Chiedo scusa, Maxcada, non avevo notato il tuo commento.Maxcada ha scritto:caro(/a???) Diddi, il tuo messaggio a mio avviso presenta buone critiche specie riguardo un cero egoismo ed una tendenza a placcare alto (che a volte molto utile) ad altre imprecisioni; la faccio breve: questione calci: il n8 (od un'altra terza) non va in copertura sui calci avversari per calciare nuovamente (quante volte hai visto calciare le terze nel 6n?) ma per 1 creare un set-up in mezzo al campo e far riorganizzare la squadra o 2. coprire + campo e scaricare la palla al calciatore designato; questione off-load: non basta che il solo portatore voglia/sappia far l'off-load ma occorrono delle precise linee di corsa dei sostegni per renderlo possibile (i sostegni italiani son posizionati in maniera corretta?); pick and drive: non è fatto casualmente, di solito è chiamato e la chiamata dipende dalla velocità d'uscita del pallone e noi siamo purtoppo lenti a farli uscire. Comunque averne di giocatori come Parisse...
Accetto ben volentieri i tuoi rilievi.
Mi permetto però di farti notare questi punti:
- se sapesse anche calciare renderebbe i nostri contrattacchi meno prevedibili (anche se, qualora fosse pure un buon calciatore, potrebbe essere radiato dall'IRB come "arma non convenzionale"
- gli episodi che ricordo io sugli off-load mancati prevedevano il passaggio all'ala come soluzione logica sulla base della disposizione in campo
- nel caso da me contestato (la meta della Scozia) il pallone era libero in terra, lui è arrivato per primo, avrebbe potuto calciare via il pallone o prepararsi ad affrontare il bisonte scozzese che stava arrivando a tutta birra (e chissà quanta!), e invece è andato a piluccare incautamente da terra la margheritina marca "Mitre", subendo di conseguenza un placcaggio devastante che l'ha mandato sedere a terra a vedere Paterson schiacciargli in faccia una meta. E' stato ingenuo o no?
Ciao
PS. "caro" (ma l'altra opzione non sarebbe stato un problema)