<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-01-2006 alle ore 14:07, cocomero wrote:
<BR>
<BR>Ingredienti: 4 persone
<BR>40 grammi di burro, 250 grammi di olio extravergine d'oliva, 200 grammi di aglio, 200 grammi di acciughe sotto sale.
<BR>
<BR>Preparazione: togliere i germogli centrali dell' aglio e pestarli nel mortaio, non prima però di aver spellato gli spicchi. Lavare le acciughe per eliminare il sale, sciacquarle e asciugarle con cartada cucina. Mettere l' olio in un tegame di coccio resistente al fuoco. Cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fino a che le acciughe non saranno completamente disfatte e l' aglio sarà cotto.
<BR>Fate bollire il condimento senza farlo friggere.
<BR>Aggiungere il burro, mescolare finchè sarà sciolto e portare in tavola.
<BR>La bagna caoda viene servita in appositi tegamini di coccio posti su piccoli fornelli che vengono posti sul piatto di ogni persona.
<BR>Viene servita con verdure crude e cotte, le più utilizzate sono: peperoni, insalata, verza, carote, cuore di cardo, radicchio, porro, patate cotte al vapore, cipolle al forno, peperoni abbrustoliti, scarola, cavolfiore lessato, barbabietola, cipollotto.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>200 grammi di aglio? Ma lo sapete che le armi chimiche sono proibite dalla convenzione di Ginevra? Io ne metto uno spicchio ogni 6 acciughe.
<BR>Da aggiungere tra le verdure, rigorosamente, il topinambur. Se non lo trovate dal fruttivendolo, andate lungo i torrenti in secca e sradicate tutte gli arbusti alti circa come un essere umano (o anche più) dai ramicelli radi e dai fiori arancioni come una margherita depressa e prendetene il bulbo: sono loro. Eccezonali.
<BR>
<BR>G.