Stagione 2023/2024

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian
Messaggi: 12365
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 2 ago 2023, 12:20

Perché forse non conviene parlare di tutti i treni che hanno perso i club italiani negli ultimi 10 anni..tanto poi c'è sempre la fir cattivona, che è un modo molto Italiano di ragionare..
Cmq, meglio ribadire, le colpe sono 50 e 50 e se da 20 anni si discute sempre delle stesse cose, forse perché cambiarle non conviene ad entrambi
Ed ancora mi sta a cuore precisare che le levate di scudi dei club élite non sono per gli interessi del movimento di base, ma per gli interessi esclusivi di quei pochi club di elite

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4121
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Adryfrentzen » 2 ago 2023, 12:26

jpr williams ha scritto:
2 ago 2023, 11:58

Hanno responsabilità su molte cose, ma non sulla direzione strategica presa dal rugby italiano con la scelta delle franchigie che, a mio avviso ovviamente, ha messo i club all'angolo e nella condizione di non poter fare niente.
Che poi è quello che fanno: riescono a malapena a sopravvivere e credo che più di questo non gli si possa chiedere.
Cosa vuoi chiedere di fare a uno sotto tenda a ossigeno e con fratture multiple?
Anzi, fra poco non riusciranno a fare nemmeno questo.
Fai che si stufino i mecenati delle big attuali e poi vediamo come va a finire.
A me pare invece hce in molti casi si giochi la carta per coprire mancanze a livello professionale enormi.
Quando si stuferanno che vuoi che ti dica... Magari smetterò di guardare/seguire pure io, peró sicuramente non punterò solamente il dito contro la FIR brutta e cattiva. Io banalmente penso che la FIR (che è un cesso) sia il riflesso di quello che sono i club.
jpr williams ha scritto: Sulla lega e chi non la vuole ho scritto più sopra: siamo sicuri di sapere perchè davvero sinora non è stata fatta?
Pensiamo davvero che alla fir (e soprattutto a QUESTA fir) faccia piacere la sua nascita?
Quanto alle altre cose ripeto la domanda di cui sopra: messi come sono messi cosa potrebbero fare di più?
Sono cose che fanno dimmerda le franchigie che hanno vagonate di milioni e pretendiamo le facciano bene i club?
Se lo dovessi chiedere a me no, non gli fa piacere.
Alle altre domande non ho risposta però mi vuoi seriamente dire che in boh in venti e passa anni non si sono MAI trovate? Non si è MAI trovato un attimo per mettersi d'accordo, per pensarci... niente. Cioè, incredibile. Ed è colpa solamente della FIR.
Poi: i club hanno ZERO potere decisionale quando si tratta di mettere qualcuno ai vertici o subiscono bellamente e se ne trovano sempre uno/a che guardacaso gli rema contro? Le colpe sono 50 e 50.

Garry
Messaggi: 33271
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Garry » 2 ago 2023, 12:40

Jpr, difendi l'indifendibile. È una causa persa.
I club sono rimasti fermi a 50 anni fa. Dilettantismo dei dirigenti e volontariato dei soliti ingenui (perché chi riesce a magnare anche nei club poveri, si trova sempre).
Chi come Treviso ha avuto un altro passo, ha trovato l'occasione per andarsene, e un altro paio di club avrebbero potuto seguirli, se ci fossero stati giocatori all'altezza (e non ci sono).

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

SilverShadow
Messaggi: 5773
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da SilverShadow » 2 ago 2023, 12:41

Adryfrentzen ha scritto:
2 ago 2023, 12:26
Poi: i club hanno ZERO potere decisionale quando si tratta di mettere qualcuno ai vertici o subiscono bellamente e se ne trovano sempre uno/a che guardacaso gli rema contro? Le colpe sono 50 e 50.
Gavazzi l'hanno votato ed era dietro uno dei club del massimo campionato.
Innocenti l'hanno votato ed aveva il sostegno di diversi club del massimo campionato.
Entrambe le volte ai club del massimo campionato non è mai andato bene nulla o quasi.
Io un pattern lo vedo, e credo anche che la storia si ripeterà con Vaccari.

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da speartakle » 2 ago 2023, 13:00

jpr williams ha scritto:
2 ago 2023, 11:58
Che poi è quello che fanno: riescono a malapena a sopravvivere e credo che più di questo non gli si possa chiedere.
Cosa vuoi chiedere di fare a uno sotto tenda a ossigeno e con fratture multiple?
Anzi, fra poco non riusciranno a fare nemmeno questo.
Fai che si stufino i mecenati delle big attuali e poi vediamo come va a finire.
Però mettiamoci d'accordo, o il budget delle principali squadre di Elite è enormemente aumentato o sono con la canna del Gas.

Se è aumentato, forse prima di pensare a quanti giocatori in più ingaggiare si poteva fare un discorso d'insieme per mettere giù due tre punti fermi sui quali contrattare con la FIR e magari adottare qualche soluzione comune per tutti, con un budget non astronomico si poteva fare molto di quello che non è mai stato fatto. Possibile che non ci sia mai una parvenza o traccia di voler collaborare tra club per migliorare questo campionato da quando sono state istituite le franchigie?

Invece sai perchè è aumentato? perchè i 4 noti volevano essere appetibili per sostituire le Zebre, o perchè la visione è di brevissimo termine e importa di più lo scudetto oggi che ragionare come Campionato (altro che dividi et impera della FIR, i primi a sguazzare nel dividi et impera sono anche i club).

Poi se riconduciamo tutto al problema franchigie, allora non esiste una FIR che possa fare qualcosa che vada bene ai club, perchè l'unica FIR con cui collaborare è quella che elimina le Franchigie, ne consegue che la ritrosia è di principio e che la guerra in atto è totale, anche se pubblicamente si manifesta in modo congiunto solo con il comunicato che "non è vero che abbiamo collaborato". I club quindi hanno tutta l'intenzione di distruggere qualsiasi collaborazione e sviluppo, perchè l'obiettivo è politico, di eliminare Innocenti e forse mettere far emergere un proprio presidente (ma anche qua sarà da vedere chi è d'accordo con chi a livello di movimento).

Ilgorgo
Messaggi: 19291
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 2 ago 2023, 13:07

Mi sembra che si stia facendo un mischione per rendere tutto più opaco e le colpe meno nitide; il gioco del "in fondo è colpa di entrambi" l'ho visto e lo continuo a vedere in ambiti ben più seri e tragici e non mi piace granché. I club avranno anche le loro lacune ma se sono vere le ricostruzioni giornalistiche -e io penso siano vere anche perché perfettamente coerenti con l'idea che mi sono fatto del personaggio in questione- il presidente federale non sarebbe in rotta solo con i club ma anche con il proprio stesso consiglio o con parte di esso, con il proprio pseudo-alleato elettorale, dimenticato e "buttato" da parte un secondo dopo le elezioni (sorte meritata, non era difficile capire con chi si aveva a che fare ma evidentemente Poggiali ha sperato di potersi comunque giovare di lui) e pare con lo stesso "direttore del massimo campionato", Aloi. Insomma, non è che i club si sono alzati una mattina e si sono messi in lotta con il presidente tanto per seguire un copione già scritto, si sono messi in lotta perché si trovano di fronte a una persona molto particolare, per utilizzare un eufemismo. Non mi pare che lettere pubbliche come quella scritta dai cinque club protestatari siano mai state scritte durante le presidenze Dondi e Gavazzi

maxrugby10
Messaggi: 932
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 2 ago 2023, 13:11

Ilgorgo ha scritto:
2 ago 2023, 13:07
Mi sembra che si stia facendo un mischione per rendere tutto più opaco e le colpe meno nitide; il gioco del "in fondo è colpa di entrambi" l'ho visto e lo continuo a vedere in ambiti ben più seri e tragici e non mi piace granché. I club avranno anche le loro lacune ma se sono vere le ricostruzioni giornalistiche -e io penso siano vere anche perché perfettamente coerenti con l'idea che mi sono fatto del personaggio in questione- il presidente federale non sarebbe in rotta solo con i club ma anche con il proprio stesso consiglio o con parte di esso, con il proprio pseudo-alleato elettorale, dimenticato e "buttato" da parte un secondo dopo le elezioni (sorte meritata, non era difficile capire con chi si aveva a che fare ma evidentemente Poggiali ha sperato di potersi comunque giovare di lui) e pare con lo stesso "direttore del massimo campionato", Aloi. Insomma, non è che i club si sono alzati una mattina e si sono messi in lotta con il presidente tanto per seguire un copione già scritto, si sono messi in lotta perché si trovano di fronte a una persona molto particolare, per utilizzare un eufemismo. Non mi pare che lettere pubbliche come quella scritta dai cinque club protestatari siano mai state scritte durante le presidenze Dondi e Gavazzi
Perfetto! E' esattamente così. Aloio si ritrova da Direttore del torneo a consulente della direzione, 4 consiglieri si sono stufati di alzare solo la mano, il Ct nonostante risultati non proprio deludenti rispetto agli ultimi 10 anni, viene silurato, gli arbitri sapete cosa è successo.... insomma troppi indizi. Non pretendo di essere creduto ma basta mettere in fila le tessere e il puzzle si compone da sole. Io spesso unisco i puntini e poi cerco le carte e 99 su 100 le carte dicono ciò che ho ipotizzato.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4121
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Adryfrentzen » 2 ago 2023, 13:12

Ok su quest questione non ci piove e come ripeto nemmeno a me va a genio (per usare un eufemismo) il personaggio di Innocenti, ma più in generale quand è che i club in questi 20 anni sono mai stati MINIMAMENTE allineati su una qualsiasi cosa? A me non hanno letteralmetne MAI dato l'impressione. Ma mai.
Durante la presidenza Doni e Gavazzi c'erano altri problemi e infatti s'è data una bella pedata nel culo e guardato al ande salvatore Innocenti e di nuovo siamo li.....

Ilgorgo
Messaggi: 19291
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 2 ago 2023, 13:14

maxrugby10 ha scritto:
2 ago 2023, 13:11
Perfetto! E' esattamente così. Aloio si ritrova da Direttore del torneo a consulente della direzione, 4 consiglieri si sono stufati di alzare solo la mano, il Ct nonostante risultati non proprio deludenti rispetto agli ultimi 10 anni, viene silurato, gli arbitri sapete cosa è successo.... insomma troppi indizi. Non pretendo di essere creduto ma basta mettere in fila le tessere e il puzzle si compone da sole. Io spesso unisco i puntini e poi cerco le carte e 99 su 100 le carte dicono ciò che ho ipotizzato.
Giusto, Crowley; mi ero dimenticato di lui nella lista di persone che non si sono trovate molto a proprio agio con il presidente federale

Mr Ian
Messaggi: 12365
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 2 ago 2023, 13:25

Mi sembrano i discorsi populisti sulla politica nazionale e quelli che vogliono uscire dall Europa.
Innocenti è stato chiaro, senza 6N e competizioni europee per club, non ci sarà sviluppo e tanto meno futuro, perché i soldi sono collegati a queste attività. Chi dice il contrario mente sapendo di mentire perché il budget federale sarebbe decurtato di 2/3.
Per me quello che ha fatto propendere la responsabilità verso i club è stata la gestione del continental shield, trattamento di favore che avevano riservato solo ai club italiani, tra tutti i domestici delle union che partecipano alla celtic..questo non lo hanno capito perché limitati nella loro visione di futuro e programmazione..
Tra i tanti treni persi ci sono il voler boicottare sul nascere le franchigie, boicottare la lega per club, snobbare gli accademici, salvo poi accorgersi che dietro gli accademici giravano i soldi, insieme ai giocatori che passavano dal club alla franchigia..scarso interesse verso la formazione ed altro ancora...a conferma di questo è il continuo arrivo di stranieri dalla dubbia provenienza..per questo invece un plauso a Piacenza che sta facendo un mercato intelligente.
Oggi vogliamo raccontarci quello che ci sta più comodo, ma di cose da dire c'è ne sarebbero tante.

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2549
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da quaros » 2 ago 2023, 13:35

Quindi fanno la lega delle sarabighe annebbiate?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 2 ago 2023, 13:58

maxrugby10 ha scritto:
2 ago 2023, 12:14
...mi accodo... si parla tanto di Comunicazione (mi risulta che Galzerano era stato preso proprio per 'istruire' comitati e club), ma davvero pensiamo che la comunicazione si faccia a Gratis? Se mi chiama la squadra X di Elite per la comunicazione, pur volendola fare part time, conservando il mio attuale lavoro, ma 15 mila euro li posso chiedere?
Certo che puoi chiederli. Anzi puoi chiederne anche il doppio, il triplo.
Tanto comunque non te li danno perchè (a parte un paio di casi, ma chissà fino a quando) non li hanno.
Quindi chiedi ad libitum... :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

DonCiullo007
Messaggi: 1576
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 2 ago 2023, 14:06

jpr williams ha scritto:
2 ago 2023, 13:58
maxrugby10 ha scritto:
2 ago 2023, 12:14
...mi accodo... si parla tanto di Comunicazione (mi risulta che Galzerano era stato preso proprio per 'istruire' comitati e club), ma davvero pensiamo che la comunicazione si faccia a Gratis? Se mi chiama la squadra X di Elite per la comunicazione, pur volendola fare part time, conservando il mio attuale lavoro, ma 15 mila euro li posso chiedere?
Certo che puoi chiederli. Anzi puoi chiederne anche il doppio, il triplo.
Tanto comunque non te li danno perchè (a parte un paio di casi, ma chissà fino a quando) non li hanno.
Quindi chiedi ad libitum... :-]
Li avrebbero, ma li spendono per argentini di terza fascia...
Non sarebbe meglio prendere un argentino in meno a un SMM in più?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 2 ago 2023, 14:08

Adryfrentzen ha scritto:
2 ago 2023, 12:26
A me pare invece hce in molti casi si giochi la carta per coprire mancanze a livello professionale enormi.
Adry, io sono d'accordo con te su questo, ma la professionalità esige risorse. Che non ci sono.
Se vuoi dei professionisti a livello dirigenziale e comunicazione li devi pagare.
A parte alcuni casi (ribadisco: fino a quando?) i club stanno alla canna del gas. Ci vai a lavorare tu con la tua professionalità per 900 euro al mese?
Ti do il numero del pres. di Calvisano se vuoi. :wink:
Adryfrentzen ha scritto:
2 ago 2023, 12:26
Poi: i club hanno ZERO potere decisionale quando si tratta di mettere qualcuno ai vertici o subiscono bellamente e se ne trovano sempre uno/a che guardacaso gli rema contro? Le colpe sono 50 e 50.
Figurati, io penso che in politica il popolo elettore abbia la colpa di scegliere i pessimi governanti, quindi figurati.
Qui però siamo di fronte a un tizio che ha raccolto il consenso dei club promettendo loro che avrebbe sbaraccato il sistema attuale e loro ne avrebbero beneficiato.
Si può essere o meno d'accordo sul fatto che fosse una buona idea (per me lo era), ma il punto è: pensi che quelli abbiano qualche ragione per essere incazzati a elica con chi gli aveva promesso quello e gli ha fatto trovare questo?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

DonCiullo007
Messaggi: 1576
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 2 ago 2023, 14:08

Mr Ian ha scritto:
2 ago 2023, 13:25
.per questo invece un plauso a Piacenza che sta facendo un mercato intelligente.
Tra "intelligente" e "con scarse risorse" il passo è breve

Rispondi