La Forma fisica degli AZZURRI...COME??

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

robb

Messaggio da robb »

<BR>-----------------------------------------------------------------------
<BR>Beh... intendevo in linea generale: anche gli infortuni contribuiscono alla panchina corta.
<BR>
<BR>Poi, direi anche una certa mancanza di freddezza nel finale: vedansi le dichiarazione di Berbizier a proposito del piano di gioco che nel secondo tempo é saltato per colpa di una certa fretta dovuta magari all'esaltazione per aver messo la Francia in difficoltá. Diciamo che al momento siamo ancora in una fase dove, se stiamo alla pari nel punteggio con una grande a partita inoltrata pensiamo ancora "Mamma, non ci posso credere!". Comunque, come ho detto altrove: non buttiamo il bambino con l'acqua sporca. Ci servono altri venti minuti di gioco allo stesso livello, piuttosto che cercare di risparmiare le energie come si fece dopo il famigerato 80-23 di Twickenham: con l'abitudine a questo livello di gioco verranno la tenuta fisica e mentale, ma la strada é questa e dobbiamo batterla per un bel po' di anni se vogliamo davvero crescere.
<BR>--------------------------------------------------------------------------- La mancanza di" freddezza" nel finale,situazione che si sta ripetendo ,purtroppo con una certa regolarita,è probabilmente dovuta a mancanza di energie FISICO/MENTALI negli ultimi minuti,
<BR>probabilmente causata dalla non abitudine ad incontri di questo RITMO PSICOFISICO,certo non comuni nel nostro povero S10.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 27-02-2006 alle ore 12:12, robb wrote:
<BR>QUOTE
<BR>-----------------------------------------------------------------------
<BR>Beh... intendevo in linea generale: anche gli infortuni contribuiscono alla panchina corta.
<BR>
<BR>Poi, direi anche una certa mancanza di freddezza nel finale: vedansi le dichiarazione di Berbizier a proposito del piano di gioco che nel secondo tempo é saltato per colpa di una certa fretta dovuta magari all'esaltazione per aver messo la Francia in difficoltá. Diciamo che al momento siamo ancora in una fase dove, se stiamo alla pari nel punteggio con una grande a partita inoltrata pensiamo ancora "Mamma, non ci posso credere!". Comunque, come ho detto altrove: non buttiamo il bambino con l'acqua sporca. Ci servono altri venti minuti di gioco allo stesso livello, piuttosto che cercare di risparmiare le energie come si fece dopo il famigerato 80-23 di Twickenham: con l'abitudine a questo livello di gioco verranno la tenuta fisica e mentale, ma la strada é questa e dobbiamo batterla per un bel po' di anni se vogliamo davvero crescere.
<BR>--------------------------------------------------------------------------- La mancanza di" freddezza" nel finale,situazione che si sta ripetendo ,purtroppo con una certa regolarita,è probabilmente dovuta a mancanza di energie FISICO/MENTALI negli ultimi minuti,
<BR>probabilmente causata dalla non abitudine ad incontri di questo RITMO PSICOFISICO,certo non comuni nel nostro povero S10.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Guarda che quasi tutti i nostri non giocano nel super 10, ma nel campionato francese o inglese. Per il resto concordo sostanzialmente con te e con gli altri partecipanti a questo 3D
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
robb

Messaggio da robb »

Caro issor ,"la resistenza di una catena è funzione della resistenza delle maglie più deboli "
<BR>SENZA ALCUN TONO POLEMICO.
pullo

Messaggio da pullo »

Da come la vedo io, bastava sostituire i giocatori un pò prima, avendo mezza squadra con nuove energie. E poi non capisco perchè non abbia messo Galon al posto di Canale, evanescente.
marcofk

Messaggio da marcofk »

Cosí evanescente che solo il solito Bergamauro ha fatto piú placcaggi di lui... comunque non credo che abbiamo uomini-miracolo in panchina: questi discorsi tipo "doveva togliere questo e mettere dentro quell'altro" lasciano un po' il tempo che trovano. E poi, a vedere le statistiche é con gli avanti che abbiamo deficitato: se guardi le statistiche della Scozia hanno fatto lo stesso tipo di partita ma hanno tenuto fino alla fine ed hanno spinto di piú in mischia, sia nelle rucks che nelle mauls. Comincio ad avere il sospetto che, anche se la qualitá fra gli avanti non manca, anche fra le riserve, il problema sia soprattutto la forma dei vari Lo Cicero, Festuccia e Castrogiovanni, oltre al fatto di non avere molti ricambi in seconda linea.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

continuo a credere che quel cartellino giallo abbia nei dieci minuti successivi spompato i nostri, che sono arrivati poi agli ultimi 5-10 minuti non in rosso, ma proprio a zero.
<BR>Io non credo che abbiamo fatto una brutta partita, la tattica di BBZ era giusta, ma se manca il fiato per tenerla tutta la durata della partita!
<BR>Coraggio amici del forum, bisogna essere più ottimisti ed anche realisti, abbiamo fatto dei grandi passi avanti, io penso che nel prossimo 6N le nostre orme si vedranno molto bene, per il momento, a neanche un anno dal cambio d'allenatore penso che bisogna accontentarsi,
<BR>E poi ci sono sempre due partite.
marcofk

Messaggio da marcofk »

Non so fino a che punto c'entri il cartellino: Del Fava si é infortunato nel primo tempo alla spalla. Se un giocatore cosí non é al 100% il resto della mischia fatica comunque di piú. Il cartellino semmai ha precipitato le cose, ma a mio avviso é conseguenza dell'infortunio: é facile che un giocatore che non riesce a dare il solito contributo per ragioni di salute fisica provi a compensare in altro modo. Certo é che seconde linee di ruolo (e di valore) ne abbiamo poche, quindi quando uno si infortuna é facile che tutta la mischia vada in difficoltá. Credo che al momento sia quello il punto debole del nostro pacchetto: abbiamo solo Bortolami, Dellapé e Del Fava come seconde linee di livello internazionale, e solo Bortolami sembra esente da acciacchi in questo periodo. Ecco perché, secondo me, stiamo soffrendo piú del previsto nei fondamentali dove siamo normalmente piú forti.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
Rispondi