Focus sul Cus Torino, vincitore nel girone ligure - piemontese
CUS TORINO
dal nostro corrispondente Gian-Maria Tani

Vincendo per 63 - 0 a Borgo San Dalmazzo la partita di recupero con il Pedona, il CUS Torino si è matematicamente aggiudicato il campionato interregionale Piemonte - Liguria under 19, dopo un serrato confronto con il Pro Recco, secondo classificato; mentre Asti, ITIS “G. Ferraris” di Savona ed Ivrea si contenderanno negli ultimi recuperi la terza piazza.
Dopo avere perso di misura le prime due trasferte in Liguria, il CUS Torino ha infilato un “filotto” di 15 successi consecutivi, vincendo tutte le partite in casa e 7 delle 9 in trasferta.
Per illustrare la cavalcata dei giovani biancoblù bastano le nude cifre: 16 partite vinte e 2 sole perse, 118 mete all’attivo, 734 punti segnati e 101 subiti, unica squadra ad avere conseguito sempre almeno un punto in classifica, 12 “bonus” per avere segnato almeno quattro mete.
L’exploit del XV universitario non deve però sorprendere: l’ossatura della squadra, frutto di una collaborazione ormai quinquennale con il Volvera, è infatti la stessa di quella under 17 che, tre anni fa, vinse il campionato di seconda fascia Piemonte/Liguria/Lombardia, riscuotendo unanimi applausi nella finalissima disputata e vinta a Leno (BS) contro il Botticino.
Ed è forse il “gruppo” la vera forza della squadra allenata da Benedetto Pasqua con la collaborazione di Omero Morgia: una ventina di ragazzi uniti non solo in campo, ma anche quando c’è da divertirsi insieme la domenica sera o stringersi fra loro nei momenti difficili.
Il CUS Torino si è pertanto qualificato per la finale del “Trofeo delle Alpi” che disputerà con il Lecco, vincitore del campionato lombardo: andata a Lecco il 23 aprile e ritorno al campo torinese del Barocchio la settimana successiva.
Questi i nomi dei neocampioni liguri - piemontesi: Enrico Aleotti, Paolo Barbera, Mattia Belladonna, Luca Bertola, Alberto Carena, Giovanni Caviglia, Andrea Colavito, Alessandro Del Gaudio, Mauro Esposito, Stefano Gado, Alessandro Gatto, Luca Giacchino, Simone Lanfredini (capitano), Davide Malvagna (vice-capitano), Paolo Martina, Francesco Migliaccio, Roberto Modonutto, Manuel Musso, Dario Palmero, Luca Pelassa, Giorgio Roberto, Walter Tinebra e Matteo Visconti di Oleggio Castello.
Giuliana
