Avanti e/o ostruzione?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ref »

lungi da me sostenere di essere il "verbo rugbystico" di rugby.it .. ma ..
qualcuno di voi ha scritto qualche "fesseria"e/o è stato un po' superficiale ..

allora:

circa il "passaggio in-avanti" di O'Driscoll .. ebbene .. esso NON ESISTE in quanto 1) la palla non va minimamente verso la linea di pallone morto e 2) nel momento in cui la palla lascia le mani del giocatore (ed è lì che gli arbitri dovrebbero porre attenzione) essa va INDIETRO .. quantomeno è IN LINEA ..

quindi spero che sia discorso chiuso per la questione "passaggio in-avanti"

secondo punto .. il Velo ("obstruction" in inglese) ..

l'ostruzione c'è COMUNQUE .. in quanto, ripetendo quanto scritto prima, nel regolamento c'è scritto a chiare lettere "un giocatore (il pelatone) non deve muoversi o stare davanti al PORTATORE e/o al POTENZIALE PORTATORE del pallone (chi è in attesa di giocare il pallone ndr.)" .. quindi .. al di là che anche io sono convinto che il pelatone lo abbia fatto volontariamente .. in ogni caso l'azione "volontaria" di O'Driscoll ha come rislultante quella di farsi scudo del pelatone ..

quindi è ostruzione con calcio di punizione e cazziata .. senza cartellini ..

cosi è ..
se nn siete daccordo .. siamo cmq in democrazia ..
tanto ho ragione io :lol:
Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Avrai anche ragione, ma se ce l'hai spiegami il concetto del pallone che non va avanti.

A me sembra che il pallone lasci le mani di BOD prima della riga, che nessuna forza esterna (altri giocatori, vento) ne modifichino la traiettoria, e che il pallone venga ripreso da BOD dopo la riga, ovvero più vicino alla linea di pallone morto.

A te sembra che Il pallone venga ripreso da BOD in un punto non più vicino alla linea di pallone morto?
Se dici di si... chiaramente io e te abbiamo una divergenza di opinioni dovuta al fatto che uno dei due ci vede male ;)
Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Messaggio da diddi »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Si Diddi, da quel che ho capito sono passaggi che a norma di regolamento sono errati, ma forse esiste una direttiva/consuetudine a non fischiarli (un pò come capita per altre situazioni di gioco)

In questo caso però la situazione non è "chi passa sta davanti e chi riceve sta dietro" in quanto chi passa e chi riceve l'è semper lù.
Sì, ma te ne accorgi solo perché BOD si trova all'altezza della linea di metà campo.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ref »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Avrai anche ragione, ma se ce l'hai spiegami il concetto del pallone che non va avanti.

A me sembra che il pallone lasci le mani di BOD prima della riga, che nessuna forza esterna (altri giocatori, vento) ne modifichino la traiettoria, e che il pallone venga ripreso da BOD dopo la riga, ovvero più vicino alla linea di pallone morto.

A te sembra che Il pallone venga ripreso da BOD in un punto non più vicino alla linea di pallone morto?
Se dici di si... chiaramente io e te abbiamo una divergenza di opinioni dovuta al fatto che uno dei due ci vede male ;)
allora ..

mi hai costretto a rivedere il filmato 20 volte ..



e .. caro Cane di Pavlov .. stando alle regole che IO ho esposto nel mio post .. è evidente che hai ragione TU! .. ed il cecato .. sono indiscutibilmente io .. :?

e aggiungo .. che è "passaggio in-avanti volontario" e quindi Calcio di Punizione .. anche per O'Driscoll ...

quando si deve dire .. si deve dire ..

quindi .. DUE FALLI nello stesso schema ...
Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Ref ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Avrai anche ragione, ma se ce l'hai spiegami il concetto del pallone che non va avanti.

A me sembra che il pallone lasci le mani di BOD prima della riga, che nessuna forza esterna (altri giocatori, vento) ne modifichino la traiettoria, e che il pallone venga ripreso da BOD dopo la riga, ovvero più vicino alla linea di pallone morto.

A te sembra che Il pallone venga ripreso da BOD in un punto non più vicino alla linea di pallone morto?
Se dici di si... chiaramente io e te abbiamo una divergenza di opinioni dovuta al fatto che uno dei due ci vede male ;)
allora ..

mi hai costretto a rivedere il filmato 20 volte ..

ciò detto .. quando si deve dire si deve dire ..

e .. caro Cane di Pavlov .. stando alle regole che IO ho esposto nel mio post .. è evidente che hai ragione TU! .. ed in cecato .. sono indiscutibilmente io .. :?

e aggiungo .. che è "passaggio in-avanti volontario" e quindi Calcio di Punizione .. anche per O'Driscoll ...

quando si deve dire .. si deve dire ..

quindi .. DUE FALLI nello stesso schema ...
Scusa se ti devo chiedere un ulteriore chiarimento...

...ma è una cosa che mi sta proprio a cuore...

...tu sei un arbitro e stai dicendo che 1) ti sei sbagliato 2) ho ragione io?

:lol: :lol: :lol:

Se fosse così... birra pagata... hai realizzato uno dei sogni della mia vita!
Dawnlight
Messaggi: 2946
Iscritto il: 30 mag 2004, 0:00
Località: Barbagia

Messaggio da Dawnlight »

Ref ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Avrai anche ragione, ma se ce l'hai spiegami il concetto del pallone che non va avanti.

A me sembra che il pallone lasci le mani di BOD prima della riga, che nessuna forza esterna (altri giocatori, vento) ne modifichino la traiettoria, e che il pallone venga ripreso da BOD dopo la riga, ovvero più vicino alla linea di pallone morto.

A te sembra che Il pallone venga ripreso da BOD in un punto non più vicino alla linea di pallone morto?
Se dici di si... chiaramente io e te abbiamo una divergenza di opinioni dovuta al fatto che uno dei due ci vede male ;)
allora ..

mi hai costretto a rivedere il filmato 20 volte ..



e .. caro Cane di Pavlov .. stando alle regole che IO ho esposto nel mio post .. è evidente che hai ragione TU! .. ed il cecato .. sono indiscutibilmente io .. :?

e aggiungo .. che è "passaggio in-avanti volontario" e quindi Calcio di Punizione .. anche per O'Driscoll ...

quando si deve dire .. si deve dire ..

quindi .. DUE FALLI nello stesso schema ...

Sì, due falli...quello di BOD e quello del suo compagno...anche se non si vedono :-]
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Ref ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Avrai anche ragione, ma se ce l'hai spiegami il concetto del pallone che non va avanti.

A me sembra che il pallone lasci le mani di BOD prima della riga, che nessuna forza esterna (altri giocatori, vento) ne modifichino la traiettoria, e che il pallone venga ripreso da BOD dopo la riga, ovvero più vicino alla linea di pallone morto.

A te sembra che Il pallone venga ripreso da BOD in un punto non più vicino alla linea di pallone morto?
Se dici di si... chiaramente io e te abbiamo una divergenza di opinioni dovuta al fatto che uno dei due ci vede male ;)
allora ..

mi hai costretto a rivedere il filmato 20 volte ..



e .. caro Cane di Pavlov .. stando alle regole che IO ho esposto nel mio post .. è evidente che hai ragione TU! .. ed il cecato .. sono indiscutibilmente io .. :?

e aggiungo .. che è "passaggio in-avanti volontario" e quindi Calcio di Punizione .. anche per O'Driscoll ...

quando si deve dire .. si deve dire ..

quindi .. DUE FALLI nello stesso schema ...
E come mai, con guardalinee in linea e arbitro a pochi metri, non è stata presa alcuna decisione? ci sarà qualche motivo...
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Messaggio da thekid »

Ref ha scritto: circa il "passaggio in-avanti" di O'Driscoll .. ebbene .. esso NON ESISTE in quanto 1) la palla non va minimamente verso la linea di pallone morto e 2) nel momento in cui la palla lascia le mani del giocatore (ed è lì che gli arbitri dovrebbero porre attenzione) essa va INDIETRO .. quantomeno è IN LINEA ..

quindi spero che sia discorso chiuso per la questione "passaggio in-avanti"
Una domanda assolutamente non polemica: il fatto che non sia in-avanti o passaggio in-avanti lo dici anche tu in base alle spiegazioni del filmato australiano o perchè effettivamente il pallone non è andato verso la linea di pallone morto avversaria? Perchè in questo caso a me pare invece di vedere chiaramente che BOD lascia la palla PRIMA della linea e la riprende DOPO, allungando anche un po' le braccia nel farlo... Quindi un'altra domanda sarebbe: se al posto di BOD la palla l'avesse presa un suo compagno, sarebbe stato passaggio in-avanti? Se sì, allora perchè non lo è nel caso di "auto-passaggio"? Perchè allora (e mi cito, dato che nessuno mi ha risposto prima)
thekid ha scritto: io potrei lanciare allora la palla direttamente perpendicolare alla linea di meta avversaria e poi riprenderla al volo, secondo questo ragionamento. Credo pero' che in questo caso qualsiasi arbitro mi fischierebbe avanti volontario. O sbaglio?
Cosa che tra il resto ha detto anche Dawn...

Corretto: OK, come non detto... sono lentissimo a scrivere e le risposte alle mie domande ci sono già... :)
Ultima modifica di thekid il 11 gen 2007, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Dawnlight ha scritto:
Ref ha scritto: quindi .. DUE FALLI nello stesso schema ...

Sì, due falli...quello di BOD e quello del suo compagno...anche se non si vedono :-]
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ref »

Ivan_il_Terrone ha scritto:
E come mai, con guardalinee in linea e arbitro a pochi metri, non è stata presa alcuna decisione? ci sarà qualche motivo...
il guardalinee .. come da protocollo IRB .. purtroppo NON PUO' SEGNALARE l'in-avanti o il passaggio in-avanti ... se ne deve accorgere l'arbitro ...

certo .. una terna arbitrale affiatata ha certi segnali .. tra di loro si guardano .. ma a livello internazionale certe cose si notano .. e se un arbitro non vede un in-avanti ha fatto un errore .. ma .. se concede una mischia su un in-avanti chiamatogli dal GdL .. fa un errore anche peggiore .. !!

sono cose che molti nn sanno .. :wink:

il GdL però .. aveva pieno titolo per segnalargli il fallo di ostruzione
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Ref ha scritto:
Ivan_il_Terrone ha scritto:
E come mai, con guardalinee in linea e arbitro a pochi metri, non è stata presa alcuna decisione? ci sarà qualche motivo...
il guardalinee .. come da protocollo IRB .. purtroppo NON PUO' SEGNALARE l'in-avanti o il passaggio in-avanti ... se ne deve accorgere l'arbitro ...

certo .. una terna arbitrale affiatata ha certi segnali .. tra di loro si guardano .. ma a livello internazionale certe cose si notano .. e se un arbitro non vede un in-avanti ha fatto un errore .. ma .. se concede una mischia su un in-avanti chiamatogli dal GdL .. fa un errore anche peggiore .. !!

sono cose che molti nn sanno .. :wink:

il GdL però .. aveva pieno titolo per segnalargli il fallo di ostruzione
Questo sull'in-avanti, e sul muro?
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ref »

thekid ha scritto:
Ref ha scritto: circa il "passaggio in-avanti" di O'Driscoll .. ebbene .. esso NON ESISTE in quanto 1) la palla non va minimamente verso la linea di pallone morto e 2) nel momento in cui la palla lascia le mani del giocatore (ed è lì che gli arbitri dovrebbero porre attenzione) essa va INDIETRO .. quantomeno è IN LINEA ..

quindi spero che sia discorso chiuso per la questione "passaggio in-avanti"
Una domanda assolutamente non polemica: il fatto che non sia in-avanti o passaggio in-avanti lo dici anche tu in base alle spiegazioni del filmato australiano o perchè effettivamente il pallone non è andato verso la linea di pallone morto avversaria? Perchè in questo caso a me pare invece di vedere chiaramente che BOD lascia la palla PRIMA della linea e la riprende DOPO, allungando anche un po' le braccia nel farlo... Quindi un'altra domanda sarebbe: se al posto di BOD la palla l'avesse presa un suo compagno, sarebbe stato passaggio in-avanti? Se sì, allora perchè non lo è nel caso di "auto-passaggio"? Perchè allora (e mi cito, dato che nessuno mi ha risposto prima)
thekid ha scritto: io potrei lanciare allora la palla direttamente perpendicolare alla linea di meta avversaria e poi riprenderla al volo, secondo questo ragionamento. Credo pero' che in questo caso qualsiasi arbitro mi fischierebbe avanti volontario. O sbaglio?
Cosa che tra il resto ha detto anche Dawn...
ho prima ammesso di aver detto una cavolata .. quello di O'Driscoll è un passaggio in avanti volontario sacrosanto ..
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ref »

Ivan_il_Terrone ha scritto:
Ref ha scritto:
Ivan_il_Terrone ha scritto:
E come mai, con guardalinee in linea e arbitro a pochi metri, non è stata presa alcuna decisione? ci sarà qualche motivo...
il guardalinee .. come da protocollo IRB .. purtroppo NON PUO' SEGNALARE l'in-avanti o il passaggio in-avanti ... se ne deve accorgere l'arbitro ...

certo .. una terna arbitrale affiatata ha certi segnali .. tra di loro si guardano .. ma a livello internazionale certe cose si notano .. e se un arbitro non vede un in-avanti ha fatto un errore .. ma .. se concede una mischia su un in-avanti chiamatogli dal GdL .. fa un errore anche peggiore .. !!

sono cose che molti nn sanno .. :wink:

il GdL però .. aveva pieno titolo per segnalargli il fallo di ostruzione
Questo sull'in-avanti, e sul muro?
Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Ref ha scritto:
Ivan_il_Terrone ha scritto:
Ref ha scritto:
Ivan_il_Terrone ha scritto:
E come mai, con guardalinee in linea e arbitro a pochi metri, non è stata presa alcuna decisione? ci sarà qualche motivo...
il guardalinee .. come da protocollo IRB .. purtroppo NON PUO' SEGNALARE l'in-avanti o il passaggio in-avanti ... se ne deve accorgere l'arbitro ...

certo .. una terna arbitrale affiatata ha certi segnali .. tra di loro si guardano .. ma a livello internazionale certe cose si notano .. e se un arbitro non vede un in-avanti ha fatto un errore .. ma .. se concede una mischia su un in-avanti chiamatogli dal GdL .. fa un errore anche peggiore .. !!

sono cose che molti nn sanno .. :wink:

il GdL però .. aveva pieno titolo per segnalargli il fallo di ostruzione
Questo sull'in-avanti, e sul muro?
Pardon, non Lassie... Quindi il GdL non può segnalare un eventuale in-avanti o passaggio in-avanti se l'arbitro non se ne accorge?
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Messaggio da thekid »

Ref ha scritto:
thekid ha scritto:
Ref ha scritto: circa il "passaggio in-avanti" di O'Driscoll .. ebbene .. esso NON ESISTE in quanto 1) la palla non va minimamente verso la linea di pallone morto e 2) nel momento in cui la palla lascia le mani del giocatore (ed è lì che gli arbitri dovrebbero porre attenzione) essa va INDIETRO .. quantomeno è IN LINEA ..

quindi spero che sia discorso chiuso per la questione "passaggio in-avanti"
Una domanda assolutamente non polemica: il fatto che non sia in-avanti o passaggio in-avanti lo dici anche tu in base alle spiegazioni del filmato australiano o perchè effettivamente il pallone non è andato verso la linea di pallone morto avversaria? Perchè in questo caso a me pare invece di vedere chiaramente che BOD lascia la palla PRIMA della linea e la riprende DOPO, allungando anche un po' le braccia nel farlo... Quindi un'altra domanda sarebbe: se al posto di BOD la palla l'avesse presa un suo compagno, sarebbe stato passaggio in-avanti? Se sì, allora perchè non lo è nel caso di "auto-passaggio"? Perchè allora (e mi cito, dato che nessuno mi ha risposto prima)
thekid ha scritto: io potrei lanciare allora la palla direttamente perpendicolare alla linea di meta avversaria e poi riprenderla al volo, secondo questo ragionamento. Credo pero' che in questo caso qualsiasi arbitro mi fischierebbe avanti volontario. O sbaglio?
Cosa che tra il resto ha detto anche Dawn...
ho prima ammesso di aver detto una cavolata .. quello di O'Driscoll è un passaggio in avanti volontario sacrosanto ..
Ehm, sì, infatti... sono solo lento a scrivere e tu hai risposto mentre stavo postando... Infatti ho già corretto...
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
Rispondi