Serie A 2023/24 Mercato

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Serie A 2023/24 Mercato

Messaggio da jpr williams » 8 lug 2023, 13:31

Purtroppo il mercato che possiamo fare è questo. Tanti ragazzi low cost sperando che le cose vadano bene. Tutti gli acquisti fatti sinora, a parte uno, sono delle vere e proprie scommesse fatte su ragazzini che si spera vengano vinte.
Sulla qualità non mi pronuncio perchè non li conosco, ma è evidente che sono tutti giovanissimi.
Temo però che in questo modo si stia andando allo sbaraglio senza criterio.
Va bene i giovani, fai anche tanta bella figura e tutti ti dicono "oh, che bravi che scommettono sui giovani".
Poi però le partite bisogna vincerle e se hai SOLO ED ESCLUSIVAMENTE giovani le partite non le vinci.
Qualche vecchio mignottone è assolutamente necessario per fare da balia a una squadra di ragazzini, specie se sei una squadra che avrà enormi difficoltà a salvarsi e avrai partite nelle quali serve quel tot di esperienza e carognaggine per vincere di un punto anzichè perdere di due. E con una squadra fatta solo di imberbi quelle partite lì non le vinci mai nella vita :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

geovale

Messaggio da geovale » 8 lug 2023, 14:09

jpr williams ha scritto:
8 lug 2023, 13:31

Qualche vecchio mignottone è assolutamente necessario per fare da balia a una squadra di ragazzini, specie se sei una squadra che avrà enormi difficoltà a salvarsi e avrai partite nelle quali serve quel tot di esperienza e carognaggine per vincere di un punto anzichè perdere di due. E con una squadra fatta solo di imberbi quelle partite lì non le vinci mai nella vita :cry:
carissimo capisco lo spirito "scaramantico" che ti spinge a queste considerazioni, ma scoprirai che dall'ultima volta che hai visto una partita di serie A (io ricordo tu fossi presente ad un Accademia- Cus Genova annata 2017-18) il livello della serie A è drammaticamente calato.
Per salvarsi basta veramente molto molto poco.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 lug 2023, 14:15

Mah, io vedo certi acquisti che fanno altre società (che prendono i mignottoni di cui parlavo) e penso alla torma di ragazzini che schiereremo noi.
E dio non voglia che finiamo nel girone delle venete perchè lì ci fanno a pezzi.
Almeno in quello nordovest tolto Torino e Parabiago le altre sembrano quasi giocabili e qualche chance in più di salvarci ce l'avremmo :roll:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu

Messaggio da jentu » 8 lug 2023, 14:35

Molte squadre in serie A, tranne chi punta alla promozione, hanno rose composte da molti giovani.
Non conosco il grone N-E ma gli altri sono così.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

bestdrop

Messaggio da bestdrop » 12 lug 2023, 12:09

JPR fai molto bene ad essere scaramantico ed anche leggermente pessimista. Il mercato low cost del Calvisano a mio modesto parere non lascia ben sperare nel prossimo futuro. Mi risulta che Nava abbia girato il mondo ma di fatto non ha mai praticamente giocato a livelli medio-alti, complice anche vari guai fisici che sembrano ancora irrisolti. Dal Franciacorta, benchè non ancora ufficializzati, arriveranno la terza linea SHEVCHUK, il mediano Lazzaroni e l'ala Gustinelli. Shevchuk è dotato fisicamente ma tecnicamente è pari allo zero, tra l'altro è molto indisciplinato e accumula cartellini gialli e rossi. Lazzaroni ha spiccate doti atletiche ed inventiva ma è fragile mentalmente e poco incline al sudore. Farà sicuramente panchina al confermato Consoli. Gustinelli è l'unico giocatore di categoria superiore alla B, ma è stato fermo tutto l'anno per la ricostruzione di un crociato.
Raveggi ha girato tutte le squadre di Milano ma se nessuno lo ha mai preso in considerazione come titolare qualche motivo ci sarà. Secondo me è sopravvalutato.
Romei ha fatto qualche partita in B con il Siena e qualche partita in A con il Perugia. Poca esperienza e, in un ruolo importante quale è il numero 10, penso che alla lunga potrebbe risentirne.
Forse ci vorrebbe qualche "Scanferla" in più, magari nei ruoli chiave. Servono giocatori con esperienza, carisma e che sappiano prendere le giuste decisioni nei momenti topici delle partite.
a mio modesto parere il Calvisano, ad oggi, è debole nei primi cinque e qualche vecchia zimarra li davanti gli serve come il pane.
Ad esempio il Rugby Brescia, con una squadra modestissima, ha vinto alcune battaglie giocando solo l'esperienza e la fisicità del pack, benchè datato anagraficamente.
Hai perfettamente ragione quando dici che per vincere alcune partite serve proprio quella carognaggine che il Calvisano attuale non possiede.
Aspettiamo altri acquisiti con maggior esperienza, magari dalla Val Trompia............

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 12 lug 2023, 12:33

Infatti, sai, io qui sul forum ho questa nomea di scaramantico ed un pò è vera e un pò mi diverto a giocarci.
Ma la mia scaramanzia non è mai campata per aria.
Nel mio post parlavo di necessità di qualche mignottone per vincere le partite e tenere in tiro la torma di ventenni mai provati a questo livello (eccezion fatta, ovviamente, per i 4 reduci del TOP10).
Oltretutto con allenatori esordienti assoluti per la categoria.
Purtroppo le disastrate finanze del club non consentono, con tutta evidenza, grandi voli. Per questo motivo avevo sostenuto che la pretesa di ripartire dalla A era un errore e sarebbe stato meglio fare una discreta B anzichè una A fatta di umilianti batoste per poi trovarsi comunque in B e con l'ambiente a pezzi l'anno dopo.
Purtroppo la decisione è stata presa dagli stessi che negli ultimi anni erano convinti di poter competere per il titolo in TOP10 contro squadre dotate di un budget più che doppio e a volte triplo.
Con un buon reparto di terza linea e nulla più è davvero difficile immaginare di stare a galla.
Dietro solo ragazzini, a parte Regonaschi, e davanti al momento abbiamo solo i cadetti della C e gli U19.
Magari se lo becco chiederò al Moro di rimettersi le scarpette e fare da chioccia. Oltretutto l'ho visto abbastanza in tiro e con le sue enormi competenze in chiusa sono convinto che sarebbe utile. Dalla Val Trompia mi hanno detto che dovrebbe arrivare Berardi, che è buono per la categoria, ma è comunque una terza e non è certo quello il reparto dove siamo carenti.
Poi, come detto più volte, bisognerà vedere in che girone ci mettono e ripeto che se finiamo con le venete sarà una stagione non solo perdente, ma addirittura tragica.

regbignorante

Messaggio da regbignorante » 12 lug 2023, 14:33

bestdrop ha scritto:
12 lug 2023, 12:09
JPR fai molto bene ad essere scaramantico ed anche leggermente pessimista. Il mercato low cost del Calvisano a mio modesto parere non lascia ben sperare nel prossimo futuro. Mi risulta che Nava abbia girato il mondo ma di fatto non ha mai praticamente giocato a livelli medio-alti, complice anche vari guai fisici che sembrano ancora irrisolti. Dal Franciacorta, benchè non ancora ufficializzati, arriveranno la terza linea SHEVCHUK, il mediano Lazzaroni e l'ala Gustinelli. Shevchuk è dotato fisicamente ma tecnicamente è pari allo zero, tra l'altro è molto indisciplinato e accumula cartellini gialli e rossi. Lazzaroni ha spiccate doti atletiche ed inventiva ma è fragile mentalmente e poco incline al sudore. Farà sicuramente panchina al confermato Consoli. Gustinelli è l'unico giocatore di categoria superiore alla B, ma è stato fermo tutto l'anno per la ricostruzione di un crociato.
Raveggi ha girato tutte le squadre di Milano ma se nessuno lo ha mai preso in considerazione come titolare qualche motivo ci sarà. Secondo me è sopravvalutato.
Romei ha fatto qualche partita in B con il Siena e qualche partita in A con il Perugia. Poca esperienza e, in un ruolo importante quale è il numero 10, penso che alla lunga potrebbe risentirne.
Forse ci vorrebbe qualche "Scanferla" in più, magari nei ruoli chiave. Servono giocatori con esperienza, carisma e che sappiano prendere le giuste decisioni nei momenti topici delle partite.
a mio modesto parere il Calvisano, ad oggi, è debole nei primi cinque e qualche vecchia zimarra li davanti gli serve come il pane.
Ad esempio il Rugby Brescia, con una squadra modestissima, ha vinto alcune battaglie giocando solo l'esperienza e la fisicità del pack, benchè datato anagraficamente.
Hai perfettamente ragione quando dici che per vincere alcune partite serve proprio quella carognaggine che il Calvisano attuale non possiede.
Aspettiamo altri acquisiti con maggior esperienza, magari dalla Val Trompia............
Romei ha giocato parecchio a Perugia e credo anche bene (avevo visto una meta contro Livorno molto bella). E' un 12 ma piazza bene, ed infatti hanno battuto il Villa proprio grazie a lui. A 10 il Perugia aveva un argentino di cui non ricordo il nome. Non so altro ma credo che in serie A sia a suo agio, anche in un girone più probante.

TheRealMoio

Messaggio da TheRealMoio » 12 lug 2023, 16:16

bestdrop ha scritto:
12 lug 2023, 12:09
(...) Ad esempio il Rugby Brescia, con una squadra modestissima, ha vinto alcune battaglie giocando solo l'esperienza e la fisicità del pack, benchè datato anagraficamente.
H(...)
probabilmente ha vinto quelle partite proprio perché la squadra modestissima non lo era ma gli avversari la credevano tale...

DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 » 12 lug 2023, 18:00

A testimoniare le ambizioni del CUS Torino, "scippo" del preparatore atletico del Parabiago

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 12 lug 2023, 18:26

Si. Oltretutto mi risulta non abbiano minimamente smantellato l'organico che ha ben figurato in Top 10 il che li pone già come candidati alla promozione.

bestdrop

Messaggio da bestdrop » 13 lug 2023, 21:13

Senza offesa ma in un campionato davvero modesto come questa serie B il Brescia ha perso le due partite con l’unica squadra che ha tecnicamente qualcosa in più delle altre (Feltre). Poi è vero che la differenza in campionato l’ha fatta Crosato per il Villorba ma tutto sommato il livello è stato tecnicamente basso e il Brescia, come le altre, era li.

Jimmyjam

Messaggio da Jimmyjam » 13 lug 2023, 21:37

Mah mi sembrano valutazioni un poco superficiali. Brescia ha perso con altre squadre, come Villorba ha a sua volta perso con Botticino per esempio.
Crosato la differenza la fa in alcune partite e in altre meno. Difficile fare valutazioni un tanto al chilo. È stato un campionato estremamente equilibrato come non se ne vedevano da anni.
Spero di non essere andato off topic ma spero jpr mi perdonerà in caso

bestdrop

Messaggio da bestdrop » 13 lug 2023, 23:55

Questioni di punti di vista. A me non sembra di essere stato superficiale affermando che il campionato è stato tecnicamente modesto. Le valutazioni un tanto al chilo le fa probabilmente chi ha visto del buon rugby. Sono d’accordo che il campionato è stato molto equilibrato ma ciò non toglie che il livello era molto basso. Il mio concetto di base era stato semplicemente quello di affermare che il Brescia ha vinto molte partite forte di un pack superiore agli altri per esperienza, e che per vincere certe partite servono giocatori di esperienza, se poi qualcuno si è risentito mi spiace ma non posso farci niente.

Goodeisgood

Messaggio da Goodeisgood » 14 lug 2023, 6:42

Sinceramente i primi 8 di Brescia erano tutti giocatori con molti anni di serie A alle spalle magari non piu ragazzini.con l aggiunta di qualche giovane promettente...
Il livello di questa serie B era più che buono...non ci sono mai stati risultati eclatanti con scarti di 60 punti..come in altri gironi

jentu

Messaggio da jentu » 14 lug 2023, 7:30

DonCiullo007 ha scritto:
7 lug 2023, 18:30
Annunciato il 20enne trequarti Romei a Calvisano dal Perugia
Romei è di Siena, ha fatto l'annata di accademia a Prato in pieno periodo covid. Nelle giovanili ha sempre giocato 10, ma io preferivo il mio...
Comunque un buon giocatore adatto alla categoria in più ruoli dei 3/4.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi