U20 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle »

Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 14:23 Tranquillo, quasi nessuno gira per i campi, non esiste uno scouting o una rete di osservazione...è più facile trovare qualche procuratore che guarda le partite che una rete organizzata appartenente alla struttura federale
Dato che comunque è una criticità, questa che almeno per le u16-17 sappiamo per certo che non c'è nessun sistema di osservazione strutturato (e anche per la u18 ma magari là qualche tecnico comque gira perchè a sua volta allena)
Come lo metteresti in piedi un sistema simile?
Perchè non è mica semplice e neanche poco dispendioso. Ora di solito quasi tutti i tecnici di comitato hanno anche incarichi in club, non affatto facile mettere in piedi anche una parte di osservazione che possa essere efficace e che porti a qualche risultato maggiore.
quaros

Messaggio da quaros »

Nel football c'è l'obbligo di caricare i video delle partite (se possibile da due visuali, lato lungo e lato corto del campo dall'alto), per sopperire la mancanza dei tecnici federali sui campi. Non è possibile fare una cosa del genere nel rugby?
Non dovrebbe essere una cosa impossibile, dovrebbe essere una cosa normale fare il video della partita ormai in digitale per tutti quindi di facile caricamento.
In più i tecnici di club potrebbero segnalare più facilmente i giocatori portando delle prove e non i soliti highlights con solo le cose positive, che alla lunga indispongono certi selezionatori.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

speartakle ha scritto: 12 lug 2023, 14:55
Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 14:23 Tranquillo, quasi nessuno gira per i campi, non esiste uno scouting o una rete di osservazione...è più facile trovare qualche procuratore che guarda le partite che una rete organizzata appartenente alla struttura federale
Dato che comunque è una criticità, questa che almeno per le u16-17 sappiamo per certo che non c'è nessun sistema di osservazione strutturato (e anche per la u18 ma magari là qualche tecnico comque gira perchè a sua volta allena)
Come lo metteresti in piedi un sistema simile?
Perchè non è mica semplice e neanche poco dispendioso. Ora di solito quasi tutti i tecnici di comitato hanno anche incarichi in club, non affatto facile mettere in piedi anche una parte di osservazione che possa essere efficace e che porti a qualche risultato maggiore.
Basta pretendere le riprese video e caricarle su un portale, magari ritagliando i periodi morti e bene o male si riesce a mettere insieme il filmato di 40 minuti, non penso che il tempo effettivo sia più alto..oggi internet offre capacità di fare rete anche a distanza...per dire, gli arbitri lo fanno e avevano caricato la semifinale élite tra Capitolina e Treviso in 19 ..in fondo non ci vorrebbe così tanto
speartakle

Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 15:03 Basta pretendere le riprese video e caricarle su un portale, magari ritagliando i periodi morti e bene o male si riesce a mettere insieme il filmato di 40 minuti, non penso che il tempo effettivo sia più alto..oggi internet offre capacità di fare rete anche a distanza...per dire, gli arbitri lo fanno e avevano caricato la semifinale élite tra Capitolina e Treviso in 19 ..in fondo non ci vorrebbe così tanto
io però parlavo di u16/u17 maggiormente, e sai che le partite non sono poche.
E non sempre è disponibile la registrazione, figurarsi i tagli.
é fattibile ma non così semplice e nemmeno così poco dispendioso.
Certamente per le u18 direi che sarebbe doveroso.
Io ad esempio non faccio sempre i tagli o l'analisi video con i ragazzi. Dipende dal loro grado di comprensione e dalla quantità media di giocatori che c'è agli allenamenti.
Diventa un discorso retorico se poi tanto quelli che ne avrebbero più bisogno, non ci sono perchè appunto si allenano meno degli altri.
E questo vale per un 60/70% delle squadre di u16-17.
Per la u18, elite e meritocratica il discorso potrebbe essere diverso.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

speartakle ha scritto: 12 lug 2023, 15:14
Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 15:03 Basta pretendere le riprese video e caricarle su un portale, magari ritagliando i periodi morti e bene o male si riesce a mettere insieme il filmato di 40 minuti, non penso che il tempo effettivo sia più alto..oggi internet offre capacità di fare rete anche a distanza...per dire, gli arbitri lo fanno e avevano caricato la semifinale élite tra Capitolina e Treviso in 19 ..in fondo non ci vorrebbe così tanto
io però parlavo di u16/u17 maggiormente, e sai che le partite non sono poche.
E non sempre è disponibile la registrazione, figurarsi i tagli.
é fattibile ma non così semplice e nemmeno così poco dispendioso.
Certamente per le u18 direi che sarebbe doveroso.
Io ad esempio non faccio sempre i tagli o l'analisi video con i ragazzi. Dipende dal loro grado di comprensione e dalla quantità media di giocatori che c'è agli allenamenti.
Diventa un discorso retorico se poi tanto quelli che ne avrebbero più bisogno, non ci sono perchè appunto si allenano meno degli altri.
E questo vale per un 60/70% delle squadre di u16-17.
Per la u18, elite e meritocratica il discorso potrebbe essere diverso.
No attenzione, io le riprese le faccio per me, raramente facciao videoanalisi con i ragazzini della 15, per me non ha senso...sul resto sono d accordo con te. Tagliare intendo, togliere i tempi in cui vanno si sistemano per avviare i lanci del gioco e cose varie...poi i ragazzi lo sanno e quelli più volenterosi ti chiedono qualche informazione, ma sono rari casi, almeno per mia esperienza
speartakle

quaros ha scritto: 12 lug 2023, 14:57 Nel football c'è l'obbligo di caricare i video delle partite (se possibile da due visuali, lato lungo e lato corto del campo dall'alto), per sopperire la mancanza dei tecnici federali sui campi. Non è possibile fare una cosa del genere nel rugby?
Non dovrebbe essere una cosa impossibile, dovrebbe essere una cosa normale fare il video della partita ormai in digitale per tutti quindi di facile caricamento.
In più i tecnici di club potrebbero segnalare più facilmente i giocatori portando delle prove e non i soliti highlights con solo le cose positive, che alla lunga indispongono certi selezionatori.
non so di che categorie del football parli, io dico u16-17, e non siamo al livello di lasciare esclusi dalle prime selezioni giocatori promettenti, anzi, vengono indicati la qualunque.
Se poi parliamo di u18 allora le cose sono diverse e si potrebbero fare molte più cose.
Non so se per tutti i livelli dei campionati u18 è utile/fattibile però varrebbe la pena impegnarsi.
Certo se poi pensi che lotti per avere almeno 15 giocatori di media ad allenamento, che l'allenamento riesca ad avere un certo standard di qualità ed intensità ecc, poi i video e il caricamento delle partite vanno un po' in secondo piano.
speartakle

Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 15:19
speartakle ha scritto: 12 lug 2023, 15:14
Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 15:03 No attenzione, io le riprese le faccio per me, raramente facciao videoanalisi con i ragazzini della 15, per me non ha senso...sul resto sono d accordo con te. Tagliare intendo, togliere i tempi in cui vanno si sistemano per avviare i lanci del gioco e cose varie...poi i ragazzi lo sanno e quelli più volenterosi ti chiedono qualche informazione, ma sono rari casi, almeno per mia esperienza
le riprese anch'io le faccio principalmente per me, e quando lo ritengo utile faccio dei tagli per i ragazzi. Però se parliamo di passare le riprese (senza tempi morti) a chi di dovere per guardarsi le azioni del giocatore x, io il tempo/software per farlo non ce l'ho. Con tutta le buona volontà del mondo, è un po' oltre quello che posso permettermi, questo dicevo.
Poi se mi viene dato supporto su questo dal comitato (software, standard ecc) magari con il club ci posso pensare.
quaros

Messaggio da quaros »

speartakle ha scritto: 12 lug 2023, 15:21 non so di che categorie del football parli, io dico u16-17, e non siamo al livello di lasciare esclusi dalle prime selezioni giocatori promettenti, anzi, vengono indicati la qualunque.
Se poi parliamo di u18 allora le cose sono diverse e si potrebbero fare molte più cose.
Tutto il tackle quindi da under 16 in su.
Per il flag non è obbligatorio.
Non so se per tutti i livelli dei campionati u18 è utile/fattibile però varrebbe la pena impegnarsi.
Certo se poi pensi che lotti per avere almeno 15 giocatori di media ad allenamento, che l'allenamento riesca ad avere un certo standard di qualità ed intensità ecc, poi i video e il caricamento delle partite vanno un po' in secondo piano.
Credo sia una questione di organizzazione e di vedere se il gioco vale la candela, se può dare frutti. Attualmente da noi sono più i vantaggi degli svantaggi, ma all'inizio è stata dura, facevo le notti a sbobinare le minidv per esempio.
speartakle

quaros ha scritto: 12 lug 2023, 15:35 Credo sia una questione di organizzazione e di vedere se il gioco vale la candela, se può dare frutti. Attualmente da noi sono più i vantaggi degli svantaggi, ma all'inizio è stata dura, facevo le notti a sbobinare le minidv per esempio.
sarebbe interessante partire con una sperimentazione.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Nel frattempo, splendida analisi di RugbyBet su Italia-Fiji
https://www.facebook.com/photo/?fbid=65 ... 2552535039

di chi è la colpa?
Garry

Messaggio da Garry »

DonCiullo007 ha scritto: 11 lug 2023, 19:15 https://www.facebook.com/10006448895065 ... gXoDRU3fl/

Una analisi della sconfitta molto puntuale e dettagliata, che tocca tutti i punti da noi trattati.
:roll:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

scusate se mi permetto, mi scuserà anche rugby bet che si offende si solito se si parla dei suoi contenuti in altri luoghi, ma questa di Otto è una analisi, quella di bet è al massimo un pensierino su fb.
Garry

Messaggio da Garry »

La formazione per il Giappone

15. BRISIGHELLA Simone (2004, Rugby Viadana 1970)
14. GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)
13. ELETTRI Lorenzo (2004, Rugby Rovigo Delta)
12. PASSARELLA Dewi (2003, Benetton Rugby Treviso)
11. BOZZONI Filippo (2003, Rugby Calvisano)
10. SANTE Giovanni (2003, Montpellier Hérault Rugby)
9. CASILIO Lorenzo (2004, Rugby Paese)
8. BOTTURI Jacopo (2004, Rugby Calvisano)
7. ODIASE David (CAP - 2003, Oyonnax Rugby)
6. BERLESE Carlos (2003, Ruggers Tarvisium)
5. TURRISI Pietro (2003, Racing Club Paris)
4. PONTARINI Enrico (2003, Rugby Casale)
3. GALLORINI Marcos Francesco (2004, Unione Rugby Capitolina)
2. GASPERINI Nicholas (2004, Stade Français Paris)
1. PISANI Federico Domenico (2004, Verona Rugby)

A disposizione:

16. QUATTRINI Giovanni (2003, Asd Rugby Milano)
17. BARTOLINI Riccardo (2003, Cavalieri U.R. Prato Sesto)
18. BERNARDINELLO Matteo (2003, Petrarca Rugby)
19. MATTIOLI Alex (2003, Rugby Colorno 1975)
20. LAVORENTI Filippo (2003, CUS Torino)
21. BATTARA Sebastiano (2003, Mogliano Veneto Rugby)
22. DOUGLAS Matthias Leon (2003, Mogliano Veneto Rugby)
23. BOZZO Nicola (2004, US A. Perpignan)

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

La cosa positiva è che un terzo della squadra scelta per la partita più importante dell'anno sia del 2004.
E colpisce che sia al primo anno di U20 tutta la prima linea titolare. Questi tre se continuano così, l'anno prossimo asfaltano tutti

crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

La partita piú importante delle ultime stagioni per la U20, evitare la retrocessione per me conta piú che qualsiasi vittoria raccolta al 6NU20 degli ultimi anni.
Sará dura e spero che la squadra scenda in campo almeno col piglio giusto dal punto di vista mentale, sul piano del gioco quello facciamo e quello resterá.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Rispondi