Serie A - Girone 1

Moderatore: Emy77

Rispondi
dinamite

Re: Serie A - Girone 1

Messaggio da dinamite » 8 dic 2023, 10:42

Aquila Nera ha scritto:
7 dic 2023, 14:52
Il Cus Torino ha la rosa più forte e completa di tutto il girone. Detto questo ho dato un'occhiata ai tabellini precedenti e ho letto che i torinesi contro il Parabiago pur giocando per parte del primo tempo e tutta la ripresa con l'uomo in più hanno perso. Battuti dai galletti che a loro volta una settimana prima avevano perso a loro volta proprio a Calvisano. "Rendiamo la nostra casa una fortezza" cito le parole di coach Zappalorto a inizio stagione e tocco ferro due volte.
Per quanto riguarda la A1 della prossima stagione, preferisco non pensarci perché la ritengo semplicemente una follia economica se considero che le trasferte saranno più lontane e soprattutto costose dell'attuale SEA.
Mi pareva strano che nessuno commentasse l'impresa di Parabiago: per quasi 60 minuti in 14 contro 15, nonché, di questi, almeno 20 in 13 contro 15 (!), Parabiago ha battuto la squadra che sembrerebbe la meglio attrezzata del girone 1 (certamente la grave ingiustizia dell'espulsione favorita da un guardialinee "disattento" - il fallo c'era, il giallo poteva starci, ma il rosso è apparso più che esagerato -, nonché la prima parte della partita arbitrata a senso unico, HANNO CEMENTATO L'ORGOGLIO E LA GRINTA DI UNA SQUADRA APPARSA QUEST'ANNO SPESSO SVOGLIATA E PASTICCIONA).
Tra l'altro anche la vittoria di Settimo denota un certo "risveglio", ma è ancora presto per sapere se Parabiago parteciperà alla corsa alla serie A1 oppure sarà la mina vagante in grado di battere chiunque e perdere da chiunque, si vedrà ...

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 dic 2023, 13:48

Aquila Nera ha scritto:
Per quanto riguarda la A1 della prossima stagione, preferisco non pensarci perché la ritengo semplicemente una follia economica se considero che le trasferte saranno più lontane e soprattutto costose dell'attuale SEA.
Del resto se si escludono le Fiamme Oro, l'attuale SAE è una specie di torneo interregionale con trasferte al massimo di un paio d'ore...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 8 dic 2023, 19:05

Scusa Dinamite ma io faccio fatica a sentir parlare di impresa quando penso al Parabiago. E’ la squadra che più si è rinforzata in estate, prelevando giocatori di categoria superiore (Caila, Tucoulet e Ceciliani) e inoltre può contare su giovani azzurrini molto talentuosi (Toninelli, Bettini e Pasini). In rosa figurano altrettanti ottimi elementi come Cornejo, Castellano e Bertoni. Per di più, lo staff tecnico è assolutamente competente. Sicuramente la mancanza di Facundo Soria all’apertura che è un lusso per la Serie A si sente parecchio, anche perché Tucoulet personalmente non mi convince. Complessivamente mi colpisce il brutto gioco (li ho visti dal vivo a Calvisano e a Parma) e il nervosismo, i tanti cartellini gialli e rossi ricevuti. E’ evidente che qualcosa nell’ambiente quest’anno, rispetto alla super scorsa stagione, non funziona. Eppure, se penso a quanto hanno speso rispetto a Calvisano e a molte altre avversarie…

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 9 dic 2023, 12:29

Con grande preoccupazione scopro che domani nel Calvisano non ci saranno due uomini fondamentali in mischia ovvero Venditti né Maurizi. Il primo assente per motivi personali mentre il secondo ko per la caviglia. Entrambi verranno rimpiazzati da Berardi e Campagnaro. Inoltre, nei convocati si rivedono sia Scanferla che Nava, sono felice per entrambi, visto che sino a qualche settimana fa venivano considerati ai margini del progetto, in particolare Nava era dato addirittura per partente verso la Serie B. Per quanto riguarda la gara c'è un dato che mi conforta ed è il rendimento del Cus Torino in trasferta. Ho infatti notato che diversamente da quelle casalinghe le loro vittorie esterne sono state portate a casa piuttosto a fatica, persino con Alghero e la ripescata Amatori & Union Milano mentre appunto nella già citata partita di Parabiago è arrivata la prima sconfitta stagionale. Citando nuovamente coach Zappalorto, "domani vorrei vedere un Calvisano che davanti al proprio pubblico vende cara la pelle"

breda120

Messaggio da breda120 » 9 dic 2023, 16:14

l'ASR vince 17 a 15 a casa del Settimo Torinese. Partita molto combattuta e decisa con un calcio all'ultimo minuto. Molti gli errori da entrambe le parti ma grande merito al Milano di essersi portato a casa l'incontro nonostante una formazione decisamente rimaneggiata soprattutto nelle linee arretrate.

speartakle

Messaggio da speartakle » 9 dic 2023, 16:23

Aquila Nera ha scritto:
Questo confronto non la capisco molto francamente 15 anni fa facevo una A2 con trasferte a Catania, Alghero, Benevento, Recco un paio di romane. E il TOP dieci era fatto così:
1 Viadana
2 Benetton
3 Calvisano
4 Rovigo
5 Parma
6 Petrarca
7 Rugby Roma
8 Veneziamestre
9 Capitolina 18
10 GRAN Parma

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 10 dic 2023, 20:58

Oggi un confuso Calvisano cade 22-30 contro un Cus Torino decisamente più pratico e cinico. Punteggio che a mio parere avrebbe potuto essere più ampio perché il Cus ha commesso diverse fesserie, cartellini gialli compresi. Tolto il finale in crescendo dei gialloneri, dove segnalo l’ottimo ingresso di Caravaggi, autore di due mete, una delle quali decisiva per il bonus difensivo, sono pochi gli aspetti del Calvisano che stavolta salvo e diversi quelli che invece critico. Vado con ordine:
1.L’assenza di un vero mediano di apertura. Oggi Consoli che di fatto è un mediano di mischia riadattato ad un altro ruolo è stato disastroso. Seguo questo ragazzo con passione da anni ma non ricordo una sua prestazione così brutta (forse coach Guidi aveva ragione nelle critiche). Sostituito giustamente nel secondo tempo da Nava che però non mi ha fatto una grande impressione quando è entrato, a questo punto mi domando perché non provare all’apertura Sardo (che non era nemmeno impegnato con la Cadetta)
2.La mancanza di un calciatore efficiente. Bronzini ha lasciato dodici punti sul campo e difettato tanto nel gioco al piede. Va bene che i calci erano da posizioni difficili ma continuo a non capire perché dopo tutti questi errori pesanti e influenti per l’economia delle partite coach Zappalorto non si decida a dare fiducia a Lazzaroni. Mistero
3.In alcune gare precedenti ero rimasto piacevolmente colpito dal giovane Morini mentre oggi l’ho trovato acerbo
4. Male pure Scanferla al rientro e fisicamente molto in difficoltà
5.Ho sentito tanto la mancanza di Venditti e Maurizi. Quest’ultimo fortunatamente dovrebbe tornare a breve ma il primo dopo la trasferta ad Alghero ci lascerà sicuramente. Va assolutamente rimpiazzato, mi auguro che Morelli si metta al più presto al lavoro
Delle poche note liete di questa infelice giornata premio le prove di Pasquali, Shevchuck, Campagnaro e Caravaggi. Infine, faccio un enorme in bocca al lupo a Morini, Caravaggi e soprattutto a Nicosia per gli infortuni
Sempre forza Calvisano!

SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow » 10 dic 2023, 21:00

Aquila Nera ha scritto:
10 dic 2023, 20:58
5.Ho sentito tanto la mancanza di Venditti e Maurizi. Quest’ultimo fortunatamente dovrebbe tornare a breve ma il primo dopo la trasferta ad Alghero ci lascerà sicuramente.
Si sa dove andrà Venditti?

quaros

Messaggio da quaros » 11 dic 2023, 9:43

USA

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 11 dic 2023, 10:53

No, la squadra dove avrebbe voluto andare lui negli USA è saltata.
Non conosco la nuova destinazione

metabolik

Messaggio da metabolik » 11 dic 2023, 11:25

È saltata ? Conferma che V è una mina vagante.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 11 dic 2023, 13:59

Una mina che però ieri avrebbe fatto molto comodo. E forse la differenza.
Ho solo poche considerazioni da aggiungere all'eccellente disamina di @Aquila.
Il risultato finale va stretto agli ospiti e non traduce in numeri l'impressione di superiorità che mi è apparsa evidente e che non mi ha fatto pensare per nemmeno un minuto ad un possibile esito diverso.
Ciò premesso voglio provare a concentrarmi su alcuni fatti specifici che il match ha evidenziato. Innanzitutto un evidenza paradossalmente positiva: Calvisano ha giocato una partita non buona contro la squadra con tutta evidenza più forte del girone (e forse più forte di tutta la serie A). Ha commesso errori banali, alcuni dei quali sono stati l'innesco delle marcature savoiarde. A titolo d'esempio la prima meta: Torino chiusa nella sua area di meta riesce a calciare sotto enorme pressione in touche. Un giocatore calvino appostato sul punto potrebbe lasciare uscire la palla per avere il lancio nella metà campo avversaria, invece tenta una impossibile ed inutile presa al volo riuscendo a regalare la touche e 50 metri di campo. Torino lancia e Zanatta trova un 50-22 da cui maul e meta. A questo aggiungiamo la giornata-horror di Bronzini al piede che lascia sul campo 12 punti (in una partita finita 30-22 e in cui i calciatori avversari fanno 100%...) e per ben 3 volte non trova la linea laterale su punizione: nell'ultimo caso addirittura manda la palla oltre la linea di fondo regalando una mischia agli avversari circa 10 metri fuori dai nostri 22 da cui nasce la loro ultima e definitva meta. Insomma in una giornata così tragica e contro un avversario che schierava una rosa che lo scorso anno si sarebbe salvata in TOP10 senza "interferenze esterne" Calvisano segna 4 mete subendone 3 e a calciatori invertiti avrebbe vinto con bonus. Non tutto da buttare.
Perchè ieri Venditti avrebbe potuto fare la differenza?
Perchè senza di lui a puntellare il fondo mischia con il suo peso e la sua esperienza la mischia è tornata a traballare paurosamente e i cedimenti in chiusa hanno determinato molti dei destini del match. Nelle partite in cui ha giocato la mischia aveva retto bene mascherando la ormai cronica carenza di una seconda linea di ruolo. Ieri soprattutto il povero Gianmario a destra ha patito le pene dell'inferno contro una prima linea di TOP10 adeguatamente sostenuta. Ieri prima della partita ero a pranzo al Cantinone e vicino al mio tavolo c'era Mike Van Vuren: mi è venuto un magone dellamadonna... :cry: Urge trovare una seconda linea vera da affiancare a Zanetti; a quel punto si potrebbe spostare Shevchuk a terzacentro per sfruttare le sue indubbie abilità di ball-carrier: ieri il pur bravissimo Berardi era spaesatissimo in quel ruolo non suo.
Capitolo calciatore: da ex numero 9 che piazzava so benissimo quanto sulla qualità complessiva di gioco di un piazzatore possono pesare psicologicamente gli errori dalla piazzola. Ieri Bronz, solitamente fra i più brillanti, vagava per il campo come uno zombie a far danni. Abbiamo provato Consoli che era partito benino, poi ha cominciato a sbagliare, idem con Bronz. Dunque non si capisce perchè non provare Lazzaroni: credo che Calvisano sia una delle squadre con le percentuali peggiori dalla piazzola e all'incirca ricordo non più di un 30% di conversioni di mete. I pali sono uguali in Champions cup e nel torneo Arci-UISP: se Lazzaroni al Franciacorta aveva buone percentuali non si capisce perchè non venga messo alla prova. Anche perchè non porterebbe via il posto a Jaminet...
Capitolo numero 10: Consoli poveretto ci prova, ma lui è un buon numero 9 costretto a fare il 10: lo ha sempre fatto in C e ci stava, ma in serie A fa molta fatica. Non ha quel passo lì. Non è Paul Griffen che poteva destreggiarsi fra i due ruoli. Però se Bronzini deve fare il 15 e le alternative non convincono...
Ieri Lazzaroni come 9 ha giocato bene. E' un ragazzo che ha ottime potenzialità ed è uno di quei 9 che amano attaccare personalmente e scompaginare le difese. Lui lo fa bene, ma la squadra deve essere pronta ad adattarsi in sostegno. La cosa va strutturata. Lui mi ricorda due mediani del passato calvino che avevano questo stile e questa attitudine, cioè Pino Patelli e Manfredi Albanese. Deve crescere, ma può fare strada.
Adesso andiamo ad Alghero e non vincere, possibilmente con 5 punti, non è un'opzione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

geovale

Messaggio da geovale » 11 dic 2023, 14:27

Aquila Nera ha scritto:
10 dic 2023, 20:58
Oggi un confuso Calvisano cade 22-30 contro un Cus Torino decisamente più pratico e cinico. Punteggio che a mio parere avrebbe potuto essere più a pr Infine, faccio un enorme in bocca al lupo a Morini, Caravaggi e soprattutto a Nicosia per gli infortuni
Sempre forza Calvisano!
Che tipo di infortunio ha avuto Nicosia?

LEONE1949

Messaggio da LEONE1949 » 11 dic 2023, 16:04

dinamite ha scritto:
8 dic 2023, 10:42
Aquila Nera ha scritto:
Il Cus Torino ha la rosa più forte e completa di tutto il girone. Detto questo ho dato un'occhiata ai tabellini precedenti e ho letto che i torinesi contro il Parabiago pur giocando per parte del primo tempo e tutta la ripresa con l'uomo in più hanno perso. Battuti dai galletti che a loro volta una settimana prima avevano perso a loro volta proprio a Calvisano. "Rendiamo la nostra casa una fortezza" cito le parole di coach Zappalorto a inizio stagione e tocco ferro due volte.
Mi pareva strano che nessuno commentasse l'impresa di Parabiago: per quasi 60 minuti in 14 contro 15, nonché, di questi, almeno 20 in 13 contro 15 (!), Parabiago ha battuto la squadra che sembrerebbe la meglio attrezzata del girone 1 (certamente la grave ingiustizia dell'espulsione favorita da un guardialinee "disattento" - il fallo c'era, il giallo poteva starci, ma il rosso è apparso più che esagerato -, nonché la prima parte della partita arbitrata a senso unico, HANNO CEMENTATO L'ORGOGLIO E LA GRINTA DI UNA SQUADRA APPARSA QUEST'ANNO SPESSO SVOGLIATA E PASTICCIONA).
Tra l'altro anche la vittoria di Settimo denota un certo "risveglio", ma è ancora presto per sapere se Parabiago parteciperà alla corsa alla serie A1 oppure sarà la mina vagante in grado di battere chiunque e perdere da chiunque, si vedrà ...
[/quote
Complimenti per quello che hai scritto.......
E credo che il Parabiago sarà la "mina vagante" del campionato....

LEONE1949

Messaggio da LEONE1949 » 11 dic 2023, 16:19

Aquila Nera ha scritto:
8 dic 2023, 19:05
Scusa Dinamite ma io faccio fatica a sentir parlare di impresa quando penso al Parabiago. E’ la squadra che più si è rinforzata in estate, prelevando giocatori di categoria superiore (Caila, Tucoulet e Ceciliani) e inoltre può contare su giovani azzurrini molto talentuosi (Toninelli, Bettini e Pasini). In rosa figurano altrettanti ottimi elementi come Cornejo, Castellano e Bertoni. Per di più, lo staff tecnico è assolutamente competente. Sicuramente la mancanza di Facundo Soria all’apertura che è un lusso per la Serie A si sente parecchio, anche perché Tucoulet personalmente non mi convince. Complessivamente mi colpisce il brutto gioco (li ho visti dal vivo a Calvisano e a Parma) e il nervosismo, i tanti cartellini gialli e rossi ricevuti. E’ evidente che qualcosa nell’ambiente quest’anno, rispetto alla super scorsa stagione, non funziona. Eppure, se penso a quanto hanno speso rispetto a Calvisano e a molte altre avversarie…
Concordo parzialmente per la tua analisi.....
Ma purtroppo quest'anno il Parabiago non a più il "preparatore atletico" che aveva lo scorso anno perchè il Cus Torino c'è l'ha portato via ed è una grossa perdita....
Purtroppo hanno acquistato giocatori scadenti in primis Tocoulet che doveva essere un "mediano d'apertura" ma che non lo è affatto e oltretutto non è preciso nei calci e infatti come piazzatore hanno messo Grassi che però sbaglia troppi calci e per i suoi calci sbagliati anche da posizione favorevoli il Parabiago ha perso in casa con il Cus Milano per un solo punto perchè il "piazzatore" Grassi ha sbagliato 4 calci su 4 (3 trasformazioni e un CP)

Rispondi