fare tu qui dentro? :-]
Allora vi siete un po’ adagiati. Vi piace la pappa pronta, troppo comodo... :-)

Io cerco di informare, ma ogni tanto informatemi anche voi, eh...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Undicesima giornata di andata

Messaggio da jaco » 13 gen 2019, 11:52

u1m2b3e4 ha scritto:
"Prima pagina venti notizie
ventuno ingiustizie e rugby.it che fa
si costerna, s'indigna, s'impegna"
...ma poi che fa?

...sempre con dignità però!

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Undicesima giornata di andata

Messaggio da Garry » 13 gen 2019, 12:42

Bella la risposta di Zambelli: "Umberto non è razzista, ha usato quelle parole durante una partita, per di più molto tesa. Al momento Umberto resta dov'è, proveremo a fargli commutare la pena in servizi socialmente utili".

:lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Undicesima giornata di andata

Messaggio da ForrestGump » 13 gen 2019, 12:48

Garry ha scritto:
u1m2b3e4 ha scritto:è talmente chiaro l'episodio che riguarda casellato che non necessita commento. Cosa dovrebbe fare l'utente medio del forum? Scrivere un post di insulti contro l'autore? "
Non insulti all’autore.
Parliamo di sport. Se un atleta viene espulso vogliamo sapere il perché. Anche se viene espulso un raccattapalle, per quanto mi riguarda.
Se poi parliamo di razzismo -ma questa è una mia opinione personale- bisogna tenere sempre la guardia alzata.
Il termine razzismo nella sua definizione più semplice si riferisce a un'idea, ..., che la specie umana ... possa essere suddivisibile in razze biologicamente distinte, caratterizzate da diverse capacità intellettive, valoriali, etiche e/o morali, con la conseguente convinzione che sia possibile determinare una gerarchia secondo cui un particolare, ipotetico, raggruppamento razzialmente definito possa essere definito superiore o inferiore a un altro.
Questo dice wikipedia. Dovremmo pensare che "Terrone" o "Inglese" (nel senso jpr-iano del termine :rotfl: ) siano insulti razzisti? Tecnicamente no, ma la loro genesi è molto vicina a quella dell'insulto razzista propriamente detto. Lo stesso dicasi per discriminazioni basate su religione, caratteristiche fisiche o, finalmente, sesso e orientamenti relativi. Valutare una persona solo sulla base di se stessa è sempre molto difficile, del resto l'ambiente non è ininfluente, il proverbio secondo il quale il frutto non cade mai troppo lontano dall'albero trova spesso conferma e lo scivolone è dietro l'angolo.
Detto questo, il mio commento ce l'avrei, e riguarda più le sue scuse ridicole che altro, ma evito di farlo, perchè sono dell'idea che ogni minuto speso a parlare di certe cose è un minuto sprecato, e semplicemente regala visibilità a persone / gesti che meritano tutt'altro.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 13 gen 2019, 15:07

Non conosco personalmente Umberto Casellato, quindi non ho la più pallida idea di che tipo di persona sia e cosa pensi.
Per questo motivo non ho alcun modo di sapere se il suo deprecabile comportamento di sabato alla Guizza sia dovuto ad un occasionale nervosismo (il che non lo scuserebbe affatto, ma inquadrerebbe il suo comportamento, tenendo sempre presente che "capire" e "giustificare" sono verbi dal significato diversissimo) o sia lo specchio orribile della sua personalità.
Nel caso auspicabile che l'ipotesi giusta fosse la prima, beh, direi che lasciarsi scappare una censurabilissima cazzata sia cosa diversa dall'abitudine di scandire cori fascisti ed omofobi in maniera cosciente e pianificata. Quindi Casellato dovrebbe avere la buona creanza, oltre che di chiedere scusa, di accettare tranquillamente la squalifica e non fare alcun ricorso. Sarebbe una cosa giusta.
Faccio un esempio: se nel piantare un chiodo mi martello un dito e mi scappa una bestemmia il mio comportamento non sarà certo lodevole, ma sarà comunque diverso da quello di chi se ne va in giro bestemmiando così, perchè gli va coscientemente di farlo.

P.S.
Riguardo agli inglesi, non sono io che sono razzista, sono loro che sono xywpztrzfd€@dwyzk
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Undicesima giornata di andata

Messaggio da Garry » 13 gen 2019, 17:15

Non si può etichettare una persona da una cosa che gli è uscita di bocca in un momento di particolare tensione, con i freni inibitori completamente abbassati.
Però per aver dato del “frocio” a Negri, Bastareaud e il suo Presidente sono stati ampiamente massacrati su tutti i media rugbistici europei... direi che non sia sbagliato evidenziare episodi del genere.

Detto questo, la cosa si chiude con la squalifica e le scuse. Storia finita, per me.

Sono più preoccupanti certi commenti. Certi spiragli che si aprono in persone che sembrano persone civili.
I pipponi del “... non sono razzista, però...”, oppure “... lungi da me voler giustificare, però...” oppure le classifiche su cosa sia peggio e roba del genere

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”