World Cup Francia 2023

Moderatore: Emy77

Rispondi
tonione

Re: World Cup Francia 2023

Messaggio da tonione »

a questo punto, non è un argomento che meriterebbe un paio di righe- ho visto solo accenni - quello del tabellone democratico e poco meritocratico di questo mondiale? le grandi quattro sono concentrate in due gironi che nel turno immediatamente successivo le mette le une contro le altre. perciò le squadre dell'altra faccia della luna sono in questo momento molto contente di essere nelle fasi finale senza aver mai affrontato un vero bau bau. ci troveremo sicuramente delle semifinali con almeno due squadre che sono lì solo per la mera fortuna di essere state sorteggiate nei due gironi giusti. sta roba andrebbe sistemata. in uno sport il merito è tutto, conta di più della democrazia.
Garry

Messaggio da Garry »

Credo vi stiano ponendo rinedio

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
tonione

Messaggio da tonione »

ho letto e ho scritto ugualmente. resta la sensazione che vi siano degli abusivi nella fase finale di questo mondiale. squadre che non lo meriterebbero per nulla. può essere che una di loro, per dieci motivi diversi, giunga alla finale e magari se la giochi. da un certo punto di vista sono contento, sembra una situazione da sbaeoneri, dove anche uno più debole può vincere un mondiale per via della fortuna nel sorteggio. poi penso alle piallate nostre e mi girano.
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

Tonione vedila così. Le semifinali sono settimana prossima poi ci sono due partite di riscaldamento prima della finale 😉
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
metabolik

Messaggio da metabolik »

C'è un aspetto interessante , accedono agli spareggi per le semifinali 4 squadre NH (IRE FRA GAL ENG) e 4 SH (SA AB ARG FIJI).
Negli spareggi accade che le 4 NH si scontrano con le 4 SH .
Potrebbe capitare che le semifinali siano giocate da 4 NH o da 4 SH.
Diabolico.
metabolik

Messaggio da metabolik »

E poi c'è un altro aspetto, che credo coinvolga molti.
Ho preso una tale imbariagata di rugby che sono contento di aver preso , ma anche contento che la fase a gironi sia finita.
Me le sono viste tutte ! come si poteva non guardarle ?
(più, oggi, un pezzo di Rovigo Lyons :shock: sum mez ciuc)
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Interessante punto di vista dell allenatore di Fijian Drua, su come migliorare le performance delle nazionali di movimenti con pochi tesserati

https://twitter.com/evans_marke/status/ ... 2672178533
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

metabolik ha scritto: 9 ott 2023, 0:38E poi c'è un altro aspetto, che credo coinvolga molti.
Ho preso una tale imbariagata di rugby che sono contento di aver preso , ma anche contento che la fase a gironi sia finita.
A me invece manca già e l'idea di dover aspettare a digiuno fino a sabato pare una traversata nel deserto.
Ci si abitua in fretta all'abbondanza :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Laporte ha scritto: 8 ott 2023, 20:43 L'allargamento sarà funzionale a far partecipare Stati Uniti a Canada questo è sicuro... Però se si Faranno 4 gironi da 6 ci sarà un calendario più regolare si eviterà una situazione come quelle australiane costrette a rimanere in Francia sapendo già che al 99,99% sarebbero stati eliminati....
Anch'io, se sarà confermato il rumor del Guardian sull'allargamento, preferirei quattro gironi da sei rispetto a sei gironi da quattro. Però stanotte, mentre nel dormiveglia come tutti pensavo alla struttura dei gironi della Coppa del Mondo, mi è venuta in mente una terza possibile ipotesi da prendere in considerazione: una Coppa a 25 squadre, con cinque gironi da cinque.
Opperché una così bizzarra proposta?, voi vi chiederete.
Provo a spiegarmi, partendo dalla coda e cioè dai risvolti negativi delle altre ipotesi

- gironi da quattro squadre avrebbero il difetto di essere troppo corti come svolgimento e forse anche con troppa distanza qualitativa tra una squadra e l'altra; si affronterebbero infatti, per fare un esempio mediano, le squadre n° 4, 10, 16, 22 al mondo. E tendenzialmente si avrebbero risultati ancor più prevedibili che in questa Coppa
- gironi da sei squadre avrebbero come difetto quello di fare 'esplodere' il numero di partite totali (si passerebbe, se non sbaglio, da 48 a 68 match) e forse anche quello di presentare, sul finire della fase a gironi, partite ormai ininfluenti al passaggio del turno; poiché passerebbero solo due squadre su sei e quindi qualche team probabilmente si ritroverebbe già eliminato dopo i primi tre round

- cinque gironi da cinque squadre sarebbero un po' una via di mezzo: permetterebbero comunque di allargare il campo partecipanti (anzi, con una squadra in più delle altre due ipotesi) e manterebbero la collaudata struttura attuale con gironi da cinque squadre. Il difetto maggiore probabilmente è il fatto che passerebbero solo le vincitrici dei gironi e le tre migliori terze, e a me non piace mai tanto quando si deve fare una graduatoria trasversale tra i vari gironi

Comunque ho proposto via mail la mia idea a Beaumont, mi ha risposto che mi farà sapere
30 min

Messaggio da 30 min »

Nell' Inghilterra Jack Willis fuori per il resto del torneo per trauma, lo sostituisce Sam Underhill.
Laporte

Messaggio da Laporte »

No. I gironi da 5 no... Basta sono una cavolata colossale con dei calendari che non stanno né in cielo né in terra pause lunghissime privilegia certe squadre ad anno di altre no no no no no i gironi devono essere pari.
Birramedia

Messaggio da Birramedia »

Alla fine della fiera 24 squadre in 6 gironi da 4 non è così malaccio: 12 squadre già qualificate, simmetricamente altre 12 devono qualificarsi...le minnors tipo Romania o Namibia si risparmierebbero una imbarcata ed una settimana di costi supplementari.....le squadre " top " potrebbero rodarsi durante il girone a 4, per entrare a regime dagli ottavi in avanti....con evidente accorciamento dei test pre mondiali......poi certo entrando Usa, Canada Spagna e Russia si allargherebbe il palcoscenico in paesi " ricchi ".....Direi che i pro sono piu dei contro .L 'accendiamo ?
Spinoza

Messaggio da Spinoza »

Prima di pensare all'allargamento ed a quanti gironi sarebbe meglio fare bisogna rivedere i criteri di formazione dei singoli gironi sulla base dell'ultimo ranking. Direi massimo un anno prima dei mondiali.
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Birramedia ha scritto: 9 ott 2023, 22:54 Alla fine della fiera 24 squadre in 6 gironi da 4 non è così malaccio: 12 squadre già qualificate, simmetricamente altre 12 devono qualificarsi...le minnors tipo Romania o Namibia si risparmierebbero una imbarcata ed una settimana di costi supplementari.....le squadre " top " potrebbero rodarsi durante il girone a 4, per entrare a regime dagli ottavi in avanti....con evidente accorciamento dei test pre mondiali......poi certo entrando Usa, Canada Spagna e Russia si allargherebbe il palcoscenico in paesi " ricchi ".....Direi che i pro sono piu dei contro .L 'accendiamo ?
Si, con la precisazione che le qualificate ai mondiali successivi sarebbero le 16 che accedono gli ottavi. Quelle che dovrebbero guadagnarselo sarebbero le 8 escluse, tante quante adesso.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
MadRef

Messaggio da MadRef »

A me non piacciono le soluzioni con i ripescaggi e le classifiche inter-gruppo anche perché la mancata conoscenza in anticipo gli abbinamenti degli ottavi renderebbe praticamente impossibile pianificare dei tempi di riposo equi e praticabili dopo la fase a gironi. Francamente con 24 squadre considererei delle varianti più esotiche, tipo 8 gruppi da 3 presi a coppie in cui si affrontano solo le squadre dell'altro gruppo ma la classifica è con quelle del proprio; le prime due si qualificano agli ottavi nonché al mondiale successivo. Questo garantisce anche begli scontri tra le migliori già dall'inizio senza però realmente rischiare di perderne qualcuna troppo presto.
Rispondi