Stagione 2023/2024

Moderatore: Emy77

Rispondi
DonCiullo007
Messaggi: 1579
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 12 ago 2023, 11:08

jpr williams ha scritto:
12 ago 2023, 11:02
Ma qualcuno è in grado di spiegarmi quale vantaggio economico deriva dal fatto di "tradire" il tradizionale giorno del rugby, cioè il sabato, per la domenica?
E' mai stato fatto qualche studio?
Mi rendo conto che è una domanda interessata (odio le partite alla domenica perchè il lunedì si lavora e la cosa rende grame le trasferte con piacevoli strascichi serali), ma almeno ci si guadagna qualcosa a giocare di domenica?
Eh ma perchè così si possono guardare in TV tutte le partite, vuoi mettere?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 12 ago 2023, 11:16

Fatico ad entrare in questa dimensione poltronara.
Io sono uno da campo, da casa e trasferta, da terzo tempo e condivisione. Quanta bella gente ho conosciuto girando anzichè stando in poltrona.
Lo schermo andava bene col covid.
Forse questi vogliono un rugby da covid :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
algebrareloaded
Messaggi: 806
Iscritto il: 7 mar 2022, 10:04

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da algebrareloaded » 12 ago 2023, 11:48

jpr williams ha scritto:
12 ago 2023, 11:02
Ma qualcuno è in grado di spiegarmi quale vantaggio economico deriva dal fatto di "tradire" il tradizionale giorno del rugby, cioè il sabato, per la domenica?
E' mai stato fatto qualche studio?
Mi rendo conto che è una domanda interessata (odio le partite alla domenica perchè il lunedì si lavora e la cosa rende grame le trasferte con piacevoli strascichi serali), ma almeno ci si guadagna qualcosa a giocare di domenica?
IMO (in my opinion per i meno studiati), quella pubblicata sulla sezione campionati non è ancora la versione ufficiale. Per la versione ufficiale (ammesso e non concesso che ci sia, ma visto che nel primo comunicato parlavano di partite di sabato, penso proprio che quella che abbiamo visto sia una bozza), si dovrà aspettare la presentazione del campionato. Se l’hanno veramente pensata così, non ne vedo l’utilità, poiché per affrontare una trasferta devo organizzarmi per tempo e non ridurmi all’ultimo minuto
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1950
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Spinoza » 12 ago 2023, 12:15

jpr williams ha scritto:
12 ago 2023, 11:16
Fatico ad entrare in questa dimensione poltronara.
Io sono uno da campo, da casa e trasferta, da terzo tempo e condivisione. Quanta bella gente ho conosciuto girando anzichè stando in poltrona.
Lo schermo andava bene col covid.
Forse questi vogliono un rugby da covid :roll:
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che le partite (tutte) andrebbero giocate il sabato. E' il giorno del rugby per tradizione. Andrebbe bene anche ai giocatori, ai tecnici e agli arbitri che avrebbero un giorno vero di riposo per staccare dal rugby e pensare solo alla famiglia, alla morosa, a fare una scampagnata con gli amici. E andrebbe bene anche ai tifosi da campo e non per gli stessi motivi detti prima. Qualcuno potrebbe far partire una petizione su change.org. Credo avrebbe un buon successo.
Ultima modifica di Spinoza il 12 ago 2023, 12:17, modificato 1 volta in totale.

Ilgorgo
Messaggi: 19293
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 12 ago 2023, 12:17

Marcato parla delle "tante pause" come della caratteristica della nuova stagione, ma mi pare che le partite in meno in campionato rispetto alla scorsa stagione siano solo due. Quel tante pause mi fa allora pensare che nell'ambiente si inizi a dare per cancellata la Coppa Italia/torneo riserve

https://www.onrugby.it/2023/08/12/petra ... re-di-piu/

Ilgorgo
Messaggi: 19293
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 12 ago 2023, 12:19

Spinoza ha scritto:
12 ago 2023, 12:15
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che le partite (tutte) andrebbero giocate il sabato. E' il giorno del rugby per tradizione. Andrebbe bene anche ai giocatori e ai tecnici che avrebbero un giorno vero di riposo per staccare dal rugby e pensare solo alla famiglia, alla morosa, a fare una scampagnata con gli amici. E andrebbe bene anche ai tifosi da campo e non per gli stessi motivi detti prima. Qualcuno potrebbe far partire una petizione su change.org. Credo avrebbe un buon successo.
Veramente che io ricordi il giorno tradizionale delle partite di rugby era la domenica. Solo da pochi decenni e solo per il massimo campionato è divenuto il sabato. Le categorie minori hanno sempre giocato di domenica, anche perché di sabato molte persone lavorano

Intanto la pagina facebook del Top10 ha mutato logo ma non ancora nome
https://www.facebook.com/SerieAElite

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 12 ago 2023, 12:28

algebrareloaded ha scritto:
12 ago 2023, 11:48
IMO (in my opinion per i meno studiati), quella pubblicata sulla sezione campionati non è ancora la versione ufficiale. Per la versione ufficiale (ammesso e non concesso che ci sia, ma visto che nel primo comunicato parlavano di partite di sabato, penso proprio che quella che abbiamo visto sia una bozza), si dovrà aspettare la presentazione del campionato. Se l’hanno veramente pensata così, non ne vedo l’utilità, poiché per affrontare una trasferta devo organizzarmi per tempo e non ridurmi all’ultimo minuto
Due cose.
Io mi riferivo in generale allo spostamento delle partite alla domenica non a questo specifico calendario. Il calendario pubblicato è di massima e sicuramente ci sarà lo spezzatino pensato per i "lauti" introiti televisivi.
Quanto alla parte evidenziata mi sa che devi rassegnarti: da tempo nell'ex TOP10 capita di scoprire in che giorno giochi tipo al martedì o al mercoledì.
Tipo che se magari ti vuoi organizzare la partita in modo da essere lì la sera prima, dormire sul posto e farti una visita del posto e un bel pranzo prima della partita devi aspettare a prenotare all'ultimo.
Probabilmente pè un'altra geniale pensata per dare maggiore visibilità e attrattiva al torneo: introduce il thrilling del non sapere in checzz di giorno giochi e ti butti a indovinare. Il fascino dell'imprevisto.
Io ricordo un tempo in cui canonicamente la partita era il sabato alle 15 e organizzavo le mie trasferte e gli inviti a pranzo ai tifosi avversari con mesi di anticipo.
Qui invece devi essere fluid fino all'ultimo. Magari tiene vispa la mente ed evita di r.i.nc.oglionirsi come il sottoscritto :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

DonCiullo007
Messaggi: 1579
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 12 ago 2023, 12:32

jpr williams ha scritto:
12 ago 2023, 11:16
Fatico ad entrare in questa dimensione poltronara.
Io sono uno da campo, da casa e trasferta, da terzo tempo e condivisione. Quanta bella gente ho conosciuto girando anzichè stando in poltrona.
Lo schermo andava bene col covid.
Forse questi vogliono un rugby da covid :roll:
A maggior ragione con un offerta come quella di DAZN, che ti fa vedere qualsiasi sport a qualsiasi ora, per me è deleterio "spezzettare" il calendario per cercare di catturare più persone possibile. Specie se poi queste sono relegate sul fondo della homepage...
Speriamo che gli accordi cambino rispetto all'anno scorso ma ne dubito

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da jpr williams » 12 ago 2023, 12:36

No Don, in questa furia di scimmiottare la pallatonda ad ogni costo credo che lo spezzatino sia ormai un dato acquisito da cui non si tornerà mai indietro.
Lo scorso anno per tenere lo spezzatino anche in concomitanza con impegni della nazionale capitava di giocare a orari demenziali tipo mezzogiorno o roba del genere.
Ricordo partite di mezzogiorno con tipo 100 spettatori ragazzi delle giovanili inclusi :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Paul Roos
Messaggi: 1098
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Paul Roos » 12 ago 2023, 15:05

Sono d accordo con marcato; troppe pause a questo punto conveniva accorciare la stagione piuttosto.
Ilgorgo ha scritto:
12 ago 2023, 12:17
Marcato parla delle "tante pause" come della caratteristica della nuova stagione, ma mi pare che le partite in meno in campionato rispetto alla scorsa stagione siano solo due. Quel tante pause mi fa allora pensare che nell'ambiente si inizi a dare per cancellata la Coppa Italia/torneo riserve

https://www.onrugby.it/2023/08/12/petra ... re-di-piu/

CapitanFracassa
Messaggi: 1074
Iscritto il: 17 lug 2008, 9:13

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da CapitanFracassa » 14 ago 2023, 14:45

Paul Roos ha scritto:
12 ago 2023, 15:05
Sono d accordo con marcato; troppe pause a questo punto conveniva accorciare la stagione piuttosto.

Si, bravo. Giochiamo ancora meno, così vedrai come cresce il rugby nostrano.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da giuseppone64 » 14 ago 2023, 15:15

jpr williams ha scritto:
12 ago 2023, 12:28
algebrareloaded ha scritto:
12 ago 2023, 11:48
IMO (in my opinion per i meno studiati), quella pubblicata sulla sezione campionati non è ancora la versione ufficiale. Per la versione ufficiale (ammesso e non concesso che ci sia, ma visto che nel primo comunicato parlavano di partite di sabato, penso proprio che quella che abbiamo visto sia una bozza), si dovrà aspettare la presentazione del campionato. Se l’hanno veramente pensata così, non ne vedo l’utilità, poiché per affrontare una trasferta devo organizzarmi per tempo e non ridurmi all’ultimo minuto
Due cose.
Io mi riferivo in generale allo spostamento delle partite alla domenica non a questo specifico calendario. Il calendario pubblicato è di massima e sicuramente ci sarà lo spezzatino pensato per i "lauti" introiti televisivi.
Quanto alla parte evidenziata mi sa che devi rassegnarti: da tempo nell'ex TOP10 capita di scoprire in che giorno giochi tipo al martedì o al mercoledì.
Tipo che se magari ti vuoi organizzare la partita in modo da essere lì la sera prima, dormire sul posto e farti una visita del posto e un bel pranzo prima della partita devi aspettare a prenotare all'ultimo.
Probabilmente pè un'altra geniale pensata per dare maggiore visibilità e attrattiva al torneo: introduce il thrilling del non sapere in checzz di giorno giochi e ti butti a indovinare. Il fascino dell'imprevisto.
Io ricordo un tempo in cui canonicamente la partita era il sabato alle 15 e organizzavo le mie trasferte e gli inviti a pranzo ai tifosi avversari con mesi di anticipo.
Qui invece devi essere fluid fino all'ultimo. Magari tiene vispa la mente ed evita di r.i.nc.oglionirsi come il sottoscritto :roll:
Sempre pensato che il fluid è una stronzata,
ops…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

maxrugby10
Messaggi: 932
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 14 ago 2023, 17:22

jpr williams ha scritto:
4 ago 2023, 10:48
speartakle ha scritto:
4 ago 2023, 10:40
maxrugby10 ha scritto:
4 ago 2023, 9:55
Infatti il problema è questo: sparare alto per creare l'effetto distrazione. Perchè se l'affermazione è vera vorrei conoscere le agenzie e sapere quanto hanno preso.
ma riguardo la non notizia dei campionati di A e Eccellenza? cioè perchè hai posto l'accento su questo fatto facendolo passare come una cosa nuova quando è praticamente da sempre che le cose stanno così?
Stando a quel che dice @ilgorgo
Ilgorgo ha scritto:
3 ago 2023, 17:56
Non so con certezza come stiano le cose riguardo ai nomi del torneo, ma da quel che avevo capito io il torneo si è "sempre" (non so da quando parta questo sempre, certo non dal 1928) chiamato ufficialmente "Eccellenza" ma si è usualmente utilizzato anche una specie di soprannome, qualcuno sul forum lo aveva definito "nome commerciale", come Super10 o Top10; sempre da quel che mi pare di aver capito, però, con le ultime decisioni federali (cioè del presidente federale) stavolta è stato cambiato il nome proprio alla radice. Il nome base del torneo non è più Eccellenza ma appunto Serie A. Questo è ciò che ho compreso io, ma prendetelo con le molle.
non è così.
E per la verità anch'io l'ho capita come lui.
Ma vediamo che dice @max.
scusatemi ma ogni tanto sono in ferie anche io :-D dunque: il campionato si chiamava Top10 Eccellenza. Comunemente chiamato Peroni Top10. Quindi il nome completo era il primo, il nome commerciale il secondo. Ora non si chiama Serie A Elite Eccellenza sui 'documenti' ma solo Serie A Elite. Se è questo che volevate fosse chiarito spero di esserci riuscito. Ciò che è accaduto in passato e perchè io non lo so, parlo per cio' che è oro. Ora è così. Ed è così anche per la riforma di A1 e A2. In buona sostanza nel rugby sono tutti in siere A, una superccazzola per poter dire agli sponsor che stanno sponsorizzando una squadra di serie A. In altri casi invece succede che gli enti locali versano contributi alle sole squadre di serie A delle federazioni affiliate al Coni. E quindi la mandrakata servirebbe anche a questo.

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da speartakle » 14 ago 2023, 23:20

maxrugby10 ha scritto:
14 ago 2023, 17:22
scusatemi ma ogni tanto sono in ferie anche io :-D dunque: il campionato si chiamava Top10 Eccellenza. Comunemente chiamato Peroni Top10. Quindi il nome completo era il primo, il nome commerciale il secondo. Ora non si chiama Serie A Elite Eccellenza sui 'documenti' ma solo Serie A Elite. Se è questo che volevate fosse chiarito spero di esserci riuscito. Ciò che è accaduto in passato e perchè io non lo so, parlo per cio' che è oro. Ora è così. Ed è così anche per la riforma di A1 e A2. In buona sostanza nel rugby sono tutti in siere A, una superccazzola per poter dire agli sponsor che stanno sponsorizzando una squadra di serie A. In altri casi invece succede che gli enti locali versano contributi alle sole squadre di serie A delle federazioni affiliate al Coni. E quindi la mandrakata servirebbe anche a questo.
Ripeto, in sostanza non è cambiato nulla dal passato. Sembrava dall'articolo che questa fosse una cacchiata di iniziativa Innocenti, è così da Dondi... Non è che ci possiamo svegliare così e farci un articolo, senza contesto. Perché altrimenti un buon giorno principessa non te lo toglie nessuno.

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da speartakle » 14 ago 2023, 23:22

Ma il sabato è il giorno per eccellenza del rugby solo per il top 10 , per tutti i peones del rugby la domenica è il giorno del rugby. Dalla u6 alla serie A. Un buon giorno principessa anche a voi.

Rispondi