Allenamenti estivi?

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
stel

Messaggio da stel »

Suggerimenti per la preparazione estiva.
<BR>
<BR>Quesito personale che potrebbe essere di utilità diffusa. E\' da circa un anno che ho iniziato ad allenarmi con una squadra di rubgy locale, dove sono stato indirizzato nel ruolo di trequarti ala.
<BR>Gli allenamenti sono stati discontinui e non mi sento affatto in forma. Volevo approfittare dell\'estate per arrivare ad un buon livello per la prossima stagione, nella quale vorrei ottenere un posto in squadra.
<BR>Attualmente riesco solo a correre quando posso, comunque non meno di 7 km, non ho problemi di sovrappeso o di altro tipo fisico e faccio un lavoro d\'ufficio. Chi se la sente di indicarmi qualcosa per integrare la mia scarsa forma fisica?
rugbyplayerang
Contatta:

Messaggio da rugbyplayerang »

le mie parole sono volate al vento stell, in chat ti ho detto non puoi azzardare a fare da te nessuna preparazione,vai in palestra scegli un buon preparatore non di quelli pomapati ad aria, naturalmente se ne sara capace ti fara dei test, li spieghi che sport fai e soprattutto spiega bene tutto quello che ti succede in una partita di rugby. perche servira ad preparareuna tabella di allenamento personalizzata.
<BR>se hai problemi ci possiamo risentire.
stel

Messaggio da stel »

Ciao Rugbyplayerang, riguardo alla chat, mi sa che ho ricevuto neanche ana parte di quanto detto perchè saltava sempre. Non cerco tabelle miracolose o artigianali, cerco solo consigli di giocatori che suggeriscono cosa fare per tenersi allenati durante l\'estate. Grazie di nuovo e alla prossima
Yabba-Dabba-Doo

Messaggio da Yabba-Dabba-Doo »

Corsa, tanta corsa e stretching ma senza esagerare.
<BR>Personalmete faccio cosi tutte le estati e, al raduno di settembre, ci arrivo in discreta forma . Poi ci penseranno i preparatori atletici .
<BR>Occhio all\'alimentazione, d\'estate ci si abbuffa piu\' del solito e , soprattutto, vacci piano con la birra.
<BR>
<BR>
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Vabbè il fondo ma non esagerare...
<BR>
<BR>comunque durante l\'estate secondo me (che non sono neanche lontanamente un preparatore, ma parlo per prova empirica) è meglio non affaticarsi troppo per poi non arrivare stanchi a fine agosto.
<BR>
<BR>per come la vedo io basta fare una vita movimentata.
<BR> Per esempio io non prendo la macchina, ma giro sempre in bici. Faccio 20 piegamenti e 20 addominali la mattina e altrettanti la sera. Poi tra beach rugby qualche partitella a touches con gli amici, e qualche partitella a calcetto quando arriva fine agosto sto sempre ok.
<BR>
<BR>idea personale: Tieniti lontano dalle palestre, almeno d\'estate, vatti a fà una nuotrata piuttosto.
<BR>
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
daniele14

Messaggio da daniele14 »

se vi interessa ho trovato parecchia roba su allenamenti e palestra su scrum.com mi sembra sotto l\'argomento \"rugby fitness\"
rugbyplayerang
Contatta:

Messaggio da rugbyplayerang »

Ma aveto letto bene quello che ha scritto Stell?
<BR>ha detto che da poco tempo ha iniziato a giocare e ha bisogno di mettersi al passo con gli altri della squadra.
<BR>Lo hanno messo a giocare nei trequarti e lavora in ufficio.
<BR>Allora se dobbiamo darci una mano diamola a chi ha bisogno concretamente senza tirare fuori esperienze personali.
<BR>Ognuno di noi ha una struttura differente e quindi da quello che dice stell lui è ancora agli inizi, ha bisogno di curare ed impostare la parte muscolare e non ha bisogno di fare mantenimento della forma fisica .
pipinide

Messaggio da pipinide »

la mia situazione è simile a quella di stel, solo che ho fatto fino ad ora 3 allenamenti di cui solo uno vero e l\'anno prossimo vorrrei entrare in una squadra universitaria.
<BR>al momento ho ricominciato a praticare ciclismo a livello amatoriale. è controproducente?
<BR>
stel

Messaggio da stel »

Intanto grazie a chi ha risposto.
<BR>Ho scoperto che i miei compagni passano ogni tanto al campo per utilizzare la palestra che c\'è.
<BR>Allora penso proprio di fare una \"media\" degli spunti che ho ricevuto e lavorare sia sulla muscolatura che sulla resistenza.
<BR>
<BR>Per Pipinide, mi consoli a sapere che non sono il solo che non riesce a trovare il ritmo per allenarsi con una certa continuità,
<BR>però di allenamenti e avro fatti almeno una ventina.
<BR>
<BR>In che squadra vorresti entrare?
yeti

Messaggio da yeti »

E\' vero che ognuno ha la sua struttura e le sue caratteristiche, come dice RugbyplayerAng (un po\' più lungo non potevi cercartelo, \'sto soprannome?), ma ci sono cose di base che servono a tutti i giocatori e, in genere, a tutti gli sportivi. Saper correre bene e in modo efficace è un vantaggio per chiunque, sia esso calciatore, giocatore di basket etc. etc.
<BR>Anch\'io sono nella tua stessa situazione Stel. con un paio di aggravanti:
<BR>- ho fatto per molti anni atletica leggera a livello tra l\'amatoriale e il semiprofessionistico. Ho imparato che non si fa sport per diventare più forti, ma bisogna essere già abbastanza forti per sopportare lo sport. Dopo 8 anni di inattività il mio fisico si rifiutava assolutamente di fare qualcosa di diverso che sedersi in poltrona.
<BR>- Come conseguenza di quanto sopra mi sono cuccato una serie di problemi fisici collaterali che mi hanno fatto penare non poco.
<BR>
<BR>Per questo non mi sento così drastico come Rugby e penso di poterti dare qualche buon consiglio, sempre restando molto sul generico.
<BR>Per quanto riguarda la preparazione aerobica (fondo):
<BR>- scegliti un percorso (o diversi tipi di percorso per non annoiarti) di misure differenti, tra gli 800 metri e i due chilometri. Puoi anche procurare di trovare un terreno che alterni tratti di leggera salita e discesa. Un\'avvertenza: tieniti la discesa per la parte finale. Ti aiuta a correre più veloce di quello che potresti quando sei già affaticato della prima parte e ad abituarti a tenere il ritmo alto quando sei stanco. Dopo di chè ti poni un\'obiettivo che può essere 3-4 km di cross (non serve a niente fare 10 km a velocità ospizio) sui vari percorsi (4 giri da 800 metri, 3 giri su quello da 1.300 mt, 2 giri su quello da 2 km). Con un\'accortezza: cronometrati, e ogni giro deve essere un po\' più veloce del precedente. E ogni volta devi importi di migliorare il tuo tempo, dosando le tue forze e i tuoi miglioramenti. Anche solo un secondo, ma migliorare. Non solo abitui il tuo fisico gradatamente alla corsa, ma ti dai un\'obiettivo che ti obbliga a sforzarti e impegnarti invece di mollare. E\' quello che ti servirà al 75esimo minuto della partita quando non ce la fai più e invece devi ancora fare uno scatto per placcare uno che ti sta scappando. E\' una preparazione anche mentale. Te ne accorgerai dal disgusto che avrai all\'inizio e dall\'euforia che ti prenderà dopo, ogni volta che scoprirai di esserti migliorato e che puoi continuare a farlo \"all\'infinito\".
<BR>- Per quanto riguarda l\'allenamento di velocità e resistenza all\'acido lattico: in questo caso ha ragione RugbyplayerAng: ogni persona ha bisogno di un allenamento specifico misurato sulle sue caratteristiche. Potrei dirti: vai su una pista di atletica e fatti 8 volte i 300 metri con recupero a passo e con un ritmo che è il 70 per cento della velocità massima. Ma sarebbe insensato. Se però vicino a te c\'è una squadra di atletica, potresti andare ad allenarti con loro. Secondo me è sensato (se uno ha un po\' di tempo e in certi periodi dell\'anno) affiancare le due attività. Soprattutto agli inizi. Si possono imparare un sacco di cose utili e un sacco di esercizi e metodi di allenamento che, una volta assimilati, puoi continuare per conto tuo.
<BR>- Forza fisica: vai in una palestra dove ci sono preparatori decenti e fatti fare un programma di potenziamento, soprattutto per la parte superiore del corpo. Metti su un bel paio di pettorali, magari non ti servono per placcare, ma attutiscono i colpi (eh eh eh eh eh!!!). Attenzione: non si fanno pesi (almeno per le gambe) in periodo agonistico, a meno che non servano per migliorare la forza veloce. Ti appesantiscono e basta. Una cosa. Non fare mai palestra senza associare (prima o dopo) della corsa pura.
<BR>
<BR>Una nota per Pipinide: il ciclismo è assolutamente controproducente per tutti gli sport dove devi correre, così come il nuoto (almeno, così mi hanno insegnato). Tant\'è vero che il Triathlon mette insieme proprio questi 3 sport che insieme non ci azzeccano un c4$$o. Andando in bicicletta lavori e affatichi certi muscoli, che sono antagonisti rispetto a quelli che si usano per correre.
<BR>
<BR>Spero di esservi stato utile. Scusate la lunghezza
<BR>
<BR>G.
stel

Messaggio da stel »

Di nuovo grazie per le risposte, io per ora \"viaggio\" a cica 1 ora per 11 chilometri, quindi circa a 11 all\'ora, sono proprio da ospizio?
<BR>Lunedì provo invece a fare come mi hai indicato, vari percorsi in vari tempi.
<BR>A presto.
yeti

Messaggio da yeti »

Secondo me è più divertente. Poi, siccome mi hai confessato che vieni dall\'atletica e il cronometro ti accompagnerà per tutta la vita, forse ti risulterà più famigliare. Per me andare a correre senza sapere quanti metri faccio e in quanto tempo non ha il minimo senso.
<BR>
<BR>G.
alpha

Messaggio da alpha »

Grazie Yeti, gia\' in passato seguendo i tuoi consigli sono migliorato anche se ultimamente un po\' limitato da dei dolori ad un ginocchio.
<BR>Visto che ci sono ne approfitto.
<BR>Vista la pausa estiva e\' sbagliato lavorare durante l\'estate sulla velocita\' in cui sono carente oppure e\' meglio che riposo il ginocchio ed aspetto fine Agosto?
yeti

Messaggio da yeti »

Caro Alphuccio, purtroppo la velocità non si allena in un mese. E\' una dote che intanto hai innata (dal punto di vista delle fibre muscolari e tendinee) e che puoi in ogni caso migliorare con un lavoro a lungo termine, diciamo almeno 6-8 mesi. A volte però è solo un problema di tecnica di corsa o di reattività.
<BR>Per adesso stai tranquillo, visti i problemi al ginocchio.
<BR>
<BR>G.
alpha

Messaggio da alpha »

Beh penso che abbia ragione che non basti 1 mese.
<BR>Comunque cerchero\' di restare in attivita\' anche nei periodi piu\' oziosi.
<BR>In ogni caso non ho problemi ad un ginocchio. E\' solo che forse a causa di una botta presa sono tornati dei vecchi fastidi. Soprattutto quando devo cambiare direzione.
<BR>A caldo pero\' poi non sento quasi nulla.
<BR>Cose normali insomma...
<BR>Penso che anche io seguiro\' il consiglio piu\' saggio: ad Agosto nuotare :)
<BR>
Bloccato