Ventesima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Ventesima giornata

Messaggio da nazzareno74 » 8 apr 2019, 18:37

sport Photo Magazine

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Ventesima giornata

Messaggio da ruttobandito » 8 apr 2019, 18:42

Brules ha scritto:Non seguo molto il Top12 ma leggendo questo forum mi sembrava di aver capito che certi atteggiamenti fossero appannaggio dei Rovigoti.
Che vuoi che ti dica, sarà che a forza di andar con lo zoppo... :-]
Però se ti riferisci alle mie reprimende sull'arbitraggio di sabato, ti assicuro che non volevo dire più di quel che ho detto. Non è la tecnica finale non data che ha fatto infuriare, è come ci si sia arrivati per non aver provveduto a registrare adeguatamente mischie e raggruppamenti in precedenza. Ovvio che poi, per mantenere il metro omogeneamente storto, si sia risolto in quel modo.
Avevo detto che la chiudevo là, e invece... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ventesima giornata

Messaggio da Garry » 8 apr 2019, 18:52

Per me i commenti sull'arbitraggio, se fatti nei modi dovuti, sono sempre ben accetti. Si discute e poi si chiede il giudizio degli arbitri che frequentano il bar.
Non sto parlando di chi invece si ritiene perseguitato dagli arbitri. Quella è un'altra categoria

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Ventesima giornata

Messaggio da acarraro306 » 8 apr 2019, 20:32

Brules ha scritto:Non seguo molto il Top12 ma leggendo questo forum mi sembrava di aver capito che certi atteggiamenti fossero appannaggio dei Rovigoti.
Polla Roux ha giocato nel Rovigo , lo ha allenato e vive a Rovigo .... :lol:

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Ventesima giornata

Messaggio da Brules » 9 apr 2019, 10:39

Non mi riferivo alla discussione sulla singola decisione dell'arbitro (che peraltro e' gia' stato appurato fosse 50-50).

Non e' stato bello vedere l'assitant coach insultare l'arbitro face-to-face a fine partita. Come non e' bello che sul profilo del Valsu la maggior parte dei commenti paragoni l'arbitro ad un merd@ senza che nessuno censuri o si dissoci (e sono i migliori, qualcuno propone di andare a prenderlo e non mancano commenti sulle origini campane).

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ventesima giornata

Messaggio da jpr williams » 9 apr 2019, 14:05

jaco ha scritto:Per la "supersfida" Rovigo-Calvisano la FIR, giustamente, ha designato Mitrea + Liperini gdl... ecco a Valsu-Verona avrei riservato un trattamento simile
Beh, però per Calvisano-Pet avevano mandato Boraso, che è più paragonabile a Schipani che a Mitrea o Liperini. :roll:
jaco ha scritto:Nigel Owen mi pare che in Ulster-Treviso non abbia aspettato il terzo tentativo e neanche un secondo tentativo... d'altra parte se il fallo impedisce una probabile marcatura può scattare subito la meta di punizione indipendentemente che sia il primo, il secondo o il terzo fallo... è a discrezione dell'arbitro, ma l'avanzamento del Valsu alla seconda maul di fila è nettissimo è fuori discussione che senza fallo il Valsu sarebbe entrato in meta...
Concordo con te al 50% (il che ribadisce che era una decisione 50 e 50); assolutamente certo che la maul sarebbe entrata in area di meta, assolutamente incerto che sarebbe riuscita ad effettuare nell'ordine: un gounding senza farsi tenere alto; un grounding visibile dalla terna arbitrale. Quindi secondo me Schipani ha preso la decisione più saggia in una situazione in cui non poteva assolutamente avere un responso certo. E data l'importanza esiziale della decisione credo abbia fatto bene. Ha dato al Valsu il massimo che in quella situazione si poteva ipotizzare, cioè il penalty con giallo al Verona lasciando ad entrambe una possibilità, ma penalizzando nell'unico modo non contestabile la difesa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ventesima giornata

Messaggio da jpr williams » 9 apr 2019, 14:08

Brules ha scritto:Non mi riferivo alla discussione sulla singola decisione dell'arbitro (che peraltro e' gia' stato appurato fosse 50-50).

Non e' stato bello vedere l'assitant coach insultare l'arbitro face-to-face a fine partita. Come non e' bello che sul profilo del Valsu la maggior parte dei commenti paragoni l'arbitro ad un merd@ senza che nessuno censuri o si dissoci (e sono i migliori, qualcuno propone di andare a prenderlo e non mancano commenti sulle origini campane).
Peccato. Buona parte delle simpatie che ho sin qui avuto per il Valsu vanno a remengo. Non tanto perchè alcuni beceri commentino in quel modo, ma perchè nessuno della società sente la necessità di dissociarsi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

geovale
Messaggi: 1043
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Ventesima giornata

Messaggio da geovale » 9 apr 2019, 16:59

jpr williams ha scritto:
Brules ha scritto:Non mi riferivo alla discussione sulla singola decisione dell'arbitro (che peraltro e' gia' stato appurato fosse 50-50).

Non e' stato bello vedere l'assitant coach insultare l'arbitro face-to-face a fine partita. Come non e' bello che sul profilo del Valsu la maggior parte dei commenti paragoni l'arbitro ad un merd@ senza che nessuno censuri o si dissoci (e sono i migliori, qualcuno propone di andare a prenderlo e non mancano commenti sulle origini campane).
Peccato. Buona parte delle simpatie che ho sin qui avuto per il Valsu vanno a remengo. Non tanto perchè alcuni beceri commentino in quel modo, ma perchè nessuno della società sente la necessità di dissociarsi.
quoto perchè ad essere simpatici quando si vince e si sale sono capaci tutti; è nella difficoltà che vengono fuori le vere qualità delle persone; io sono prevenuto perchè questa società mi ha dato il più grande dolore "sportivo" della mia vita (quindi niente di importante), ma insomma la favola di questa società e di questi sostenitori "del Mulino Bianco" credo la si possa archiviare tranquillamente.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Ventesima giornata

Messaggio da jaco » 9 apr 2019, 17:43

jpr williams ha scritto:...assolutamente incerto che sarebbe riuscita ad effettuare nell'ordine: un gounding senza farsi tenere alto; un grounding visibile dalla terna arbitrale.
..oddio, se la metti così le mete di punizione da maul avanzante non dovrebbero essere mai date... :roll:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ventesima giornata

Messaggio da jpr williams » 9 apr 2019, 18:23

jaco ha scritto:
jpr williams ha scritto:...assolutamente incerto che sarebbe riuscita ad effettuare nell'ordine: un gounding senza farsi tenere alto; un grounding visibile dalla terna arbitrale.
..oddio, se la metti così le mete di punizione da maul avanzante non dovrebbero essere mai date... :roll:
No. Non poteva essere data quella.
In altri casi, in cui c'è ad esempio il TMO, è un altro discorso.
Oppure in casi in cui la palla rimane chiaramente visibile all'arbitro che può rendersi conto di dove va a parare.
Ma in quel caso specifico non si vede davvero una mazza. Io la palla la vedo sparire quando scende dalla presa e non ricomparire più. Per quel che ne sapeva l'arbitro poteva anche non esserci più il possesso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ventesima giornata

Messaggio da jpr williams » 9 apr 2019, 18:26

geovale ha scritto:
jpr williams ha scritto:
Brules ha scritto:Non mi riferivo alla discussione sulla singola decisione dell'arbitro (che peraltro e' gia' stato appurato fosse 50-50).

Non e' stato bello vedere l'assitant coach insultare l'arbitro face-to-face a fine partita. Come non e' bello che sul profilo del Valsu la maggior parte dei commenti paragoni l'arbitro ad un merd@ senza che nessuno censuri o si dissoci (e sono i migliori, qualcuno propone di andare a prenderlo e non mancano commenti sulle origini campane).
Peccato. Buona parte delle simpatie che ho sin qui avuto per il Valsu vanno a remengo. Non tanto perchè alcuni beceri commentino in quel modo, ma perchè nessuno della società sente la necessità di dissociarsi.
quoto perchè ad essere simpatici quando si vince e si sale sono capaci tutti; è nella difficoltà che vengono fuori le vere qualità delle persone; io sono prevenuto perchè questa società mi ha dato il più grande dolore "sportivo" della mia vita (quindi niente di importante), ma insomma la favola di questa società e di questi sostenitori "del Mulino Bianco" credo la si possa archiviare tranquillamente.
Però è davvero triste che ogni cosa che sembra bella prima o poi venga sporcata. Basterebbe poco. Basterebbe un comunicato della società che dichiarasse che pur avendo perplessità sulla conduzione arbitrale, rispetta il risultato del campo e deplora tutti gli insulti rivolti al direttore di gara. Con il silenzio connivente non solo non si perde il TOP12, ma anche la faccia.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Ventesima giornata

Messaggio da jaco » 9 apr 2019, 18:33

jpr williams ha scritto:
jaco ha scritto:
jpr williams ha scritto:...assolutamente incerto che sarebbe riuscita ad effettuare nell'ordine: un gounding senza farsi tenere alto; un grounding visibile dalla terna arbitrale.
..oddio, se la metti così le mete di punizione da maul avanzante non dovrebbero essere mai date... :roll:
No. Non poteva essere data quella.
In altri casi, in cui c'è ad esempio il TMO, è un altro discorso.
Oppure in casi in cui la palla rimane chiaramente visibile all'arbitro che può rendersi conto di dove va a parare.
Ma in quel caso specifico non si vede davvero una mazza. Io la palla la vedo sparire quando scende dalla presa e non ricomparire più. Per quel che ne sapeva l'arbitro poteva anche non esserci più il possesso.
Ma no dai! L'arbitro è lì ad un metro e di là c'è il guardalinee. Noi non la vediamo da dov'è la telecamera... Owen all'Ulster l'ha data la meta tecnica senza ricorrere al TMO e anche Clancy all'italia nell'ormai famigerata "ultima vittoria al 6N" a Murrayfield.
Se una squadra in difficoltà commette un fallo indietreggiando con una maul come quella non credo proprio si debbano fare tutte le speculazioni e congetture del caso: il fallo lo fai per evitare una "probabile segnatura" dice il regolamento non "certa" ma "probabile" perchè in effetti nessuno può sapere come va a finire (se a Pivetta scivola il pallone di mano all'ultimo per esempio...) ma non può essere questo il discrimine sennò, mi ripeto non la puoi mai assegnare.
Ci sta eh che non l'abbia data, ma la situazione poteva essere letta anche diversamente anche perchè era già il secondo fallo consecutivo a un minuto di distanza da identica situazione...
Ultima modifica di jaco il 9 apr 2019, 18:35, modificato 1 volta in totale.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Ventesima giornata

Messaggio da ruttobandito » 9 apr 2019, 18:34

Vabbeh, dai, diciamo che ha sbagliato il Valsu a non piazzare per il pareggio a 5 dal termine. Avessero fatto quella scelta, avrebbero comunque avuto tempo e modo per provare a fare sta benedetta meta invece di incaponirsi davanti alla linea come l'Italia con gli allblacks. :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ventesima giornata

Messaggio da jpr williams » 9 apr 2019, 18:35

jaco ha scritto:Ci sta eh che non l'abbia data
Appunto. Una situazione estremamente dubbia in cui trovo lecito, anzi quasi obbligato, fare la scelta più conservativa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Ventesima giornata

Messaggio da jaco » 9 apr 2019, 18:35

ruttobandito ha scritto:Vabbeh, dai, diciamo che ha sbagliato il Valsu a non piazzare per il pareggio a 5 dal termine. Avessero fatto quella scelta, avrebbero comunque avuto tempo e modo per provare a fare sta benedetta meta invece di incaponirsi davanti alla linea come l'Italia con gli allblacks. :roll:
...non solo, con il pari sarebbero rimasti a soli 4 punti e visto il calendario... :roll: , ma del senno di poi...

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”