Test match autunnali

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
tonione

Re: Test match autunnali

Messaggio da tonione »

em- scrivo em per dare un tono gotturale - ma quali macerie? il sud africa a livello di regbi al massimo può aver avuto un paio di anni difficoltosi. mai macerie. sono sempre stati gli unici a contrastare e dominare i neozelandesi. mi stufo a dirle ste cose perchè sono eclatanti. milioni di giocatori e decine di milioni di appassionati, il tutto piantato nel terreno del mondiale di Mandela. definire quel tizio un genio ce ne vuole. l'unica cosa che concedo è la genialità nel mettere pressione agli arbitri. se vi ricordate, la storia è lunga, ha iniziato criticando decisioni arbitrali riguardanti partite di altre nazionali, tra cui un italia galles. un furbetto dell'arbitrino!
supermax

Messaggio da supermax »

Beh Tonione mi pare che Erasmus sia molto di più che uno che sa mettere pressione agli arbitri, cosa comunque vera. Se bastasse il bacino di giocatori fra i quali scegliere a facilitare il lavoro Francia ed Inghilterra sarebbero loro le prime al mondo e le Figi proprio non esisterebbero, ad esempio. No Erasmus sa sfruttare al meglio quello che ha a disposizione mettendoci anche un tocco "creativo", cosa che non guasta.
Piuttosto, fuori contesto, sabato a Torino c'erano molti tifosi sudafricani, suppongo in gran parte residenti in Europa (quasi tutti bianchi, tanto per dire). Ho visto molte partite del 6n e le tifoserie avversarie mi hanno fatto sempre molta simpatia. I sudafricani vicino a me erano invece autentici stracciamaroni che contestavano ogni decisione dell' arbitro e sempre a ripetere f*** ecc ecc in inglese e afrikaans, che un po' capisco. Ma, per quelli presenti, erano tutti così?
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

Leinsterugby ha scritto: 15 nov 2025, 22:09
Ettore73 ha scritto: 15 nov 2025, 20:46 Non so voi, ma a me resta un senso di incompiutezza rispetto alla partita di oggi. L'unico che ha giocato in modo soddisfacente è Lynagh.
Sono d'accordo con te, aggiungerei Zuliani che ha fatto 20 minuti buoni dolorante.
Mi sembra che tutti gli altri non fossero concentrati o avessero ansia di vincere e di qui i vari errori (anche di placcaggio)
Mi ricorda l'episodio in cui Willy il coyote cattura Beep Beep..."che ci faccio ora?". Ecco, a questo quadro del gioco, non ci erano mai arrivati. Il sospetto mi è venuto dai calci falliti da Garbisi, che è un ottimo giocatore ma ancora un po' emotivo.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Soidog ha scritto: 15 nov 2025, 18:38 Ne sono state vinte con i sudafricani in sette a spingere, ma anche un paio quando erano in otto.
Grazie della info.
Non è pignoleria, ma sostanza : quando erano in 8 si trattava di 8 avanti di ruolo o 7+1 3/4 adattato?
La mischia è una cosa seria in cui gli equilibri dipendono da tanti fattori.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Sulla genialità di Erasmus credo sia difficile avere dubbi. Ovviamente ha del materiale di prima qualità, ma del resto vorrei vedere uno che vince un GP di F1 guidando una Vespa. Però di suo ci mette la voglia ed il coraggio di sperimentare soluzioni apparentemente strampalate e di farle funzionare. Nelle touche dei Bokke si vedono spesso giocate innovative e sorprendenti. Altre cose le prova e se non danno risultati le abbandona. Tipo le maul costruite dal nulla ad azione in corso. È anche bello ogni tanto vedere qualcuno che ha il coraggio di sperimentare senza paura di essere fuori dagli schemi canonici. Ieri ha messo in campo una formazione fatta in larga parte di carneadi che non avevo mai sentito nominare, è restato in 14 dopo una manciata di minuti ed ha stravinto. Quasi quasi la vado a vedere per capire come ha fatto.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
PierreLaBuscagne

Messaggio da PierreLaBuscagne »

Erasmus grande stratega ieri.
Veneto Sudafricano
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Quasi quasi mi iscrivo a rugby.cymru e vado a dirgli che i loro allenatori sono delle pippe, che sono stati dominati dai nippo e che hanno vinto di qulo... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
menton

Messaggio da menton »

Buon giorno.
Ho visto la partita allo stadio.
Sinceramente, tifo a parte, non sono mai stato convinto razionalmente che avremmo vinto.
Il Sud Africa non era la macchina da guerra vista altre volte, ma, come le grandi squadre, quasi sempre, una volta nei nostri 22, ne è uscita con punti in saccoccia.
Italia encomiabile, ho sperato di arrivare sotto break, alla fine gli azzurri erano senza benzina.
Un tempo reggevamo in qualche modo fino al 60', ieri fino al 70'. Un progresso.
Sono stato un po' sorpreso dalla insistenza nel gioco al piede, contro il loro 3/4, che sono impressionanti, specie l' estremo.
Oltretutto la palla era scivolosa, con molti in avanti, alcuni, con saltatori, anche saffa, che hanno rischiato il volontario.
Sono d' accordo con chi sottolinea la capacità tattica di Erasmus. I cambi sono stati eseguiti con tempistica corretta, e con buoni risultati per i bokke.
Circa i tifosi verdi, molto numerosi, credo figli della diaspora, erano penso un po' frustrati. Per questo più che il mantra "go bokke" non si sentiva altro.
Non li ho trovati eccessivi, e ne ero circondato.
Certo, si capisce che sono ben abituati.
Sempre forza Azzurri.
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

menton ha scritto: 16 nov 2025, 11:40 ....specie l' estremo.
.......
Willemse ieri ha giocato una partita davvero molto bella, un uomo ovunque in difesa, solido ed efficace in ogni sua azione, il migliore in campo per distacco. E sembra perfino più grosso dei suoi 183 cm per 86 kg (fonte Wiki).
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

La tifoseria sudafricana, almeno quella che vedo nei social, è piuttosto sgradevole, antisportiva e aggressiva quasi come la tifoseria del pallone tondo.
Però stavolta con l'Italia gli elogi si sono sprecati. Nessuno che parli del rosso forse troppo severo, nessuno (o quasi) che dica che i loro beniamini fossero fuori forma, morbidi o rimaneggiati, nessuno che tiri fuori la cretinata dei giocatori equiparati et similia.
Qualcuno addirittura ha scritto che l'Italia di ieri è sembrata migliore della Francia di una settimana fa, e altri hanno ammesso di aver temuto la sconfitta.
Siamo noi, evidentemente, a voler sempre minimizzare le prestazioni dei nostri.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Soidog

Messaggio da Soidog »

jpr williams ha scritto: 16 nov 2025, 8:35
Soidog ha scritto: 15 nov 2025, 18:38 Ne sono state vinte con i sudafricani in sette a spingere, ma anche un paio quando erano in otto.
Grazie della info.
Non è pignoleria, ma sostanza : quando erano in 8 si trattava di 8 avanti di ruolo o 7+1 3/4 adattato?
La mischia è una cosa seria in cui gli equilibri dipendono da tanti fattori.
7 + ibrido ( Erasmus ha sempre il jolly nella manica ), che equivale a una terza linea.
Il Sudafrica ha schierato una prima linea relativamente poco esperta, così ha sofferto in una fase del gioco che solitamente domina.
La partita di ieri si è decisa per nostri errori in due-tre circostanze, che il Sudafrica ha capitalizzato da grande squadra qual è.
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 16 nov 2025, 14:14 Siamo noi, evidentemente, a voler sempre minimizzare le prestazioni dei nostri.
Curioso. A me sembrate sempre così esageratamente entusiasti ed indulgenti a prescindere :rotfl:
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

jpr williams ha scritto: 16 nov 2025, 14:32
Garry ha scritto: 16 nov 2025, 14:14 Siamo noi, evidentemente, a voler sempre minimizzare le prestazioni dei nostri.
Curioso. A me sembrate sempre così esageratamente entusiasti ed indulgenti a prescindere :rotfl:
Boiacan, jpr, lo fai apposta, vero? :P
Riccardo
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

RigolettoMSC ha scritto: 16 nov 2025, 15:01 Boiacan, jpr, lo fai apposta, vero? :P
Te lo ricordi il tifoso argentino che interveniva per prenderci per il qulo nei periodi delle sconfitte a raffica? Juan Lucarelli si chiamava, se non ricordo male...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
jpr williams
Contatta:

Beh, ma non è più quel periodo, mi sembra. Adesso siete una tier 1 che se la gioca alla pari con tutti
Proprio per questo dovreste essere un po' più esigenti coi vostri beniamini.
Io comunque non sono coinvolto. Io ritengo che di nazionali ormai ne esistano solo due e siccome non tifo per nessuna delle due il confronto fra sedicenti nazionali è per me solo una occasione per veder giocare a rugby, ma senza coinvolgimento.
Anzi, una forma di coinvolgimento mi è rimasta: tifo sempre contro gli inglesi e ieri purtroppo mi è andata malissimo :|
Rispondi