Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Mr Ian ha scritto: 26 giu 2023, 10:53
Ne ho avuta percezione al 6N e conferma ai mondiali, Brisighella per me è più forte di sante, che rimane un buon distributore, ma per il resto è un tronco..
Sante potrebbe andar bene nel Montpellier, passa un po' di palloni, calcia ed il resto lo fanno il 9 e i pod.
solo che a 9 non hai Reinach e i nostri pod sono belli statici.
Brisighella potrebbe essere provato, però ormai credo la strada battezzata da Brunello è questa.
Man of the moment ha scritto: 26 giu 2023, 10:55
Questo è il cuore della questione. In under20 si devono solo vincere le partite o anche provare a migliorare tutti i giocatori? Ovvio, l'ideale sarebbe fare entrambe le cose, ma non sempre è possibile
Questo è il lavoro di Fernandez e Pacini, e Brunello dovrebbe seguire le loro direttive.
Ma ho l'impressione che negli ultimi due anni ognuno abbia fatto un po' come voleva.
Adesso che Fernandez, anche da sue dichiarazioni, ha preso coscienza di ciò che serve, spero metta in riga almeno dal punto di vista tecnico le varie componenti: Accademie u19, Nazionali giovanili, e si spera anche accademie delle franchigie, ma su quest'ultime ho grossi dubbi su quanto coordinamento tecnico ci sia.
Il mondiale u20 più che ai risultati, misura lo stato di salute di un movimento in termini di idee di gioco e sviluppo..inoltre la 20 dovrebbe già, almeno a livello embrionale, cercare di replicare il gioco che si vede nella seniores..ora noi non facciamo né una cosa né l altra..l unica speranza è che l asse Quesada - Fernandez comincia a funzionare nel più breve tempo possibile.. però se continuiamo a ragionare a compartimenti stagni ed ognuno ricerca il risultato per autocompiacimento, possiamo dire che è arrivata la risposta ai tanto famigerati risultati della 20 di qualche anno fa, che nell istantaneo facevano piacere, ma rimangono sempre risultati giovanili che alla lunga lasciano il tempo che trovano..
I risultati della under 20 di qualche tempo fa prodotto i fratelli Cannone, Lamaro, Fischetti, i Garbisi, Gesi, Nicotera, Menoncello, ecc ecc. e non hanno affatto lascito il tempo che trovano. Si è innalzato il livello medio di chi è uscito da quella filiera. Il mondiale under 20 rispecchia quasi sempre il livello medio delle seniores di qualche anno dopo ed i risultati contano eccome. La salute del movimento sta tutta nel rimanere ad alto livello con continuità e non solo in annate sporadiche.
Mr Ian ha scritto: 26 giu 2023, 11:06
Il mondiale u20 più che ai risultati, misura lo stato di salute di un movimento in termini di idee di gioco e sviluppo..inoltre la 20 dovrebbe già, almeno a livello embrionale, cercare di replicare il gioco che si vede nella seniores..ora noi non facciamo né una cosa né l altra..l unica speranza è che l asse Quesada - Fernandez comincia a funzionare nel più breve tempo possibile.. però se continuiamo a ragionare a compartimenti stagni ed ognuno ricerca il risultato per autocompiacimento, possiamo dire che è arrivata la risposta ai tanto famigerati risultati della 20 di qualche anno fa, che nell istantaneo facevano piacere, ma rimangono sempre risultati giovanili che alla lunga lasciano il tempo che trovano..
se non hai neanche quelli (non parlo di risultato ma anche delle prestazioni, di squadra e singoli), il tempo lo lasciano di sicuro.
Nessuno credo pensasse fosse un punto di arrivo. Ma che si possa riconoscere almeno un miglioramento di alcuni standard minimi per competere a livello internazionale si potrebbe anche concedere.
Tanto che anche Fernandez credo sia contento che riapra l'accademia di Treviso, per dire.
Mr Ian ha scritto: 26 giu 2023, 11:06
se non hai neanche quelli (non parlo di risultato ma anche delle prestazioni, di squadra e singoli), il tempo lo lasciano di sicuro.
Nessuno credo pensasse fosse un punto di arrivo. Ma che si possa riconoscere almeno un miglioramento di alcuni standard minimi per competere a livello internazionale si potrebbe anche concedere.
Tanto che anche Fernandez credo sia contento che riapra l'accademia di Treviso, per dire.
Attenzione, non c'è dubbio che i miglioramenti ci siano stati, intanto hai limitato anche il gap fisico con gli altri..le under dei primi 2000 soffrivano in maniera esagerata anche gli impatti fisici..anche se una maggiore attenzione alla sfera fisica era cmq una necessità del rugby che si andava affermando.
Però ribadisco che quella che non è mai migliorata è l offerta tecnico tattica..anche quando gli avanti magari fanno gioco, avanzano e lottano, la sensazione che mi arriva è che non sia un lavoro subordinato a condizionare la difesa per poi aggredire gli spazi creati con i trequarti..passa un po l idea che si faccia un gran polverone, tanto lavoro per poi aprire la palla ad un trequarti che magari riceve da fermo..anche quelle prove di pull pass sembravano coreografie che persino i ragazzi stentano a credere che poi vengono farcite di errori gestuali e gestionali anche al limite del credibile..
Cmq è bene non essere troppo pessimisti con i ragazzi, sono giovani e almeno un altra occasione gli si deve dare. Faccio passare il sud Africa, con cui farei turn over, ma la Georgia assolutamente no!
Mr Ian ha scritto: 26 giu 2023, 10:53
Ne ho avuta percezione al 6N e conferma ai mondiali, Brisighella per me è più forte di sante, che rimane un buon distributore, ma per il resto è un tronco..
a me è sembrato che anche il gioco al piede di Brisighella sia stato decisamente deficitario, per il resto non saprei bene come compararli, sono giocatori diversi che per la maggior parte del tempo giocano in ruoli diversi.
Al piede non era male bruniera, aveva giocato qualche partita durante il 6n anche a estremo però nel gioco aperto così così, forse si poteva convocare a posto di imberti
A me sembra che siamo alla sesta partita di questo grupp, possiamo girarla e rigirarla ma nella 3/4 senza Mey c'é molto ma molto poco. Mediana, estremo, ali son 6 partite che fanno vedere poco non una. Sui centri ho qualche speranza su Passerella personalmente.
Il piano del gioco é senza dubbio poco efficace, o meglio un po' troppo prevedibile ma io non sono convinto che ci sia la qualitá in questo gruppo per interpretare un piano di gioco che co,unque richiederebbe giocatori con skills e letture di livello superiore, specialmente dietro.
Partita con l'Argentina: a me sembra che qualcuno non si ricordi che l'Italia giá prima dell'uscita di aminu stava subendo gli attacchi argentini che peró facevano errori di handling bruttini. Certo gli azzurri in difesa nella loro 22 in quei 15-20 minuti hanno fatto un bel lavoro ma appunto, in difesa nelle 22.
Sará un torneo duro perché nella pool abbiamo 3 squadre con pack solidi che non concederanno molto in mischia ordinata (chi parla di dominio azzurro fino all'uscita di Aminu, é usctio al 16mo, si erano giocate 3-4 mischie al massimo), Baby Boks e Georgiani hanno fatto vedere due bei pack e senza Aminu penso soffriremo molto.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
crouchbindset ha scritto: 26 giu 2023, 11:49
Partita con l'Argentina: a me sembra che qualcuno non si ricordi che l'Italia giá prima dell'uscita di aminu stava subendo gli attacchi argentini che peró facevano errori di handling bruttini. Certo gli azzurri in difesa nella loro 22 in quei 15-20 minuti hanno fatto un bel lavoro ma appunto, in difesa nelle 22.
insomma, stavano cercando di spostare il pallone a destra e sinistra per farci correre, però si prendevano delle belle legnate ed erano più avanzanti vicini al punto d'incontro che in zona 3. con la superiorità numerica hanno fatto bene a continuare a spostare palla e a cercare lo spazio dietro perchè eravamo in difficoltà.
Poi magari vincevano lo stesso eh, però però, non è che abbiamo fatto tanto di diverso anche al 6N eppure la abbiamo portato a casa qualche cosa.
crouchbindset ha scritto: 26 giu 2023, 11:49
insomma, stavano cercando di spostare il pallone a destra e sinistra per farci correre, però si prendevano delle belle legnate ed erano più avanzanti vicini al punto d'incontro che in zona 3. con la superiorità numerica hanno fatto bene a continuare a spostare palla e a cercare lo spazio dietro perchè eravamo in difficoltà.
Poi magari vincevano lo stesso eh, però però, non è che abbiamo fatto tanto di diverso anche al 6N eppure la abbiamo portato a casa qualche cosa.
Quanto abbiamo messo il naso nella loro 22 nei primi 16 minuti prima dell'uscita di Aminu? Quante volte loro? Due mete salvate dagli azzurri in quei 16 minuti con gran difesa ai 3-4 metri.
Per me si sottovaluta molto questa Argentina e come ha giocato, io giocatori come Baronio ed Elizalde li vorrei al posto di Sante e Brisighella domani se si potesse, ed anche l'ala Soler la prenderei subito.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
crouchbindset ha scritto: 26 giu 2023, 12:19
Quanto abbiamo messo il naso nella loro 22 nei primi 16 minuti prima dell'uscita di Aminu? Quante volte loro? Due mete salvate dagli azzurri in quei 16 minuti con gran difesa ai 3-4 metri.
Per me si sottovaluta molto questa Argentina e come ha giocato, io giocatori come Baronio ed Elizalde li vorrei al posto di Sante e Brisighella domani se si potesse, ed anche una delle loro ali (non ricordo ora il nome) la prenderei subito.
Non sto sottovalutando nessuno, ho scritto dove siamo carenti/deficitari, non ho scritto che avremmo vinto in parità numerica. Dico solo che 16 min lasciano il tempo che trovano.
crouchbindset ha scritto: 26 giu 2023, 12:19
Per me si sottovaluta molto questa Argentina e come ha giocato, io giocatori come Baronio ed Elizalde li vorrei al posto di Sante e Brisighella domani se si potesse, ed anche una delle loro ali (non ricordo ora il nome) la prenderei subito.
Non sto sottovalutando nessuno, ho scritto dove siamo carenti/deficitari, non ho scritto che avremmo vinto in parità numerica. Dico solo che 16 min lasciano il tempo che trovano.
Ma lasciano anche il tempo che trovano con 3-4 mischie al massimo sul dominio in mischia, perché é anche stato scritto che eravamo "dominanti" in mischia in quei 16 minuti (non da te).