Serie A - Girone 1
Moderatore: Emy77
-
Re: Girone 1
Un girone combattuto in testa. Biella si conferma come rivelazione stagionale. Ma per me VII E Cus hanno un passo in più della milanese.
Calvisano ha trovato il proprio livello attuale, jpr forse in A ci può stare senza grossi patemi, non dici?
Calvisano ha trovato il proprio livello attuale, jpr forse in A ci può stare senza grossi patemi, non dici?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
VII e Asr Milano non hanno ancora incontrato biella, Parabiago, cus to e cus mi, mi sembra siano parecchie le possibili tre in cima alla fine. Le risposte vere le avremo alla fine del girone di andata
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
-
Purtroppo un'altra prestazione opaca del Parabiago che esce sconfitto in casa dopo due anni di imbattibilità casalinga da un Cus Milano che ha meritato di vincere perchè ha giocato quasi tutta la partita sempre in inferiorità numerica e in due occasioni anche 13 contro 15 contro un Parabiago che si è messo a giocare un pochino solo nel secondo tempo quando stava perdendo per 17 a 7.
Il Cus Milano è partito forte portandosi in vantaggio per 17 a 0 su un Parabiago che è la copia sbiadita della bella squadra del campionato scorso, senza gioco confusionario e con un piazzatore (Grassi) che ha sbagliato tutti i calci delle 3 trasformazioni delle mete segnate perchè una è stata una meta tecnica e in più ha voluto fare lo "sborrone" calciando una punizione sulla riga della metà campo (50 metri) calcio finito malamente rasoterra sul punteggio di 10 a 0 per il Cus Milano oltretutto ha sbagliato anche l'ultima trasformazione abbastanza facile quasi nel corridoio centrale a tempo scaduto che gli avrebbe permesso di vincere la partita!!!
Quello che trovo assurdo è che l'allenatore non ha sostituito il piazzatore che era in giornata negativa con un altro giocatore!!!!
E domenica prossima il Parabiago dovrà giocare a Parma che è ultimo a 0 punti e sarà un'altra partita di sofferenza per questo Parabiago!!!
Il Cus Milano è partito forte portandosi in vantaggio per 17 a 0 su un Parabiago che è la copia sbiadita della bella squadra del campionato scorso, senza gioco confusionario e con un piazzatore (Grassi) che ha sbagliato tutti i calci delle 3 trasformazioni delle mete segnate perchè una è stata una meta tecnica e in più ha voluto fare lo "sborrone" calciando una punizione sulla riga della metà campo (50 metri) calcio finito malamente rasoterra sul punteggio di 10 a 0 per il Cus Milano oltretutto ha sbagliato anche l'ultima trasformazione abbastanza facile quasi nel corridoio centrale a tempo scaduto che gli avrebbe permesso di vincere la partita!!!
Quello che trovo assurdo è che l'allenatore non ha sostituito il piazzatore che era in giornata negativa con un altro giocatore!!!!
E domenica prossima il Parabiago dovrà giocare a Parma che è ultimo a 0 punti e sarà un'altra partita di sofferenza per questo Parabiago!!!
- jpr williams
- Contatta:
Diciamo che per ora siamo solo alle impressioni, avendo visto dal vero una sola partita. Anche se in realtà ieri ho avuto l'impressione di vederne due: una nel primo tempo in cui il mio Calvisano mi è sembrato una squadra da zone medio-alte della classifica, diciamo da quinto-sesto posto, ed una seconda nella ripresa in cui i gialloneri sono sembrati una squadra che faticherà parecchio a salvarsi.
Per fare una sintesi fra queste due impressioni mi ci vorrà un pò di tempo.
Ieri la prima frazione ha mostrato una squadra con ottima manovra offensiva e capace anche di alternare volate dei backs e percussioni degli avanti Si può dire che si è giocato ad una metà campo sola e che il finale di frazione di 25-6 non solo è influenzato da 9 punti lasciati dalla piazzola, ma anche da due graziosi regali dei padroni di casa agli ospiti che con due sciagurate uscite dai 22 su calci di restart con uomo solo al comando che parte palla in mano e sostegni che arrivano con comodo sorseggiando un caffè hanno prodotto due tenuti sulla stessa zolla che Gennari (che il piede ce l'ha ancora e notevole) ha capitalizzato facilmente. Altrimenti la prima frazione poteva finire tipo 34 a 0.
La prima meta calvina è nata da un'ottima giocata di Bronzini che ha tagliato il campo da dx verso sx all'altezza dei 10 metri e vista scoperta l'estrema sx ha fatto un ottimo kickpass per l'accorrente Susio pronto schiacciare. Poi è arrivata la meta di zanetti su drive da touche seguita da quella molto spettacolare di Morini che ha finalizzato un bellissimo break di Regonaschi lanciato in prima fase da touche. In chiusura altro drive sempre concluso da Zanetti.
La ripresa inizia subito con tutt'altra musica: già sul calcio d'avvio Susio sbaglia il catch e la palla finisce addosso a un compagno. Punizione per Parma che si installa nei 22 e trova una bella penetrazione di Gennari che con la trasformazione accorcia 25-13. Dopo il 28-13 di Bronzini Calvisano sparisce dal campo e il dominio dei gialloblù è totale. Calvisano indisciplinata e nervosa sembra anche stanchissima. Rimane in 14 e subisce la meta del 28-20 e Gennari da lontano piazza anche il 28-23. Per fortuna (nostra) nell'unica azione degna di questo nome del secondo tempo troviamo il piazzato del 31-23 che ci tranquillizza e toglie un punto ai parmigiani che l'avrebbero sicuramente meritato.
Fra le cose che non hanno funzionato, oltre all'imprecisione dalla piazzola (un piazzato e 3 trasformazioni) direi una mischia chiusa in costante sofferenza su introduzione avversaria, mentre la touche ha funzionato a corrente alternata. Si sente molto l'assenza in rosa di seconde linee a parte il buon Zanetti che però non può moltiplicarsi.
Ieri a bordo campo avvistato Venditti. Magari viene a fare qualche partita in seconda linea.
Mah.
Alla prossima.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
l'unica considerazione che mi sento di fare dopo queste 3 giornate è che nessun club mi sembra realmente attrezzato e determinato per salire alla categoria superiore. Probabilmente il vero obiettivo di almeno 7 club ( Parabiago, Biella, Settimo TO, CUS To, CUS Mi, Noceto e ASR) e di arrivare nelle prime 3 per poter essere in A1 la prossima stagione.
Al momento, di queste 6 mi sembrano un po' sotto tono Parabiago e Noceto ma è ancora presto per capire se hanno avuto un reale calo rispetto alla scorsa stagione o se è solo una partenza lenta.
Biella sicuramente è molto cresciuta ed è credibile, Il CUS To ha ancora un buon passo sebbene la squadra non sia più ovviamente quella del TOP 10, il Settimo To si è decisamente rafforzato , il CUS Mi conferma la buona stagione dello scorso anno, l'ASR è cresciuta nella consapevolezza dei suoi mezzi e nell'organizzazione del gioco.
E' quasi impossibile indicare oggi chi saranno le fortunate 3 di questo pacchetto.
Al momento, di queste 6 mi sembrano un po' sotto tono Parabiago e Noceto ma è ancora presto per capire se hanno avuto un reale calo rispetto alla scorsa stagione o se è solo una partenza lenta.
Biella sicuramente è molto cresciuta ed è credibile, Il CUS To ha ancora un buon passo sebbene la squadra non sia più ovviamente quella del TOP 10, il Settimo To si è decisamente rafforzato , il CUS Mi conferma la buona stagione dello scorso anno, l'ASR è cresciuta nella consapevolezza dei suoi mezzi e nell'organizzazione del gioco.
E' quasi impossibile indicare oggi chi saranno le fortunate 3 di questo pacchetto.
- jpr williams
- Contatta:
Scusate, mi permetto una domanda da ignorante della serie A.
Come mai all'intervallo le squadre non rientrano negli spogliatoi?
Ho sempre saputo che nelle serie inferiori si fa così, non è che lo scopro adesso, solo che mi è venuto in mente di chiedere se qualcuno sa perchè
Ho sempre saputo che nelle serie inferiori si fa così, non è che lo scopro adesso, solo che mi è venuto in mente di chiedere se qualcuno sa perchè
-
- Contatta:
Bah, banalmente perché… si è sempre fatto così!?jpr williams ha scritto: ↑23 ott 2023, 14:52Scusate, mi permetto una domanda da ignorante della serie A.
Mai posto il dubbio, anche da giocatore. In 30 e passa anni di campo (tra giocatore e tecnico) sarò rientrato giusto 2 o 3 volte per maltempo-freddo estremo. Se no era solo una perdita di tempo.
- algebrareloaded
Non ironicamente ce lo siamo chiesti anche a Vicenza in occasione della semifinale di ritorno dei playoff. Se non vado errando ben prima del kick off era stato chiesto alla terna arbitrale se si potesse rientrare nello spogliatoio durante l’intervallo. Risposta “no perché non è previsto”. In conclusione rispondendo alla tua domanda, credo che il tutto sia dovuto al fatto che nel massimo campionato l’intervallo è di un quarto d’ora, nelle serie inferiori un minuto abbondantejpr williams ha scritto: ↑23 ott 2023, 14:52Scusate, mi permetto una domanda da ignorante della serie A.
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in ulo che in testa (detto popolare veneto)
-
Ma nel regolamento di quest'anno non si era introdotto l'intervallo lungi anche nelle serie inferiori? Ho questo vago ricordoalgebrareloaded ha scritto: ↑23 ott 2023, 15:44
In conclusione rispondendo alla tua domanda, credo che il tutto sia dovuto al fatto che nel massimo campionato l’intervallo è di un quarto d’ora, nelle serie inferiori un minuto abbondante
- algebrareloaded
Guardando una diretta streaming di una squadra di Serie A da inizio campionato, non ho avuto quest’impressione. Sono sempre stati vicino alla panchinaDonCiullo007 ha scritto: ↑23 ott 2023, 16:15Ma nel regolamento di quest'anno non si era introdotto l'intervallo lungi anche nelle serie inferiori? Ho questo vago ricordo
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in ulo che in testa (detto popolare veneto)
-
L'avevo letto anch'io; "intervallo lungo per favorire attività promozionali dei club" ma nelle partite a cui ho assistito dall'inizio della stagione nei campionati di A e B non è mai successo che l'intervallo superasse il classico tempo per riunire le squadre davanti alle panchine e permettere l'inversione di campo.DonCiullo007 ha scritto: ↑23 ott 2023, 16:15Ma nel regolamento di quest'anno non si era introdotto l'intervallo lungi anche nelle serie inferiori? Ho questo vago ricordoalgebrareloaded ha scritto: ↑23 ott 2023, 15:44
In conclusione rispondendo alla tua domanda, credo che il tutto sia dovuto al fatto che nel massimo campionato l’intervallo è di un quarto d’ora, nelle serie inferiori un minuto abbondante
-
D'accordo su tutto, aggiungo solo due dettagli: 1) nel primo tempo i trequarti gialloblù (a parte Gennari) sono rimasti nello spogliatoio a pettinare le bambole e 2) in mischia chiusa siete stati in pressoché costante sofferenza (non soltanto su nostra introduzione) che avrebbe forse meritato un occhiolino più attento da parte dell'arbitrojpr williams ha scritto: ↑23 ott 2023, 11:56Diciamo che per ora siamo solo alle impressioni, avendo visto dal vero una sola partita. Anche se in realtà ieri ho avuto l'impressione di vederne due: una nel primo tempo in cui il mio Calvisano mi è sembrato una squadra da zone medio-alte della classifica, diciamo da quinto-sesto posto, ed una seconda nella ripresa in cui i gialloneri sono sembrati una squadra che faticherà parecchio a salvarsi.
Per fare una sintesi fra queste due impressioni mi ci vorrà un pò di tempo.
Ieri la prima frazione ha mostrato una squadra con ottima manovra offensiva e capace anche di alternare volate dei backs e percussioni degli avanti Si può dire che si è giocato ad una metà campo sola e che il finale di frazione di 25-6 non solo è influenzato da 9 punti lasciati dalla piazzola, ma anche da due graziosi regali dei padroni di casa agli ospiti che con due sciagurate uscite dai 22 su calci di restart con uomo solo al comando che parte palla in mano e sostegni che arrivano con comodo sorseggiando un caffè hanno prodotto due tenuti sulla stessa zolla che Gennari (che il piede ce l'ha ancora e notevole) ha capitalizzato facilmente. Altrimenti la prima frazione poteva finire tipo 34 a 0.
La prima meta calvina è nata da un'ottima giocata di Bronzini che ha tagliato il campo da dx verso sx all'altezza dei 10 metri e vista scoperta l'estrema sx ha fatto un ottimo kickpass per l'accorrente Susio pronto schiacciare. Poi è arrivata la meta di zanetti su drive da touche seguita da quella molto spettacolare di Morini che ha finalizzato un bellissimo break di Regonaschi lanciato in prima fase da touche. In chiusura altro drive sempre concluso da Zanetti.
La ripresa inizia subito con tutt'altra musica: già sul calcio d'avvio Susio sbaglia il catch e la palla finisce addosso a un compagno. Punizione per Parma che si installa nei 22 e trova una bella penetrazione di Gennari che con la trasformazione accorcia 25-13. Dopo il 28-13 di Bronzini Calvisano sparisce dal campo e il dominio dei gialloblù è totale. Calvisano indisciplinata e nervosa sembra anche stanchissima. Rimane in 14 e subisce la meta del 28-20 e Gennari da lontano piazza anche il 28-23. Per fortuna (nostra) nell'unica azione degna di questo nome del secondo tempo troviamo il piazzato del 31-23 che ci tranquillizza e toglie un punto ai parmigiani che l'avrebbero sicuramente meritato.
Fra le cose che non hanno funzionato, oltre all'imprecisione dalla piazzola (un piazzato e 3 trasformazioni) direi una mischia chiusa in costante sofferenza su introduzione avversaria, mentre la touche ha funzionato a corrente alternata. Si sente molto l'assenza in rosa di seconde linee a parte il buon Zanetti che però non può moltiplicarsi.
Ieri a bordo campo avvistato Venditti. Magari viene a fare qualche partita in seconda linea.
Mah.
Alla prossima.
- jpr williams
- Contatta:
Come dicevo è stata una partita dalle due facce con un primo tempo dominato dai miei e un secondo dominato dai tuoi. Credo che nel primo tempo semplicemente al reparto arretrato ospite siano totalmente mancati i palloni nel quadro più generale di un possesso molto univoco. Però se ne saranno giovate le bambole...Lil Abner ha scritto: ↑23 ott 2023, 23:59D'accordo su tutto, aggiungo solo due dettagli: 1) nel primo tempo i trequarti gialloblù (a parte Gennari) sono rimasti nello spogliatoio a pettinare le bambole e 2) in mischia chiusa siete stati in pressoché costante sofferenza (non soltanto su nostra introduzione) che avrebbe forse meritato un occhiolino più attento da parte dell'arbitro
Per quanto riguarda la mischia mi sembrava che su introduzione nostra reggessimo un pò meglio, ma sicuramente il dato complessivo parla di un predominio piuttosto netto dei gialloblù. Del resto Calvisano ha due grossi problemi nel pack: uno legato all'inesperienza di molti elementi imberbi ed un secondo più specifico legato all'assenza in rosa di vere seconde linee oltre allo stoico Zanetti che peraltro era al rientro da un lungo infortunio. In seconda abbiamo provato ad alternare varie terze adattate non molto efficacemente nelle prime tre giornate: domenica il povero Scanferla era veramente spaesato in un ruolo che gli è totalmente estraneo. Le seconde sono i cavalli-motore della chiusa e senza quelle dietro il culo per le prime linee è notte fonda. Pare che la società si stia muovendo in tal senso come riferisco nel thread mercato.
Non mi pronuncio sulla gestione della mischia da parte dell'arbitro: quello è sempre un ambito quasi esoterico, però se fosse arrivato un cartellino per quel poco che ne capisco io non avrei avuto nulla da eccepire.
- jpr williams
- Contatta:
Ringrazio tutti gli amici che hanno risposto al mio quesito circa il perchè non si torni negli spogliatoi a fine primo tempo.
In effetti si fa così e basta senza un motivo specifico. Pare di capire che nemmeno gli arbitri sappiano il perchè e si limitino a dire che "non è previsto si torni in spogliatoio".
Del resto anche quando giocavo io si faceva così e non ho mai capito il perchè: si faceva così e basta.
Mah.
In effetti si fa così e basta senza un motivo specifico. Pare di capire che nemmeno gli arbitri sappiano il perchè e si limitino a dire che "non è previsto si torni in spogliatoio".
Del resto anche quando giocavo io si faceva così e non ho mai capito il perchè: si faceva così e basta.
Mah.
- jpr williams
- Contatta:
Il programma della quarta giornata
29/10/2023 14:30
AMATORI RUGBY ALGHERO ASD---RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. S.D.
Arbitro GROSSO LUDOVICO (TO) Campo/Stadio: CAMPO MARIA PIA
ASD UNIONE MONFERRATO RUGBY---ASD RUGBY MILANO
Arbitro PELLEGRINO ALBERTO MAURO (RE) Campo/Stadio: CITTADELLA DEL RUGBY LUNGO TANARO 1
29/10/2023 16:30
CUS MILANO RUGBY ASD---RUGBY CALVISANO SSD ARL
Arbitro BALDAZZA MICHAEL (FC) Campo/Stadio: CAMPO M. GIURIATI
RUGBY PARMA F.C.1931 SOC.COOP.S.D.---RUGBY PARABIAGO SSD SRL
Arbitro ARNONE FABIO (PI) Campo/Stadio: CAMPO "GIUSEPPE BANCHINI" N 2
ASD BIELLA RUGBY CLUB---TKGROUP VII RUGBY TORINO
Arbitro BONATO RICCARDO (PD) Campo/Stadio: STADIO DEL RUGBY
29/10/2023 15:30
AMATORI&UNION RUGBY MILANO SSD ARL---IVECO CUS TORINO RUGBY
Arbitro ERASMUS JACO STEPHANUS (TV) Campo/Stadio: CAMPO GF. CRESPI
AMATORI RUGBY ALGHERO ASD---RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. S.D.
Arbitro GROSSO LUDOVICO (TO) Campo/Stadio: CAMPO MARIA PIA
ASD UNIONE MONFERRATO RUGBY---ASD RUGBY MILANO
Arbitro PELLEGRINO ALBERTO MAURO (RE) Campo/Stadio: CITTADELLA DEL RUGBY LUNGO TANARO 1
29/10/2023 16:30
CUS MILANO RUGBY ASD---RUGBY CALVISANO SSD ARL
Arbitro BALDAZZA MICHAEL (FC) Campo/Stadio: CAMPO M. GIURIATI
RUGBY PARMA F.C.1931 SOC.COOP.S.D.---RUGBY PARABIAGO SSD SRL
Arbitro ARNONE FABIO (PI) Campo/Stadio: CAMPO "GIUSEPPE BANCHINI" N 2
ASD BIELLA RUGBY CLUB---TKGROUP VII RUGBY TORINO
Arbitro BONATO RICCARDO (PD) Campo/Stadio: STADIO DEL RUGBY
29/10/2023 15:30
AMATORI&UNION RUGBY MILANO SSD ARL---IVECO CUS TORINO RUGBY
Arbitro ERASMUS JACO STEPHANUS (TV) Campo/Stadio: CAMPO GF. CRESPI