Stagione 2023/2024

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo
Messaggi: 19293
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 10:33

Non avevo letto l'articolo di Pianeta Rugby sulla proposta di struttura del campionato. Pensavo a play-off a sei sul modello spagnolo, con quarti di finale per le classificate dal terzo al sesto posto e le prime due direttamente in semifinale; questi gironcini a tre invece mi convincono poco

Partirà il prossimo 7 ottobre la Serie A Elite a 9 squadre. La data è emersa nel corso della riunione tra la Federazione e le società partecipati del 7 luglio scorso. Ad illustrare formula e calendario, il vicepresidente Antonio Luisi. Il girone di andata si chiuderà il 16 dicembre, mentre la prima gara del girone di ritorno sarà programmata una settimana dopo all’antivigilia di Natale. L’idea proposta di giocare durante il periodo di feste natalizie, proposta durante l’incontro, è stata bocciata dalle società presenti. La stagione stagione regolare prevede un girone all’ italiana con partite di andata e ritorno, al termine della quale le squadre classificate ai primi 6 posti in classifica si suddivideranno in due gironi, formati rispettivamente dalla prima, la quarta e la quinta e dalla seconda, la terza e la sesta. Partite di sola andata in casa delle squadre meglio classificate nella stagione regolare. Le prime due si giocheranno la finale.
Seondo quanto emerso “il calendario del campionato dovrà essere discusso per tempo con le televisioni”, un’interlocuzione che dunque non è ancora definita. Ma nonostante questo Aloi ha ipotizzato un calendario “asimmetrico” e cioè il girone di ritorno potrebbe non rispettare la programmazione del girone di andata, per favorire la messa in onda delle partite di cartello.
Idea questa che appare bislacca trattandosi di un campionato che prevede 9 partite per girone. Una proposta che ci sembra più figlia della volontà di proporre qualcosa, che di un progetto strutturato.
Per il futuro già si lavora ad una bozza di riforma che prevedere i play off come nella stagione in corso, la retrocessione della nona classificata e un play out tra la settima e l’ottava per l’ulteriore retrocessione che porterà il campionato ad avere sole 8 squadre partecipanti.

Avatar utente
algebrareloaded
Messaggi: 806
Iscritto il: 7 mar 2022, 10:04

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da algebrareloaded » 20 lug 2023, 10:43

Ilgorgo ha scritto:
20 lug 2023, 10:33
Non avevo letto l'articolo di Pianeta Rugby sulla proposta di struttura del campionato. Pensavo a play-off a sei sul modello spagnolo, con quarti di finale per le classificate dal terzo al sesto posto e le prime due direttamente in semifinale; questi gironcini a tre invece mi convincono poco

Partirà il prossimo 7 ottobre la Serie A Elite a 9 squadre. La data è emersa nel corso della riunione tra la Federazione e le società partecipati del 7 luglio scorso. Ad illustrare formula e calendario, il vicepresidente Antonio Luisi. Il girone di andata si chiuderà il 16 dicembre, mentre la prima gara del girone di ritorno sarà programmata una settimana dopo all’antivigilia di Natale. L’idea proposta di giocare durante il periodo di feste natalizie, proposta durante l’incontro, è stata bocciata dalle società presenti. La stagione stagione regolare prevede un girone all’ italiana con partite di andata e ritorno, al termine della quale le squadre classificate ai primi 6 posti in classifica si suddivideranno in due gironi, formati rispettivamente dalla prima, la quarta e la quinta e dalla seconda, la terza e la sesta. Partite di sola andata in casa delle squadre meglio classificate nella stagione regolare. Le prime due si giocheranno la finale.
Seondo quanto emerso “il calendario del campionato dovrà essere discusso per tempo con le televisioni”, un’interlocuzione che dunque non è ancora definita. Ma nonostante questo Aloi ha ipotizzato un calendario “asimmetrico” e cioè il girone di ritorno potrebbe non rispettare la programmazione del girone di andata, per favorire la messa in onda delle partite di cartello.
Idea questa che appare bislacca trattandosi di un campionato che prevede 9 partite per girone. Una proposta che ci sembra più figlia della volontà di proporre qualcosa, che di un progetto strutturato.
Per il futuro già si lavora ad una bozza di riforma che prevedere i play off come nella stagione in corso, la retrocessione della nona classificata e un play out tra la settima e l’ottava per l’ulteriore retrocessione che porterà il campionato ad avere sole 8 squadre partecipanti.

Quello che Pianeta Rugby non ha scritto, perché probabilmente non sa, è che, nonostante il presidente federale alla presentazione della stagione della Rangers Rugby Vicenza (tenutasi martedì scorso), abbia confermato che retrocedano le ultime due classificate, SEMBREREBBE che a retrocedere diretta sia solo la nona, mentre l’ottava e la settima classificata, devo fare uno spareggio
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

Avatar utente
algebrareloaded
Messaggi: 806
Iscritto il: 7 mar 2022, 10:04

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da algebrareloaded » 20 lug 2023, 11:06

algebrareloaded ha scritto:
20 lug 2023, 10:43


Quello che Pianeta Rugby non ha scritto, perché probabilmente non sa, è che, nonostante il presidente federale alla presentazione della stagione della Rangers Rugby Vicenza (tenutasi martedì scorso), abbia confermato che retrocedano le ultime due classificate, SEMBREREBBE che a retrocedere diretta sia solo la nona, mentre l’ottava e la settima classificata, devo fare uno spareggio
Errore mio, ho letto di fretta e non ho visto che era già stato detto. Ciò non toglie però quanto ho scritto, ovvero che fino a martedì sera retrocedevano dirette le ultime due
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

Falco_77
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 nov 2021, 13:36

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Falco_77 » 20 lug 2023, 11:07

In realtà sull'articolo di Pianeta rugby è segnalato anche il playout tra settima e ottava.
Il che significa che una squadra che arriva sesta gioca per lo scudetto, una che arriva settima gioca per non retrocedere. Devo dire che non mi piace granchè come formula, ma con 8 squadre soltanto magari funziona.

Ilgorgo
Messaggi: 19293
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 14:08

Se non ricordo male oggi è il termine ultimo per definire ufficialmente il quadro delle partecipanti alla "Serie A Elite" (non riesco ancora a digerire bene questo nome), perciò forse domani potrebbero apparire i calendari e magari anche qualche dettaglio in più sulle eventuali competizioni accessorie
Forse occorrerà attendere ancora fino al 25

https://www.federugby.it/index.php?opti ... temid=1016

Paul Roos
Messaggi: 1098
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Paul Roos » 20 lug 2023, 18:08

Quindi se non ho capito male: c è la possibilità che due squadre si incontrino anche 6 volte nel corso della stagione?
Avranno preso spunto dalle fantasmagoriche formule di qualche procoso di super altissimo livello

PierreLaBuscagne
Messaggi: 400
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da PierreLaBuscagne » 20 lug 2023, 18:13

Voci confidenziali federali danno Batumi come probabile sede della finale del Top 9 edizione 2023-24
Veneto Sudafricano

Paul Roos
Messaggi: 1098
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Paul Roos » 20 lug 2023, 18:14

Non diamo idee

PierreLaBuscagne ha scritto:
20 lug 2023, 18:13
Voci confidenziali federali danno Batumi come probabile sede della finale del Top 9 edizione 2023-24

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2549
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da quaros » 20 lug 2023, 19:21

Dopo aver preso spunto per le wildcard è un attimo prendere spunto per la finale estera

Ilgorgo
Messaggi: 19293
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 20:57

Paul Roos ha scritto:
20 lug 2023, 18:08
Quindi se non ho capito male: c è la possibilità che due squadre si incontrino anche 6 volte nel corso della stagione?
Avranno preso spunto dalle fantasmagoriche formule di qualche procoso di super altissimo livello
No, io direi solo tre volte: due volte nella regular sison e una volta nei play-off. Di più mi pare non sia possibile, a meno che non si consideri anche la SerieAEliteSuperCupStichespiralidoso, cioè l'ancora misterioso torneo erede della Coppa Italia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 21 lug 2023, 14:26

speartakle ha scritto:
20 lug 2023, 9:57
ad ognuno i suoi trigger point :)
via dai non mi sembra non si possa discutere in modo sano sulle squadre in generale.
A me invece sembra che si possa parlare male di quasi tutti, ma bene solo di uno.
Sarà il trigger, come dici tu.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da giuseppone64 » 22 lug 2023, 8:33

Un aiutino per tuo fratellone?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 22 lug 2023, 10:36

giuseppone64 ha scritto:
22 lug 2023, 8:33
Un aiutino per tuo fratellone?
Te sei perso?
Me stai a perde colpi, però :-]
Riassumo: si era parlato bene di Vicenza e io avevo notato con piacere come finalmente si parlasse bene di qualcuno che non fosse San Colorno :lol:
Da lì discende tutto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1950
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Spinoza » 22 lug 2023, 12:12

Comunque, a parte tutte le giuste discussioni o polemiche che si stanno leggendo qua dentro, secondo me quello che si prospetta sarà un campionato interessante. Squadre che si rinforzano con giocatori di esperienza e con giovani interessanti, staff formati da tecnici di fama. Inoltre il torneo che si sviluppa su 16 giornate con due retrocessioni farà si che ogni partita sarà fondamentale per gli obiettivi di ciascuna società. Certo sappiamo già che le 4 sorelle si giocheranno il titolo ma ogni volta che affronteranno una delle altre dovranno stare attente a non sbagliare perché quelle ad ogni turno si giocheranno la salvezza.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 22 lug 2023, 12:26

Io tifo per le squadre che finiscono in "Enza" perchè alle elementari avevo una compagnuccia con le treccine che mi piaceva tanto e si chiamava così :-]
I Love you Enza! :<3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi