red73 ha scritto:Non sono molto d'accordo con te mediano00 perchè alla fine la prima in piemonte, cioè il settimo, ha totalizzato 88 punti su un totale di 110 quindi il basso coefficente e dovuto da aver perso due partite pareggiata una e perso per strada almeno 6-7 punti di bonus questo a influito negativamente sul quoziente stesso ragionamento vale per Alessandri a Rivoli.mediano00 ha scritto: Spero che il prossimo campionato sia articolato in maniera diversa, solo in Piemonte si sono giocate tante giornate di campionato, e vi è stata la divisione in due gironi, così da provocare per le squadre di vertice un coefficente basso, che ha portato a giocare la prima del Piemonte con quella del veneto, anzichè giocare con la seconda o terza.
Caro Red,
mi sembra evidente che tu e Mediano diciate sostanzialmente la stessa cosa.
Il problema fondamentale sta proprio nella composizione del calendario. Siccome il coefficiente punti è calcolato sull’intera stagione risulta evidente che fare un campionato in 2 fasi (con la seconda fase dedicate alle più forti) comprometta fortemente il quoziente punti finale.
Ti porto un esempio: se il Settimo (con l’ipotesi di un campionato unico), al posto di giocare 4 volte con il rivoli, avesse fatto 2 partite con il Rivoli e 2 con il Valledora (senza offendere nessuno, si intende), avrebbe migliorato il suo coefficiente punti. Stesso discorso vale per l’Alessandria, che giocando 4 volte con il Biella (poi non qualificatosi per le note vicende), ha visto ridurre drasticamente il proprio score finale.
