Non avevo pensato a questo duo che, effettivamente non sarebbe male.Mr Ian ha scritto: 13 giu 2023, 17:11Joseph sarebbe il sogno proibito, però dovresti dargli in mano un po tutte le chiavi del movimento e c è il rischio che potrebbero un po prestarsi i piedi.tremendo ha scritto: 13 giu 2023, 16:48Sicuramente non ha mai proposto squadre particolarmente spettacolari, però la cosa importante, per noi, è che ha sempre saputo trarre il meglio dal materiale umano a disposizione. Quest'anno la rosa dello Stade, ad esempio, sulla carta sembrava avrebbe lottato per non retrocedere (sempre considerando il livello del Top14 eh).Mr Ian ha scritto: 13 giu 2023, 16:25 Le squadre di quesada però le ricordo tutte con una certa incostanza. Lo Stade l ho visto quest anno, ma su tre volte, forse me n è piaciuta una..di sicuro di questi play off è stata l outsider ed è stata pure tanto sfortunata.
Di sicuro Quesada, con l esperienza dei Jaguares potrebbe anche instaurare una collaborazione particolare con Treviso, alla fine in prospettiva prossima futura, gira e rigira, la maggior parte la nazionale li va a prendere da lì
Fai bene a sottolineare l'esperienza con i Jaguares perchè, secondo me, può essere un plus. Mi pare ad un certo punto, lui e Ledesma allenassero addirittura insieme la franchigia e la nazionale (nei primi due anni se non sbaglio).
Ovvio che se parliamo di sogni avrei altre preferenze, vedi (tra quelli che potrebbero essere liberi/liberarsi nel 2024): Eddie Jones, Joe Schmidt, Jamie Joseph o, da testare a livello internazionale, Clayton McMillan, Brad Thorn o John Dobson![]()
![]()
![]()
![]()
Thorn secondo me, negli ultimi anni è quello che ha proposto un rugby più spumeggiante e in Australia ha aiutato tanto lo sviluppo del talento, forse però per una nazionale è presto, anche se non vederli allenare in Europa è un gran peccato.
Altri nomi interessanti per me sarebbero Rennie, ma che sicuro andrà in Giappone, oppure Cheika..
Però rimane il fatto che l ipotesi Quesada non sia così tanto peregrina, alla fine in casa abbiamo Fernandez, che fa non completi il gruppo di lavoro UAR?
Riguardo ai nomi citati:
Dave Rennie ha firmato un contratto con i Kobelco Steelers sicuramente per la stagione 2023-2024, ma non si capisce la durata ulteriore
Jamie Joseph terminerà il suo contratto con il Giappone dopo la World Cup e per ora le voci lo danno come nuovo head coach dei Shizuoka Blue Revs
Michael Cheika terminerà il suo contratto con l'Argentina dopo la World Cup, non si sa cosa farà dopo, voci lo danno ai Tigers, Reds o NRL
Eddie Jones ha un contratto con l'Australia fino al 2027, anche se ha annunciato che se ne andrà dopo la Coppa del Mondo (secondo me semplice mossa politica per ottenere l'aumento del numero di giocatori overseas convocabili al mondiale)
Joe Schmidt terminerà di fare l'assistente degli All Blacks dopo la World Cup, voci lo danno come futuro perfomance director dell'IRFU
Clayton McMillan ha rinnovato con i Chiefs fino al 2026
Brad Thorn ha finito con i Reds, ma non si sa niente sul suo futuro
John Dobson ha rinnovato con gli Stormers fino al 2027
Quindi realmente liberi tra questi ci sono Cheika e Thorn, Joseph e Schmidt lo sono, ma sembrano diretti verso altri lidi. Vediamo cosa ci riserverà il futuro.
Piccolo appunto su Crowley: tutti noi vorremmo rimanesse fino al 2027, ma sembra proprio lui a non volerlo. In questi casi è sempre possibile un ripensamento (magari legato ai risultati al mondiale), ma forse è meglio prepararsi a perderlo piuttosto che illudersi che rimanga.