6 Nazioni 2022 Francia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian

Re: 6 Nazioni 2022 Francia-Italia

Messaggio da Mr Ian » 6 feb 2022, 19:04

se si tornasse ai tempi delle sconfitte onorevoli io sarei più che contento, vorrà dire che qualcosa si sta facendo o è stato fatto.
Io oggi mi sento come si fosse rimasto il colpo in canna, cioè gli si è regalato 14 punti nel primo tempo. Sel secondo per il + 12 per loro noi si era dentro i loro 22 e fargli una meta avrebbe almeno messo un dubbio alle loro certezze.
Oggi è stata una giornata particolare, caratterizzata da un tempo che poco si sposa con lo champagne ed anche loro se ne sono accorti. Gli abbiamo messo paura? assolutamente no, però gli si è fatto capire che non avremmo fatto gli sparring di turno!
Siamo stati diverse volte nei loro 22 ma abbiamo raccolto troppo poco. La nostra manovra offensiva non sarà strabiliante, ma abbiamo però una bella dose di combattività, per quanto al breakdown soffriamo il doppio degli altri.
Però questa vis pugnandi mi lascia incoraggiato per le settimane a venire, anche se è solo la prima.
Adesso ci aspetta un altra partita difficile, contro una bestia ferita, però da quanto riusciremo a tenere il campo si capirà se al Millenium si andrà per provare a tirare uno scherzo al Galles.
Gli errori di handling fanno parte del nostro bagaglio tecnico, la rimessa laterale è il tallone d achille di crowley. In compenso si è placcato meglio, soprattututto i primi placcaggi mi sono sembrati arrembanti.
Passando ai singoli, Garbisi ha sentito la partita, è inutile negarlo, a Montpellier se sbaglia ha le spalle coperte; in questa giovane Italia, molti riconoscono in lui il giocatore capace di accendere il gioco. Parisse gli ha passato la croce, buona fortuna.
Varney deve giocare, è qui è bene che intervenga la fir per capire se potrebbe arrivare almeno a Treviso in prestito.
Lamaro, un ottimo capitano e le chiacchere stanno a zero. Cannone finalmente mi è piaciuto, forse una delle poche volte in assoluto. Bene la prima linea, non saranno dei colossi, ma si muovono bene ed hanno un buona tecnica in chiusa. Pasquali, è arrivata la tua opportunità, pigliala!
Ionane il nostro fuoriclasse. Halafili una garanzia.
Scusate se sono andato lungo, ma era diverso tempo che non trovavo piacere per una nostra nazionale.
Menoncello è uno dei pochi che potrebbe avere speranza di entrare nella rosa dei convocati delle altre nazionali del 6N, e non è cosa di tutti i giorni...

jaco

Messaggio da jaco » 6 feb 2022, 19:12

jentu ha scritto:
6 feb 2022, 18:42
La mediana non faceva 45 anni in 2, lo scorso anno poteva in parte giocare in U20.
Io sarei contento
Sono molto d'accordo.
Un paio di vaccate (una a testa), ma è abbastanza impensabile che a vent'anni un giocatore sia fatto e finito al punto di non subire per niente la pressione di una partita del genere, davanti ad un pubblico del genere, in un torneo del genere... bisogno insistere e dare fiducia.
Molto, molto contento del fatto che sia sia re-imparato a difendere la maul: l'anno scorso ogni penaltouche nei nostri 22 era meta subita. Molto contento di una mischia che seppur in diffcoltà regge e concede solo un paio di punizioni e, addirittura, al 75mo si guadagna una punizione. Molto contento degli esordienti. Insomma io vedo il bicchiere mezzo pieno e se riusciamo a limare partita dopo partita le cose che non vanno (è questa la vera sfida, non fare la partita buona e le due che seguono pessime) rischiamo di poterci giocare una partita fino alla fine a cardiff o con la Scozia.
Insomma: oggi ho visto una partita di rugby. Una partita finita male, ma una partita: l'anno scorso non c'era nessun dubbio su come sarebbe finita fin dal primo minuto e spesso la quarta meta arrivava già nel primo tempo...

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 6 feb 2022, 19:13

Mator ha scritto:
6 feb 2022, 19:02
...............
Oggi è toccato a Garbisi.
Siamo in affanno perchè la Francia, nel momento clou del match appunto, spinge al massimo per chiudere i giochi.
Ci guadagniamo una punizione nei nostri 22 e Garbisi che fa ?
Anzichè fiatare e spezzare il ritmo, pensa che siamo gli AB, gioca una veloce e calcia inutilmente in mezzo al campo; sul successivo ping pong si isola e becca un tenuto.
L'aspetto mentale è difficilissimo da curare.
Essendo sopravvissuto agli accidenti che gli ho tirato, credo che Garbisi sia destinato a vivere altri cento anni almeno...
Se non l'ha fatto fuori Crowley negli spogliatoi. :-]
Riccardo

jentu

Messaggio da jentu » 6 feb 2022, 19:14

Coach8 ha scritto:
6 feb 2022, 18:58
Qualcuno ha detto giá qualcosa contro il guardalinee georgiano ?
No, si aspetta Dublino
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow » 6 feb 2022, 19:15

Io sono moderatamente contento, sia perché ho quasi azzeccato il risultato al Nostradamus, sia perché sono rimasto favorevolmente sorpreso in due aspetti del gioco che temevo moltissimo: mischia e maul. Oggi loro avevano i migliori, eppure i nostri hanno retto più che bene nella fase statica (un paio di arrotolate subite, ma anche un paio date su loro introduzione) e hanno bloccato in maniera fenomenale tutte le maul, cosa che al giorno d'oggi è praticamente impossibile da fare.
Un briciolo di ottimismo me lo dà anche il fatto che l'Italia ha fatto diversi errori, su cui la Francia ha marciato e guadagnato un paio di mete. Tuttavia, sono aspetti del gioco sotto controllo dei nostri ragazzi, e per questo possono essere migliorati senza grandi stravolgimenti.
Negativo, molto, l'attacco, a partire dal sostegno e la pulizia del breakdown. È anche vero che loro hanno tale Shaun Edwards che ci lavora...

SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow » 6 feb 2022, 19:17

Ps Pettinelli numero 8 che guadagna venti metri ripartendo da una mischia nei propri 5, I'm in love

Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby » 6 feb 2022, 19:18

Certo che Garbisi ha sbagliato un paio di scelte che ci sono costate care , ma nemmeno Ntamack ha brillato oggi

Garry

Messaggio da Garry » 6 feb 2022, 19:20

A grande richiesta di metabolik, metto qui le mie pagelle:
Padovani 6,5
Ioane 7 (Gli avrei dato di più, ma c'è un errore su una meta francese)
Brex ........ :lol:

No, dai, a parte gli scherzi.
Uno dei migliori in campo è stato proprio Adamson, per me. Ma credo di non avergli mai visto sbagliare una partita. Sempre sicuro anche in decisioni "coraggiose" (non dimenticherò mai uno Zebre - Ulster con meta annullata agli irlandesi per un fallo che ho potuto vedere solo dopo due visioni rallentate - successo finale zebrato), molto attento alle ostruzioni e ai "cambi di legatura" nelle maul (se così si dice). Bravo.

Garbisi un po' troppo sicuro di sé, fino a diventare avventato. Varney un po' indietro nella forma rispetto ai compagni. Padovani con la prestazione di oggi credo abbia rintuzzato gli assalti di Capuozzo e Trulla alla maglia n. 15 (bisogna però vedere l'entità dell'infortunio).
Controruck e touche sanguinose. Moretti, dai, hai sistemato le Zebre, dà un drizzone anche agli azzurri, per favore

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 6 feb 2022, 19:30

@ Rigoletto

Buon per te che mia moglie e mio figlio sono bauscia o ripagavo la cortesia.
Comunque si, ho cannato, avevo inteso che l'arbitro georgiano sarebbe stato prima TMO poi arbitro.
In quanto a non riconoscerlo: nessuna cappella degli assistenti, quale che fosse ha fatto bene.
Però grazie, uno riconosce il buon arbitraggio, fa ammenda di parte dei suoi pregiudizi e la platea colpisce alle reni.

L'Italia c'ha Ferruccio sulle labbra ma Maramaldo nel cuore.

pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone » 6 feb 2022, 19:38

Luqa-bis ha scritto:
6 feb 2022, 19:30
@ Rigoletto

Comunque si, ho cannato, avevo inteso che l'arbitro georgiano sarebbe stato prima TMO poi arbitro.
In quanto a non riconoscerlo: nessuna cappella degli assistenti, quale che fosse ha fatto bene.
Però grazie, uno riconosce il buon arbitraggio, fa ammenda di parte dei suoi pregiudizi e la platea colpisce alle reni.

nel caso di Rigoletto, al limite Sparafucile
(oh, si ruzza eh... :wink: )
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

oldprussians

Messaggio da oldprussians » 6 feb 2022, 19:44

Ok non ho letto tutte le risposte, ma dico solo due cose>

1. Qualsiasi persona che vuole continuare a difendere Franco Smith or dire che con sarebbe lo stesso perde tutta credibilità. jpr

2. La Francia non ha fatto più mete perché l'italia ha difeso bene. La ragione perché l'Italia non ha fatto più mete e per i lanci di Faiva e l'errore di Marin. Non e detto che l'Italia segnava, ma almeno faceva la Francia lavorare per la difesa.

Garry

Messaggio da Garry » 6 feb 2022, 19:45

pilonepoltrone ha scritto:
6 feb 2022, 19:38
Luqa-bis ha scritto:
6 feb 2022, 19:30
@ Rigoletto

nel caso di Rigoletto, al limite Sparafucile
(oh, si ruzza eh... :wink: )
:roll:

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Coach8

Messaggio da Coach8 » 6 feb 2022, 19:48

Partita piacevole.
Mi piace pensare che cominciamo a essere la squadra "dito nel xxxx" e che bisogna comunque prenderla seriamente.
La linea tracciata da Crowley con la prestazione vs gli All Blacks e' stata mantenuta in questa prima partita del 6 nazioni.
Tanti errori nostri si, tanta inesperienza anche, ma anche una certa personalita' visto il materiale che abbiamo a disposizione.
Spero di vedere altri volti nuovi e vecchi presto nei 23 e che , ripeto, si mantenga la linea di questa prestazione.
Maul difensiva molto bene, velocita' di riposizionamento in difesa abbastanza, capacita' di contrasto anche.
In Attacco vediamo come sara' la nostra evoluzione ed e' questa l'area di gioco in cui possiamo e dobbiamo migliorare e tanto . ( tra primo e secondo tempo abbiamo cambiato anche noi piano di gioco e zone di campo da cui rilanciare il gioco ma gli errori tutti nostri ci sono costati la perdita di quei pochi possessi) .
Nessun bocciato, forse un paio di rimandati per il resto promossi e il classico "buona la prima"
Sara' per noi un 6N interessante. Forza
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Man of the moment

Messaggio da Man of the moment » 6 feb 2022, 19:49

6 feb 2022, 18:53
Man of the moment ha scritto:
6 feb 2022, 18:41
6 feb 2022, 18:33

Cannone... a me continua a non piacere, è impalpabile. posso capire che Crowley si fidi, che faccia parte del suo progetto di blocco Benetton, ma per me non vale nè Fuser nè Sisi. poi magari migliorerà, ma oggi non lo vedo adeguato a questo livello
Come mai io ho visto un'altra partita?
Ho visto un Cannone furioso che placcava bene e non si accartocciava come invece di solito fa a contatto
Invece ho visto un Fuser che si fa ribaltare indietro in una controruck da un ben più piccolo trequarti francese
io tutta questa furia non l'ho vista, mentre gli accartocciamenti li ho visti eccome (come al solito...).
comunque, giocando la metà dei suoi minuti Fuser ha portato lo stesso numero di palloni e ha fatto praticamente lo stesso numero di placcaggi (riusciti, Cannone in più ne ha sbagliati 2). e in ruck Fuser si sarà anche fatto portare indietro (non me lo ricordo, ma mi fido di quanto dici), ma almeno c'era. Cannone... non pervenuto
Guarda, può essere, veramente io non voglio pontificare. Ero abbastanza entusiasta e potrei aver sopravvalutato le prestazioni di alcuni.
Gli altri utenti che ne pensano di Cannone / Fuser?

Garry

Messaggio da Garry » 6 feb 2022, 20:01

Dalla FIR:

Parigi – È un Kieran Crowley moderatamente soddisfatto, quello che a caldo commenta il match della sua Italia dopo l’esordio nel Torneo allo Stade de France contro una Francia cinica, andata ad imporsi per 37 a 10 in un pomeriggio più complicato del previsto.

“Non sono contento del risultato finale, abbiamo concesso troppe mete alla Francia e poi nel secondo tempo non abbiamo tenuto abbastanza il pallone, però alcuni aspetti sono positivi, anche se non siamo stati abbastanza incisivi nei momenti critici”.

Prosegue l’allenatore Azzurro: “Dal punto di vista difensivo ci sono stati un po' di alti e bassi, ma anche belle cose, e ovviamente ci sono dei punti su cui lavoreremo. Abbiamo una base su cui dobbiamo essere più coerenti e regolari. Nel primo tempo abbiamo retto bene dal punto di vista tecnico, nel secondo abbiamo giocato con minore efficacia in attacco non riuscendo a sviluppare il nostro gioco. Va detto che la difesa francese è stata ottima, come abbiamo visto contro i neozelandesi, sono decisamente tra i migliori al mondo in questo momento”.

Sul rispetto internazionale da riguadagnare, uno degli obiettivi della sua gestione, il tecnico neozelandese ha affermato in conferenza stampa: "Non possiamo dire noi come squadra se ci siamo guadagnati la credibilità che vogliamo, saranno gli altri a dovercelo dire. Quello che noi dobbiamo fare è giocare al meglio e alcune cose viste stasera erano molto buone, ma ci è mancata la regolarità, punto su cui continuare a lavorare con il massimo impegno. È vero che nel secondo tempo la Francia ci ha soffocato, ma credo che questa gara sia un buon punto di partenza per il nostro futuro”.

Rispondendo ad una domanda sulla prestazione di Menoncello, nazionale Under 20 all’esordio con la maglia azzurra della Maggiore, Crowley ha detto: "Menoncello è il più giovane ad aver segnato una meta nel Sei nazioni e ha certamente un futuro davanti. Lui, Marin e Zuliani sono giocatori giovani destinati a crescere". Menoncello ha 19 anni e 170 giorni e supera il precedente primato nel torneo che apparteneva allo scozzese Stuart Hogg, ottenuto a 19 anni e 251 giorni.

Anche per Michele Lamaro, skipper Azzurro, un match da cui imparare molto: “Ogni partita è differente dall'altra, oggi abbiamo avuto momenti in cui siamo stati pienamente in partita: quando riusciamo a mettere in pratica quello che ci riesce bene siamo allo stesso livello della Francia, poi però siamo mancati nella capacità di focalizzarci sui dettagli della partita e questo ci è costato tantissimo, vedi la prima meta francese e il finale di primo tempo. L'anno scorso difficilmente siamo competitivi nel Torneo, con la Francia è stata una gara a senso unico per come ci hanno dominato, mentre oggi trovo che il match sia stato decisamente differente, anche se il punteggio sembra raccontare una storia simile”.

Il Capitano francese Dupont, alle domande della stampa francese, ha risposto con un’analisi senza troppi fronzoli: “Anche se non fa risultato da tempo, l’Italia è una squadra pericolosa da affrontare, coraggiosa e con tanti giovani di talento che hanno fame di emergere. Ci aspettavamo esattamente un match come quello che poi si è sviluppato, nessuna sorpresa per la loro prestazione. Senza pioggia avremmo avuto più chance di manovrare al largo con facilità, l'Italia ha sfruttato bene l’elemento meteo, e noi siamo stati bravi a restare concentrati sul nostro obiettivo crescendo durante il match”.

Rispondi