Alimentazione e percorso in generale!

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: ...

Messaggio da ale.com » 8 gen 2007, 17:14

ho letto i concetti sui quali si basa.
non l'ho mai provata.

come gia' detto, non credo che diete ferree siano necessarie se non si hanno necessita' particolari (ed esempio praticare dello sport a livello semi-professionistico, o partecipare a gare di body building).
..e in questi casi e' meglio consultare un dietologo.

per gli altri basta mangiare un po' di tutto senza esagerare, e si sta sempre bene.
insomma.. di sicuro non mi metto a litigare per decidere se sia meglio la zona o la metabolica. :-)

TUCKER
Messaggi: 1624
Iscritto il: 7 dic 2006, 1:09
Località: Brixiashire
Contatta:

Re: RE: ...

Messaggio da TUCKER » 8 gen 2007, 21:13

Papalla ha scritto:
c'e' da diventar scemi a seguire la dieta a zona..
..............oddio, proprio scema non mi sento!!!!!
Vero è che ti porta a guardare con paranoia alcuni cibi (anche "insospettabili" come le carote ed i piselli) e ad eliminarne completamente altri.
L'estate mi riesce di seguirla bene, l'inverno ho più difficoltà (ciò dipende dalla reperibilità di alcune verdure).
Comunque ho degli esami del sangue da far invidia!!!
Ma tu, Ale.com, l'hai provata? Hai letto su quali concetti si basa?
Io ho letto tutti i libri di Sears e comprato pure le barrette da 1 e da 2 blocchi per i pasti. Finiti i libri ero convintissimo, lanciatissimo e suoperfavorevole a questo innovativo stile di vita....
poi ho mollato: non riesco ad avere orari fissi ne a fare tutti ste calcoli!!!

Papalla
Messaggi: 178
Iscritto il: 4 mar 2005, 0:00
Località: Roma

RE: Re: RE: ...

Messaggio da Papalla » 10 gen 2007, 15:46

Io, quando "entro in zona", non ho più bisogno di pesare gli alimenti, mi regolo ad occhio e con la "tecnica" dei pugni e delle mani (che scritto così sembra karate......)
Questa dieta è ottima per atleti di alto livello, che hanno la vita basata su orari precisi (quindi concordo con Tucker quando dice che uno dei problemi è il rispetto degli orari per noi "comuni mortali"), ottima anche per quelle persone con problemi come il diabete (e tra i giovani il numero è sempre maggiore), ma anche per chi vuole mangiare semplicemente "sano".
Per aspera ad astra

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: ...

Messaggio da ale.com » 11 gen 2007, 1:11

si puo' mangiare sano anche senza bisogno di seguire la dieta a zona..

Papalla
Messaggi: 178
Iscritto il: 4 mar 2005, 0:00
Località: Roma

RE: Re: RE: ...

Messaggio da Papalla » 13 gen 2007, 13:34

Ho cercato di rispondere a colui che aperto questa discussione...
Alessio23:
La mia domanda in particolare è rivolta alla ALIMENTAZIONE:
Allora ho già visto un topic su quell'argomento ma non è che mi abbia ben informato...
non ci sono grammature e diete ordinate oltre il fatto che non ho capito se bisogna mangiare il più possibile o seguire un regime alimentare fisso!!
...che, mi è parso di capire, cercava proprio grammature e indicazioni precise....
Non ho ancora letto di diete e indicazioni serie alternative alla zona.Magari anche "provate" e non sentite nominare.
Non per polemizzare, ma...
si puo' mangiare sano anche senza bisogno di seguire la dieta a zona..
non è una risposta a chi fa una richiesta come ha fatto, ripeto, Alessio.
Per aspera ad astra

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: ...

Messaggio da ale.com » 13 gen 2007, 14:25

non per polemizzare, ma la "zona" e' semplicemente la dieta piu' di moda in questo momento.
se vai indietro di qualche anno si parlava solo di "metabolica" (della quale si parla ancora abbastanza, se non sbaglio), e prima ancora della "chetogenica" (anche se, quest'ultima, per quello che ricordo non venva consigliata come regime alimentare fisso).

ogni dieta ha i suoi perche' e le se giustificazioni.
ogni dieta ha i suoi pro e i suoi contro.
chiaramente se leggi solo i libri di sears i contro non li saprai mai. :-)

un contro della zona? tutta la teoria e' basata su un falso scientifico. se cerchi in rete trovi indicazioni su come verificarlo in casa, testando i tuoi livelli glicemici dopo un pasto "zona" e uno "per tener bassa /veramente/ la glicemia". :-)

..e se misuri a pugni non stai seguendo la zona, ma una tua interpretazione della stessa (e dimostri cio' che ho scritto io, e cioe' che usando la testa si possono avere i risultati senza ammattire con le diete). ah.. magari come capita a molti se cerchi in giro "dieta italiana" finisci per scoprire che la tua dieta e' piu' vicina a questa che alla zona. :-)

Se uno e' sufficientemente motivato da seguire alla lettera la zona (e seguirla alla lettera e' l'unico modo per seguirla) si puo' stare tranquilli che avra' dei risultati (ma li potrebbe avere anche usando semplicemente la testa.

infine sbagli quando dici che la mia precedente non e' una risposta.
la mia e' invece una risposta chiarissima: non sono le bilancine a stabilire la qualita' della vita.

se Alessio si vuole informare sulle diete gli consiglio un giro (leggere, non scrivere) su it.salute.alimentazione e it.sport.palestra: trovera' disquisizioni tra gente che "ne sa", tra sostenitori di un metodo e sostenitori di un'altro.

Dopo qualche ora di lettura avra' elementi sufficienti per prendere una decisione consapevole.

ah.. tutto questo sorvolando sul fatto che per la maggior parte degli atleti le diete ipocaloriche non sono l'ideale, e che in ogni caso alessio cercava una dieta tutt'altro che ipocalorica. :-)

Papalla
Messaggi: 178
Iscritto il: 4 mar 2005, 0:00
Località: Roma

RE: Re: RE: ...

Messaggio da Papalla » 21 gen 2007, 10:29

Grazie per avermi svegliata.
Per aspera ad astra

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: ...

Messaggio da ale.com » 21 gen 2007, 13:31

prego. :-)

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: ...

Messaggio da Satiro » 21 gen 2007, 22:12

astronaut84 ha scritto:
Alessio23 ha scritto:hhehe..diciamo che diventare un pilne era il mio sogno!
mi piacerebbe tantissimo!

bhè come fare per avere quella forma di animale che hanno tutti i rugbysti? :-)
Ma invece di pensare a forma, fisico e alimentazione, perchè non ti butti su un bel campo da rugby, in mezzo alla mischia!? :)
165x65 e lo vuoi butt in mezzo alla mischia???
gli vuoi male??? :lol:
cmq io ho iniziato da poco...3anni...di cui il primo in spagna con all'epoca 77kg....e scarsissimo allenamento...ero erasmus
in un annetto e poco + con 3 volte de palestra a settimana sono arrivato a 88....con kebab e cinese 8-)
e senza dover cambiare taglia di pantaloni!!!!!
poi vabbè...sono una pippa invereconda...ma questo è un altro discorso!!! :oops:
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Speed_Ala
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 apr 2006, 20:53
Località: chieti

Messaggio da Speed_Ala » 29 gen 2007, 23:21

mi permetto di intervenire nella discussione...

Premetto: credo di capirne qualcosina essendo un dietista e, soprattutto, essendomi allenato e avendo praticato (e praticando) sport da anni..
Potrò al massimo peccare di esperienza, ma in quanto a voglia, volontà, passione e quant'altro giri intorno all'igiene alimentare (intesa come corretta alimentazione) e sportiva (allenamento), credo di poter dire la mia...

Non voglio partire dagli albori, non mi va affatto di essere troppo logorroico, ma una corretta alimentazione, ovvero un regime alimentare SANO ed EQUILIBRATO, credo sia, la BASE di uno SPORTIVO, in qualunque sport e disciplina si applichi
Tale premessa potrebbe risultare logica o quantomeno scontata, ma come ho potuto notare dalle vostre risposte, non mi sembra cosi...

L'importanza di uno STILE ALIMENTARE e DI VITA CORRETTI deve accompagnare parallelamente un allenamento (nel nostro caso) di rugby e, se vogliamo, di pesi intelligente e tarato "ad personam"...

Per corretta alimentazione intendo un regime alimentare che non ometta nulla di importante per il metabolismo e le varie situazioni biochimiche e fisiologiche del proprio organismo; quindi alimenti base, nel modo proporzionale e giusto.

Non deve esserci un'ossessiva attenzione nei riguardi del cibo, ma solamente un'oculata scelta che permetta di far girare al meglio la nostra "macchina"
L'importnaza principe dovrà essere data ai carboidrati, soprattutto in timing particolari della giornata, ovvero prima e dopo allenamento, csoi come ad una giusta dose di proteine, i nostri mattoncini..
A quest'ultime una particolare attenzione vanno date nel momento dopo un'attivita fisica per tutto ciò che fisiologicamente apportano...

Mi piacerebbe poi affrontare velocemente il discorso degli integratori: sq questo campo noto spesso che vige un IGNORANZA di base (nel senso etimologico della parola, ovvero che si "ignora") e soprattutto vien fatto un terrorismo psicologico impressionante e massivo...

Gli integratori (lo Zanichelli definisce questa parola come qualcosa che "integri un regime personale") possono risultare utili qualora si presentino momenti di bisogno fisiologico, oppure possono essere semplicemnte assunti per ricercare un "optimum" al regime alimentare e allnante che si segue...
Non riesco proprio a demonizzarli, visto che, ad esempio, alcuni potrebbero risultare anche importanti in quel che rientrano, come ho detto sopra, in un corretto stile di vita;
prendete ad esempio un multivitaminico/minerale o la tanto citata Vitamina C: considerati integratori che però risultano utili nei processi del nostro organismo, chi in un verso, chi un altro, senza collateralismi alcuni...
O i "demoniaci" aminoacidi ramificati, utili in quanto (detto in 4 e 4 otto), non vengono sintetizzati dal nostro organismo...

L'importante è l'utilizzo intelligente che se ne fa di essi, non sfrenato o "ad minchiam"...

Tutto ciò rientra nel trinagolo FONDAMENTALE:
ALIMENTAZIONE
INTEGRAZIONE
ALLENAMENTO,
dove tutti e tre risultano l'apice del famoso stile di vita di un atleta...

Cmque il discorso potrebbe essere ancora + lungo...
Solo per farvi comprendere che non esiste una variabile che eccelle sull'altra: è una stretta concatenazione che porta avanti il discorso principale...Per non parlare poi della PSICOLOGIA, il contorno del tridente suddetto...

Se vi ho annoiato fatemi un fischio
Se fossi Dio... rimanderei indietro quelli che non hanno mai giocato a rugby. Gli direi: ragazzi non sapete cosa vi siete persi, tornate giù e riprovate, la prossima volta sarete più fortunati.

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: ...

Messaggio da astronaut84 » 30 gen 2007, 17:44

Satiro ha scritto:
astronaut84 ha scritto:
Alessio23 ha scritto:hhehe..diciamo che diventare un pilne era il mio sogno!
mi piacerebbe tantissimo!

bhè come fare per avere quella forma di animale che hanno tutti i rugbysti? :-)
Ma invece di pensare a forma, fisico e alimentazione, perchè non ti butti su un bel campo da rugby, in mezzo alla mischia!? :)
165x65 e lo vuoi butt in mezzo alla mischia???
gli vuoi male??? :lol:
No, cercavo di spronarlo ad iniziare a giocare, da qui l'espressione "buttarsi nella mischia", ma non prettamente giocare in mischia 8-)
Immagine

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”