Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC - La proposta del Petrarca

Messaggio da Garry » 24 giu 2022, 23:40

Scusate un piccolo OT, ma sappiamo che la franchigia delle Zebre spesso ricorda in qualche modo il sottile legame con le Zebre "bollesaniane", allora metto qui una chicca che ho trovato oggi riordinando qualche cassetto in una vecchia casa, il programma di una partita che le Zebre giocarono a Parma nel lontano 1973:


Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC - La proposta del Petrarca

Messaggio da Garry » 25 giu 2022, 23:07

crouchbindset ha scritto:
25 giu 2022, 7:42

Da incorniciare, puoi fare una foto della pagina con le formazioni cosí da vedere chi c'era per piacere?
Non sono andato apposta, non arrivo a tanto nemmeno per i colleghi del bar, però ecco qui le due formazioni:

Immagine


Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: I Dogi, Zebre e Lupi

Messaggio da Garry » 28 giu 2022, 22:25

Allora mi allargo con un OT anche qui ma è un omaggio agli appassionati del rugby gallese.
Il pezzo più pregiato fra quelli che ho trovato.
È il programma del torneo Seven giocato all'Arms Park per celebrare il centenario del Cardiff:

Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: I Dogi, Zebre e Lupi

Messaggio da Garry » 28 giu 2022, 22:28

Siccome in rete questo programma si trova facilmente e costa pure poco (3 £), metto anche la prova che il programma è effettivamente in mio possesso, e io, non essendo un collezionista, possiedo solo programmi di eventi a cui ho assistito personalmente

Un paio di pagine interne:

Immagine Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: I Dogi, Zebre e Lupi

Messaggio da Garry » 9 nov 2022, 16:59

Ecco la chicca che volevo aggiungere, sempre pensando al nostro moderatore filo-gallese.
Si tratta del biglietto d'ingresso al torneo del centenario del Cardiff, di cui ho pubblicato il programma.
Per me è stato un flash incredibile, non ricordavo di averlo conservato.

Beh, mi sa che devo dissentire da Bernanos ed affermare che quel ragazzino non è affatto morto, quello che 46 anni fa mise in un cassetto quel biglietto è nascosto da qualche parte dentro di me, e ogni tanto salta fuori, soprattutto quando c'è una palla ovale nei dintorni


Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da Garry » 4 giu 2023, 19:23

Inizio questo thread dopo esser stato sollecitato a farlo da jpr mesi fa.
Ho già postato in altri thread cose che andrebbero messe qui, se riesco a capire come si fa, le copierò qui. Per ora metto una cosa non mia ma che mi ha colpito: la prima borsa da vestiario del Rugby San Donà (1968).

Inizio così, infrangendo una regola che sarebbe meglio venisse rispettata, cioè pubblicare soltanto cose in proprio possesso e che abbiano un qualche significato "storico". Allora non è legale, mi scuso, però la PRIMA borsa di un club, dailà...


Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da jpr williams » 4 giu 2023, 20:25

Bravissimo Garry.
Well done.
Se mi dici dove avevi postato gli altri cimeli te li trasloco io.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da Garry » 4 giu 2023, 20:41

jpr williams ha scritto:
4 giu 2023, 20:25
Bravissimo Garry.
Well done.
Se mi dici dove avevi postato gli altri cimeli te li trasloco io.
Trovati.
Sono nel Thread dedicato alle squadre ad invito: I Dogi, Zebre, Lupi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da jpr williams » 5 giu 2023, 11:35

Fatto.
Solo una piccola avvertenza.
Come avrai notato i post traslocati qua precedono quello con cui hai aperto questo thread. E' così per una questione di cronologia che non posso modificare (nel senso di I can't, cioè non so se non posso o semplicemente sono una capra e non so come si fa...).

Spero che questo thread "fiorisca".
Tu però devi svuotare la soffitta!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da jpr williams » 5 giu 2023, 13:54

Posto anch'io un cimelio che mi è caro.
Non ha alle spalle il passato e la gloria di quelli del buon Garry, ma per me è molto significativo e per altri penso possa essere una curiosità. Almeno per quelli che si chiedono come siano fatte le medaglie che i vincitori dei campionati si vedono mettere al collo al termine di una finale vittoriosa.
Questa medaglia che campeggia sulla scrivania del mio studio (continuamente insidiata dai miei gatti) è la medaglia che venne consegnata a Gianluca Guidi, coach del Rugby Calvisano, dopo la finale scudetto più leggendaria della storia del mio club. Una finale vinta a Rovigo di 1 punto (11-10) in un Battaglini con 6500 tifosi rossoblù e 500 di noi, giocata da sfavoriti e in inferiorità numerica dal 20' del primo tempo per un rosso a Salvatore Costanzo.
Il coach volle farmene dono. Fu un giorno (anzi una due giorni) davvero indimenticabile e di cui ricordo ogni singolo secondo, così come ricordo il momento in cui ricevetti questo dono segno di amicizia e condivisione

Immagine

Immagine

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da tonione » 5 giu 2023, 23:50

l'allenatore, il coach no, Guidi ti ha lasciato la sua medaglietta del campionato vinto. questo pone il ricordo ad un livello superiore rispetto alle cianfrusaglie memorabilisitche. hai messo in luce un pezzo da novanta.

anche la borsa lo era. ma non siete pari. sono due robe diverse. quello di garry è un oggetto oggettivo unico. non ha un senso agonisitco. è un memorabilia. unico. da museo del regbi. quello di jpr è un gesto rappresentativo senza valore oggettivo. è un significato dell'anima.

Avatar utente
Mac_Bob
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 set 2022, 9:13
Località: FIRENZE

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da Mac_Bob » 6 giu 2023, 0:26

jpr williams ha scritto:
5 giu 2023, 13:54
Posto anch'io un cimelio che mi è caro.
Non ha alle spalle il passato e la gloria di quelli del buon Garry, ma per me è molto significativo e per altri penso possa essere una curiosità. Almeno per quelli che si chiedono come siano fatte le medaglie che i vincitori dei campionati si vedono mettere al collo al termine di una finale vittoriosa.
Questa medaglia che campeggia sulla scrivania del mio studio (continuamente insidiata dai miei gatti) è la medaglia che venne consegnata a Gianluca Guidi, coach del Rugby Calvisano, dopo la finale scudetto più leggendaria della storia del mio club. Una finale vinta a Rovigo di 1 punto (11-10) in un Battaglini con 6500 tifosi rossoblù e 500 di noi, giocata da sfavoriti e in inferiorità numerica dal 20' del primo tempo per un rosso a Salvatore Costanzo.
Il coach volle farmene dono. Fu un giorno (anzi una due giorni) davvero indimenticabile e di cui ricordo ogni singolo secondo, così come ricordo il momento in cui ricevetti questo dono segno di amicizia e condivisione

Immagine

Immagine

Immagine

Io ho l’altra faccia della medaglia:

Immagine
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

Avatar utente
Mac_Bob
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 set 2022, 9:13
Località: FIRENZE

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da Mac_Bob » 6 giu 2023, 0:32

CUS FIRENZE RUGBY borsa 1 squadra anno 1971

Immagine
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da jpr williams » 6 giu 2023, 10:40

Mac_Bob ha scritto:
6 giu 2023, 0:26
Io ho l’altra faccia della medaglia:
E qui potrebbe aprirsi un'indagine sulla tua identità! :wink:
Vediamo, a occhio dai tuoi scritti sei toscano o comunque fai riferimento a quell'area e quel giorno a quanto pare eri in campo o sei legato a qualcuno che era in campo.
Mi vengono in mente due o tre nomi, ma non li sparo a casaccio.
Diciamo che se le strade del rugby ci porteranno mai allo stesso tavolo ti sommergerò di domande su quel giorno. Sempre che ti vada di ricordarlo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Memorabilia - Oggetti, cose, frasi, episodi

Messaggio da jpr williams » 6 giu 2023, 10:42

tonione ha scritto:
5 giu 2023, 23:50
l'allenatore, il coach no, Guidi ti ha lasciato la sua medaglietta del campionato vinto. questo pone il ricordo ad un livello superiore rispetto alle cianfrusaglie memorabilisitche. hai messo in luce un pezzo da novanta.

anche la borsa lo era. ma non siete pari. sono due robe diverse. quello di garry è un oggetto oggettivo unico. non ha un senso agonisitco. è un memorabilia. unico. da museo del regbi. quello di jpr è un gesto rappresentativo senza valore oggettivo. è un significato dell'anima.
Si alllenatore, hai ragione.
Come hai ragione su tutto il resto. Per me ha un grande significato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”