Nazionale in progress
Moderatore: Emy77
-
Ettore73
Re: Nazionale in progress
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
-
profetacciato
Non solo Todaro, anche Opoku convocato per il raduno per test autunnali https://federugby.it/italrugby-gli-azzu ... ns-series/
Questa la lista dei giocatori convocati:
Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 66 caps)
Danilo FISCHETTI (Northampton Saints 55 caps)
Muhamed HASA (Zebre Parma 3 caps)
Marco RICCIONI (Saracens, 34 caps)
Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 16 caps)
Tallonatori
Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 3 caps)
Pablo DIMCHEFF (Colomiers Rugby, 2 caps)
Giacomo NICOTERA (Stade Français, 34 caps)
Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 55 caps)
Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 7 caps)
Enoch OPOKU GYAMFI (Bath, esordiente)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 64 caps)
Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 12 caps)
Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 30 caps)
Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 6 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 48 caps)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 65 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 35 caps)
Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 17 caps)
Mediani di mischia
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 18 caps)
Martin PAGE-RELO (Bordeaux, 18 caps)
Stephen VARNEY (Exeter Chiefs, 34 caps)
Mediani di apertura
Tommaso ALLAN (Perpignan, 86 caps)
Giacomo DA RE (Zebre Parma, 5 caps)
Paolo GARBISI (Toulon, 47 caps)
Centri
Juan Ignacio BREX (Toulon, 46 caps)
Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 15 caps)
Damiano MAZZA (Zebre Parma, esordiente)
Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 31 caps)
Ali/Estremi
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 28 caps)
Monty IOANE (Lione, 39 caps)
Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 7 caps)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 8 caps)
Edoardo TODARO (Northampton Saints, esordiente)
Invitato
Mirko BELLONI (Zebre Parma, 2 caps)
Atleti non considerati per infortunio:
Matteo CANALI (Zebre Parma, 2 caps)
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 20 caps)
Dino LAMB (Canon Eagles, 12 caps)
Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 33 caps)
Ivan NEMER (Benetton Rugby, 16 caps)
Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 17 caps)
Questa la lista dei giocatori convocati:
Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 66 caps)
Danilo FISCHETTI (Northampton Saints 55 caps)
Muhamed HASA (Zebre Parma 3 caps)
Marco RICCIONI (Saracens, 34 caps)
Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 16 caps)
Tallonatori
Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 3 caps)
Pablo DIMCHEFF (Colomiers Rugby, 2 caps)
Giacomo NICOTERA (Stade Français, 34 caps)
Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 55 caps)
Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 7 caps)
Enoch OPOKU GYAMFI (Bath, esordiente)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 64 caps)
Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 12 caps)
Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 30 caps)
Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 6 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 48 caps)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 65 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 35 caps)
Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 17 caps)
Mediani di mischia
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 18 caps)
Martin PAGE-RELO (Bordeaux, 18 caps)
Stephen VARNEY (Exeter Chiefs, 34 caps)
Mediani di apertura
Tommaso ALLAN (Perpignan, 86 caps)
Giacomo DA RE (Zebre Parma, 5 caps)
Paolo GARBISI (Toulon, 47 caps)
Centri
Juan Ignacio BREX (Toulon, 46 caps)
Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 15 caps)
Damiano MAZZA (Zebre Parma, esordiente)
Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 31 caps)
Ali/Estremi
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 28 caps)
Monty IOANE (Lione, 39 caps)
Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 7 caps)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 8 caps)
Edoardo TODARO (Northampton Saints, esordiente)
Invitato
Mirko BELLONI (Zebre Parma, 2 caps)
Atleti non considerati per infortunio:
Matteo CANALI (Zebre Parma, 2 caps)
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 20 caps)
Dino LAMB (Canon Eagles, 12 caps)
Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 33 caps)
Ivan NEMER (Benetton Rugby, 16 caps)
Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 17 caps)
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
Mr Ian
La notizia più bella per me è la convocazione di Mazza..
Bene anche per Todaro, anche se come ala a livello internazionale va testato su differenti aspetti, difesa a largo, gestione tattica del triangolo, gioco al piede in difesa..
Opoku al mondiale di categoria mi ha convinto veramente poco, ma lo vedo più come un project player in fase di formazione.
La gestione Marin comincia a diventare cervellotica, immagino la sua assenza al momento nelle rotazioni della Benetton sia stata legata principalmente ad un problema fisico..
Per il resto, vedendo mediamente i risultati delle franchigie, potrebbe essere un novembre interessante.
Bene anche per Todaro, anche se come ala a livello internazionale va testato su differenti aspetti, difesa a largo, gestione tattica del triangolo, gioco al piede in difesa..
Opoku al mondiale di categoria mi ha convinto veramente poco, ma lo vedo più come un project player in fase di formazione.
La gestione Marin comincia a diventare cervellotica, immagino la sua assenza al momento nelle rotazioni della Benetton sia stata legata principalmente ad un problema fisico..
Per il resto, vedendo mediamente i risultati delle franchigie, potrebbe essere un novembre interessante.
-
Ettore73
Squadra di tutto rispetto.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
-
Rugbysti per sempre
Vedo che in terza linea si persevera col blocco Benetton. Niente Licata e presumibilmente Stavile non sarebbe stato convocato anche se non si fosse infortunato, visto che non rientra nemmeno in quella lista.
E per favore, non venite a dare la solita risposta: “Eh, ma chi togli per mettere Licata e Stavile”?
Anche lo stesso Krumov sembra che Quesada non lo veda proprio. Invece sorpresa Opoku in seconda linea.
Per il resto Odogwu continua a vedere pochissimo la Nazionale, mentre come era auspicabile è stato chiamato Todaro e contento anche per Damiano Mazza, sempre più convincente.
Per il resto, al netto degli infortuni, convocazioni abbastanza in linea con quelle che potevamo aspettarci
E per favore, non venite a dare la solita risposta: “Eh, ma chi togli per mettere Licata e Stavile”?
Anche lo stesso Krumov sembra che Quesada non lo veda proprio. Invece sorpresa Opoku in seconda linea.
Per il resto Odogwu continua a vedere pochissimo la Nazionale, mentre come era auspicabile è stato chiamato Todaro e contento anche per Damiano Mazza, sempre più convincente.
Per il resto, al netto degli infortuni, convocazioni abbastanza in linea con quelle che potevamo aspettarci
-
Gin Pompeiana
Toh ,come mezze sorprese oltre alla assenza di Paolino anche quella di Gallagher, sta giocando discretamente e il duo di ruolo Capuozzo Pani è reduce da infortuni abbastanza importanti..
OPoku , a mio parere, è ancora un pilone mancato....
OPoku , a mio parere, è ancora un pilone mancato....
-
metabolik
Non capisco la convocazione di Marin, che ha un minutaggio tendente a zero. Tenendo conto delle ultime prestazioni Zebre, per me Fusco doveva esserci, non come invitato, e pure Krumov al posto del giovane project player. Sarebbe stata una convocazione ad honorem, ha davanti 4 seconde linee titolari, ma la meritava.
-
Garry
Fusco è negli infortunati, altrimenti credo che sarebbe nel gruppo. Stava giocando bene.metabolik ha scritto: 16 ott 2025, 16:32 Non capisco la convocazione di Marin, che ha un minutaggio tendente a zero. Tenendo conto delle ultime prestazioni Zebre, per me Fusco doveva esserci, non come invitato...
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
tremendo
Le discussioni sulle alternative a queste convocazioni mi piacciono perchè sono un segnale che finalmente la rosa della nazionale ha una certa profondità. A mio parere, oltre ai "gusti" tecnico-tattici, il parametro principale di Quesada è quello di allargare il più possibile la base privilegiando il talento e le potenzialità. In questo senso, capisco e condivido le chiamate di Marin, Capuozzo e Pani; sicuramente hanno giocato poco e sono reduci da infortuni vari, ma proprio per questo vanno convocati e reintegrati al più presto nei meccanismi perchè la nazionale non può rinunciare a tre giocatori di questo livello. Per gli stessi motivi comprendo la chiamata di Opoku invece che Krumov. Da un lato abbiamo un 19enne che potenzialmente potrebbe diventare un Meafou, Posolo o Skelton e, cioè, un profilo di seconda linea che, a mia memoria, l'Italia non ha mai avuto. Dall'altro abbiamo un giocatore quasi trentenne che sicuramente è cresciuto molto, ma che probabilmente ha raggiunto la sua massima evoluzione e che, sinceramente, non penso sia quello di una seconda linea di livello internazionale.
Comunque, come precisato da Quesada: "E’ una lista dove alcuni giocatori potrebbero aggiungersi nelle settimane successive".
Comunque, come precisato da Quesada: "E’ una lista dove alcuni giocatori potrebbero aggiungersi nelle settimane successive".
Fusco come indicato nel comunicato non è stato considerato per infortunio.
-
profetacciato
Mi sarei aspettato un pilone in più e Bertaccini più di Mazza, ma poco cambia.
Premesso che stiamo parlando di convocazioni del raduno di ottobre e non dei convocati per i test di novembre, quindi magari Opoku e/o qualcun altro poi resteranno fuori, secondo me Quesada vuole vedere nel gruppo potenziali giocatori da qui al Mondiale 2027. Le opportunità per testare iniziano a essere poche e il gruppo all'80% è già fatto. Quindi ha molto senso vedere una seconda linea con un fisico e una potenza che non ha eguali in Italia e che nell'arco di un anno o poco più potrebbe entrare stabilmente a far parte del giro azzurro, se migliora chiaramente.
Guardando a Marin, inizia a stridere parecchio la grande considerazione di cui gode in azzurro col suo scarso utilizzo a Treviso. Qualcosa non quadra.
Ultima considerazione su Gesi: la sua assenza non mi sorprende. Quesada l'ha testato ad alti livelli e purtroppo le risposte non sono state adeguate. Sta a lui fare un salto di qualità
Premesso che stiamo parlando di convocazioni del raduno di ottobre e non dei convocati per i test di novembre, quindi magari Opoku e/o qualcun altro poi resteranno fuori, secondo me Quesada vuole vedere nel gruppo potenziali giocatori da qui al Mondiale 2027. Le opportunità per testare iniziano a essere poche e il gruppo all'80% è già fatto. Quindi ha molto senso vedere una seconda linea con un fisico e una potenza che non ha eguali in Italia e che nell'arco di un anno o poco più potrebbe entrare stabilmente a far parte del giro azzurro, se migliora chiaramente.
Guardando a Marin, inizia a stridere parecchio la grande considerazione di cui gode in azzurro col suo scarso utilizzo a Treviso. Qualcosa non quadra.
Ultima considerazione su Gesi: la sua assenza non mi sorprende. Quesada l'ha testato ad alti livelli e purtroppo le risposte non sono state adeguate. Sta a lui fare un salto di qualità
-
Alex5
Marin è appena rientrato dopo l’infortunio subito contro la Namibia e sabato va in panchinaprofetacciato ha scritto: 16 ott 2025, 18:44 Mi sarei aspettato un pilone in più e Bertaccini più di Mazza, ma poco cambia.
-
alibaba
Convocazioni molto conservative, IMHO. Opoku un prezzemolino per introdurlo nell'ambiente.
Per allargare servirebbe coinvolgere un po' di altri giocatori nei camp di allenamento e nei test di autunno, ma Quesada non li "vede", e quindi per il 95% torniamo sui giocatori che ben conosciamo.
Contento per Mazza. Dato il recupero in corso delle ali/estremi sorprende un po' la non convocazione di Gallagher. Speriamo che Pani e Capuozzo siano e restino in salute.
Per allargare servirebbe coinvolgere un po' di altri giocatori nei camp di allenamento e nei test di autunno, ma Quesada non li "vede", e quindi per il 95% torniamo sui giocatori che ben conosciamo.
Contento per Mazza. Dato il recupero in corso delle ali/estremi sorprende un po' la non convocazione di Gallagher. Speriamo che Pani e Capuozzo siano e restino in salute.
-
loverthetop_86
Come ha detto qualcuno, non siamo ancora abituati alla coperta più lunga degli ultimi anni. E il fatto che ci siano discussioni su chi c'è e su chi non c'è non è altro che un bene, significa che finalmente nei trenta qualche pesce grosso rischia di non entrare più.
Per fare un esempio, l'altro giorno io e un mio amico per gioco abbiamo nominato tutti i giocatori papabili per un posto nel triangolo allargato. Sono usciti 13 nomi. Se penso che fino a meno di dieci anni fa Esposito e Venditti avevano il posto pressoché assicurato direi che due cose sono migliorate.
Di seguito i 13: Capuozzo, Ioane, Lynagh, Odogwu, Pani, Trulla, Gallagher, Allan, Gesi, Todaro, Belloni, Marin, Mori.
Detto questo, Todaro meritava la chiamata, Opoku ha avuto una bella crescita da 6 Nazioni a Mondiale estivo, giusto guardarlo da vicino.
Spiace anche a me per Stavile.
Per fare un esempio, l'altro giorno io e un mio amico per gioco abbiamo nominato tutti i giocatori papabili per un posto nel triangolo allargato. Sono usciti 13 nomi. Se penso che fino a meno di dieci anni fa Esposito e Venditti avevano il posto pressoché assicurato direi che due cose sono migliorate.
Di seguito i 13: Capuozzo, Ioane, Lynagh, Odogwu, Pani, Trulla, Gallagher, Allan, Gesi, Todaro, Belloni, Marin, Mori.
Detto questo, Todaro meritava la chiamata, Opoku ha avuto una bella crescita da 6 Nazioni a Mondiale estivo, giusto guardarlo da vicino.
Spiace anche a me per Stavile.
https://www.facebook.com/anonimapiloni
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
-
profetacciato
Non era nella lista indisponibili in nessuna delle prime tre gare di URCAlex5 ha scritto: 16 ott 2025, 20:15Marin è appena rientrato dopo l’infortunio subito contro la Namibia e sabato va in panchinaprofetacciato ha scritto: 16 ott 2025, 18:44 Mi sarei aspettato un pilone in più e Bertaccini più di Mazza, ma poco cambia.
-
speartakle
https://www.onrugby.it/2025/10/09/benet ... a-treviso/profetacciato ha scritto: 17 ott 2025, 10:52Non era nella lista indisponibili in nessuna delle prime tre gare di URCAlex5 ha scritto: 16 ott 2025, 20:15Marin è appena rientrato dopo l’infortunio subito contro la Namibia e sabato va in panchinaprofetacciato ha scritto: 16 ott 2025, 18:44
“Ormai siamo arrivati alla terza partita di campionato e siamo coperti nel suo ruolo. In particolare Leonardo Marin è tornato a disposizione dopo un infortunio e si è preparato bene questa settimana. Per noi è molto importante la consistenza in allenamento per poter competere per la selezione e proprio per questo motivo penso che ormai non ci sarebbe più il tempo per Flook di arrivare e prendersi un posto in squadra.”