12' giornata piemonte-liguria

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Screch
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 set 2005, 0:00
Località: La Spezia - SP
Contatta:

Messaggio da Screch »

...a Spezia si doveva fare un corso per nuovi arbitri, eravamo in 5 o 6... ancora aspettiamo... E dopo dicono che non hanno nessuno che si propone... e certo, se quando ci proponiamo, non succede nulla!!! Vediamo se i Comitati, parlo almeno per il Ligure, si decidono a fare qualcosa...
Avatar utente
lelacat
Messaggi: 484
Iscritto il: 26 mag 2005, 0:00
Località: Repubblica Marinara di Cogoleto

Messaggio da lelacat »

Screch ha scritto:...a Spezia si doveva fare un corso per nuovi arbitri, eravamo in 5 o 6... ancora aspettiamo... E dopo dicono che non hanno nessuno che si propone... e certo, se quando ci proponiamo, non succede nulla!!! Vediamo se i Comitati, parlo almeno per il Ligure, si decidono a fare qualcosa...
Ci manca pure che ti metti a fare l'arbitro, poi cosa fai ti fanculizzi da solo ? ...jajajaja... :lol:
b2
Messaggi: 165
Iscritto il: 22 ago 2006, 15:33

Messaggio da b2 »

lelacat ha scritto:
Screch ha scritto:...a Spezia si doveva fare un corso per nuovi arbitri, eravamo in 5 o 6... ancora aspettiamo... E dopo dicono che non hanno nessuno che si propone... e certo, se quando ci proponiamo, non succede nulla!!! Vediamo se i Comitati, parlo almeno per il Ligure, si decidono a fare qualcosa...
Ci manca pure che ti metti a fare l'arbitro, poi cosa fai ti fanculizzi da solo ? ...jajajaja... :lol:
muhahuahuahuahaua
si da' il cartellino da solo :)
LALLO60
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 gen 2007, 22:21

Messaggio da LALLO60 »

SCUSATE SE FACCIO UN INGRESSO LATERALE DA CP MA AVETE RAGIONE TUTTI, L'ARBITRO IN CAMPO CI DEVE ESSERE CON LA TESTA E NON SOLO CON LA MAGLIA E FISCHIETTO, DEVE AVERE SEMPRE LA PARTITA SOTTO CONTROLLO O QUASIE POI IL BREEFING PRE GARA E' MOLTO IMPORTANTE ED E' DETERMINANTE PER UNA BUONA PARTITA.HO GIOCATO ANCHIO E DI FISCHIETTI NE HO VISTI TANTI BISOGNA AVERE PAZIENZA.
L'OMINO CITATO DA VOI ............NON HO PAROLE DICE SEMPRE :SO CIOVANI LASCIAMOLI CIOCARE.
CONTINUATE A GIOCARE A RUGBY CON IL CUORE E CON LA TESTA. LALLO60
claudo
Messaggi: 62
Iscritto il: 16 set 2005, 0:00
Località: rivoli
Contatta:

Messaggio da claudo »

domenica scorsa il derby rivoli vlledora alpignano è stato arbitrato da un arbitro che è di alpignano e solitamente arbitra in serie B. Non ha arbitratro male ma siamo stati noi (rivoli) a dimostrare, (nonostante la schiacciante vittoria) di essere ancora di serie C, riuscendo a farci cacciare un giocatore alla fine della partita quando ormai non c'era più niente da dire e da fare. Spesso l'arbitro, in buona fede, è determinante, per esempio quello che ha arbitrato Alessandria- Recco è sempre stato molto determinante,(tanto che ho richiesto di non vederlo più arbitrtare le nostre partite già da un pò di tempo e devo dire di essere stato accontentato), ma anche noi dimostriamo con certi atteggiamenti di valere ampiamente un livello di arbitri adeguati al nostro basso livello.
Avatar utente
PISTO
Messaggi: 374
Iscritto il: 24 ago 2006, 15:39

Messaggio da PISTO »

D'accordo Claudo, noi dobbiamo fare la ns parte e migliorare ancora tanto in atteggiamenti e comportamenti! E' vero però che almeno possiamo venire sanzionati quando sbagliamo: possiamo farlo come società nei confronti dei giocatori, possono farlo l'arbitro verso giocatori e società. Il quesito che io pongo di nuovo è chi lo fa verso l'arbitro? Non ovviamente verso uno sbaglio qualunque che fa parte del gioco, ma in caso di reiterate dimostrazioni di incapacità, spesso peraltro ribadite dagli stessi colleghi. Insomma se uno proprio non è capace è meglio che faccia altro, ma mi sembra che non ci siano meccanismi di garanzia e controllo in tal senso e se ci sono forse è meglio rivederli perchè sono piuttosto inefficaci. Tutto qui le 2 cose non sono esclusive e tutte le categorie devono lavorare per migliorare.
Gobligno
Messaggi: 371
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Messaggio da Gobligno »

PISTO ha scritto:D'accordo Claudo, noi dobbiamo fare la ns parte e migliorare ancora tanto in atteggiamenti e comportamenti! E' vero però che almeno possiamo venire sanzionati quando sbagliamo: possiamo farlo come società nei confronti dei giocatori, possono farlo l'arbitro verso giocatori e società. Il quesito che io pongo di nuovo è chi lo fa verso l'arbitro? Non ovviamente verso uno sbaglio qualunque che fa parte del gioco, ma in caso di reiterate dimostrazioni di incapacità, spesso peraltro ribadite dagli stessi colleghi. Insomma se uno proprio non è capace è meglio che faccia altro, ma mi sembra che non ci siano meccanismi di garanzia e controllo in tal senso e se ci sono forse è meglio rivederli perchè sono piuttosto inefficaci. Tutto qui le 2 cose non sono esclusive e tutte le categorie devono lavorare per migliorare.

L'unico sistema per far smetter un arbitro incapace è avere altri arbitri che lo sostituiscano! se quel collega viene accantonato dal comitato, vorrà dire che ogni domenica una partita deve saltare, e se altri arbitri vengono ritenuti incapaci, quante partite saltano?
E' un cane che si morde la coda! Se avessimo a disposizione più giovani che fanno gli arbitri si potrebbe tener a riposo i "vecchietti".
Avatar utente
PISTO
Messaggi: 374
Iscritto il: 24 ago 2006, 15:39

Messaggio da PISTO »

Per quanto ne so io non è un problema del momento in Piemonte, visto che "prestiamo" i nostri arbitri fuori sia per le under sia per la senior e magari pure i migliori. Quindi non voglio fare troppo il campanilista, ma se è così significa anche che forse pure le società una mano l'hanno data e mi sembra normale averne un ritorno.
Gobligno
Messaggi: 371
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Messaggio da Gobligno »

PISTO ha scritto:Per quanto ne so io non è un problema del momento in Piemonte, visto che "prestiamo" i nostri arbitri fuori sia per le under sia per la senior e magari pure i migliori. Quindi non voglio fare troppo il campanilista, ma se è così significa anche che forse pure le società una mano l'hanno data e mi sembra normale averne un ritorno.

Mi spiace pisto la tue informazioni sono errate, non so chi te le fornisca ma sono completamente inessatte! la situazione è quella illustrata prima, gli arbitri che imprestiamo alla lombardia sono per le U15 e sono giovani che vanno a farsi un'esperienza fuori. Il problema permane per la C, dobbiamo aspettare che queste nuove leve promettenti maturino esperienza prima di buttarli nel carnai della C.
Non prendetela come una polemica, ma dal punto di vista tecnico un arbitro di primo pelo dovrebbe arbitrare una C e non un Under, del punto di vista disciplinare e di atteggiamenti in campo ciò non è possibile!! per la C spesso servono solo dei "Carabinieri" mentre per le under ci sarebbe bisogno di qualità per far crescere i ragazzi.
Grazie della sopportazione.
Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Non so se vi può consolare, ma anche in serie A trovare arbitri in grado di gestire bene una partita è un'impresa non da poco: mal comune mezzo gaudio?
Però tendenzialmente sono equi: distribuiscono le cazzate su entrambe le squadre, perchè non è che sono in malafede, è che proprio non ci capiscono!

X Screch: Ciccio, se manca un palo ad una delle H poi ti metti a fare pure quello? :D :D :D
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
lavecchia
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 nov 2005, 0:00

Messaggio da lavecchia »

L'unico sistema per far smetter un arbitro incapace è avere altri arbitri che lo sostituiscano! se quel collega viene accantonato dal comitato, vorrà dire che ogni domenica una partita deve saltare, e se altri arbitri vengono ritenuti incapaci, quante partite saltano?
E' un cane che si morde la coda! Se avessimo a disposizione più giovani che fanno gli arbitri si potrebbe tener a riposo i "vecchietti".[/quote]

Dici bene. Il problema QUALITA' è figlio del problema QUANTITA'.
In Lombardia ci stiamo trascinando questo problema da troppo tempo ormai e siamo arrivati al punto di dovere rinviare le partite per mancanza di arbitri. Purtroppo o per fortuna (preferisco la seconda però) le domeniche in cui siamo "a pieno regime" (serie C, tre gironi, Under 19, due gironi, Under 17, cinque gironi, Under 15, cinque gironi) abbiamo in programma circa 45 partite e non abbastanza arbitri per coprirle. Quindi per riuscirci il Coordinatore comincia a fare giochi di prestigio e di equilibrismo, compreso il famoso "grattare il barile".... Con le conseguenze e le perfomance che si possono immaginare.....E poi, come detto, si rivolge anche al Piemonte. Ed è anche vero che gli arbitri che vengono dal Piemonte vanno ad arbitrare principalmente U/15 e U/17 e sono alla prime armi, a parte qualche eccezione che è di livello superiore e arbitra la serie C. Nonostante questo spesso succede che alcune partite vengono rinviate per mancanza di arbitro. Provate ad immaginare la reazione delle società che al venerdì si sentono dire che la partita è rinviata perchè.....manca l'arbitro! Morale della favola: tutti pretendono qualità quantità serietà professionalità da parte di arbitri, Comitati e altri personaggi preposti, ma siamo ancora nel capitolo "Dobbiamo arrangiarci con quello che passa il convento". Per passare al capitolo "Gli arbitri migliori in campo, gli altri a casa" occorre aumentare il numero e dato che gli arbitri non crescono sugli alberi o sotto i cavoli (magari con qualche OMG potremmo riuscirci...:-)..) è il caso che TUTTI, a partire dalla Federazione ovviamente, ma anche e soprattutto società, dirigenti, giocatori, allenatori si diano da fare. Perchè ricordiamoci che senza giocatori le partite si possono giocare lo stesso (minimo 12 in campo), ma senza arbitri rimaniamo a casa oppure ci troviamo l'arbitro di Recco - Alessandria........ :shock:
Rispondi