Curiosità sul regby a sette

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Speed_Ala
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 apr 2006, 20:53
Località: chieti

Curiosità sul regby a sette

Messaggio da Speed_Ala » 28 apr 2006, 21:43

Siccome è da poco che mi sono imbattuto in questo sport (lo pratico da un annetto e briciole di mesi), volevo sapere da qualcuno certamente + ferrato, se vi sono differenze di preparazioni (tecniche, atletiche,fisiche, didattiche particolari) tra il rugby "normale" e quello seven...

Visto che gli spazi da coprire sono maggiori, credo che occorra una preparazione fisica paurosa...

E poi?? :roll:
Se fossi Dio... rimanderei indietro quelli che non hanno mai giocato a rugby. Gli direi: ragazzi non sapete cosa vi siete persi, tornate giù e riprovate, la prossima volta sarete più fortunati.

Speed_Ala
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 apr 2006, 20:53
Località: chieti

Messaggio da Speed_Ala » 11 mag 2006, 22:33

Niuno??? :cry:
Se fossi Dio... rimanderei indietro quelli che non hanno mai giocato a rugby. Gli direi: ragazzi non sapete cosa vi siete persi, tornate giù e riprovate, la prossima volta sarete più fortunati.

vitale
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 gen 2005, 0:00
Località: Isola del Liri (FR)
Contatta:

Messaggio da vitale » 12 mag 2006, 0:18

sono curioso anche io in vista dei numerosi tornei quà tocca prepararsi :)

Speed_Ala
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 apr 2006, 20:53
Località: chieti

Messaggio da Speed_Ala » 14 mag 2006, 21:34

vitale ha scritto:sono curioso anche io in vista dei numerosi tornei quà tocca prepararsi :)
ti dico, vado "ad intuito" (che poi solo tale non è): mi è capitato di vedere filmati di qualche partita, e osservando attentamente come si evolve il gioco nell'intero match, posso azzardare che:

-occorre lavorare soprattutto sulla potenza anaerobica latticida, diciamo (per intenderci) lavori di 8-10 minuti totali sempre intervallati(che, sò, 1' e pausa, 1' e pausa e cosi via..)e ad alta intesità

-altro parametro allenanante da tenere in seria considerazione è la potenza aerobica con lavori di pochi secondi ad intensità altissime e con recuperi brevi. Al max lavori di 8-9 minuti totali (di solito sono questi i parametri per questo allenamento)

-va bè, logicamente la speed, quindi la velocità pura, quindi sprint e lavori di velocità (10-20-30-40-50mt), forza esplosiva, accelerazioni, accompagnati da lavori di agilità (i cosiddett "drills")

-come anche nel "normale" rugby a 15, lavoro in pale specificatamente per sviluppo della potenza, velocità e forza (anche quella max, con la quale si sviluppano indirettamente anche la frequenza e l'ampiezza della corsa..)

Diciamo quindi che è + un lavoro dunque basato su periodi brevi (pochi secondi) ma intensi e ripetuti nel tempo....(okkio, come mi è capitato di veder, alla resistenza alla velocità, che può portare ad "arrendersi" prima che sia giunto il reale cedimento dei meccanismi ana/aerobici...)

Deve essere divertente, spazi + ampi, cavalcate maggiori, difesa + intensa...insomma un pò + spettacolare

:D
Se fossi Dio... rimanderei indietro quelli che non hanno mai giocato a rugby. Gli direi: ragazzi non sapete cosa vi siete persi, tornate giù e riprovate, la prossima volta sarete più fortunati.

vitale
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 gen 2005, 0:00
Località: Isola del Liri (FR)
Contatta:

Messaggio da vitale » 15 mag 2006, 9:50

grazie speed , avevo intuito anch'io qualcosa del genere ma tu 6 + del settore , io semplice appassionato.

Speed_Ala
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 apr 2006, 20:53
Località: chieti

Messaggio da Speed_Ala » 15 mag 2006, 14:46

vitale ha scritto:grazie speed , avevo intuito anch'io qualcosa del genere ma tu 6 + del settore , io semplice appassionato.
io + del settore è bella :)

diciamo che gioco e sono un appassionato
Se fossi Dio... rimanderei indietro quelli che non hanno mai giocato a rugby. Gli direi: ragazzi non sapete cosa vi siete persi, tornate giù e riprovate, la prossima volta sarete più fortunati.

kaiser
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 nov 2006, 7:11
Località: higlands insubriche-lombarde

Messaggio da kaiser » 19 nov 2006, 18:03

Speed_Ala ha scritto:
vitale ha scritto:grazie speed , avevo intuito anch'io qualcosa del genere ma tu 6 + del settore , io semplice appassionato.
io + del settore è bella :)

diciamo che gioco e sono un appassionato
Bene,
allora saresti così gentile da indicarmi il regolamento seven e, soprattutto le difformità dal rugby a 15? (dimensioni del campo, durata match, touche, mischia, ecc)
Grazie

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Messaggio da ale.com » 24 nov 2006, 11:05

direi che il posto giusto di questo topic, se non ce ne sono altri 100 uguali, sia nella sezione 10, 100, 1000 rugby.
o no? ;-)

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”