Finale Viadana vs Petrarca

Moderatore: Emy77

Rispondi
bogi
Messaggi: 1686
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da bogi » 4 giu 2024, 9:38

Mr Ian ha scritto:
4 giu 2024, 9:14
metabolik ha scritto:
3 giu 2024, 23:18
E adesso una bella e ostica domanda : avendo visto le 2 partite ravvicinate di Zebre (con GLA) e PET (con VIA), quale sarebbe il vs. pronostico di un ipotetico match ZEBRE - PET ? Per la precisione, intendo fra queste ultime Zebre e questo ultimo PET.
A suo tempo io mi sono già espresso, ma oggi sarei un pò meno convinto della prima opinione.
Sarebbe interessantissimo, perchè sarebbe un match fra due squadre 'molto' italiane.
In termini di tenuta fisica non ci sarebbe storia, viadana - Petrarca è finita al 40esimo, il secondo tempo è stata un anarchia tattica un po desolante. Nelle transizioni le linee difensive era costantemente scollate, in una situazione di 3vs2 a favore del Petrarca, Bellinini invece di giocare la situazione, rallenta e rientra.
Per non parlare poi delle situazioni di portatori quasi mai avanzanti o evasivi.
Vincerebbero le Zebre a mani basse, ma ci sta, anzi sarebbe assolutamente grave il contrario.
Beh dai, credo sia normale, Bellini essendo in tribuna non aveva molta scelta, ha fatto bene a rientrare :wink:

Invece secondo me sarebbe una partita molto interessante e meno scontata di quanto si possa pensare.

Garry
Messaggi: 33298
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da Garry » 4 giu 2024, 9:54

Significherebbe che il nostro rugby è in ottima salute.
Oppure, in alternativa, che lo staff tecnico federale ha puntato sui giocatori sbagliati.
Questa seconda ipotesi non sarebbe una gran bella notizia, pensando alla nazionale

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Mr Ian
Messaggi: 12376
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da Mr Ian » 4 giu 2024, 10:43

bogi ha scritto:
4 giu 2024, 9:38
Mr Ian ha scritto:
4 giu 2024, 9:14
metabolik ha scritto:
3 giu 2024, 23:18
E adesso una bella e ostica domanda : avendo visto le 2 partite ravvicinate di Zebre (con GLA) e PET (con VIA), quale sarebbe il vs. pronostico di un ipotetico match ZEBRE - PET ? Per la precisione, intendo fra queste ultime Zebre e questo ultimo PET.
A suo tempo io mi sono già espresso, ma oggi sarei un pò meno convinto della prima opinione.
Sarebbe interessantissimo, perchè sarebbe un match fra due squadre 'molto' italiane.
In termini di tenuta fisica non ci sarebbe storia, viadana - Petrarca è finita al 40esimo, il secondo tempo è stata un anarchia tattica un po desolante. Nelle transizioni le linee difensive era costantemente scollate, in una situazione di 3vs2 a favore del Petrarca, Bellinini invece di giocare la situazione, rallenta e rientra.
Per non parlare poi delle situazioni di portatori quasi mai avanzanti o evasivi.
Vincerebbero le Zebre a mani basse, ma ci sta, anzi sarebbe assolutamente grave il contrario.
Beh dai, credo sia normale, Bellini essendo in tribuna non aveva molta scelta, ha fatto bene a rientrare :wink:

Invece secondo me sarebbe una partita molto interessante e meno scontata di quanto si possa pensare.
Mi era sembrato lui, o forse era Trotta, ricordo un giocatore alto con i capelli castani.
Cmq sarebbero interessanti questi confronti, il problema è trovare la finestra quando organizzarle. In pre season avrebbero poco senso, forse durante la finestra del 6N

PierreLaBuscagne
Messaggi: 400
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da PierreLaBuscagne » 4 giu 2024, 11:06

La leggendaria ormai partita del Plebiscito nel 2021 finì 28 a 21 per le Zebre che rischiarono di perdere la partita essendo praticamente scoppiati fisicamente nel terzo tempo.
Fu una serata divertente per il Petrarca e molto meno per le Zebre che si imposero comunque per una maggior qualità espressa nel secondo tempo che chiusero sul 28-7.
Fu una partita che le squadre affrontarono con una diverso grado di preparazione ma con buona intensità fisica.
Moltissimi cambi per far giocare tutti i convocati forse snaturarono un po' le sqaudre e aumentarono la confusione in certi frangenti ma le partite estive servono anche a questo.
Le Zebre di Glasgow probabilmente prevalerebbero oggi sul Petrarca di Parma ma non di molto. Direi 25-15 o 22-9 finale
Veneto Sudafricano

ruttobandito
Messaggi: 4809
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da ruttobandito » 4 giu 2024, 11:19

PierreLaBuscagne ha scritto:
4 giu 2024, 11:06
...prevalerebbero...
Sullo scarto non mi sbilancerei, ma quasi sicuramente prevarrebbero... :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 33298
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da Garry » 4 giu 2024, 11:32

PierreLaBuscagne ha scritto:
4 giu 2024, 11:06
...e Zebre che rischiarono di perdere la partita essendo praticamente scoppiati fisicamente nel terzo tempo.
Strano, a Parma di solito siamo fortissimi nel terzo tempo

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

metabolik
Messaggi: 9429
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da metabolik » 4 giu 2024, 14:20

Garry ha scritto:
4 giu 2024, 11:32
PierreLaBuscagne ha scritto:
4 giu 2024, 11:06
...e Zebre che rischiarono di perdere la partita essendo praticamente scoppiati fisicamente nel terzo tempo.
Strano, a Parma di solito siamo fortissimi nel terzo tempo
:lol: :lol: :rotfl: :lol: E' impossibile NON scoppiare fisicamente nel terzo tempo !

Tornando all'ipotetico ZEB - PET attuali (con Bellini in tribuna), il dato più materiale a supporto di un pronostico lo offre mrIan : la tenuta fisica/ritmo elevato, che è a favore di una squadra Professionista (P maiuscola).
Non è che il ritmo di PET - VIA sia stato scarso, anzi, ma sicuramente superiore è stata la continuità e il ritmo di ZEB - GLA.
Il confronto 1 vs 1 dei 23 giocatori può invece far prevedere un risultato abbastanza incerto.
Il confronto reale sul campo sarebbe molto interessante proprio per questo.

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1756
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da giobart » 4 giu 2024, 15:07

ForrestGump ha scritto:
3 giu 2024, 21:22
Hughes ha preso il giallo perché ha fatto crollare una maul che stava andando in meta senza se e senza ma. Ha speso un fallo e gli è andata male, ma al posto suo poteva esserci chiunque, Trotta incluso.
Tra l'altro, ricordo una rubata in maul di Locatelli perché Trotta lascia che si infiltri mentre lui si lamentava con Vedovelli. Ed eravamo nei 5 avversari, quindi un errore piuttosto pesante del capitano dei neri.
Detto questo, Hughes ha placcato come una terza, ha fatto gli straordinari in ruck ed in mischia è stato determinante, soprattutto l'ultimo quarto d'ora, quando ci si poteva aspettare un po' di stanchezza.
Se è vero che il Pet ha vinto con l'aggressività e l'intensità difensiva, Hughes ne è stato un esempio.
Su Fou concordo con mlancero: ha fatto una grandissima cosa in occasione della seconda meta (Fou, non mlancero) ma quando l'hanno sostituito ho tirato un sospiro di sollievo. Troppo molle a contatto, sia al placcaggio che con la palla in mano.
Un pilone che al settantesimo placca e gioca come se si fosse nel primo tempo merita il Man of the match e il paradiso.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Garry
Messaggi: 33298
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da Garry » 4 giu 2024, 15:08

Ma la risposta io me la sono data facendo un confronto.
Vunisa, QUESTO Vunisa, potrebbe giocare in URC anche solo come impact player?
Come detto, la risposta me la sono già data, ma credo che sia inutile discutere con i tifosi. Non accetteranno mai il fatto che un giocatore possa essere determinante in Elite (e spessissimo lo è), ma decisamente insufficiente per l'URC.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1756
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da giobart » 4 giu 2024, 15:15

Garry ha scritto:
4 giu 2024, 15:08
Ma la risposta io me la sono data facendo un confronto.
Vunisa, QUESTO Vunisa, potrebbe giocare in URC anche solo come impact player?
Come detto, la risposta me la sono già data, ma credo che sia inutile discutere con i tifosi. Non accetteranno mai il fatto che un giocatore possa essere determinante in Elite (e spessissimo lo è), ma decisamente insufficiente per l'URC.
Vunisa ha fatto il suo tempo, in Urc ci è stato ma non ha avuto grandi risultati, finché gli regge il fisico può continuare in Elite ma non di più.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

mlancero
Messaggi: 965
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da mlancero » 4 giu 2024, 15:23

giobart ha scritto:
4 giu 2024, 15:07
ForrestGump ha scritto:
3 giu 2024, 21:22
Se è vero che il Pet ha vinto con l'aggressività e l'intensità difensiva, Hughes ne è stato un esempio.
Un pilone che al settantesimo placca e gioca come se si fosse nel primo tempo merita il Man of the match e il paradiso.
Oltre allo Hughes della finale, mi sembra che l'arma migliore sia stato il quadrilatero difensivo dei placcatori d'Italia, Nostran Broggin De Masi Casolari. Dove sono passati loro non crescerà più l'erba. Per me che non capisco di rugby 🏉, Nostran MVP della stagione petrarchina
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Mr Ian
Messaggi: 12376
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da Mr Ian » 4 giu 2024, 16:21

metabolik ha scritto:
4 giu 2024, 14:20
Garry ha scritto:
4 giu 2024, 11:32
PierreLaBuscagne ha scritto:
4 giu 2024, 11:06
...e Zebre che rischiarono di perdere la partita essendo praticamente scoppiati fisicamente nel terzo tempo.
Strano, a Parma di solito siamo fortissimi nel terzo tempo
:lol: :lol: :rotfl: :lol: E' impossibile NON scoppiare fisicamente nel terzo tempo !

Tornando all'ipotetico ZEB - PET attuali (con Bellini in tribuna), il dato più materiale a supporto di un pronostico lo offre mrIan : la tenuta fisica/ritmo elevato, che è a favore di una squadra Professionista (P maiuscola).
Non è che il ritmo di PET - VIA sia stato scarso, anzi, ma sicuramente superiore è stata la continuità e il ritmo di ZEB - GLA.
Il confronto 1 vs 1 dei 23 giocatori può invece far prevedere un risultato abbastanza incerto.
Il confronto reale sul campo sarebbe molto interessante proprio per questo.
Ma in fondo è solo questo, tenuta atletica in rapporto al tempo effettivo di gioco. Aspetto sul cui il buon Smith si era concentrato all epoca xhe si occupava del campionato italiano.
Poi si può discutere sull utilizzo di pattern offensivi o sull uso del piede tattico, ma non che alle Zebre si faccia chissà cosa di straordinario, però superiore alla media do quello che si è visto in SAE, dove il solo Viadana riusciva ad offrire qualcosa di diverso.
Anche nel 1vs1, i livelli sono ad appannaggio delle zebre, considerando che la maggior parte dei giovani vengono tutti dalla 20. L unico che vincerebbe il confronto a mani basse sarebbe il buon Tebaldi, ma per il resto non penso ci possano essere tanti confronti, altrimenti li avremmo visti già in franchigia.
Su quest aspetto Padova dovrebbe iniziare a riflettere sull immediato futuro se ha ancora ambizioni di alto livello.
La premiership ha svincolato diversi giocatori interessanti e se vogliono costruire per il 2026, qualche colpo lo devono mettere a segno già da subito.

ruttobandito
Messaggi: 4809
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da ruttobandito » 4 giu 2024, 17:24

Mr Ian ha scritto:
4 giu 2024, 16:21
...Padova dovrebbe iniziare a riflettere sull immediato futuro se ha ancora ambizioni di alto livello.
La premiership ha svincolato diversi giocatori interessanti e se vogliono costruire per il 2026, qualche colpo lo devono mettere a segno già da subito.
Eh già. E chi li sente poi quelli dell'autarchia?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Paul Roos
Messaggi: 1101
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da Paul Roos » 4 giu 2024, 19:34

Il confronto con il PRO-D2 è già stato fatto? :P
Io sottolinerei anche la scarsezza del Petrarca rispetto alle province neozelandesi dell NPC.
Contro Taranaki non ci sarebbe per noi alcuno scampo.

Ilgorgo
Messaggi: 19312
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Finale Viadana vs Petrarca

Messaggio da Ilgorgo » 4 giu 2024, 20:25

Non so se lo avete già scritto ma questi sono i dati Auditel per la finale su Rai Due

L’incontro di Rugby Viadana-Petrarca Padova ha interessato 183.000 spettatori con l’1.7%

https://www.davidemaggio.it/archives/23 ... iugno-2024

Micca un granché, mi pare. Del resto il mondiale rally subito prima ha registrato ancor meno spettatori.
Mi pare di ricordare che l'anno scorso i telespettatori furono 400.000, ma potrei ricordare male e comunque era in prima serata.
Rimane da capire perché il rugby di club interessi così poco agli italiani. Secondo me c'entra (in piccola parte) anche il fatto che per il grande pubblico Viadana è un paese poco conosciuto e Petrarca è una squadra che con quel nome non si riesce ad associare a una città; una finale Napoli-Genova avrebbe probabilmente catturato più spettatori non appartenenti alle città finaliste. Boh, forse

Rispondi