Gli AB primi nel ranking mondiale:perchè non campioni RWC?

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
parm

Gli AB primi nel ranking mondiale:perchè non campioni RWC?

Messaggio da parm »

Spesso la gente che nn segue il rugby mi chiede come mai gli All Blacks,da sempre considerati un mito della palla ovale e squadra fortissima, non siano campioni del mondo nonostante il loro primo posto nel ranking mondiale...e sinceramente me lo chiedo anche io.
Se non sbaglio l'ultimo mondiale vinto dalla Nuova Zelanda risale al 1987...
Da cosa dipende? Ci sono stati parecchi cambi di allenatori?Ricambio generazionale dei giocatori?

ditemi ditemi! :wink:
La vie est ovale:on ne sait jamais de quel coté elle va retomber -George Charbonnier-
hank
Contatta:

RE: Gli AB primi nel ranking mondiale:perchè non campioni RW

Messaggio da hank »

troppa pressione addosso, sono umani pure loro dopotutto
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

O magari anche il fatto che giocano tutti sparpagliati nei clubs, in diversi tornei...
Immagine
teodoro

Re: ...

Messaggio da teodoro »

astronaut84 ha scritto:O magari anche il fatto che giocano tutti sparpagliati nei clubs, in diversi tornei...
non capisco la tua afferamazione..intanto non giocano in diversi tornei perchè chi è All Black ha un contratto che lo lega alla federazione neozelandese,quindi gioca l'NPC(una parte,visto che all'inizio molti sono impegnati nel 3N) e pure il S14 con la propria franchigia..
comuqneu tornando al topic..si,hanno vinto 1 solo mondiale,il primo,nel 1987,se non sbaglio tra tantissime polemiche(è stato quello vero il mondiale dove prima della finale c'era stato lo scandalo dell'avvelenamento del cibo,che aveva debilitato pesantemente la squadra che poi si sarebbe classificata seconda al mondiale,quindi perdendo la finale?!)...gli ABs,oltre che essere la nazionale di rugby piu famosa al mondo,sono anche molto famosi per essere la squadra piu forte del mondo nei 3 ani precedenti al Mondiale :wink: ,che poi,arrivati al momento piu importante,non riescono a dimostrare effettivamente la loro supremazia..e per il Mondiale del 2007 le premesse sono le stesse..nel 2005 hanno:distrutto i Lions e vinto il 3N..quest'anno hanno rivinto il 3N..insomma,le premesse ci sono,poi sta a loro mantenerle..pero se tanto mi da tanto,al prossimo Mondiale non dovrebbero mancare le sorprese!
Rugby is life..play it!
Shye

RE: Re: ...

Messaggio da Shye »

Ci sono anche motivazioni tecniche, volendo..che siano i più forti è indubbio (anche se mica sono sempre lo sono stati negli anni '90)..ma oltre a sentire la pressione e (spesso) a sottovalutare l'avversario, in una partita secca spesso soffrono da morire la mancanza di spazi..o almeno io ho sempre pensato così :-)

Per quanto riguarda l'avvelenamento, mi pare che pure nel '95 in Sudafrica ci fu, ma a parti invertite..metà squadra dei Tutti Neri a vomitare il giorno prima della partita..ricordo male?
astronaut84
Contatta:

teodoro ha scritto:
astronaut84 ha scritto:O magari anche il fatto che giocano tutti sparpagliati nei clubs, in diversi tornei...
non capisco la tua afferamazione..intanto non giocano in diversi tornei perchè chi è All Black ha un contratto che lo lega alla federazione neozelandese,quindi gioca l'NPC(una parte,visto che all'inizio molti sono impegnati nel 3N) e pure il S14 con la propria franchigia...
Non ne avevo proprio idea, quindi tutti i giocatori neozelandesi che giocano in giro per l'Europa, non sono "All Blacks"?
Spero allora che il ritorno di Lomu nell'NPC (giusto?) sia un buon segno...
Ultima modifica di astronaut84 il 22 ott 2006, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Turch

RE: Re: ...

Messaggio da Turch »

Ragazzi, basta con le favole, è già un miracolo che Lomu sia tornato a giocare, figuriamoci se riesce a tornare All Black
astronaut84
Contatta:

Re: RE: Re: ...

Turch ha scritto:Ragazzi, basta con le favole, è già un miracolo che Lomu sia tornato a giocare, figuriamoci se riesce a tornare All Black
Probabilmente non ci riuscirà, anche perchè alla fine non dipende più solo da lui, ma se dovesse farcela, avrà realizzato, da solo, un altro miracolo e credo che chiunque ami lui, ami gli All Blacks o ami il rugby, sarà felicissimo di vederlo svolazzare ancora sulla fascia, come ai tempi d'oro.
Immagine
Turch

RE: Re: RE: Re: ...

Messaggio da Turch »

Mi pare già abbastanza il poter condurre una vita normale e praticare uno sport logorante come il rugby a livello professionistico dopo aver rischiato la paralisi.
Comunque naturalmente gli faccio anch'io i miei migliori auguri
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

astronaut84 ha scritto: Non ne avevo proprio idea, quindi tutti i giocatori neozelandesi che giocano in giro per l'Europa, non sono "All Blacks"?
Esatto, gli elegibili a vestire la casacca nera sono quelli che giocano nel Super 14.
Non ha trovato contratto (anche perchè da quel che ho letto non è che chieda proprio due lire), le liste ormai sono chiuse.

Non gioca come All Black da 4 anni (nov. 2002) .... credo che l'unica chance di rivestire la maglia della nazionale sia una eventuale partita d'addio al rugby ... altrimenti, se lo vogliamo rivedere All Black l'unica soluzione è spulciare fra le vecchie cassette, prendere un New Zeland - England del mondiale del 95 (se la memoria non mi inganna ;) ) e rimanere basiti di fronte alla sua forza come se fosse la prima volta che vediamo quelle immagini ;)
teodoro

Messaggio da teodoro »

mc_leuz ha scritto:
astronaut84 ha scritto: Non ne avevo proprio idea, quindi tutti i giocatori neozelandesi che giocano in giro per l'Europa, non sono "All Blacks"?
Esatto, gli elegibili a vestire la casacca nera sono quelli che giocano nel Super 14.
Non ha trovato contratto (anche perchè da quel che ho letto non è che chieda proprio due lire), le liste ormai sono chiuse.

Non gioca come All Black da 4 anni (nov. 2002) .... credo che l'unica chance di rivestire la maglia della nazionale sia una eventuale partita d'addio al rugby ... altrimenti, se lo vogliamo rivedere All Black l'unica soluzione è spulciare fra le vecchie cassette, prendere un New Zeland - England del mondiale del 95 (se la memoria non mi inganna ;) ) e rimanere basiti di fronte alla sua forza come se fosse la prima volta che vediamo quelle immagini ;)
quoto in pieno mcleuz e aggiungo che dopo non aver trovato un ingaggio nel S14 sta pensando di andare a giocare a rugby a 13 in australia..questa è la notizia trapelata ultimamente..
astronaut,non tutti i neozelandesi sono All Blacks,lo è solo chi ha giocato per la nazionale!
OT:astronaut,hai iniziato a giocare a rugby in una squadra o ancora no?!
Rugby is life..play it!
giongeffri

Re: Gli AB primi nel ranking mondiale:perchè non campioni RW

Messaggio da giongeffri »

parm ha scritto: :
Da cosa dipende? Ci sono stati parecchi cambi di allenatori?Ricambio generazionale dei giocatori?
Da cosa dipenda non lo so, ma credo se lo chieda costantemente più o meno tutta la popolazione neozelandese, quando lo capiranno ce lo faranno sapere.. :D :D

P.S.
Personalmente ritengo che in almeno un paio di casi le cose sarebbero potute andare diversamente. Nel 1995 forse gli All-Blacks erano la squadra più forte, ma in quell'anno il Sudafrica aveva uno spirito molto particolare e tutti gli Dei (e forse non solo) a favore. Nel 1999 gli AB's erano SICURAMENTE (IMHO) la squadra più forte, ma una semifinale disastrosa, giocata con supponenza e arroganza contro una Francia leonina è costata loro il titolo.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Laszlo

Messaggio da Laszlo »

Per certi versi la Nuova Zelanda è nel rugby quello che è il Brasile nel calcio; la nazionale più forte, più ammirata e regolarmente al primo posto tra le favorite per la vittoria, che pecca di eccessiva sicurezza.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Per ricordare:
1987 : Vittoria All BLAKS
1991 : La squadra era troppo debole (soffrì pure con l'Italia)
1995: Il sudafrcia doveva vincere a tutti i costi (chiedere ai Francesi.......) e furono sfortunati.
1999: persero in modo clamoroso una partita già vinta con la Francia.
2003: Troppo forte l'australia e fecero l'errore di impostare troppo la squadra su Spencer.

Io credo che in fondo la vera occasioen l'abbiano persa nel 1995-99 . Nel 1991 erano scarsi e nel 2003 sbagliarono la guida.
pecknet

Messaggio da pecknet »

Il caso dell'avvelenamento avvenne prima della finale dei mondiali sudafricani del 95. Furono propio gli springboks a vincere quella partita contro gli AB's. Da ricordare anche che era il periodo di maggior risonanza a livello mediatico mondiale, del ritorno in libertà di Nelson Mandela. Futuro presidente della nazione. Era veramente poco auspicabile che in un momento storico di quella portata i padroni di casa potessero permettersi il lusso di non laurearsi campioni del mondo. E così fu.
A parer mio a perderci fu tutto il movimento, perchè certi scandali sarebbe il caso di lasciarli agli sport minori (CALCIO e nessun altro.) :-]
Vivas ut possit, quando nec quis ut velis
Rispondi