<!-- BBCode Start --><B>mentre il reparto di terza sarà composto da Tudori con il numero 8 e Tamas e Quaglia flankers. Mediana classica, con Bayà pronto a lanciare il sudafricano Pietersen, mentre la linea veloce vedrà Faggin e Murgier ai centri, il rientrante Lambrè e lo scozzese Common alle ali ed il neo-papà Gaugau estremo.</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>Quaglia flankers</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>Gaugau estremo</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>l sudafricano Pietersen, no.10</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>scuate ma qualcuno mi pottebbe speigare questi cosi??
<BR>
<BR>a) ma quaglia non e un CENTRO?
<BR>
<BR>b) non capisco la ragione che persistono mettere GauGau..( bravissimo personno si..) nel ruolo di 15..e LENTO PER 15.. sia contra rovigo sia catania si e visto che non e un 15.
<BR>
<BR>c) per tutti che volgiono persitire en mettere pietersen a 10..lo pagaranno CARO..
<BR>
<BR>betto..italiano a 10..pietersen che e velocisimmo a 15..e gaugua en su ruolo natural ..12.
<BR>
<BR>quaglia?? a Flanker????
11a giornata del Super10 Italiano-Pronostici
Moderatore: Emy77
-
THAKER
- Messaggi: 5983
- Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
- Località: Costorio
- Contatta:
LIRE - Findomestic S10: sabato si gioca l'11a giornata
<BR>
<BR>Parma – Dopo la lunga parentesi internazionale, torna protagonista il rugby di club con l’11a giornata del Findomestic Super 10 in programma domani, sabato 7 gennaio, ultimo appuntamento prima della lunga parentesi internazionale caratterizzata da Coppe europee, Torneo Sei Nazioni, mentre sul fronte interno verrà assegnato in marzo il primo titolo stagionale, la Skoda Cup.
<BR>
<BR>Un turno che potrebbe offrire qualche risultato a sorpresa dopo la lunga sosta di dicembre, letale in un’ottica di continuità agonistica, e per le condizioni dei terreni di gioco che, resi più grassi dalle piogge e nevicate delle ultime due settimane, potranno ulteriormente livellare il confronto, rendendo ancora più nevralgiche le fasi di conquista.
<BR>
<BR>Grande attesa per lo scontro diretto tra l’Arix Viadana, a secco di vittorie nelle ultime quattro uscite, due in campionato e altrettante in Europa, e un in serie positiva da quattro turni e in grado di disporre di una squadra meno usurata sul piano fisico, vista la non partecipazione alle Coppe europee. Per il Viadana da non sottovalutare il vantaggio del fattore campo, rimasto sinora inviolato nei confronti diretti con l’SKG. Centrale sarà lo scontro tra due dei migliori pack del campionato, in grado di assicurare alle rispettive squadre una conquista solida e un efficace possesso di palla, ma anche la gestione della fase difensiva, dove la mancanza di disciplina offrirebbe, in particolare ai cecchini parmigiani Rima Wakarua e Aaron Kimura, opportunità considerevoli di realizzazione dalla piazzola. Tra i padroni di casa ancora assente il neozelandese Daryl Lilley, maglia n.10 affidata dunque al sudafricano Jacques Schutte in coppia con Matteo Mazzantini, mentre nelle fila emiliane sarà il “puma” Arbizu a dirigere le operazioni. Da seguire lo scontro in prima linea, in particolare quello tra gli ex compagni di reparto Nieto e Artal.
<BR>Il match sarà trasmesso in diretta su SKY Sport 2 a partire dalle ore 13.50: telecronaca affidata a Francesco Pierantozzi, commento tecnico a cura di Federico Fusetti, interviste a bordo campo realizzate da Lia Capizzi. Nel corso della diretta, SKY offrirà gli aggiornamenti dei risultati parziali dagli altri campi.
<BR>
<BR>A Parma, Overmach e Conad L’Aquila daranno vita alla sfida n.92 della loro storia. Anche qui fattore campo nettamente ad appannaggio della formazione di casa che contro gli abruzzesi vanta una solida tradizione: due sole sconfitte negli ultimi 13 anni. La prospettiva di difendere e consolidare il secondo posto in classifica, disponendo di una squadra al completo, permette all’Overmach di recitare il ruolo di favorita. Sul fronte opposto, il possibile impiego di Lo Cicero e della seconda linea Lombaard, annunciati in panchina ma in predicato di sostenere un provino alla vigilia del match, restituirebbe al XV abruzzese una maggiore consistenza in un settore nevralgico come la mischia.
<BR>
<BR>La capolista Benetton Treviso presenta diverse novità nella trasferta contro il Casinò di Venezia, squadra in serie negativa da ben 9 giornate, e che almenon sulla carta non appare in grado di poter rimettere in discussione la supremazia dei biancoverdi di Green. Tra le assenze spiccano quelle di Matteo Barbini e Antonio Pavanello, in mediana Simon Picone, abbinato a Marius Goosen, prende il posto di Alessandro Troncon destinato alla panchina. Qualche defezione di rilievo tra gli amaranto-oro che non avranno a disposizione Bortolato e Silva, vittime di contratture muscolari.
<BR>
<BR>A Calvisano, i campioni d’Italia del Ghial terranno a battesimo la nuova gestione tecnica del Carrera Petrarca affidato alle cure di Paul Roux, Beppe Artuso e Pasquale Presutti. Andrea Cavinato, coach dei bresciani, lamenta le assenze pesanti di Castrogiovanni, Nitoglia e Ngauamo, e punta su una squadra ricca di esperienza, guidata da Paolo Vaccari e Giampiero De Carli, per affrontare una partita che potrebbe nascondere qualche insidia: l’entusiasmo del gruppo patavino, ma soprattutto le nuove soluzioni tattiche che potrebbero costituire un fattore sorpresa contro il quale la qualità della difesa e del contrattacco bresciano potrebbero non bastare se non supportate da una solida concentrazione. Nel Carrera assenze di spicco di Cresten Davis, Alvaro Lopez-Gonzales e Luca Martin. Il match sarà seguito da Radio 1 RAI che, nel corso di “Sabato Sport – Palla Ovale”, offrirà delle finestre di aggiornamento in diretta.
<BR>
<BR>Altro incontro “caldo” quello che al “Battaglini” vedrà protagonisti Adriatic LNG Rovigo e Amatori Catania. Le vicende interne e l’assenza di un elemento quale Andrea Scanavacca, in grado di apportare qualità alla manovra rossoblu e soprattutto punti, ridimensionano solo in parte la forza d’urto di un XV polesano imbattuto da due turni e sempre a proprio agio sul terreno di casa. I siciliani arrivano in Veneto sulla scorta di due larghe vittorie in campionato, ma soprattutto dell’impresa europea dove hanno sconfitto i francesi del Montpellier al termine di una rimonta incredibile. Le novità in squadra con l’esordio dell’irlandese McNamee, e la motivazione dell’Amatori nel poter cogliere l’opportunità di abbandonare l’ultimo posto in classifica, attualmente in coabitazione con il Casinò di Venezia, mettono il confronto sui binari di una estrema incertezza.
<BR>(Diego Antenozio - LIRE)
<BR>
<BR>Arix Viadana. Il team run di stamani ha sciolto gli ultimi dubbi sul XV che Romagnoli manderà in campo nel match di Findomestic Super 10 contro l’SKG Gran Parma. Come preannunciato, rientreranno in squadra Schutte, Wannenburg, Sole e Stead, con la novità del ritorno di Pedrazzi all’ala e Higgs al centro. Fuori ancora Facundo Lopez, Daly e Ceppolino che verranno impiegati la prossima settimana a Narbonne. Confermato il rientro di Masi, anche se il centro azzurro partirà dalla panchina. Sempre in panchina il coach viadanese deciderà prima della gara se portare 4 o 5 avanti: in ballottaggio il pilone Rouyet e l’ala Accorsi.
<BR>Queste le dichiarazioni rilasciate dal coach Stefano Romagnoli al termine della seduta: ”La squadra si è allenata bene in settimana nonostante le dure condizioni atmosferiche. Abbiamo cercato soprattutto di lavorare sul gruppo per trovare coesione e fiducia nei nostri mezzi. Incontreremo un Gran con il morale altissimo e deciso a fare risultato a Viadana, perciò è nostro dovere, davanti al nostro pubblico e alle telecamere di Sky, sciorinare una prestazione degna della maglia che indossiamo”.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Durston; Pace, Higgs, C.Spadaro, Pedrazzi; Schutte, Mazzantini; Sole, Stead, Wannenburg; Geldenhuys, Bezzi; Nieto, Ferraro, Savi.
<BR>A disposizione:
<BR>Aguero, Gennari, Rouyet (Accorsi), Vella, Fotofili, Travagli, Masi.
<BR>
<BR>SKG Gran Parma. Al termine rifinitura odierna Achille Bertoncini ha sciolto i residui dubbi sull’impiego degli stranieri con Arbizu preferito a Viljoen, optando dunque per una mischia meno pesante e una maggiore qualità ed esperienza nel reparto arretrato. Nella notte di mercoledì il clima in squadra è stato allietato dalla nascita di Catalina, secondogenita del pilone Ramiro Martinez e di Soledad.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Wakarua; Sandri, Kimura, Tiatia, Mannato; Arbizu, Villagra; McLeod-Henderson, Alcacer, A.De Rossi; Pulli, Engelbrecht; Martinez, Festuccia, Artal.
<BR>A disposizione:
<BR>Goegan, Golfetti, Fr.Lopez, Assandri, M.De Rossi, Frati, Dalisca.
<BR>
<BR>Overmach Rugby Parma. Una ripresa di campionato non facile per la squadra di Ghini e Troiani, che si presenta quasi al completo per questo importante appuntamento; tutti recuperati gli infortunati, in forse solo Liviu Pascu a seguito dei postumi di un’influenza.
<BR>Il DT Tiziano Casagrande è fiducioso sull’incontro: “E’ una giornata importante anche per la concomitanza di altri incontri significativi per la definizione della classifica del campionato nazionale. L’Aquila è sempre un duro scoglio da superare per la sua tradizione rugbystica e la sua determinazione, ma si troverà ad affrontare un’Overmach ambiziosa che vuole confermare la sua posizione in classifica e quanto di buono fatto in Europa e che cercherà di mettere in evidenza una maggior sicurezza nel gioco ed una maggior concentrazione; obiettivo che dovrà accompagnarla per tutto il resto della stagione”.
<BR>Formazione probabile:
<BR>Emerick; Tuqiri, Galon, Tuipulotu, Mazzucato; Mazzariol, Pellicena; Vosawai, R.Barbieri, Sciarretta; Giacon, Tait; Staibano, Busato, Fontana.
<BR>A disposizione:
<BR>Coletti, Masetti, M.Barbieri, Soffredini, Gumiero, Chillon, Ghidini.
<BR>
<BR>Conad L’Aquila. La squadra è partita stamani alla volta di Parma. Confermate le assenze di Elisara, Pasqua, Galgani, Alfonsetti, Mariani e Peens, con quest’ultimo che sarà comunque al seguito della squadra anche se non verrà impiegato a causa di una forte congiuntivite. Domani mattina invece previsto un test per Andrea Lo Cicero e Jacques Lombaard, dal cui esito potrebbero scaturire novità rispetto alla formazione annunciata giovedì.
<BR>Formazione probabile:
<BR>Acuna; Monteagudo, N.Canavosio, Rosa, Gentile; Di Bernardo, Legora; Brignoni, Rotilio, Birchall; F.Parisse, Cavalieri; Rapetti, Comperti, Milani.
<BR>A disposizione:
<BR>Quigley, Lo Cicero, Ciancarella, Lombaard, Tagliavento, Brancoli, Zullo.
<BR>
<BR>Ghial Calvisano. Ancora piuttosto affollata l’infermeria del Ghial Calvisano: Leandro Castrogiovanni non sarà disponibile per le prossime tre settimane a causa di problemi alla spalla, Bocca non ha ancora smaltito completamente l’influenza, Ngauamo è in fase di recupero, dopo il tour de force dei mesi scorsi, Pablo Canavosio ha riportato una leggera contrattura, Raineri sta progressivamente recuperando dopo l’intervento subito nei mesi scorsi, lo stesso dicasi per Bernabò e Nitoglia. La partita con il Carrera Petrarca ricopre un significato particolare per il Ghial che, nonostante nei mesi scorsi abbia fornito prestazioni apprezzate sia in Italia che all’estero, da tempo non vince in campionato o in Heineken Cup. L’ultimo successo, se si esclude la Coppa Italia, è quello conquistato contro L’Aquila, in trasferta.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Van Schalkwyk; Vodo, Vaccari, Zanoletti, Pratichetti; Kruger, Griffen; Zanni, Zaffiri, Brosnihan; Mandelli, Purll; Perugini, Ghiraldini, De Carli.
<BR>A disposizione:
<BR>Vigne Donati, Moretti, Cittadini, Candiago, Cattina, Patelli, Mulieri.
<BR>
<BR>Carrera Petrarca. Giornata di riposo oggi, concessa alla squadra anche per il buon lavoro svolto nelle ultime settimane sotto la guida del nuovo staff tecnico: Paul Roux, Beppe Artuso e Pasquale Presutti. Per il coach sudafricano sarà il debutto assoluto da responsabile tecnico. L’ex-mediano di mischia di Rovigo, Viadana e Roma dovrà fare a meno degli infortunati Cresten Davis (problema muscolare), Luca Martin (postumi di uno strappo al polpaccio, in fase di recupero), Alvaro Lopez-Gonzales (stiramento), Enrico Patrizio e Michele Rizzo. Pochi comunque i cambiamenti rispetto alla formazione che ha disputato le ultime gare di campionato. “Quando giochi contro squadre organizzate come Calvisano e Treviso devi avere una marcia in più in difesa, e saper cambiare in corsa l’atteggiamento tattico – dice Roux - Noi andiamo a Calvisano per vincere, ma anche vedere un deciso cambiamento di atteggiamento e di consistenza rispetto alla prima parte di stagione mi farebbe piacere”.
<BR>Formazione probabile:
<BR>Carrizo; Onori, Fradua, Jewell, Doglioli; Barnard, N.Leonardi; Galatro, E.Leonardi, Ollivier; Britz, Llanos; Brancalion, Vidal, Pereyra.
<BR>A disposizione:
<BR>Matteralia, Codo, Boccalon, Tumiati, Bresolin, Lobrauco, Preo.
<BR>
<BR>Adriatic LNG Rovigo. Confermate le assenze di Andrea Scanavacca e Carlos Ayala, il coach Alejandro Canale dovrebbe ripresentare la formazione uscita vincitrice all’ultimo incontro in campionato. Dubbio in prima linea tra Rondinelli e Repetto, e in mediana dove sono in ballottaggio per la maglia n.9 Manuel Queirolo e Stefano Canale. Nel pomeriggio la seduta di rifinitura scioglierà i dubbi residui.
<BR>Formazione probabile:
<BR>Khamashuridze; Sauan, Leaega, Salvan, Dolcetto; Chiappini, Queirolo (S.Canale); Padrò, Angeloni, Motu; Barion, Reato; Bocchini, Debellis, Repetto (Rondinelli).
<BR>A disposizione:
<BR>Rondinelli (Repetto), Damiano, Baldo (Badocchi), Oliviero, S.Canale (Queirolo), Pellegrini, Di Maura.
<BR>
<BR>Amatori Catania. Beccar e Neyra hanno sciolto le riserve sulla composizione del quindici che scenderà in campo a Rovigo. La novità assoluta riguarda l’esordio del neo acquisto McNamee, giunto in settimana a Catania, che comporrà la terza linea assieme a Tukino e Foschi. Nel pomeriggio, alle 14.00, seduta di rifinitura conclusiva necessaria a definire la composizione della panchina. Quindi la partenza per il Veneto.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Cosa; Pinna, Amore, Milne, De Jager; Irving, Grasso; Tukino, McNamee, Foschi; Quate, Lagarrigue; Condorelli, Alvarez, Levaggi.
<BR>
<BR>Casinò di Venezia. Dopo la sessione mattutina, ultima rifinitura prima del match di domani pomeriggio (Comunale di Favaro Veneto, ore 15), è stato dunque deciso lo starting XV amaranto-oro per il confronto con la Benetton Treviso valido per la seconda giornata di ritorno del Findomestic Super 10. Indisponibili il capitano Bortolato ed il pilone Silva, entrambi alle prese con delle fastidiose contratture muscolari, per il resto la rosa è al completo.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Gaugau; Common, Murgier, Faggin, Lambrè; Pietersen, Bayà; Tudori, Tamas, Quaglia; Signori, Verling; Alonso, Gianesini, Frasson.
<BR>A disposizione:
<BR>Ruffert, Aiello, Boscolo, Montani, Marcuglia, Betto, Faggiotto.
<BR>
<BR>Benetton Treviso. Domani a Venezia Craig Green proverà alcune soluzioni alternative e darà spazio a chi è stato meno impegnato degli altri. Al rientro Calanchini, Denis Dallan, Dal Maso, Mauro, Palmer e Pizarro, mentre oltre agli infortunati Gianluca Faliva (distorsione alla caviglia), Salvatore Costanzo (stiramento al polpaccio), Manuel Dallan (gonfiore ad un ginocchio) e MJ Smith (frattura al perone), il tecnico biancoverde lascerà a riposo Barbini, Mazino, Ongaro, Orlando, Antonio Pavanello, Perziano, Pozzebon e Wium. In seconda linea Dion Kingi farà coppia con Wentzel, mentre in panchina ci sarà il capitano Alessandro Troncon.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Williams; D.Dallan, Legg, Pizarro, Calanchini; Goosen, Picone; Palmer, Dal Maso, Garozzo; Wentzel, Kingi; Di Santo, Tejeda, Mauro.
<BR>A disposizione:
<BR>Sbaraglini, Allori, Gritti, Enrico Pavanello, Troncon, Marcato, Visentin.
<BR>
<BR>Parma – Dopo la lunga parentesi internazionale, torna protagonista il rugby di club con l’11a giornata del Findomestic Super 10 in programma domani, sabato 7 gennaio, ultimo appuntamento prima della lunga parentesi internazionale caratterizzata da Coppe europee, Torneo Sei Nazioni, mentre sul fronte interno verrà assegnato in marzo il primo titolo stagionale, la Skoda Cup.
<BR>
<BR>Un turno che potrebbe offrire qualche risultato a sorpresa dopo la lunga sosta di dicembre, letale in un’ottica di continuità agonistica, e per le condizioni dei terreni di gioco che, resi più grassi dalle piogge e nevicate delle ultime due settimane, potranno ulteriormente livellare il confronto, rendendo ancora più nevralgiche le fasi di conquista.
<BR>
<BR>Grande attesa per lo scontro diretto tra l’Arix Viadana, a secco di vittorie nelle ultime quattro uscite, due in campionato e altrettante in Europa, e un in serie positiva da quattro turni e in grado di disporre di una squadra meno usurata sul piano fisico, vista la non partecipazione alle Coppe europee. Per il Viadana da non sottovalutare il vantaggio del fattore campo, rimasto sinora inviolato nei confronti diretti con l’SKG. Centrale sarà lo scontro tra due dei migliori pack del campionato, in grado di assicurare alle rispettive squadre una conquista solida e un efficace possesso di palla, ma anche la gestione della fase difensiva, dove la mancanza di disciplina offrirebbe, in particolare ai cecchini parmigiani Rima Wakarua e Aaron Kimura, opportunità considerevoli di realizzazione dalla piazzola. Tra i padroni di casa ancora assente il neozelandese Daryl Lilley, maglia n.10 affidata dunque al sudafricano Jacques Schutte in coppia con Matteo Mazzantini, mentre nelle fila emiliane sarà il “puma” Arbizu a dirigere le operazioni. Da seguire lo scontro in prima linea, in particolare quello tra gli ex compagni di reparto Nieto e Artal.
<BR>Il match sarà trasmesso in diretta su SKY Sport 2 a partire dalle ore 13.50: telecronaca affidata a Francesco Pierantozzi, commento tecnico a cura di Federico Fusetti, interviste a bordo campo realizzate da Lia Capizzi. Nel corso della diretta, SKY offrirà gli aggiornamenti dei risultati parziali dagli altri campi.
<BR>
<BR>A Parma, Overmach e Conad L’Aquila daranno vita alla sfida n.92 della loro storia. Anche qui fattore campo nettamente ad appannaggio della formazione di casa che contro gli abruzzesi vanta una solida tradizione: due sole sconfitte negli ultimi 13 anni. La prospettiva di difendere e consolidare il secondo posto in classifica, disponendo di una squadra al completo, permette all’Overmach di recitare il ruolo di favorita. Sul fronte opposto, il possibile impiego di Lo Cicero e della seconda linea Lombaard, annunciati in panchina ma in predicato di sostenere un provino alla vigilia del match, restituirebbe al XV abruzzese una maggiore consistenza in un settore nevralgico come la mischia.
<BR>
<BR>La capolista Benetton Treviso presenta diverse novità nella trasferta contro il Casinò di Venezia, squadra in serie negativa da ben 9 giornate, e che almenon sulla carta non appare in grado di poter rimettere in discussione la supremazia dei biancoverdi di Green. Tra le assenze spiccano quelle di Matteo Barbini e Antonio Pavanello, in mediana Simon Picone, abbinato a Marius Goosen, prende il posto di Alessandro Troncon destinato alla panchina. Qualche defezione di rilievo tra gli amaranto-oro che non avranno a disposizione Bortolato e Silva, vittime di contratture muscolari.
<BR>
<BR>A Calvisano, i campioni d’Italia del Ghial terranno a battesimo la nuova gestione tecnica del Carrera Petrarca affidato alle cure di Paul Roux, Beppe Artuso e Pasquale Presutti. Andrea Cavinato, coach dei bresciani, lamenta le assenze pesanti di Castrogiovanni, Nitoglia e Ngauamo, e punta su una squadra ricca di esperienza, guidata da Paolo Vaccari e Giampiero De Carli, per affrontare una partita che potrebbe nascondere qualche insidia: l’entusiasmo del gruppo patavino, ma soprattutto le nuove soluzioni tattiche che potrebbero costituire un fattore sorpresa contro il quale la qualità della difesa e del contrattacco bresciano potrebbero non bastare se non supportate da una solida concentrazione. Nel Carrera assenze di spicco di Cresten Davis, Alvaro Lopez-Gonzales e Luca Martin. Il match sarà seguito da Radio 1 RAI che, nel corso di “Sabato Sport – Palla Ovale”, offrirà delle finestre di aggiornamento in diretta.
<BR>
<BR>Altro incontro “caldo” quello che al “Battaglini” vedrà protagonisti Adriatic LNG Rovigo e Amatori Catania. Le vicende interne e l’assenza di un elemento quale Andrea Scanavacca, in grado di apportare qualità alla manovra rossoblu e soprattutto punti, ridimensionano solo in parte la forza d’urto di un XV polesano imbattuto da due turni e sempre a proprio agio sul terreno di casa. I siciliani arrivano in Veneto sulla scorta di due larghe vittorie in campionato, ma soprattutto dell’impresa europea dove hanno sconfitto i francesi del Montpellier al termine di una rimonta incredibile. Le novità in squadra con l’esordio dell’irlandese McNamee, e la motivazione dell’Amatori nel poter cogliere l’opportunità di abbandonare l’ultimo posto in classifica, attualmente in coabitazione con il Casinò di Venezia, mettono il confronto sui binari di una estrema incertezza.
<BR>(Diego Antenozio - LIRE)
<BR>
<BR>Arix Viadana. Il team run di stamani ha sciolto gli ultimi dubbi sul XV che Romagnoli manderà in campo nel match di Findomestic Super 10 contro l’SKG Gran Parma. Come preannunciato, rientreranno in squadra Schutte, Wannenburg, Sole e Stead, con la novità del ritorno di Pedrazzi all’ala e Higgs al centro. Fuori ancora Facundo Lopez, Daly e Ceppolino che verranno impiegati la prossima settimana a Narbonne. Confermato il rientro di Masi, anche se il centro azzurro partirà dalla panchina. Sempre in panchina il coach viadanese deciderà prima della gara se portare 4 o 5 avanti: in ballottaggio il pilone Rouyet e l’ala Accorsi.
<BR>Queste le dichiarazioni rilasciate dal coach Stefano Romagnoli al termine della seduta: ”La squadra si è allenata bene in settimana nonostante le dure condizioni atmosferiche. Abbiamo cercato soprattutto di lavorare sul gruppo per trovare coesione e fiducia nei nostri mezzi. Incontreremo un Gran con il morale altissimo e deciso a fare risultato a Viadana, perciò è nostro dovere, davanti al nostro pubblico e alle telecamere di Sky, sciorinare una prestazione degna della maglia che indossiamo”.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Durston; Pace, Higgs, C.Spadaro, Pedrazzi; Schutte, Mazzantini; Sole, Stead, Wannenburg; Geldenhuys, Bezzi; Nieto, Ferraro, Savi.
<BR>A disposizione:
<BR>Aguero, Gennari, Rouyet (Accorsi), Vella, Fotofili, Travagli, Masi.
<BR>
<BR>SKG Gran Parma. Al termine rifinitura odierna Achille Bertoncini ha sciolto i residui dubbi sull’impiego degli stranieri con Arbizu preferito a Viljoen, optando dunque per una mischia meno pesante e una maggiore qualità ed esperienza nel reparto arretrato. Nella notte di mercoledì il clima in squadra è stato allietato dalla nascita di Catalina, secondogenita del pilone Ramiro Martinez e di Soledad.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Wakarua; Sandri, Kimura, Tiatia, Mannato; Arbizu, Villagra; McLeod-Henderson, Alcacer, A.De Rossi; Pulli, Engelbrecht; Martinez, Festuccia, Artal.
<BR>A disposizione:
<BR>Goegan, Golfetti, Fr.Lopez, Assandri, M.De Rossi, Frati, Dalisca.
<BR>
<BR>Overmach Rugby Parma. Una ripresa di campionato non facile per la squadra di Ghini e Troiani, che si presenta quasi al completo per questo importante appuntamento; tutti recuperati gli infortunati, in forse solo Liviu Pascu a seguito dei postumi di un’influenza.
<BR>Il DT Tiziano Casagrande è fiducioso sull’incontro: “E’ una giornata importante anche per la concomitanza di altri incontri significativi per la definizione della classifica del campionato nazionale. L’Aquila è sempre un duro scoglio da superare per la sua tradizione rugbystica e la sua determinazione, ma si troverà ad affrontare un’Overmach ambiziosa che vuole confermare la sua posizione in classifica e quanto di buono fatto in Europa e che cercherà di mettere in evidenza una maggior sicurezza nel gioco ed una maggior concentrazione; obiettivo che dovrà accompagnarla per tutto il resto della stagione”.
<BR>Formazione probabile:
<BR>Emerick; Tuqiri, Galon, Tuipulotu, Mazzucato; Mazzariol, Pellicena; Vosawai, R.Barbieri, Sciarretta; Giacon, Tait; Staibano, Busato, Fontana.
<BR>A disposizione:
<BR>Coletti, Masetti, M.Barbieri, Soffredini, Gumiero, Chillon, Ghidini.
<BR>
<BR>Conad L’Aquila. La squadra è partita stamani alla volta di Parma. Confermate le assenze di Elisara, Pasqua, Galgani, Alfonsetti, Mariani e Peens, con quest’ultimo che sarà comunque al seguito della squadra anche se non verrà impiegato a causa di una forte congiuntivite. Domani mattina invece previsto un test per Andrea Lo Cicero e Jacques Lombaard, dal cui esito potrebbero scaturire novità rispetto alla formazione annunciata giovedì.
<BR>Formazione probabile:
<BR>Acuna; Monteagudo, N.Canavosio, Rosa, Gentile; Di Bernardo, Legora; Brignoni, Rotilio, Birchall; F.Parisse, Cavalieri; Rapetti, Comperti, Milani.
<BR>A disposizione:
<BR>Quigley, Lo Cicero, Ciancarella, Lombaard, Tagliavento, Brancoli, Zullo.
<BR>
<BR>Ghial Calvisano. Ancora piuttosto affollata l’infermeria del Ghial Calvisano: Leandro Castrogiovanni non sarà disponibile per le prossime tre settimane a causa di problemi alla spalla, Bocca non ha ancora smaltito completamente l’influenza, Ngauamo è in fase di recupero, dopo il tour de force dei mesi scorsi, Pablo Canavosio ha riportato una leggera contrattura, Raineri sta progressivamente recuperando dopo l’intervento subito nei mesi scorsi, lo stesso dicasi per Bernabò e Nitoglia. La partita con il Carrera Petrarca ricopre un significato particolare per il Ghial che, nonostante nei mesi scorsi abbia fornito prestazioni apprezzate sia in Italia che all’estero, da tempo non vince in campionato o in Heineken Cup. L’ultimo successo, se si esclude la Coppa Italia, è quello conquistato contro L’Aquila, in trasferta.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Van Schalkwyk; Vodo, Vaccari, Zanoletti, Pratichetti; Kruger, Griffen; Zanni, Zaffiri, Brosnihan; Mandelli, Purll; Perugini, Ghiraldini, De Carli.
<BR>A disposizione:
<BR>Vigne Donati, Moretti, Cittadini, Candiago, Cattina, Patelli, Mulieri.
<BR>
<BR>Carrera Petrarca. Giornata di riposo oggi, concessa alla squadra anche per il buon lavoro svolto nelle ultime settimane sotto la guida del nuovo staff tecnico: Paul Roux, Beppe Artuso e Pasquale Presutti. Per il coach sudafricano sarà il debutto assoluto da responsabile tecnico. L’ex-mediano di mischia di Rovigo, Viadana e Roma dovrà fare a meno degli infortunati Cresten Davis (problema muscolare), Luca Martin (postumi di uno strappo al polpaccio, in fase di recupero), Alvaro Lopez-Gonzales (stiramento), Enrico Patrizio e Michele Rizzo. Pochi comunque i cambiamenti rispetto alla formazione che ha disputato le ultime gare di campionato. “Quando giochi contro squadre organizzate come Calvisano e Treviso devi avere una marcia in più in difesa, e saper cambiare in corsa l’atteggiamento tattico – dice Roux - Noi andiamo a Calvisano per vincere, ma anche vedere un deciso cambiamento di atteggiamento e di consistenza rispetto alla prima parte di stagione mi farebbe piacere”.
<BR>Formazione probabile:
<BR>Carrizo; Onori, Fradua, Jewell, Doglioli; Barnard, N.Leonardi; Galatro, E.Leonardi, Ollivier; Britz, Llanos; Brancalion, Vidal, Pereyra.
<BR>A disposizione:
<BR>Matteralia, Codo, Boccalon, Tumiati, Bresolin, Lobrauco, Preo.
<BR>
<BR>Adriatic LNG Rovigo. Confermate le assenze di Andrea Scanavacca e Carlos Ayala, il coach Alejandro Canale dovrebbe ripresentare la formazione uscita vincitrice all’ultimo incontro in campionato. Dubbio in prima linea tra Rondinelli e Repetto, e in mediana dove sono in ballottaggio per la maglia n.9 Manuel Queirolo e Stefano Canale. Nel pomeriggio la seduta di rifinitura scioglierà i dubbi residui.
<BR>Formazione probabile:
<BR>Khamashuridze; Sauan, Leaega, Salvan, Dolcetto; Chiappini, Queirolo (S.Canale); Padrò, Angeloni, Motu; Barion, Reato; Bocchini, Debellis, Repetto (Rondinelli).
<BR>A disposizione:
<BR>Rondinelli (Repetto), Damiano, Baldo (Badocchi), Oliviero, S.Canale (Queirolo), Pellegrini, Di Maura.
<BR>
<BR>Amatori Catania. Beccar e Neyra hanno sciolto le riserve sulla composizione del quindici che scenderà in campo a Rovigo. La novità assoluta riguarda l’esordio del neo acquisto McNamee, giunto in settimana a Catania, che comporrà la terza linea assieme a Tukino e Foschi. Nel pomeriggio, alle 14.00, seduta di rifinitura conclusiva necessaria a definire la composizione della panchina. Quindi la partenza per il Veneto.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Cosa; Pinna, Amore, Milne, De Jager; Irving, Grasso; Tukino, McNamee, Foschi; Quate, Lagarrigue; Condorelli, Alvarez, Levaggi.
<BR>
<BR>Casinò di Venezia. Dopo la sessione mattutina, ultima rifinitura prima del match di domani pomeriggio (Comunale di Favaro Veneto, ore 15), è stato dunque deciso lo starting XV amaranto-oro per il confronto con la Benetton Treviso valido per la seconda giornata di ritorno del Findomestic Super 10. Indisponibili il capitano Bortolato ed il pilone Silva, entrambi alle prese con delle fastidiose contratture muscolari, per il resto la rosa è al completo.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Gaugau; Common, Murgier, Faggin, Lambrè; Pietersen, Bayà; Tudori, Tamas, Quaglia; Signori, Verling; Alonso, Gianesini, Frasson.
<BR>A disposizione:
<BR>Ruffert, Aiello, Boscolo, Montani, Marcuglia, Betto, Faggiotto.
<BR>
<BR>Benetton Treviso. Domani a Venezia Craig Green proverà alcune soluzioni alternative e darà spazio a chi è stato meno impegnato degli altri. Al rientro Calanchini, Denis Dallan, Dal Maso, Mauro, Palmer e Pizarro, mentre oltre agli infortunati Gianluca Faliva (distorsione alla caviglia), Salvatore Costanzo (stiramento al polpaccio), Manuel Dallan (gonfiore ad un ginocchio) e MJ Smith (frattura al perone), il tecnico biancoverde lascerà a riposo Barbini, Mazino, Ongaro, Orlando, Antonio Pavanello, Perziano, Pozzebon e Wium. In seconda linea Dion Kingi farà coppia con Wentzel, mentre in panchina ci sarà il capitano Alessandro Troncon.
<BR>Formazione annunciata:
<BR>Williams; D.Dallan, Legg, Pizarro, Calanchini; Goosen, Picone; Palmer, Dal Maso, Garozzo; Wentzel, Kingi; Di Santo, Tejeda, Mauro.
<BR>A disposizione:
<BR>Sbaraglini, Allori, Gritti, Enrico Pavanello, Troncon, Marcato, Visentin.
-
egon
- Messaggi: 6979
- Iscritto il: 15 ott 2004, 0:00
<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.bresciaoggi.it/ultima/oggi/Sport/Aad.htm" TARGET="_blank">http://www.bresciaoggi.it/ultima/oggi/Sport/Aad.htm</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>
<BR><I>Rugby. Il Ghial, falcidiato dalle assenze, in campo al «San Michele» contro il Petrarca Padova</I>
<BR><B>Calvisano senza alternative
<BR>Caccia al successo: l’ultimo in ottobre a L’Aquila</B>
<BR>
<BR>
<BR><I>di Beppe De Maria</I>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Riparte il Super 10 e il Ghial Calvisano, alle 14,30, ospita il Petrarca Padova di Polla Roux, che debutta sulla panchina dei veneti. Questa la classifica: davanti a tutti il Treviso di Craig Green con 39 punti e un ruolino di marcia invidiabile: 9 vittorie e un pari. Il sorprendente Overmach Parma è secondo con 34 punti; Viadana, Calvisano e Gran Parma formano il terzetto degli inseguitori al terzo posto a quota 32.
<BR>La prima parte di stagione della squadra di Andrea Cavinato è in linea con quella dello scorso anno, culminata poi con la conquista dello scudetto, il primo nella storia del club giallonero. Ma a differenza della scorsa stagione la compagine bresciana ha perso gli scontri diretti con le due parmensi e con Viadana, pareggiando in casa la partita con il Treviso. Nulla di compromesso, per ora, ma è chiaro che d’ora in avanti è vietato commettere altri passi falsi. Anche perchè le «tre sorelle» del Super 10 (Treviso, Calvisano e Viadana) sono diventate cinque. Ci sono anche le due formazioni di Parma, che si sono rinforzate moltissimo aggiungendo qualità alle loro prestazioni. Dunque, la volata finale per la conquista dei quattro posti per i play-off scudetto è a rischio per tutti.
<BR>Oggi contro il Petrarca il Calvisano lamenta numerose assenze. La sosta evidentemente non è servita a recuperare gli infortunati e al «San Michele», per la prima partita del 2006, il Ghial dovrà rinunciare ad atleti di valore: la seconda linea Ngauamo, che però è in fase di recupero, e il compagno di reparto Bernabò; i piloni Castrogiovanni (tre settimane di stop per una contusione alla spalla) e Bocca (è influenzato). Fra i trequarti non ci sarà ancora una volta Nanni Raineri, che però sta progressivamente riprendendosi dal grave infortunio che lo sta costringendo infermeria da mesi. Fuori dai giochi anche Nitoglia e Canavosio.
<BR>La lista degli indisponibili, dunque, è piuttosto lunga e preoccupante. Anche perchè, il Ghial non vince in campionato dallo scorso 8 ottobre, quando s’impose in maniera fortunosa a L’Aquila. Ed è proprio per questo che la sfida di oggi col Petrarca Padova ricopre un significato piuttosto importante.
<BR>Quella di oggi sarà anche l’unica partita di questo periodo del Super 10. Già sabato prossimo è in programma la sfida di Heineken Cup contro i Leeds Tykes e la fase finale della Coppa Italia, che verrà disputata nel bel mezzo del «Sei Nazioni».
<BR>Come detto alla guida della formazione padovana ci sarà Paul «Polla» Roux, che ha sostituito Philippe Sauton, esonerato dalla società patavina all’inizio di dicembre. A metà campionato sono già tre le panchine saltate nel Super 10. In precedenza erano stati licenziati Vuillemin a Venezia e Fourox a L’Aquila.
<BR>Roux, che da giocatore è stato mediano di mischia con le maglie di Rovigo, Viadana e Roma e già vice di Sauton, è stato affiancato da Beppe Artuso e Pasquale Presutti nel difficile lavoro di far tornare a brillare la stella dei patavini. Con il nuovo staff tecnico i petrarchini si sono allenati duramente in questo periodo, proprio per cercare di essere pronti alla sfida con i campioni d’Italia.
<BR>«Quando giochi contro squadre organizzate come Calvisano o Treviso - ha detto il nuovo coach del Petrarca- bisogna avere una marcia in più in difesa e saper cambiare in corsa l’atteggiamento tattico. Naturalmente l’obiettivo è battere il Ghial, ma voglio anche vedere un deciso cambiamento di atteggiamento e di consistenza rispetto alla prima parte di stagione».
<BR>In poche parole significa che questo Padova non si sente ancora tagliato totalmente dalla possibilità d’inserirsi nella parte alta della classifica per giocarsi, nel finale di stagione, la possibilità di centrare l’obbiettivo play-off. Se così fosse, se cioè anche ilò Petrarca si inserisse nella lotta per gli spareggi-scudetto, risulterebbe un campionato davvero molto equilibrato e spettacolare.
<BR>Ma Roux, come Cavinato, per la partita odierna nella Bassa bresciana ha qualche problema di formazione. Ben cinque i giocatori indisponibili nelle file della squadra veneta: Davis, Martin, Lopez, Patrizio e Rizzo.
<BR>LE FORMAZIONI
<BR><B>GHIAL CALVISANO</B>: Van Schalkwik, Vodo, Vaccari, Zanoletti, Pratichetti, Kruger, Griffen, Zanni, Brosnhian, Zaffiri, Mandelli, Purll. Perugini, Ghiraldini, De Carli. A disposizione: Vigne-Donati, Moretti, Cittadini, Candiago, Cattina, Patelli, Mulieri.
<BR><B>PETRARCA PADOVA</B>: Carrizo, Onori, Gradua, Jewell, Doglioli, Barnard, N. Leonardi, Galateo, E. Leonardi, Olivier, Britz, Llanos, Brancalion, Vidal, Pereyra. A disposizione: Matteralia, Codo, Boccalion, Tumiati, Bresolin, Lobrauco, Preo.
<BR><B>ARBITRO</B>: Bruzzone di Genova.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Giuliana
<BR>
<BR>
<BR><I>Rugby. Il Ghial, falcidiato dalle assenze, in campo al «San Michele» contro il Petrarca Padova</I>
<BR><B>Calvisano senza alternative
<BR>Caccia al successo: l’ultimo in ottobre a L’Aquila</B>
<BR>
<BR>
<BR><I>di Beppe De Maria</I>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Riparte il Super 10 e il Ghial Calvisano, alle 14,30, ospita il Petrarca Padova di Polla Roux, che debutta sulla panchina dei veneti. Questa la classifica: davanti a tutti il Treviso di Craig Green con 39 punti e un ruolino di marcia invidiabile: 9 vittorie e un pari. Il sorprendente Overmach Parma è secondo con 34 punti; Viadana, Calvisano e Gran Parma formano il terzetto degli inseguitori al terzo posto a quota 32.
<BR>La prima parte di stagione della squadra di Andrea Cavinato è in linea con quella dello scorso anno, culminata poi con la conquista dello scudetto, il primo nella storia del club giallonero. Ma a differenza della scorsa stagione la compagine bresciana ha perso gli scontri diretti con le due parmensi e con Viadana, pareggiando in casa la partita con il Treviso. Nulla di compromesso, per ora, ma è chiaro che d’ora in avanti è vietato commettere altri passi falsi. Anche perchè le «tre sorelle» del Super 10 (Treviso, Calvisano e Viadana) sono diventate cinque. Ci sono anche le due formazioni di Parma, che si sono rinforzate moltissimo aggiungendo qualità alle loro prestazioni. Dunque, la volata finale per la conquista dei quattro posti per i play-off scudetto è a rischio per tutti.
<BR>Oggi contro il Petrarca il Calvisano lamenta numerose assenze. La sosta evidentemente non è servita a recuperare gli infortunati e al «San Michele», per la prima partita del 2006, il Ghial dovrà rinunciare ad atleti di valore: la seconda linea Ngauamo, che però è in fase di recupero, e il compagno di reparto Bernabò; i piloni Castrogiovanni (tre settimane di stop per una contusione alla spalla) e Bocca (è influenzato). Fra i trequarti non ci sarà ancora una volta Nanni Raineri, che però sta progressivamente riprendendosi dal grave infortunio che lo sta costringendo infermeria da mesi. Fuori dai giochi anche Nitoglia e Canavosio.
<BR>La lista degli indisponibili, dunque, è piuttosto lunga e preoccupante. Anche perchè, il Ghial non vince in campionato dallo scorso 8 ottobre, quando s’impose in maniera fortunosa a L’Aquila. Ed è proprio per questo che la sfida di oggi col Petrarca Padova ricopre un significato piuttosto importante.
<BR>Quella di oggi sarà anche l’unica partita di questo periodo del Super 10. Già sabato prossimo è in programma la sfida di Heineken Cup contro i Leeds Tykes e la fase finale della Coppa Italia, che verrà disputata nel bel mezzo del «Sei Nazioni».
<BR>Come detto alla guida della formazione padovana ci sarà Paul «Polla» Roux, che ha sostituito Philippe Sauton, esonerato dalla società patavina all’inizio di dicembre. A metà campionato sono già tre le panchine saltate nel Super 10. In precedenza erano stati licenziati Vuillemin a Venezia e Fourox a L’Aquila.
<BR>Roux, che da giocatore è stato mediano di mischia con le maglie di Rovigo, Viadana e Roma e già vice di Sauton, è stato affiancato da Beppe Artuso e Pasquale Presutti nel difficile lavoro di far tornare a brillare la stella dei patavini. Con il nuovo staff tecnico i petrarchini si sono allenati duramente in questo periodo, proprio per cercare di essere pronti alla sfida con i campioni d’Italia.
<BR>«Quando giochi contro squadre organizzate come Calvisano o Treviso - ha detto il nuovo coach del Petrarca- bisogna avere una marcia in più in difesa e saper cambiare in corsa l’atteggiamento tattico. Naturalmente l’obiettivo è battere il Ghial, ma voglio anche vedere un deciso cambiamento di atteggiamento e di consistenza rispetto alla prima parte di stagione».
<BR>In poche parole significa che questo Padova non si sente ancora tagliato totalmente dalla possibilità d’inserirsi nella parte alta della classifica per giocarsi, nel finale di stagione, la possibilità di centrare l’obbiettivo play-off. Se così fosse, se cioè anche ilò Petrarca si inserisse nella lotta per gli spareggi-scudetto, risulterebbe un campionato davvero molto equilibrato e spettacolare.
<BR>Ma Roux, come Cavinato, per la partita odierna nella Bassa bresciana ha qualche problema di formazione. Ben cinque i giocatori indisponibili nelle file della squadra veneta: Davis, Martin, Lopez, Patrizio e Rizzo.
<BR>LE FORMAZIONI
<BR><B>GHIAL CALVISANO</B>: Van Schalkwik, Vodo, Vaccari, Zanoletti, Pratichetti, Kruger, Griffen, Zanni, Brosnhian, Zaffiri, Mandelli, Purll. Perugini, Ghiraldini, De Carli. A disposizione: Vigne-Donati, Moretti, Cittadini, Candiago, Cattina, Patelli, Mulieri.
<BR><B>PETRARCA PADOVA</B>: Carrizo, Onori, Gradua, Jewell, Doglioli, Barnard, N. Leonardi, Galateo, E. Leonardi, Olivier, Britz, Llanos, Brancalion, Vidal, Pereyra. A disposizione: Matteralia, Codo, Boccalion, Tumiati, Bresolin, Lobrauco, Preo.
<BR><B>ARBITRO</B>: Bruzzone di Genova.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Giuliana