Intervista a berbizier su La Nuova/La Tribuna/Il Mattino

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

cannocchia

Messaggio da cannocchia »

Ho letto ieri su la nuova venezia in un intervista di federico fusetti al ct azzurro alcune cose interessanti/strane.
<BR>
<BR>1. Troncon non sarebbe stato convocato per sua volontà avendo espresso ancora in autunno il suo desiderio di riposarsi perché stanco "mentalmente". Bbz dice che sono d'accordo che quando il troncky si considererà pronto lo comunicherà allo staff della nazionale.
<BR>
<BR>2. Il Ct afferma di aver appreso solo dopo la partita con l'argentina che, di loro spontanea volontà e contrariamente a quanto stabilito dallo staff stesso, i giocatori di prima linea dell'Italia avevano deciso di giocare le prime mischie stando sulla difensiva ( :-o ), e che bbz stesso solo dopo una decina di minuti aveva capito che avremmo perso...
<BR>
<BR>soprattutto la n. 2 mi pare allucinante..... attendo commenti e/o maggiori info da chiunque ne avvesse
kapaopango

Messaggio da kapaopango »

non riesco bene a capire cosa significhi "giocare le prime mischie stando sulla difensiva".
<BR>ciao.
roxhano

Messaggio da roxhano »

Se tutto ciò si rivelasse veramente esatto, non dovrebbero essere mai più convocati!!! Caratteristica fondamentale per un giocatore di prima linea deve essere un innata aggressività.... Senza contare il fatto di aver disonorato la maglia azzurra....
n°685
egon

Messaggio da egon »

Cannocchia, potresti recuperare il testo integrale dell'intervista rilasciata da PB?
<BR>Grazie.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Giuliana
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

Ahhhhh! Ecco perché Lo Cicero era pettinato con le orecchie all'indietro! :-?
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
AquilanteDaNorcia

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

Beh, per quel poco che ne so io di rugby, è plausibile che una prima linea decida di affrontare l'inizio partita senza spingere al 100% per non arrivare cotta ai minuti finali. Il problema, in qui, è che non era stato Berbizier ad ordinare questo tipo di tattica.
<BR>E' così od ho detto la mia ennesima stupidota?
cannocchia

kapaopango mi pare fosse scritto "senza aggredire l'avversario" o qualcosa del genere comunque appena torno a casa vado a ripescare l'articolo e magari lo controllo.
<BR>
<BR>se aspettate domani lo potrei scannerizzare forse..
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 18-01-2006 alle ore 13:17, AquilanteDaNorcia wrote:
<BR>Beh, per quel poco che ne so io di rugby, è plausibile che una prima linea decida di affrontare l'inizio partita senza spingere al 100% per non arrivare cotta ai minuti finali. Il problema, in qui, è che non era stato Berbizier ad ordinare questo tipo di tattica.
<BR>E' così od ho detto la mia ennesima stupidota?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Mi piacerebbe che un mischiarolo D:O:C: mi spiegasse come si possa in un test match con la maglia azzurra dosare le forze e non spingere al 100% fin dall'inizio. Stiamo parlando di rugby...
maurob

Messaggio da maurob »

A giugno io ero in argentina e ho visto sia la partita di Salta che quella di Cordoba.
<BR>In entrambe le partite la nostra mischia è risultata vincente riuscendo a rubare palloni in mischie con introduzione argentina.
<BR>Mi sembra perlomeno strano che a genova partissimo con l'idea di non spingere....
<BR>Credo piuttosto che gli argentini non volessero perdere un'altra volta la battaglia in prima linea e siano entrati con una determinazione che i nostri non avevano
<BR>
rugbyMan2121

Messaggio da rugbyMan2121 »

Mi sono informato di questa assurdità con alcuni giocatori...Mi hanno detto che Festuccia nella riunione post argentina analizzando il video abbia detto che avevano deciso di fare finta di subire un po' all'inizio per poi attaccarli dopo......ALLUCINANTE
maurob

Messaggio da maurob »

la partita dopo........
carlito

Messaggio da carlito »

scusate ragazzi ,,ma berbizier se e' vero tutto cio'
<BR>cosa dovrebe fare escludere
<BR> tutta la prima linea dai suoi progetti??
<BR>...questo e' spirito anti-rugby nel rispetto di chi aspetta d tanto vedere certe partite poi
<BR> italia-argentina ..per noi e' il derby!!..non accetto una cosa del genere.
<BR>spero siano notizie non vere o fraintese
<BR>..mi auguro
<BR> :-[
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 18-01-2006 at 14:09, rugbyMan2121 wrote:
<BR>Mi sono informato di questa assurdità con alcuni giocatori...Mi hanno detto che Festuccia nella riunione post argentina analizzando il video abbia detto che avevano deciso di fare finta di subire un po' all'inizio per poi attaccarli dopo......ALLUCINANTE
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Mmm infatti ci hanno fatto il culo subito e dato altri due colpetti dopo...
<BR>Bisogna anche xò capire cosa intendessero Festuccia prima e Berbizier dopo.
cannocchia

scusate il ritardo ecco il testo integrale la cui trascrizione mi è costata un bel po' di tempo (alla tastiera non ono un fulmine di guerra...)
<BR>
<BR>La Nuova Venezia pag. 37 del 17.01.06
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Berbizier lascia a casa Troncon
<BR>
<BR>Il ct convoca 25 azzurri per l’ultimo raduno prima del Sei Nazioni. Tagliato il mediano del Benetton, nessun petrarchino nella lista.
<BR>
<BR>Padova. Il ct del rugby Pierre Berbizier ha reso notoi nomi dei 25 azzurri convocati per il raduno in programma dal 22 al 26 gennaio a Roma, in vista dell’esordio nel Sei nazioni che il 4 febbraio vedrà l’Italia in campo a Dublino contro l’Irlanda. Nell’elenco non figura Alessandro Troncon, medino del Benetton e recordman di maglie azzurre. “Al raduno di novembre – ha spiegato il ct – mi aveva detto che non si sentiva pronto per la nazionale. Troppo stanco mentalmente”. Tra i 25 ci sono tre giocatori cresciuti alla scuola del Tetrarca ed emigrati in Francia (i 2 Bergamasco e Bortolami). Questi i 25 convocati: […]</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>La passione per la bici è quella di sempre: in albergo a Treviso lo aspetta una Pinarello fiammante, però manca il tempo per collaudarla lungo le strade della Marca. Il francese Pierre Berbizie, 8 mesi dopo la sua nomina a ct azzurro, ha preso confidenza con il rugby italiano, e il suo carattere riservato si è ammorbidito. All’osteria “Da Mariano” di Mestre, accompagnato da Carlo Checchinato, parla di gastronomia e campionato italiano, di cultura e sei nazioni, e anche di doping.
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>Partiamo da super 10. Il presidente Dondi ha caldeggiato le selezioni regionli per competere nelle coppe europee.</I><!-- BBCode End -->
<BR>“E’ una buona idea. Con due successi su 24 partite giocate, e nessuna vittoria in Heineken, a volte contro formazioni imbottite di riserve, non c’è da stare allegri. Il rugby italiano deve concentrare le forze, e creare superclub che raggruppino tutti i migliori giocatori. Come fanno in Scozia, Galles e Irlanda”
<BR><!-- BBCode Start --><I>Ma così il campionato è destinato a scomparire…</I><!-- BBCode End -->
<BR>“I club devono rimanere al centro, perché producono talenti. Semmai si potrebbe irrobustire la qualità del rugby italiano giocando all’estero, e dopo qualche stagione rientrare rilanciando un campionato più valido, che richiami tutti gli emigrati. In Francia h militato in una Serie A con 80 squadre. Oggi ce ne sono 14, forse diminuiranno ancora, con stadi sempre pieni”
<BR><!-- BBCode Start --><I>Il 4 febbraio inizia il6 nazioni. Per l’Italia, nell’ordine Irlanda, Inghilterra (in casa), Francia, Galles e Scozia (in casa). Come giocherete?</I><!-- BBCode End -->
<BR>“Puntare tutto sul match conclusivo contro la Scozia sarebbe un errore madornale. E se perdiamo anche quella? Molto meglio giocarle tutte al massimo, per cogliere ogni opportunità.<!-- BBCode Start --><B> A novembre, dopo aver perso a Genova contro l’Argentina, ho scoperto che la prima linea aveva deciso, a mia insaputa e senza nemmeno avvisare i compagni, di gestire inizialmente le mischie ordinate senza mettere pressione agli avversari: l’esatto contrario del nostro piano. E difatti dopo tre mischie era già chiaro che avremmo perso</B><!-- BBCode End -->
<BR>”
<BR><!-- BBCode Start --><I>Però è logico che non si possa tenere testa a corazzate come Francia o Inghilterra dall’inizio alla fine.</I><!-- BBCode End -->
<BR>“E’ vero, questa Italia non riesce a rendere al massimo per 80 minuti. Quindi la mia priorità è gestire i momenti di calo senza subire punti. E poi la differenza non la fai con i cinque giocatori più forti, ma se fai crescere i cinque più deboli. Per questo vorrei una panchina lunga, e di qualità”
<BR><!-- BBCode Start --><I>Nel rugby, sport di contatto e logorante, ciclicamente si parla di doping. Lei che nel 2001 disse a “L’Equipe” che il doping è una realtà nello sport francese , cosa ne pensa oggi?</I><!-- BBCode End -->
<BR>“I soldi e troppe partite per ogni stagione sono il terreno ideale perché si sviluppi il doping. Misi sotto accusa la creatina, affermai che tutti si attendono dagli atleti sempre il massimo, rischiando la salute, ma in Francia sono stato attaccato duramente per quelle dichiarazioni, e da allora ho preferito tacere. Ma non ho cambiato idea”
<BR><!-- BBCode Start --><I>Lei guiderà l’Italia alla Coppa del Mondo 2007. Chi arriverà in finale?</I><!-- BBCode End -->
<BR>“Sull’Italia non ci sono dubbi, semmai sono incerto sull’avversaria. Scherzi a parte, direi che Francia e Nuova Zelanda sono un gradino sopra a tutte”
<BR>
DESIO
Contatta:

Messaggio da DESIO »

Leggendo l'articolo mi viene da fare la seguente considerazione . Non abbiamo parso di sicuro la parita a causa di quei primi dieci minuti ma se i iocatori non ascoltano le consegne dell'allenatore è molto grave . Io credo che questo non capiti nelle altre nazionali . Queta situazione sottolinea ancora una volta che molti dei nostri limiti sono mentali e non tecnici . Dopotutto la nostra prima e seconda linea non sono cosi inferiori rispetto alle altre nazionali .
<BR>
Ci impegneremo negli allenamenti quanto nel bere, e questo sarà veramente duro
Rispondi