Serie A - Girone 1
Moderatore: Emy77
-
Re: Girone 1
Pare che si stia formando un gruppone di otto squadre più le ultime quattro staccate sul fondo
- jpr williams
- Contatta:
Ragazzi, io sono davvero sorpreso di come sta crescendo questa squadra che ad inizio stagione mi sembrava raffazzonata e messa su quasi per scommessa. Fra l'altro va rimarcato che sinora, a parte la partita contro Parma, abbiamo sempre giocato contro avversarie che sulla carta ci erano superiori. Quindi questi ultimi risultati sono il frutto di una reale crescita: chi come me ha seguito tutto lo sviluppo a partire dalle amichevoli estive (invero catastrofiche) non può che rallegrarsi della costante crescita sia nel gioco che nei risultati.jentu ha scritto: ↑20 nov 2023, 6:17Si, aveva l'abbonamento all'ultimo posto, ma il sedile era occupato e si è dovuto spostare....geovale ha scritto: ↑19 nov 2023, 21:24Sbaglio o Calvisano è a due punti dal quarto posto?jpr williams ha scritto: ↑19 nov 2023, 18:285 punti strameritati dei gnari. Vittoria di grande autorevolezza.
Domani racconto
Chiedo per un amico…
La partita di ieri da questo punto di vista è stata in assoluto la migliore, soprattutto sul piano della continuità per tutta la durata del match e per la buona performance della mischia chiusa che sinora non aveva entusiasmato. Poi altre cose vanno ancora sistemate: ieri la disciplina ha lasciato a desiderare, la touche è stata piuttosto altalenante e a tratti confusa e poi sta diventando cronica l'abitudine di lasciare tanti punti al piede: ieri le prime 3 mete non sono state trasformate. Va detto che nessuna era da posizione facilissima, ma nemmeno particolarmente ostica, e lasciare 6 punti al piede equivale quasi ad annullarsi una meta da soli. Fortunatamente ieri non ha creato problemi.
Come in ogni partita l'inizio giallonero è spumeggiante e già dopo un paio di minuti Bronzini mette dentro i primi 3 punti, che sono solo il prologo per la marcatura "settimanale" del nostro veterano Marco Susio, abile a sfruttare il lavoro di un ottimo drive che fa da apriscatole, Il drive sarà una delle note più liete di giornata: molti metri guadagnati, in alcuni casi anche più di 20, che sfaldano la linea difensiva e mettono la squadra in grado di avanzare in maniera squassante. Succede ad esempio quando, dopo essere rimasti in 14 per un placcaggio alto capitalizzato da Apperley per l'8-3, la maul guidata da Venditti e Caravaggi devasta il campo piemontese dalla linea dei 10 mt fin ben dentro i 22. Venditti esce dalla maul, sprinta e con uno splendido offload sottomano serve Caravaggi che arriverebbe in meta se non venisse proditoriamente sgambettato da terra, ma la palla resta ai nostri che con una veloce transizionne da sx a dx fanno arrivare palla a Consoli. Il 10 fatto in casa si inventa un bellissimo grubber profondo su cui si avventa come un falco il sempre più bravo Nicosia e si va 13-3. La prima frazione si chiude 13-6 con un altro piazzato di Apperley e si va al riposo.
Alla ripresa il timore è quello di vedere il solito secondo tempo di sofferenza e in effetti il VII sembra partire meglio. Consoli però allunga dalla piazzola 16-6 e sembra confortare il pubblico di casa. Ma poi su una volata del solito Apperley Zanetti placca in maniera ritenuta irregolare e va fuori. Il 10 mantovano resta lungamente a terra, poi, quando i gialloneri restano in 14 risorge manco fosse Lazzaro e guida i suoi alla bella azione in linea del 16-13 e si materializza lo spettro della rimonta. Ma Calvisano non si sfalda, anzi rilancia e sostenuto da un pack che trova in Venditti, Shevchuk e Pasquali anima e aggressività ritorna a colpire con la maul che carica di falli gli avversari. I falli ripetuti vanificano una serie infinita di assalti gialloneri, ma lasciano i piemontesi in inferiorità numerica. A quel punto un'azione di forza porta Venditti a sfondare oltre la linea e metetre giù il 21-13. Oltre break e in superiorità numerica i padroni di casa gestiscono al meglio la reazione avversaria senza mai andare in difficoltà e alla prima occasione un nuovo drive devasta la difesa e in uscita dalla maul Bronzini viene lanciato verso la meta del 28-13 perchè stavolta arriva addirittura l'agognata trasformazione. Negli ultimi minuti il VII attacca, ma non è quello dei film, quello dei cavallegeri e poco ci manca che una vertiginosa controffensiva giallonera trovi un'altra meta.
5 punti pesantissimi e meritatissimi per una squadra che cresce e sembra voler continuare a farlo. Cosette da mettere a posto ce ne sono ancora parecchie il che lascia intravedere altri margini di miglioramento.
Una personale nota di merito per Andreij Shevchuk, l'ucro-bresciano a forma di bulldozer che sino a ieri aveva assai poco impressionato, ma ieri è sembrato inarrestabile con una capacità incredibile di fare metri dopo il placcaggio. Bravissimo, ma con lui tanti ieri hanno meritato un volto alto.
Adesso a Noceto, contro un'altra che sulla carta dovrebbe farci a fettine. Vediamo come va.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- jpr williams
- Contatta:
Non conoscevo Zappalorto sino a che non è arrivato a Calvisano, mancanza mia.Aquila Nera ha scritto: ↑20 nov 2023, 0:16Complimenti ai coach Dal Maso e Zappalorto per l'eccellente lavoro che stanno facendo.
Zappalorto che ha cresciuto Drago, Garbisi e Marin è l'investimento a lungo termine più intelligente e azzeccato che potessero fare a Calvisano, tempo qualche anno e cresce tanti altri giovani promettenti.
Qui però andrebbe chiarita una cosa che francamente mi sta sfuggendo. Ad inizio stagione tutte le comunicazioni andavano nella direzione per cui Dal Maso era l'head coach e Zappalorto l'assistente e tecnico dei 3/4.
Mi sembra che la situazione si sia invertita e che Zappalorto sia head coach e Dal Maso assistente e tecnico degli avanti.
Ieri anche la speaker dello stadio dando le formazioni ha citato come allenatore Mattia Zappalorto.
Che tu sappia c'è stato un avvicendamento formale o sono seghe mentali che mi faccio io?
-
Mi ricordate il regolamento gentilmente?la prima fa i play off per l elite e le prime tre,in ogni caso,vanno in A1?o ricordo male?l ultima fa i play out o l' ultima retrocede e la penultima fa i play out? grazie
-
@Jpr che io sappia non c'è stato alcun avvicendamento formale sui tecnici, Zappalorto si occupa dei 3/4 e Dal Maso degli avanti.
Concordo sull'analisi con te e anche sulla menzione a "Tolik" ieri semplicemente pazzesco e probabilmente pure più mvp di altri, anche se Ferrari ha espresso un'ottima prestazione.
Sui margini di miglioramento, direi che stavolta gli errori dalla piazzola di Bronzini pesano, infatti a metà partita il piazzatore è diventato Consoli che però non ha risolto il problema. Per questo mi piacerebbe vedere calciare Lazzaroni che in Serie B al Franciacorta aveva una percentuale molto alta.
Concordo sull'analisi con te e anche sulla menzione a "Tolik" ieri semplicemente pazzesco e probabilmente pure più mvp di altri, anche se Ferrari ha espresso un'ottima prestazione.
Sui margini di miglioramento, direi che stavolta gli errori dalla piazzola di Bronzini pesano, infatti a metà partita il piazzatore è diventato Consoli che però non ha risolto il problema. Per questo mi piacerebbe vedere calciare Lazzaroni che in Serie B al Franciacorta aveva una percentuale molto alta.
-
Le prime classificate + la migliore seconda classificata fanno i playoff.
Le prime 3 classificate di ciascun girone vanno in Serie A1.
Le ultime classificate fanno i playout per una solo retrocessione in Serie B.
- jpr williams
- Contatta:
Si, ma vedi, le aree di competenza tecnica sono rimaste immutate: David si occupa degli avanti e Zappalorto dei 3/4. Quello non cambia, ma ho la percezione che sia cambiata, chiamiamola così per comodità, la "gerarchia" nel senso che ad inizio stagione David era head coach e Zappalorto assistant, mentre mi sembra che adesso l'HC sia il secondo. Anche la speaker domenica leggendo le formazioni dopo i nomi dei giocatori ha aggiunto "allenatore Mattia Zappalorto".Aquila Nera ha scritto: ↑20 nov 2023, 17:58@Jpr che io sappia non c'è stato alcun avvicendamento formale sui tecnici, Zappalorto si occupa dei 3/4 e Dal Maso degli avanti.
Una curiosità, non più di questo, sia chiaro.
Beh, qualche soluzione bisogna trovarla perchè in partite come quella di domenica va bene tutto, ma magari ci sono partite più "strette" in cui vincere o perdere è questione di uno o due punti e se ne lasci una media di 7/8 dalla piazzola ogni volta finisci per perdere tanti punti in classifica.Aquila Nera ha scritto: ↑20 nov 2023, 17:58Sui margini di miglioramento, direi che stavolta gli errori dalla piazzola di Bronzini pesano, infatti a metà partita il piazzatore è diventato Consoli che però non ha risolto il problema. Per questo mi piacerebbe vedere calciare Lazzaroni che in Serie B al Franciacorta aveva una percentuale molto alta.
Inoltre un calciatore ha bisogno di sicurezza e se la designazione è così ballerina a causa degli errori si innesta un circolo vizioso per cui uno si sente insicuro del ruolo e quindi sbaglia e siccome sbaglia lo avvicendano e ne mettono un altro e si ricomincia daccapo.
Anch'io so che Lazzaroni al Franciacorta se la cavava molto bene dalla piazzola e siccome i pali sono gli stessi in C o nel 6N direi di provarlo. Mi spiace per Federico Consoli che secondo me ha buone doti come calciatore, ma evidentemente non riesce ad acquisire sicurezza. E per chi piazza la sicurezza è molto importante.
-
È un mio parente.
E cugino di Zappaterra.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
Per Asr iniziano i veri esami, Biella è un cliente difficile.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
- jpr williams
- Contatta:
Domani al Capra altra prova di maturità per i ragazzi gialloneri contro una squadra più quotata di noi.
Finora le prove migliori sono venute in situazioni simili, vediamo domani come va. Peccato che non ci sia nessuno streaming perché non posso andare
Finora le prove migliori sono venute in situazioni simili, vediamo domani come va. Peccato che non ci sia nessuno streaming perché non posso andare
- quaros
Risultato finale tra Noceto - Calvisano 8-14 (primo tempo 0-9)
- jpr williams
- Contatta:
Risultato di enorme importanza. Adesso ci godiamo un meritato riposo e poi arriverà il favoritissimo Cus Torino nella partita che ci dirà se possiamo ambire a qualcosa di più di una stagione tranquilla.
-
- jpr williams
- Contatta:
No, quello mi sembra decisamente fuori portata. Magari se non esistesse il Cus Torino si potrebbe farci un pensierino. Però forse qualche cosa più di una salvezza tranquilla potrebbe essere fattibile. Il Cus è praticamente la squadra di Top 10 dell'anno scorso ed è fuori portata. Per quello sono curioso di vedere alla prossima come riusciremo a reggere l'urto.
-
Molto difficile che io perda una scommessa…possibile ma molto difficile!jpr williams ha scritto: ↑26 nov 2023, 16:22Risultato di enorme importanza. Adesso ci godiamo un meritato riposo e poi arriverà il favoritissimo Cus Torino nella partita che ci dirà se possiamo ambire a qualcosa di più di una stagione tranquilla.