Ruck o non Ruck

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
aladestra

Ruck o non Ruck

Messaggio da aladestra »

Durante le partite del Super14 o del campionato Neozelandese, ho visto parecchi giocatori che da terra, prima che si formasse il ruck spingevano il pallone all'indietro sul terreno o al compagno che accorreva da dietro in corsa.
L'arbitro non fischiava nessu fallo.
Questo era ed è un caso di off-load fatto a pochi secondi dalla formazione del ruck.

Dato che la fase statica del ruck piace poco (la cosa dovete vederla in chiave sviluppo del rugby) ed è fonte di infortuni (sicurezza dei giocatori coinvolti) non sarebbe meglio cambiare o aggiornare la regola n. 16 del regolamento ?

P.S.: i giocatori della nazionale italiana si allenano a questo tipo di off-loads ?
Non mi è sembrato di averne visti.
Eppure è un buon modo per conservare il possesso del pallone.

Saluti.
Bigio

RE: Ruck o non Ruck

Messaggio da Bigio »

L'ho visto fare + volte anche dagli Australiani durante la partita con noi e anche lì l'arbitro non ha fischiato. Mi sa che come in ogni regolamento..poi..c'è la prassi...
bgo
masuri

RE: Ruck o non Ruck

Messaggio da masuri »

Bigio ha scritto:L'ho visto fare + volte anche dagli Australiani durante la partita con noi e anche lì l'arbitro non ha fischiato. Mi sa che come in ogni regolamento..poi..c'è la prassi...
bgo
C'è del marcio in Danimarca..... e smettila Bigio con la dietrologia..... esiste una direttiva arbitrale che concede l’uso delle mani in ruck alla squadra che ha “vinto” il pallone, solo per accelerare la sua uscita dal ruck. Inoltre, nel momento della formazione del ruck, il possessore del pallone cerca di mettere a disposizione dei compagni la palla. Se questo movimento è contestuale alla sua "messa a terra", non è fallo. Ciao Luigi
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

al di là della regola, della direttiva e della prassi ..

tutto giusto ..

c'è anche la pratica .. se fai off-load prima del Ruck c'è bisogno del sostegno di conservazione .. se tale sostegno è in ritardo .. perdi la palla e c'è pure il buco sull'asse ..

quindi .. quando correremo come quegli animali del Super 14 (cioè mai) .. potremmo giocare come loro ..

per inciso .. è "biologicamente impossibile" per noi europei, e italiani giocare alla maniera australe ..

perché??? ..

perché come dice il buon "Super-Tecnico F.I.R." (così è l'incarico) tale Franco Ascione .. "quelli sono ANIMALI .. ed hanno 50 di piede!!!" :lol:
Rispondi