Nessun italiano nel Six Nations 2007
Moderatore: Emy77
- PiVi1962
- Contatta:
Nessun italiano nel Six Nations 2007
Da Planet Rugby
http://www.planet-rugby.com/News/story_55645.shtml
Un passo indietro per gli arbitri italiani: per il 2007 nessun designato né come giudice di linea né come giudice video.
http://www.planet-rugby.com/News/story_55645.shtml
Un passo indietro per gli arbitri italiani: per il 2007 nessun designato né come giudice di linea né come giudice video.
-
teodoro
RE: Nessun italiano nel Six Nations 2007
mi smebra il minimo visto il livello dei cosiddetti migliori nostri arbitri..
Rugby is life..play it!
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
quello uno ne abbiamo ...
sarà impegnato in altro ...
IRB's International Referees Panel - Friday December 01 2006
The two panels of referees drawn up and published in November 2006 are unchanged from the two panels promulgated earlier this year.
Test referees panel
Wayne Barnes (England)
Christophe Berdos (France)
Donal Courtney (Ireland)
Kelvin Deaker (New Zealand)
Stuart Dickinson (Australia)
Matt Goddard (Australia)
Paul Honiss (New Zealand)
Marius Jonker (South Africa)
Craig Joubert (South Africa)
Joël Jutge (France)
Jonathan Kaplan (South Africa)
Bryce Lawrence (New Zealand)
Alan Lewis (Ireland)
Nigel Owens (Wales)
Dave Pearson (England)
Alain Rolland (Ireland)
Tony Spreadbury (England)
Steve Walsh (New Zealand)
Chris White (England)
Nigel Whitehouse (Wales)
Test touch judge and television match official panel
Peter Allan (Scotland)
George Ayoub (Australia)
Brett Bowden (Australia)
Lyndon Bray (New Zealand)
David Changleng (Scotland)
Malcolm Changleng (Scotland)
George Clancy (Ireland)
Federico Cuesta (Argentina)
Carlo Damasco (Italy)
Rob Debney (England)
Tim Hayes (Wales)
Taizo Hirabayashi (Japan)
Mark Lawrence (South Africa)
James Leckie (Australia)
Paul Marks (Australia)
Simon McDowell (Ireland)
Romain Poite (France)
Chris Pollock (New Zealand)
Hugh Watkins (Wales)
sarà impegnato in altro ...
IRB's International Referees Panel - Friday December 01 2006
The two panels of referees drawn up and published in November 2006 are unchanged from the two panels promulgated earlier this year.
Test referees panel
Wayne Barnes (England)
Christophe Berdos (France)
Donal Courtney (Ireland)
Kelvin Deaker (New Zealand)
Stuart Dickinson (Australia)
Matt Goddard (Australia)
Paul Honiss (New Zealand)
Marius Jonker (South Africa)
Craig Joubert (South Africa)
Joël Jutge (France)
Jonathan Kaplan (South Africa)
Bryce Lawrence (New Zealand)
Alan Lewis (Ireland)
Nigel Owens (Wales)
Dave Pearson (England)
Alain Rolland (Ireland)
Tony Spreadbury (England)
Steve Walsh (New Zealand)
Chris White (England)
Nigel Whitehouse (Wales)
Test touch judge and television match official panel
Peter Allan (Scotland)
George Ayoub (Australia)
Brett Bowden (Australia)
Lyndon Bray (New Zealand)
David Changleng (Scotland)
Malcolm Changleng (Scotland)
George Clancy (Ireland)
Federico Cuesta (Argentina)
Carlo Damasco (Italy)
Rob Debney (England)
Tim Hayes (Wales)
Taizo Hirabayashi (Japan)
Mark Lawrence (South Africa)
James Leckie (Australia)
Paul Marks (Australia)
Simon McDowell (Ireland)
Romain Poite (France)
Chris Pollock (New Zealand)
Hugh Watkins (Wales)
-
astronaut84
- Contatta:
Re: RE: Nessun italiano nel Six Nations 2007
Speravo che nel rugby le cose andassero un po' meglio che nel calcio...teodoro ha scritto:mi smebra il minimo visto il livello dei cosiddetti migliori nostri arbitri..

-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Con tutti i paragoni calcio/rugby che potevi fare hai scelto uno dei pochi in cui il rugby deve ancora "mangiare tante bistecche" prima di avvicinarsi al livello del calcioastronaut84 ha scritto:Speravo che nel rugby le cose andassero un po' meglio che nel calcio...teodoro ha scritto:mi smebra il minimo visto il livello dei cosiddetti migliori nostri arbitri..
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
guarda non è necessariamente vero ..Cane_di_Pavlov ha scritto:Con tutti i paragoni calcio/rugby che potevi fare hai scelto uno dei pochi in cui il rugby deve ancora "mangiare tante bistecche" prima di avvicinarsi al livello del calcioastronaut84 ha scritto:Speravo che nel rugby le cose andassero un po' meglio che nel calcio...teodoro ha scritto:mi smebra il minimo visto il livello dei cosiddetti migliori nostri arbitri..
la presenza di arbitri nei ranghi internazionali è si meritocratica, ma gli "slot" .. le posizioni disponibili .. sono in numero proporzionale con il "peso politico" e l'importanza della Nazionale Maggiore ..
è pacifico che i paesi a più altra tradizione calcistica come l'italia, abbiano tanti arbitri internazionali perché a livello di Federazione contano a livello mondiale ..
nel rugby è così solo in parte ..
noi Italia contiamo molto in europa.. ed infatti a livello FIRA .. abbiamo moltissimi arbitri (praticamente quasi tutti gli elité) che si muovono come "internazionali" nella ERC e nei tests europei ..
ma il Panel è un altra cosa .. è mondiale .. e pesa molto l'emisfero australe .. cosa poi FONDAMENTALE per entrare a pieno titolo nel Panel è ESSERE PROFESSIONISTI .. ed in italia NESSUNO ANCORA LO E' ..
ciò detto .. a livello di Panel .. sono tutti più o meno allo stesso livello di bravura (e DEVONO necessariamente arbitrare tutti allo stesso modo) .. e a differenziare una performance c'è solo un po' lo "stile" e l'esperienza .. ma basta ..
ad alto livello (tecnicamente) .. i nostri referee di punta .. hanno poco a che invidiare ai colleghi stranieri
a livello nazionale: alto, medio è basso .. sono praticamente TUTTI "amatori" .. e dal Top Ten alla B .. ci si trova con giocatori "professionisti" e arbtri "dilettanti" .. ciò nonostante .. è doverosa la massima professionalità (anche per una cosa personale dell'arbitro) ..
ponderate la cosa ..
- PiVi1962
- Contatta:
RE: Re: RE: Nessun italiano nel Six Nations 2007
Però Damasco fece da giudice di linea (e se non sbaglio anche da giudice video) nel Sei Nazioni 2006 e -con De Santis- anche nel Sei Nazioni 2005.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari esaurirà le sue ferie con la RWC, e quindi non ha tempo per il Sei Nazioni 2007.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari esaurirà le sue ferie con la RWC, e quindi non ha tempo per il Sei Nazioni 2007.
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Nessun italiano nel Six Nations 2007
una gola profonda mi ha detto che sono decisioni squisitamente politiche ..PiVi1962 ha scritto:Però Damasco fece da giudice di linea (e se non sbaglio anche da giudice video) nel Sei Nazioni 2006 e -con De Santis- anche nel Sei Nazioni 2005.
non ci è dato di capirne la logica
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Nessun italiano nel Six Nations 2007
Ref, non posso controbattere alle tue affermazioni sulle logiche "politiche" nelle designazioni, perchè non le conosco.
Mi limito a notare come il livello medio degli arbitraggi del S10 sia bassino, per non dire peggio... (senza voler fare polemica o lamentarmi di ciò, mi limito a descrivere quanto vedo).
Se poi ci sono arbitri di ottimo livello in Italia che non emergono per motivi di "quote", beh mi pare una cosa triste... per non dire di peggio
.
Comunque il succo del mio discorso è che in Italia gli arbitri di calcio, seppur contestati dal lunedì alla domenica, sono sicuramente tra i migliori...
Mi limito a notare come il livello medio degli arbitraggi del S10 sia bassino, per non dire peggio... (senza voler fare polemica o lamentarmi di ciò, mi limito a descrivere quanto vedo).
Se poi ci sono arbitri di ottimo livello in Italia che non emergono per motivi di "quote", beh mi pare una cosa triste... per non dire di peggio
Comunque il succo del mio discorso è che in Italia gli arbitri di calcio, seppur contestati dal lunedì alla domenica, sono sicuramente tra i migliori...
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Nessun italiano nel Six Nations 2007
apro e chiudo parentesi .. il mio discorso era a livello di designazioni internazionali ..Cane_di_Pavlov ha scritto:Ref, non posso controbattere alle tue affermazioni sulle logiche "politiche" nelle designazioni, perchè non le conosco.
Se poi ci sono arbitri di ottimo livello in Italia che non emergono per motivi di "quote", beh mi pare una cosa triste... per non dire di peggio.
a livello nazionale, senza voler giustificare nessuno .. in me si è radicata la convinzione che il dualismo "arbitri - livello del gioco" è un cane che si morde la coda ..
se è vero che il livello degli arbitraggi è mediamente calato è pur vero che anche il livello del gioco lascia alquanto a desiderare, ma se da un lato il "giocatore" può eccepire che il suo gioco è inficiato da un arbitro non all'altezza, la parte "arbitrale" può replicare .. senza tema di essere smentita .. che egli non può raggiungere un alto livello di arbitraggio in quanto domenicalmente si trova a confrontarsi con suadre tecnicamente inferiori alla media europea ..
quindi .. ecco il cane che si morde la coda ..
la soluzione ..
uscire dalle logiche corporative per avere come fine ultimo lo sviluppo del rugby a 360° e non il singolo arbitro o la singola squadra che si "piazzano bene".. ma (e queso vale per entrabe le parti) .. vallo a far capire ..
quanto alla geopolitica e alle "tendenze e mode del momento" nelle promozioni degli arbitri .. beh quelle sono sempre esistite ..
- PiVi1962
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Nessun italiano nel Six Nations 2007
Proprio per quello ho detto che è stato fatto un passo indietro: non nella qualità degli arbitri italiani (Damasco arbitra incontri importanti nelle coppe europee, in campionati nazionali esteri, e tra nazionali seniores e giovanili), ma del peso politico dell'Italia.Ref ha scritto:una gola profonda mi ha detto che sono decisioni squisitamente politiche ..
non ci è dato di capirne la logica
Dopo le "polemiche" degli arbitraggi non troppo favorevoli all'Italia nel Sei Nazioni 2006, non mi sembra un buon segnale per il torneo dell'anno prossimo.