Francia - Italia 6 Ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32807
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da Garry » 7 ott 2023, 0:59

Garry ha scritto:
7 ott 2023, 0:54

Siamo sicuri che con il crollo mentale dei nostri non c'entri nulla il fatto di avere un allenatore con le valigie pronte ormai da mesi e uno staff tecnico che non sa che fine farà?
Come non detto.
Leggo adesso che Crowley ha detto che la sua uscita di scena a fine campionato non ha influenzato il comportamento della squadra.
Se lo dice lui, gli credo.

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da speartakle » 7 ott 2023, 1:00

Queste due partite ci hanno riportato diretti all'inizio dell' avventura di Smith. Un bagaglio di paura enorme che i giocatori si portano in giro per il campo, strutture che sono solo coreografia ma non comprensione del gioco. Una difesa paurosa e riassegnata.
Credo che abbiamo davvero un trauma da partita troppo difficile.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da GrazieMunari » 7 ott 2023, 2:18

Bigmatch ha scritto:
6 ott 2023, 22:02
Leinsterugby ha scritto:
6 ott 2023, 21:57
Al di la di Crowley e Innocenti
Qui manca la reazione da parte di chi va in campo. Lamaro che fa? Il Parisse bis? Nessuna reazione, nessuna voglia di combattere a parte poche eccezioni.
Fossi in Quesada comincerei a guardarmi attorno per trovare un altro capitano che dia un esempio migliore: Ruzza? o Capuozzo?
Quesada dovrà cambiare diverse cose e uno di queste sarà certamente il capitano.
RigolettoMSC ha scritto:
6 ott 2023, 22:13
Lamaro é stato uno dei peggiori, purtroppo, c'è poco da fare le facce.
Fantasyste ha scritto:
6 ott 2023, 22:14

Inoltre, penso che Lamaro non vedrà più la nazionale, o almeno la fascia.
dantes ha scritto:
6 ott 2023, 22:40
Cercando di tenere i nervi saldi e di nn lasciarsi andare alle solite frasi che hanno solo l'intenzione di scaricare merda su tuttto e tutti, speriamo che Lamaro nn sia più capitano...
Fantasyste ha scritto:
6 ott 2023, 22:58

La leadership carente di Lamaro forse non avrà inciso, ma è da cambiare.
VANZANDT ha scritto:
6 ott 2023, 23:01
Lamaro ha finito a sua carriera da capitano
Leinsterugby ha scritto:
6 ott 2023, 23:04
beh lo staff tecnico è già stato giubilato, Nessuno dice che è solo colpa di Lamaro, ma sicuramente ha perso il gruppo, perche non si spiega un blackout del genere dopo le prestazioni degli ultimi anni. Credo sia grave trattandosi di gente che gioca in URC e in Club importanti.
Poi non ha giocato bene in questo mondiale.
Ci sarà di sicuro bisogno di lui come rincalzo, ma non basta essere un buon distributore di palloni per il ruolo che ricopre. Mi pare che Negri e Zuliani siano piu in linea con le controparti del 6 nazioni.
A tutti voi, grazie.
I vostri interventi non mi ripagano di 2 anni di crociate solitarie piene di insulti quando ho osato criticare la fascia di Lamaro (oltre che la sua titolarità), ma per oggi mi basta.

Segue analisi della faccenda

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da GrazieMunari » 7 ott 2023, 2:28

CAPITOLO LAMARO

Abbiamo bruciato un bravo ragazzo a cui son stati affidati compiti molto più grandi di lui, a soli 23 anni, senza esperienza internazionale tra i grandi, senza mai essere uscito dall'Italia, senza essere il migliore nel tuo ruolo ed aver la titolarità indiscussa, senza mai fare una giocata che cambi l'inerzia di un incontro.
Non puoi fare il capitano senza tutte queste basi.
Ancor di più se non hai quell'ignoranza e quella cazimma fondamentali per una squadra che deve sempre giocare sporco nel fango per ridurre il gap con gente più forte.

Sul serio, come fa a farsi ascoltare e mettere in riga gente molto più forte, grande ed esperta di lui e che gioca quotidianamente in campionati più validi e con compagni di livello internazionale?
Come fa a cazziare qualcuno quando è la terza italiana meno forte e più in bilico a livello di titolarità?
Come fa ad incenerire con lo sguardo qualcuno che liscia i placcaggi quando è la terza linea con la media di placcaggi più bassa?
Come fa a dar la carica senza un placcaggio dominante, senza un buco creato o una serie di placcaggi rotti con una carica (e ormai senza un tenuto guadagnato)?

Ce lo ricorderemo come "quello della disfatta con la Georgia e quello dell'umiliazione al Mondiale con Nuova Zelanda e Francia", onestamente non se lo meritava, così come non ci meritavamo noi di assistere a dei crolli del genere.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da GrazieMunari » 7 ott 2023, 2:49

CAPITOLO MONDIALE e CAPITOLO CROWLEY
Crowley va ringraziato e osannato per il percorso di questi 2 anni con la prima vittoria dopo 9 anni nel 6N e degli anni in Benetton con i play-off conquistati.
Ma va anche detto che in questo Mondiale è quello con più colpe di tutti.

- Titolari usurati sia dai test estivi che dalle 4 partite in cui i migliori son sempre partiti titolari senza un turnover sacrosanto
- Squadra sfiduciata alla prima difficoltà e in black-out totale per cui condivide le responsabilità col capitano
- Atteggiamento rivedibile con le risatine con la Nuova Zelanda in partita e in conferenza
- Parisse a casa per non rovinare il gruppo dopo che s'è meritato sul campo di stare qui al Mondiale (chi è contrario mi deve prima dire cosa ha fatto Pettinelli in stagione più di lui), con la possibilità di alleggerire il compito di Lamaro, di risucchiare la pressione e di dar visibilità con il suo record Mondiale
- Halafihi, Zuliani, Page-Relo, Odogwu, Faiva (gente che se ingrana ha il potenziale per far la differenza più di quelli che han giocato al loro posto) mai titolari dal primo minuto, nemmeno in partite che sarebbero servite per dar riposo ai titolarissimi e per mettere minuti nelle gambe a loro

Sapevamo da 4 anni che ne avremmo vinte 2 e ne avremmo perse 2.
Ma nessuno si aspettava le difficoltà e il giocar male contro Namibia e Uruguay, così come nessuno si aspettava le umiliazioni senza reazioni contro Nuova Zelanda e Francia.
Abbiam deluso, c'è poco da dire. Anche se la vera differenza tra noi e loro, in una partita alla morte, è simile a questa.

Meritava un finale migliore, grazie comunque Kieran

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da herrsimo » 7 ott 2023, 7:35

GrazieMunari ha scritto:
7 ott 2023, 2:49
CAPITOLO MONDIALE e CAPITOLO CROWLEY
Analisi condivisibile. Aggiungerei non avere sviluppato la difesa e un piano B,C etc. Il mantra era noi non guardiamo gli altri ci focalizziamo
GrazieMunari ha scritto:
7 ott 2023, 2:49
CAPITOLO LAMARO
Già il fatto che la chiami crociata (=battaglia basata su un cieco fideismo) squalifica tutta la premessa del ragionamento."Per punizione" :wink: leggiti il Novum Organum di Francesco Bacone che assieme a Galileo è il fondatore del metodo scientifico. :-]
Con il senno di poi sono bravi tutti. Tutti sapevano i pregi e difetti di Michele. Una scelta fu fatta di metterlo al centro del gioco offensivo. Nelle due ultime partite è venuto a mancare sicuramente nei fondamentale giustificava la sua presenza in campo.
Io offro il mio supporto. Che si prenda un mese di ferie, resetti, ci sarà ancora bisogno di lui. Però lo voglio vederlo in competizione non solo con Zuliani ma anche i vari 7 emergnti: Izekor e Vincent per fare due nomi.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

Man of the moment
Messaggi: 6329
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da Man of the moment » 7 ott 2023, 7:38

Leinsterugby ha scritto:
6 ott 2023, 23:04
Garry ha scritto:
6 ott 2023, 22:57
Bon, abbiamo trovato il responsabile.
Colpa di Lamaro.

Basta cambiare Lamaro e tutto è a posto
beh lo staff tecnico è già stato giubilato, Nessuno dice che è solo colpa di Lamaro, ma sicuramente ha perso il gruppo, perche non si spiega un blackout del genere dopo le prestazioni degli ultimi anni. Credo sia grave trattandosi di gente che gioca in URC e in Club importanti.
Poi non ha giocato bene in questo mondiale.
Ci sarà di sicuro bisogno di lui come rincalzo, ma non basta essere un buon distributore di palloni per il ruolo che ricopre. Mi pare che Negri e Zuliani siano piu in linea con le controparti del 6 nazioni.
Forse dico una boiata, ma dobbiamo avere per forza un solo capitano? Mi pare abbiano dichiarato che adesso ci sia una leadership diffusa di un gruppo di giocatori. In base a chi gioca, scegliamolo come capitano. Per dire secondo me il capitano lo può fare Allan Lamaro Ruzza Garbisi Brex o Negri (magari toh anche Ferrari, anche se è pilone)

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da herrsimo » 7 ott 2023, 7:43

herrsimo ha scritto:
7 ott 2023, 7:35

Analisi condivisibile. Aggiungerei non avere sviluppato la difesa e un piano B,C etc. Il mantra era noi non guardiamo gli altri ci focalizziamo...
...sul ns. piano di gioco, la ns. "prestazione".

Scusate mi sono lost in translation :?
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da Laporte » 7 ott 2023, 8:10

DonCiullo007 ha scritto:
6 ott 2023, 22:37
Laporte ha scritto:
6 ott 2023, 22:29
Questa squadra negli ultimi 10 giorni si è frantumata nello spirito nella coalizione una schifezza del genere non la vedevo dal 1999.....
Da uno che non l'ha vissuto, quante similitudini ci sono? Anche lì si arrivava con le stesse aspettative?
Lì era di era un po' diverso nel senso che c'erano stati due grandi annate precedenti quando si era battuto la Scozia L'Irlanda si era sfiorata la vittoria pure con il Galles dopo ovviamente la vittoria di Grenoble.

Manda il corso della stagione precedente 1998-99,, dopo durante la partita con L'Argentina erano scoppiate delle faide interne Monteforte c'era stato una tournée Sudafrica disastrosa e il cambio dell'allenatore. Però si erano presi 70 punti dall'Inghilterra a 101 dalla Nuova Zelanda e Si era perso pure con Tonga..... Diciamo che le aspettative non erano così alte però il tonfo fu comunque clamoroso

Mr Ian
Messaggi: 12122
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da Mr Ian » 7 ott 2023, 8:16

Mi duole dirlo, siamo stati la delusione di questo mondiale.
Forse servirà più da lezione ai tifosi che alla squadra, abbiamo passato mesi a stracciarci le vesti per la chiusura delle accademie, quando questo mondiale doveva esserne il banco di prova. Per il mancato rinnovo di Crowley, purtroppo il sogno si è trasformato in incubo..
Adesso mi auguro che finisca subito l accanimento contro questi ragazzi, dove alcuni rischiano veramente di interrompere il loro processo di crescita..che vadano in ferire e se ne riparla almeno a novembre

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4106
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da Adryfrentzen » 7 ott 2023, 8:29

Non l'ho vista (quasi) di proposito e a sto punto meglio cosi. Ho visto giusto gli highlights con un incredibile Zuliani. Bravo bravo E bravo.
Per quanto mi riguarda peró una delusione enorme. Si va beh vincere in casa dalla Francia e con gli AB non mi è neanche passato per la testa però concludere il ciclo Crowley soprattutto dopo un buon 6N e i test autunnali in sta maniera proprio no... testa completamente saltata, speravo di terminare il ciclo/Mondiale almeno con una bella testa verso il nuovo campionato che inizia tra un paio di settimane e una buona copertura media e invece siamo di nuovo ai 70-100 punti presi a fronte di 7. Mi sento come i 6N di 2-3 anni fa che letteralmente non vedevo l'ora che finissero...

Ora con Quesada ci saranno i soliti momenti "si riprende" "diamogli tempo" "anno zero" razzi e mazzi... mamma mia...
Mi fermo qui giusto per scrivere qualcosa ma sono troppo pessimista, magari mi prendo qualche giorno e bona

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da Koko++-- » 7 ott 2023, 8:42

La debacle assoluta di queste due partite riassunte in :
1) le risatine di KC mentre la NZ ci asfaltava.
2) le facce smarrite di Brex e Ioane mentre gli AB dilagavano.
3) la faccia di Ferrari dopo la meta segnata prima che venisse annullata
4) la faccia di Lamaro al momento della sostituzione.

Chi pensava che questo mondiale fosse un trampolino di lancio per il prossimo 6n andrebbe cacciato seduta stante.
Questo mondiale ha sprofondato negli abissi un gruppo che aveva iniziato un faticoso percorso di emersione.

Seguirà un' analisi delle fasi basilari del gioco.

Ilgorgo
Messaggi: 18944
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da Ilgorgo » 7 ott 2023, 8:43

Se si guarda alla differenza punti è stata, in effetti, la peggior Rwc azzurra dopo quella del 1999. Nella prima edizione ci fu una diff.punti leggermente più ampia, ma allora la Coppa era a sedici squadre, i gironi a quattro e dunque mancava rispetto a ora l'avversaria più debole; un po' come se in questa edizione gli azzurri non avessero giocato contro la Namibia

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18944
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da Ilgorgo » 7 ott 2023, 8:48

Penso però sia giusto ricordare di nuovo le nette vittorie su Nam e Uru, quella altrettanto netta nel pre-RWC sul Giappone che è ancora in corsa per i quarti, quella molto ampia sulla Romania sempre nel pre-RWC (e queste ultime due partite con diverse mete spettacolari), i successi nelle due passate stagioni della A e della Emergenti contro formazioni semi-titolari di Romania e Spagna...
Insomma, secondo me non è giusto dire che è una squadra allo sbando o che non sa giocare o che è crollata psicologicamente. Sono gli altri che sono fortissimi, così come noi siamo fortissimi rispetto a Uru, Nam, Jap, Rom, Spa...

supermax
Messaggi: 3374
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Francia - Italia 6 Ottobre

Messaggio da supermax » 7 ott 2023, 8:56

La crociata contro Lamaro non si può proprio sentire. Ma che razza di tifosi abbiamo? Zuliani, per il quale anche io stravedo, ha fatto appena entrato due falli stupidissimi, uno con palla nostra, che ci sono costati due mete contro. E Garbisi inadeguato....ma dai è titolare fisso di una delle squadre più forti d'Europa! Vogliamo piantarla di parlare dei singoli e concentrarci sull'inadeguatezza del gioco di squadra? È mancata la squadra, in difesa, e in attacco abbiamo subito una netta involuzione in touche ed al largo.

Rispondi