Serie A - Girone 1

Moderatore: Emy77

Rispondi
geovale

Re: Serie A - Girone 1

Messaggio da geovale » 8 feb 2024, 17:09

Aquila Nera ha scritto:
8 feb 2024, 16:41
Notare che nella scorsa domenica con l'Italia che giocava di sabato tutti i campionati dalla A alla Serie C erano inspiegabilmente fermi. Questa domenica invece con l'Italia che gioca alle 16, tutti in campo alle 14,30. Chiaramente non c'è alcun senso o logica nella programmazione dei calendari e aggiungerei anche un profondo disinteresse da parte chi li organizza nei confronti degli appassionati e dell'intero movimento.
di cose illogiche di questo tipo nel mondo del rugby ne ho notato esistere da tempo molte.
un esempio che mi ha sempre irritato le squalifiche a settimane, motivo per cui se prendo tre mesi per gravi motivi nell'ultima di campionato prima della pausa estiva non salto in pratica neanche una partita, se invece questo succede alla prima giornata salto mezzo campionato (non mi sembra accada per gli altri sport di squadra).
ma riguardo alle partite programmate in sovrapposizione a quelle della nazionale qualcuno mi sa dire se accadeva anche con le gestioni federali precedenti o è una novità di quest'ultima?

superfarmer

Messaggio da superfarmer » 8 feb 2024, 22:30

geovale ha scritto:
8 feb 2024, 17:09
Aquila Nera ha scritto:
Notare che nella scorsa domenica con l'Italia che giocava di sabato tutti i campionati dalla A alla Serie C erano inspiegabilmente fermi. Questa domenica invece con l'Italia che gioca alle 16, tutti in campo alle 14,30. Chiaramente non c'è alcun senso o logica nella programmazione dei calendari e aggiungerei anche un profondo disinteresse da parte chi li organizza nei confronti degli appassionati e dell'intero movimento.
di cose illogiche di questo tipo nel mondo del rugby ne ho notato esistere da tempo molte.
un esempio che mi ha sempre irritato le squalifiche a settimane, motivo per cui se prendo tre mesi per gravi motivi nell'ultima di campionato prima della pausa estiva non salto in pratica neanche una partita, se invece questo succede alla prima giornata salto mezzo campionato (non mi sembra accada per gli altri sport di squadra).
ma riguardo alle partite programmate in sovrapposizione a quelle della nazionale qualcuno mi sa dire se accadeva anche con le gestioni federali precedenti o è una novità di quest'ultima?
Sempre accaduto...

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 9 feb 2024, 11:18

Anche con la Francia si gioca la domenica e il rugby di base scende in campo mentre invece riposa quando si gioca all'Olimpico di sabato con la Scozia. A parte l'assenza di logica nella programmazione, questo scollamento totale tra i vertici e la base lo considero una mancanza di rispetto nei confronti di tutti coloro che appunto vanno a vedere oppure giocano le partite la domenica, dalla Serie A alla Serie C. Come possiamo essere il sostegno della Nazionale se appunto non possiamo nemmeno guardarla in televisione?

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 9 feb 2024, 11:37

I campionati sono stati fermati nello scorso uichend perché l'Italia giocava in casa e saranno di nuovo fermi quando l'Italia giocherà in casa contro l'Ascozia (nella tabella sotto maiuscolo=in casa, minuscolo=fuori). La logica c'è, basta fare appena un po' lo sforzo per trovarla prima di brontolare. Poi magari è una logica che non vi piace, liberissimi of course, ma mi piacerebbe allora vedere un calendario fatto da voi, privo di sovrapposizioni

Immagine

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 9 feb 2024, 11:54

Stiamo dando il peggio di noi in questo 6N, veramente osceno..
Quest anno il planning è veramente fitto, ci sono anche pochi spazi per i recuperi, cosa molto frequente nelle serie inferiori..pensa che come C, stiamo giocando e giocheremo per 6 settimane di fila. La 7 è saltata perché una squadra, che doveva recuperare 6 partite, si è ritirata...

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 9 feb 2024, 13:25

superfarmer ha scritto:
8 feb 2024, 22:30
geovale ha scritto:
Aquila Nera ha scritto:
Sempre accaduto...
Io "frequento" la serie A solo da quest'anno e quindi non posso parlare del passato.
So che nel massimo campionato con l' "amministrazione precedente" c'era una regola ferrea: se la nazionale gioca di sabato il campionato gioca di domenica e viceversa. Va detto che allora lo "spezzatino" non era un obbligo ferreo e quindi non era un tabù far giocare tutte le partite in contemporanea. Con la "nuova amministrazione" lo spezzatino è diventato imprescindibile, forse anche perchè prima le partite venivano offerte tutte gratuitamente in streaming sul tubo federale, mentre adesso sono a pagamento con quel che ne consegue.
Nello specifico, però, non è che ci volesse questo gran colpo di genio: se vuoi fare una giornata di sosta e puoi decidere fra il WE in cui il 6N gioca di ven/sab e quello in cui gioca di sab/dom con nazionale la domenica, beh, direi che scegliere di fermare la settimana scorsa un campionato che gioca solo di domenica è una scelta abbastanza idiota. Bastava fermarsi questo WE e non quello scorso senza creare danno a nessun altro e senza bisogno di cervellotiche tabelline colorate coi pennarelli.
Io sono d'accordo con @Don
DonCiullo007 ha scritto:
8 feb 2024, 14:52
L'importante è riempire l'olimpico, il rugby dei poveracci può starsene al suo posto
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 9 feb 2024, 13:32

jpr williams ha scritto:
9 feb 2024, 13:25
superfarmer ha scritto:
8 feb 2024, 22:30
geovale ha scritto:
Aquila Nera ha scritto:
Sempre accaduto...
Io "frequento" la serie A solo da quest'anno e quindi non posso parlare del passato.
So che nel massimo campionato con l' "amministrazione precedente" c'era una regola ferrea: se la nazionale gioca di sabato il campionato gioca di domenica e viceversa. Va detto che allora lo "spezzatino" non era un obbligo ferreo e quindi non era un tabù far giocare tutte le partite in contemporanea. Con la "nuova amministrazione" lo spezzatino è diventato imprescindibile, forse anche perchè prima le partite venivano offerte tutte gratuitamente in streaming sul tubo federale, mentre adesso sono a pagamento con quel che ne consegue.
Nello specifico, però, non è che ci volesse questo gran colpo di genio: se vuoi fare una giornata di sosta e puoi decidere fra il WE in cui il 6N gioca di ven/sab e quello in cui gioca di sab/dom con nazionale la domenica, beh, direi che scegliere di fermare la settimana scorsa un campionato che gioca solo di domenica è una scelta abbastanza idiota. Bastava fermarsi questo WE e non quello scorso senza creare danno a nessun altro e senza bisogno di cervellotiche tabelline colorate coi pennarelli.
Io sono d'accordo con @Don
DonCiullo007 ha scritto:
8 feb 2024, 14:52
L'importante è riempire l'olimpico, il rugby dei poveracci può starsene al suo posto
applausi @jpr

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 9 feb 2024, 14:32

Con l'Inghilterra giocavano in casa, stavolta giocano a Dublino.
Se giocano a Roma si dà agli atleti di A, B, C la possibilità di andare a vedere la partita all'Olimpico e perciò si fermano i campionati.
La ratio è quella e veramente non capisco (ma temo di capire) se non ci arrivate o se semplicemente il piacere di brontolare ottunde i collegamenti del cervello.
La cosa più tragica, e scusate se me la prendo troppo, è questo qui sopra che dice "applausi". Non sa neppure lui perché, non ha fatto nemmeno lo sforzo di capire la situazione, ma il capobranco ha detto (che novità) che tutto è sbagliato e quindi si dà ragione al capobranco.
E' il populismo en plein air: si affronta smaronati un argomento, naturalmente si conclude che è tutto sbagliato perché la conclusione di chi è smaronato è sempre quella, si parla di tabelline cervellotiche (l'equivalente dei professoroni e degli scienziatoni) e tanto ci saranno sempre i gregari a darti ragione.
Qualche mese fa, per dire, aveva sentenziato che "a rugby si gioca di sabato!", legge ovviamente inventata sul momento ma sul momento divenuta sacrosanta e perciò capace di marchiare di oltraggioso tutto ciò che non la rispettasse, e anche in quell'occasione erano subito arrivati a dargli ragione.
Come quando grillo si alzava incacchiato la mattina (credo si alzi incacchiato tutte le mattine) e sentenziava "i venditori di carciofi devono avere le saracinesche blu!", e subito arrivavao di maio e toninelli a dire "sì, è varo, i venditori di carciofi devono avere le saracinsesche blu!". Checcevoifà?

geovale

Messaggio da geovale » 9 feb 2024, 15:49

Ilgorgo ha scritto:
9 feb 2024, 14:32
Con l'Inghilterra giocavano in casa, stavolta giocano a Dublino.
Se giocano a Roma si dà agli atleti di A, B, C la possibilità di andare a vedere la partita all'Olimpico e perciò si fermano i campionati.
La ratio è quella e veramente non capisco (ma temo di capire) se non ci arrivate o se semplicemente il piacere di brontolare ottunde i collegamenti del cervello.
La cosa più tragica, e scusate se me la prendo troppo, è questo qui sopra che dice "applausi". Non sa neppure lui perché, non ha fatto nemmeno lo sforzo di capire la situazione, ma il capobranco ha detto (che novità) che tutto è sbagliato e quindi si dà ragione al capobranco.
E' il populismo en plein air: si affronta smaronati un argomento, naturalmente si conclude che è tutto sbagliato perché la conclusione di chi è smaronato è sempre quella, si parla di tabelline cervellotiche (l'equivalente dei professoroni e degli scienziatoni) e tanto ci saranno sempre i gregari a darti ragione.
Qualche mese fa, per dire, aveva sentenziato che "a rugby si gioca di sabato!", legge ovviamente inventata sul momento ma sul momento divenuta sacrosanta e perciò capace di marchiare di oltraggioso tutto ciò che non la rispettasse, e anche in quell'occasione erano subito arrivati a dargli ragione.
Come quando grillo si alzava incacchiato la mattina (credo si alzi incacchiato tutte le mattine) e sentenziava "i venditori di carciofi devono avere le saracinesche blu!", e subito arrivavao di maio e toninelli a dire "sì, è varo, i venditori di carciofi devono avere le saracinsesche blu!". Checcevoifà?
La ratio da te rimarcata nelle prime due righe anche per un semi-analfabeta come me dotato di un Q.I. probabilmente meno della metà del tuo è abbastanza chiara.
Semplicemente a me sembra anche logico nelle rimanenti tre occasioni in cui cmq la maggior parte degli appassionati di rugby hanno piacere di seguire la partita della nazionale, evitare stessi orari ( es se l'Italia gioca di sabato meglio programmare la partita locale di domenica o viceversa)
Ma sicuramente noi abbiamo fatto scuole meno performanti delle tue.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 9 feb 2024, 17:02

Se avessero spostato le partite di A al sabato sicuramente il capobranco avrebbe detto "noi non siamo pacchi da spostare di qua e di là! Solo la nassionale conta? Noi siamo dei paria intoccabili?!?!!!", e sicuramente tutti gli avreste dato ragione.
Punto secondo: credo che se i campionati sotto alla Elite maschile (Elite femminile compresa) si giocano di domenica è perché la stragrande maggioranza dei giocatori coinvolti è formata da non-professionisti, gente che ha un lavoro e molti lavori ti tengono impegnato anche di sabato. Perciò spostare l'intero programma delle categorie minori di questo weekend al sabato avrebbe probabilmente creato soverchi problemi.
Punto terzo: credo, di nuovo, che in ogni caso i club siano liberi di fare richiesta di modificare l'orario delle partite: anticipandole al giorno prima, se ad entrambi i club va bene, o semplicemente facendole iniziare alle 14 in modo che terminino un poco prima dell'inizio del match dell'Italia

Qualcuna di queste cose era troppo difficile da pensare, con un minimo di voglia di capire?

Aquila Nera

Messaggio da Aquila Nera » 9 feb 2024, 17:47

I campionati di Serie A, B e C si giocano di domenica. Italia-Inghilterra si è disputata di sabato. Con le squadre di A, B e C che ovviamente proseguono la preparazione e gli allenamenti, mi spieghi tu la logica di fermare tutti e tre i tornei che avrebbero dovuto giocare non il giorno stesso ma bensì quello dopo?
Io non ho scritto di anticipare le partite del rugby di base da domenica a sabato cioè domani. Ho scritto e contesto l’assenza di logica nell’aver scelto di fermare tutti e tre i campionati domenica scorsa (mentre l’Italia non giocava) e invece di disputarli questa domenica (mentre e contemporaneamente l’Italia gioca). Tutto qui

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 9 feb 2024, 18:02

Che poi è la stessa cosa che ho scritto io.
Ma magari se gli diciamo che ha ragione poi è tutto contento e si sente un po' capobranco anche lui. 8-)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 9 feb 2024, 18:50

Provando a fare un passo oltre e lasciando l'acidità di stomaco altrui torno all'impegno importante che ci aspetta domenica.
Da stamattina piove abbondantemente e dovrebbe continuare così fino a domenica inclusa, quindi si prospetta campo molto pesante. In questa prospettiva assumono valenza molto positiva i recuperi di uomini di peso come Tolik fra gli avanti e di Marco Susio dietro. Sarà una partita molto importante e credo che fra noi e gli amici milanesi sia una sorta di spareggio per le posizioni valide per la prossima A1. Tenendo presente che Calvisano ha già fatto più di quanto mi aspettassi.

algebrareloaded

Messaggio da algebrareloaded » 9 feb 2024, 19:11

Vorrei dire la mia, ma rischio d’inimicarmi qualcuno, anche se qui non ho amici ma semplici conoscenti. Vorrei bestemmiare, ma rischio di essere bannato. Quindi resto neutrale come la Svizzera
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 9 feb 2024, 19:54

Caro @algebra, secondo me dovresti invece dire quello che pensi senza problemi.
In questo forum si può dire quello che si pensa senza doversi preoccupare di scontentare qualcuno. Io ad esempio ti stimo e se tu sostenessi una tesi diversa dalla mia non smetterei di stimarti.
Si può sostenere come io ed altri facciamo che sarebbe stato meglio giocare domenica scorsa e fermarsi questa come pure il contrario.
Il problema è quando qualcuno a questo argomento ci attacca suoi personali odi verso il prossimo e si mette a tirare fuori temi come il populismo solo perché chi interviene dopo da ragione a colui che è oggetto del suo disprezzo. Oppure si mette a polemizzare non con ciò che uno scrive, ma con ciò che secondo lui scriverebbe se si verificasse qualcosa che non si è verificato.
Basta discutere delle cose e non della propria avversione verso altri.
Magari se esponi una tesi diversa argomentando decentemente e senza acidità di stomaco può pure essere che l'altro rivaluti le sue idee.
Discutere dovrebbe servire a questo, credo

Rispondi