Stagione 2023/2024

Moderatore: Emy77

Rispondi
SilverShadow
Messaggi: 5773
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da SilverShadow » 13 lug 2023, 11:31

Io ho sempre propugnato l'idea di cambiare il regolamento della Coppa Italia facendola diventare un torneo U23 (toh, +2 fuori quota) con le squadre del massimo campionato e le due franchigie.
Siamo sicuri che la FIR si sia inventata questa formula or ora, o sia stata costretta a far nascere questo frankenstein dalla solita mancata collaborazione di alcuni club, che non si sa bene per quale motivo vorrebbero continuare a ricevere contributi a fondo perduto dalla FIR senza dare nulla in cambio?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 13 lug 2023, 11:33

cremer82 ha scritto:
13 lug 2023, 11:29
si sa quando usciranno i gironi di serie a?
Sei OT
Di serie A si parla nella sezione dedicata. Grazie
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 13 lug 2023, 11:40

Mr Ian ha scritto:
13 lug 2023, 9:05
Quanto alle dichiarazioni di Aloi, purtroppo emerge sempre di più la differenza tra professionismo e ottuso dilettantismo. Aloi è un professionista che non deve dimostrare niente a nessuno
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" (cit.)
Perchè poi i dilettanti debbano essere per forza ottusi questo lo sai solo te

Ian, mi spiace dirtelo, ma spesso sembri un disco rotto.
E quanto sono bestie i club che non capiscono la grandezza di questa presidenza fir e dei suoi valenti collaboratori.
Ma hai mai provato a pensare che forse forse se i club non abbracciano il progetto (peraltro sconclusionatissimo visto che non ci si capisce letteralmente una mazza) di Innocenti possa essere perchè:
1-hanno già creduto alle sue promesse e si sono trovati le carte in tavola completamente cambiate
2-hanno il fondato sospetto che a questa fir di loro non freghi una mazza e li consideri solo carne da macello elettorale
3-hanno il fondato sospetto che le attenzioni vengano riservate solo a franchigie e nazionale e i club siano ritenuti cacca

Tu collaboreresti con qualcuno da cui sei convinto di aver preso una fregatura e hai fondati motivi per aspettarti di prenderne un'altra?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
algebrareloaded
Messaggi: 806
Iscritto il: 7 mar 2022, 10:04

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da algebrareloaded » 13 lug 2023, 11:47

A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

Ilgorgo
Messaggi: 19297
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 13 lug 2023, 11:48

Sul sito Fir è uscito pochi minuti fa un comunicato federale abbastanza interessante, pur se tocca solo superficialmente gli argomenti di questa discussione.
Tra le atre cose c'è scritto che il termine per vagliare la liceità delle partecipanti alla Serie A Elite è il 20 luglio, quindi immagino che il calendario uscirà dopo quella data.
C'è anche un "rebrandizzazione", che ha già causato alcuni malori e diverse richieste di pensionamento anticipato presso i consiglieri anziani dell'Accademia della Crusca :P

https://www.federugby.it/index.php?opti ... 71&lang=it

Ilgorgo
Messaggi: 19297
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 13 lug 2023, 11:49

Ecco, Algebrareloaded mi ha fregato

Ilgorgo
Messaggi: 19297
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 13 lug 2023, 11:58

SilverShadow ha scritto:
13 lug 2023, 11:31
Io ho sempre propugnato l'idea di cambiare il regolamento della Coppa Italia facendola diventare un torneo U23 (toh, +2 fuori quota) con le squadre del massimo campionato e le due franchigie.
Siamo sicuri che la FIR si sia inventata questa formula or ora, o sia stata costretta a far nascere questo frankenstein dalla solita mancata collaborazione di alcuni club, che non si sa bene per quale motivo vorrebbero continuare a ricevere contributi a fondo perduto dalla FIR senza dare nulla in cambio?
Il Valorugby ha sempre partecipato alla Coppa Italia e lo ha sempre fatto con impegno; fin troppo, nel senso che nelle ultime stagioni speravo schierasse anche i giocatori meno utilizzati e invece ha sempre scelto la formazione migliore per tentare di vincere il torneo, arrivando qualche mese fa molto vicino all'obiettivo.
Nella storia della Coppa Italia in generale non ricordo ci siano mai state rinunce di alcun club; ora le rinunce sarebbero multiple, a quanto risulta dall'articolo di Max.
Può essere che al Valorugby, dotato di un settore giovanile relativamente debole, non piacesse l'idea di un torneo U23 o U25, ma perché mai avrebbero dovuto rinunciarvi il Viadana e il Petrarca, dotate di due ottime seconde squadre? Il motivo più immediato che mi viene in mente è che si sono trovate di fronte un signore che vuol fare tutto da solo, che vuole imporre il proprio volere agli altri e che non è capace di fare squadra, cosa che sarebbe l'antitesi del rugby.
Chiaro comunque che io commento tutto questo da molto lontano, non sono dentro all'ambiente e quindi posso fare solo ipotesi basate sugli indizi che leggo qua e là

SilverShadow
Messaggi: 5773
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da SilverShadow » 13 lug 2023, 12:13

Ilgorgo ha scritto:
13 lug 2023, 11:58
Il Valorugby ha sempre partecipato alla Coppa Italia e lo ha sempre fatto con impegno; fin troppo, nel senso che nelle ultime stagioni speravo schierasse anche i giocatori meno utilizzati e invece ha sempre scelto la formazione migliore per tentare di vincere il torneo, arrivando qualche mese fa molto vicino all'obiettivo.
Nella storia della Coppa Italia in generale non ricordo ci siano mai state rinunce di alcun club; ora le rinunce sarebbero multiple, a quanto risulta dall'articolo di Max.
È anni che ci si lamenta che la Coppa Italia / Trofeo Eccellenza / quel che è non aveva senso di esistere per come era strutturato, semplicemente con le stesse squadre del massimo campionato ma con una formula diversa. Una specie di fotocopia venuta male del torneo principale.

Perché mai dovrebbero rinunciarci Petrarca e Rovigo? Perché sono storicamente (a fasi alterne) le due squadre che non vogliono aver nulla a che fare con le franchigie, il cui inserimento in un torneo B ovvia all'annoso problema dei giocatori di interesse nazionale sottoutilizzati dalle stesse. Con questo torneo si eradica alla base anche la scusa dello svilimento del massimo campionato italiano, che quanto si capisce non vedrebbe più permit players né in salita né in discesa. Scrivo "scusa" perché la mancata partecipazione di Petrarca, Rovigo ecc. a questa coppa evidenzia che in realtà fanno solo i propri interessi: a questo punto che li facciano, ma senza contributo federale. Chi invece vuole collaborare, collabora.

maxrugby10
Messaggi: 932
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 13 lug 2023, 12:15

Ilgorgo ha scritto:
13 lug 2023, 11:58
SilverShadow ha scritto:
13 lug 2023, 11:31
Io ho sempre propugnato l'idea di cambiare il regolamento della Coppa Italia facendola diventare un torneo U23 (toh, +2 fuori quota) con le squadre del massimo campionato e le due franchigie.
Siamo sicuri che la FIR si sia inventata questa formula or ora, o sia stata costretta a far nascere questo frankenstein dalla solita mancata collaborazione di alcuni club, che non si sa bene per quale motivo vorrebbero continuare a ricevere contributi a fondo perduto dalla FIR senza dare nulla in cambio?
Il Valorugby ha sempre partecipato alla Coppa Italia e lo ha sempre fatto con impegno; fin troppo, nel senso che nelle ultime stagioni speravo schierasse anche i giocatori meno utilizzati e invece ha sempre scelto la formazione migliore per tentare di vincere il torneo, arrivando qualche mese fa molto vicino all'obiettivo.
Nella storia della Coppa Italia in generale non ricordo ci siano mai state rinunce di alcun club; ora le rinunce sarebbero multiple, a quanto risulta dall'articolo di Max.
Può essere che al Valorugby, dotato di un settore giovanile relativamente debole, non piacesse l'idea di un torneo U23 o U25, ma perché mai avrebbero dovuto rinunciarvi il Viadana e il Petrarca, dotate di due ottime seconde squadre? Il motivo più immediato che mi viene in mente è che si sono trovate di fronte un signore che vuol fare tutto da solo, che vuole imporre il proprio volere agli altri e che non è capace di fare squadra, cosa che sarebbe l'antitesi del rugby.
Chiaro comunque che io commento tutto questo da molto lontano, non sono dentro all'ambiente e quindi posso fare solo ipotesi basate sugli indizi che leggo qua e là
Molto più semplicemente un conto e avere una cadetta in serie A che vive autonomamente, un conto è far viaggiare due squadre sullo stesso pullman. L'ho semplificata ma il senso è questo.

Mr Ian
Messaggi: 12370
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 13 lug 2023, 12:19

Jpr i club negli anni hanno dimostrato una scarsa vena collaborativa, aldilà di chi sia il presidente in carica..
Non sono disco rotto, mi sono stufato di vedere il rugby domestico galleggiare in un oblio che non fa bene a nessuno

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da speartakle » 13 lug 2023, 12:30

tanto non ha senso star qui a discutere colpa della FIR o dei club, il rapporto di fiducia se c'è mai stato è stato rotto molto tempo fa, e Federazione e Club si sono impegnati, cambiando presidenti federali o club a mantenere la guerra continua.

Poi ok se il problema sono le franchigie allora possiamo dire che qualsiasi iniziativa della FIR sarà di default sempre sbagliata se non prevede la soppressione delle franchigie, i club saranno sempre scusati, perchè anche solo l'esistenza di queste certifica la FIR come nemico dei Club.

Capite bene che non se ne può uscire.

maxrugby10
Messaggi: 932
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 13 lug 2023, 12:31

A voi...

https://www.pianetarugby.it/2023/07/13/ ... innocenti/

prima di sera avoglia ancora... :-D

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da speartakle » 13 lug 2023, 12:32

speartakle ha scritto:
13 lug 2023, 12:30
tanto non ha senso star qui a discutere colpa della FIR o dei club, il rapporto di fiducia se c'è mai stato è stato rotto molto tempo fa, e Federazione e Club si sono impegnati, cambiando presidenti federali o club a mantenere la guerra continua.

Poi ok se il problema sono le franchigie allora possiamo dire che qualsiasi iniziativa della FIR sarà di default sempre sbagliata se non prevede la soppressione delle franchigie, i club saranno sempre scusati, perchè anche solo l'esistenza di queste certifica la FIR come nemico dei Club.

Capite bene che non se ne può uscire.
a preciso, i Club sono i club di vertice, perchè poi sembra che i club di vertice siano la totalità della federazione e che rappresentino appunto i club, invece sono dei portatori anche loro di alcuni interessi parziali.

Mr Ian
Messaggi: 12370
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 13 lug 2023, 12:32

Anche perché paradossalmente nelle elezioni fir, sono proprio i grossi club quelli che portano più voti..allora che fanno, si scelgono loro il presidente con cui poi puntualmente litigare?

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da speartakle » 13 lug 2023, 12:37

Mr Ian ha scritto:
13 lug 2023, 12:32
Anche perché paradossalmente nelle elezioni fir, sono proprio i grossi club quelli che portano più voti..allora che fanno, si scelgono loro il presidente con cui poi puntualmente litigare?
Però è vero, come dice Pianeta, che Innocenti è completamente fuori da ogni modalità di gestione del conflitto, anzi è un alimentatore di conflitto e soprattutto è contro di tutti.

Io credo che alle prossime elezioni sarà un tutti contro Innocenti, è riuscito credo a scontentare e far arrabbiare tutti.

Rispondi