Diciottesima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da jpr williams » 19 mar 2019, 12:46

beetlebailey ha scritto:https://www.rugbymeet.com/it/news/conti ... llenge-cup

jpr sarebbe bello
Senza dubbio. Io ne sarei felice.
Magari servirebbe anche a rimuovere certe antipatiche incrostazioni.
Credo che i problemi concreti siano tanti, ma con la buona volontà di entrambe le parti (da Zambelli non ho sentito un fiato sull'argomento e sarei curioso di sentire cosa ne pensa) non vedrei osatcoli insormontabili.
Sarebbe per me una splendida occasione per tornare al Battaglini senza tensioni :wink:
A tal proposito il buon Kino mi ha invitato, ma mi dispiace, non ce la faccio proprio. Lo saluterò con grandissimo piacere e tanta birra la settimana dopo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da jpr williams » 19 mar 2019, 12:54

bersagliere88 ha scritto:Comunque anche all'andata eravate nettamente favoriti voi ed invece è stata la partita della svolta per noi (espulsione di Fischetti)
Vedete di farvi espellere qualcuno, allora. Altrimenti il pronostico sarà confermato. Oltretutto alla nostra nutrita infermeria sembra essersi aggiunto il giocatore su cui puntavo di più, cioè Kayle Van Zyl. Senza di lui e senza Bruno all'ala avremo ben poca roba. :?
bersagliere88 ha scritto:Te la faccio io in due secondi, scappellotto a bruno per il fallaccio e carezza ad odiete per le 20 mete fatte fino a questo momento in campionato
Basta con sto Odiete! Gliel'ho già data la carezza! Sono come Paganini io, non sono ripetitivio. :wink:
Quanto a Bruno mi limito a dire che è stata forse l'unica decisione azzeccata di un arbitro semplicemente catastrofico, ma su cui non mi strapperete nessun'altra considerazione se non quella per cui l'ho trovato in buona fede, ma del tutto inadeguato alle difficoltà della partita. Era una partita da Mitrea, Liperini, Blessano, Vivarini (frega niente se è di Padova), Piardi (frega niente se è di Brescia). Auguro a Boraso di essere un giorno arbitro da partite come questa. Domenica non lo era. Non per colpa sua, ma di chi l'ha designato. E frega niente che fosse rovigoto, naturalmente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da jpr williams » 19 mar 2019, 13:32

Qualche considerazione sparsa su Calvisano-Petrarca, sperando di essere il più obiettivo possibile.

Ha vinto la squadra che più lo ha meritato per averlo cercato di più. Se guardo le occasioni da meta ne vedo un paio per il Petrarca (e tutt'altro che "vicine" all'obiettivo; solo buone "situazioni di campo"), mentre Calvisano ha avuto almeno 5 nitide occasioni da meta senza contare quelle stoppate da decisioni arbitrali su cui non mi pronuncio (ho già detto troppo sul ref), ma che comunque significano che lì ci eri arrivato, indipendentemente da come e perchè non sia andata..
Certo in quelle occasioni il Petrarca ha splendidamente difeso, ma ciò non toglie che la vittoria alla fine spesso premia giustamente chi l'ha cercata di più.
Naturalmente va considerato che il Pet era in formazione ultrarimaneggiata: non è possibile ipotizzare cosa avrebbe potuto fare senza assenze, ma il giudizio si dà sulla partita vista in campo, non su quella ipotetica, altrimenti noi potremmo rivendicare lo scudetto dello scorso maggio. :wink:
Ed è ovviamente un giudizio di parte, come quello di chiunque altro. Ma chevelodicoaffare :roll:

Cose buone viste nel Calvisano
I 4 punti.
La vittoria.
La vittoria contro il Petrarca, che per vari motivi stava diventando un piccolo tabù.
Il vantaggio acquisito sul Petrarca negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti.
Le touche rubate.
La capacità di non farsi schiacciare come nelle recenti partite coi neri. C'hanno provato all'inizio, ma ne siamo usciti benissimo.
La solidità mentale e i miglioramenti di Pescetto.
Il vero Vunisa, quello di qualche anno fa. Risorto dalla pinguedine.

Cose cattive viste nel Calvisano
Il mancato bonus: c'è stato un momento durante la superiorità numerica in cui potevamo farne tranquillamente due. E il punticino sarebbe stato fondamentale per la classifica.
Le touche lanciate quando non c'è Morelli. Anche quelle ci hanno tolto un pezzettino del possibile punto di bonus.
L'incapacità di approfittare appieno delle autostrade aperte da Vunisa.
L'infortunio (temo) di Van Zyl unito alla squalifica (giusta) di Bruno. A Rovigo praticamente senza ali titolari, oltre che con un giorno in meno di riposo dopo una partita fisicamente durissima.

Una situazione di campo negativa, vista già in altre partite e sulla quale lo staff dovrebbe accendere un faro.
Come in altre partite abbiamo avuto situazioni di attacco con ruck all'interno dei 5 mt e una decina di mt di distanza dalla più vicina linea laterale. Come già tristemente notato in altre occasioni Calvisano non schiera mai nessuno dal lato chiuso. Ma proprio nessuno. Come dire alla difesa avversaria da che parte si attaccherà. Già hai davanti la difesa più forte del torneo; in più gli dici prima cosa hai intenzione di fare. Ed i più già sanno che 8 volte su 10 la darai a Vunisa. Regalagli la palla che fai prima, allora.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da geovale » 20 mar 2019, 9:33

jpr williams ha scritto:Qualche considerazione sparsa su Calvisano-Petrarca, sperando di essere il più obiettivo possibile.


Cose buone viste nel Calvisano
I 4 punti.
La vittoria.
La vittoria contro il Petrarca, che per vari motivi stava diventando un piccolo tabù.
Il vantaggio acquisito sul Petrarca negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti.
Le touche rubate.
La capacità di non farsi schiacciare come nelle recenti partite coi neri. C'hanno provato all'inizio, ma ne siamo usciti benissimo.
La solidità mentale e i miglioramenti di Pescetto.
Il vero Vunisa, quello di qualche anno fa. Risorto dalla pinguedine.
mi fà tanto piacere il giudizio su paolino; dell'altro nostro gioiellino Zini cosa ne dici?

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da porcorosso » 20 mar 2019, 9:55

geovale ha scritto:Mi fà tanto piacere il giudizio su paolino; dell'altro nostro gioiellino Zini cosa ne dici?
Su Zini spendo due parole anche io.
Il ragazzo non è per niente male, sembra avere una buona visione di gioco e tutto sommato anche un buon piede, ma domenica praticamente non ha giocato il ruolo. Con altri avversari che gli hanno lasciato il tempo di organizzarsi, ha fatto vedere le sue qualità - Petrarca San Donà, se non sbaglio - ma messo alle strette ha difficoltà di reazione. Domenica ha spesso deciso di affrontare le seconde/terze del Calvisano che gli stavano addosso appena toccava il pallone. È comprensibile che nell'incertezza di fare la cosa sbagliata, abbia deciso di tentare la via dello scontro per non perdere il pallone, ma è - ancora - troppo leggero e poco esperto per riuscire a sfondare e riciclare per i compagni, che domenica non sarebbero comunque stati sul posto per ricevere l'off-load.

Per cui credo che debba ancora fare diversi passi, anche se credo che di base sia un buon giocatore, potenzialmente molto buono.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da jpr williams » 20 mar 2019, 10:14

geovale ha scritto:mi fà tanto piacere il giudizio su paolino; dell'altro nostro gioiellino Zini cosa ne dici?
Luca Zini domenica mi è piaciuto molto. E tieni conto che sostituiva uno dei miei giocatori preferiti in assoluto, per cui stravedo proprio.
Mi è sembrato veloce di piede e soprattutto di testa e, anche se costretto dentro un game-plan "alla sudafricana" di quando c'era Mornè Steyn (pedatoni in aria e scaldabagni sparati dentro), ha più volte cercato di uscire dallo scontato con giocate non banali. Va detto che ha avuto il non disprezzabile vantaggio (lascialo dire ad un ex del ruolo) di giocare con a fianco probabilmente il 9 più geniale ed elettrico dell'intero TOP12.

Su Paolino, domenica al terzo tempo ho detto a suo padre (il quale en passant mi ha detto che anche stavolta ti scusavi per non essere venuto: me ne faccio poco delle tue scuse! Io aspetto ancora la focaccia! :x ) di fargli davvero i complimenti perchè, al di là della solida e intelligente prestazione di giornata, mi sembra che i suoi progressi siano davvero notevoli. Sta diventando un giocatore magari non spettacolare e fantasioso (tieni presente che noi qua si era abituati a quella specie di Mozart di nome Novillo), ma di grande solidità e consistenza. Ha ripulito il gioco da errori che all'inizio mi facevano smadonnare (tipicamente: i grubber giocati a capocchia senza che nessuno stesse partendo dietro e troppo a ridosso delle guardie che rimpallavano spesso) e sta iniziando a variare le giocate in maniera molto efficace. Naturalmente c'è ancora da lavorare: se devo indicare un'area di miglioramento direi che quando sventaglia all'indietro fa perdere un di più di metri che sarebbe meglio limitare. Ma anche qui sta migliorando rispetto all'inizio. In più la sua affidabilità dalla piazzola sta diventando un punto di forza della squadra. Domenica ha messo dentro una trasformazione ed un piazzato tutto meno che semplici. Non capisco perchè ne abbia tentato un altro quasi impossibile: ne ho parlato con suo padre dicendogli che secondo me quella distanza non l'aveva, ma secondo lui aveva solo colpito male ed era incazzato per questo. Sono contento se quella distanza ce l'ha e contento anche che sia incazzato per l'errore. Buon segno. I giocatori di carattere si incazzano quando sbagliano e usano l'incazzatura per migliorarsi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da geovale » 20 mar 2019, 12:55

porcorosso ha scritto:
geovale ha scritto:Mi fà tanto piacere il giudizio su paolino; dell'altro nostro gioiellino Zini cosa ne dici?
Su Zini spendo due parole anche io.
Il ragazzo non è per niente male, sembra avere una buona visione di gioco e tutto sommato anche un buon piede, ma domenica praticamente non ha giocato il ruolo. Con altri avversari che gli hanno lasciato il tempo di organizzarsi, ha fatto vedere le sue qualità - Petrarca San Donà, se non sbaglio - ma messo alle strette ha difficoltà di reazione. Domenica ha spesso deciso di affrontare le seconde/terze del Calvisano che gli stavano addosso appena toccava il pallone. È comprensibile che nell'incertezza di fare la cosa sbagliata, abbia deciso di tentare la via dello scontro per non perdere il pallone, ma è - ancora - troppo leggero e poco esperto per riuscire a sfondare e riciclare per i compagni, che domenica non sarebbero comunque stati sul posto per ricevere l'off-load.

Per cui credo che debba ancora fare diversi passi, anche se credo che di base sia un buon giocatore, potenzialmente molto buono.

Saluti PR-WSM
Mi fa piacere leggere questi giudizi positivi di entrambi (anche di JPR) perchè invece avevo letto pareri diversi, non proprio favorevoli, di alcuni sostenitori Petrarca; in realtà io personalmente lo vedo in prospettiva più come primo centro talentuoso (alla Morisi per capirsi) piuttosto che come MA, anche se naturalmente il mio è il parere di un appassionato non di un tecnico.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da giuseppone64 » 20 mar 2019, 15:18

Dico pure io la mia su Zini. A me piace molto ma lo trovo ancora acerbo. E' un 98 come rizzi che sembra avanti, ed è chiuso nel ruolo dal miglior ma italiano in top 12. Aspettiamo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da geovale » 20 mar 2019, 15:30

Su Paolino, domenica al terzo tempo ho detto a suo padre (il quale en passant mi ha detto che anche stavolta ti scusavi per non essere venuto: me ne faccio poco delle tue scuse! Io aspetto ancora la focaccia! :x )

si però Nicola non ti ha detto che in settimana gli avevo chiesto se potevamo venire insieme con lui ma essendo lui fuori genova per lavoro e arrivando direttamente a Calvisano non si poteva fare! Quindi questa volta la colpa era sua e lui doveva scusarsi!
ho provato a cercare qualche complice ma non trovando nessuno francamente, con tutta la focaccia arretrata che avrei dovuto portare...da solo non me la sono sentita (anche perchè genova-calvisano 224 km and/rit: 448)
cmq mi gioco Calvisano-Mogliano (a meno che non facciano domenica perchè altrimenti ho la partita del CUS)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da metabolik » 20 mar 2019, 17:51

porcorosso ha scritto:
geovale ha scritto:Mi fà tanto piacere il giudizio su paolino; dell'altro nostro gioiellino Zini cosa ne dici?
Su Zini spendo due parole anche io.
Il ragazzo non è per niente male, sembra avere una buona visione di gioco e tutto sommato anche un buon piede, ma domenica praticamente non ha giocato il ruolo. Con altri avversari che gli hanno lasciato il tempo di organizzarsi, ha fatto vedere le sue qualità - Petrarca San Donà, se non sbaglio - ma messo alle strette ha difficoltà di reazione. Domenica ha spesso deciso di affrontare le seconde/terze del Calvisano che gli stavano addosso appena toccava il pallone. È comprensibile che nell'incertezza di fare la cosa sbagliata, abbia deciso di tentare la via dello scontro per non perdere il pallone ...
L'ho vista e concordo con la competente analisi; aggiungerei però che la posizione del 10 è lo stesso 10 che deve in qualche modo imporla, accordandosi col 9. Una buona apertura deve trovare la posizione che gli consente almeno 2 opzioni di gioco.
Questa mania di stare sempre vicini alla linea del vantaggio per non perdere metri appiattisce la linea e il gioco.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Diciottesima giornata

Messaggio da jpr williams » 20 mar 2019, 18:31

geovale ha scritto:si però Nicola non ti ha detto che in settimana gli avevo chiesto se potevamo venire insieme con lui ma essendo lui fuori genova per lavoro e arrivando direttamente a Calvisano non si poteva fare! Quindi questa volta la colpa era sua e lui doveva scusarsi!
ho provato a cercare qualche complice ma non trovando nessuno francamente, con tutta la focaccia arretrata che avrei dovuto portare...da solo non me la sono sentita (anche perchè genova-calvisano 224 km and/rit: 448)
cmq mi gioco Calvisano-Mogliano (a meno che non facciano domenica perchè altrimenti ho la partita del CUS)
Dopo la sconfitta di Rovigo ( :-] ) avremo due partite in casa, con Mogliano e Viadana. Non vorrei essere pessimista, ma secondo me una di domenica ce la schiaffano.
E per cosa poi? Per permettere a due spettatori in più di andarsi a vedere l'abituale quarantello preso dalle Zebre?
Mah!
Ma quanta gente che seguirebbe Calvisano pensano che andrebbe a Parma a vedersi le Zebre il sabato e poi la propria squadra la domenica?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”