Lettera a Vittorio Zucconi

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Premetto che non sapevo che a scrivere la lettera fosse stato il nostro buon Tanu...noto con piacere che ne è scaturita una discussione civile e costruttiva, che dopo 3 pagine non è ancora sfociata nel rissoso campanilismo, o nell'OT, classici epiloghi dei topics qui su rugby.it.... :-]

Reputo Zucconi un ottimo giornalista, ed una persona molto intelligente, ma non per questo sono sempre d'accordo con lui, anzi.....nè condivido alcune sue scelte (il programma del lunedì su Radio Capital è di una tristezza sconfinata....
Bisogna innanzitutto dargli atto del fatto che, complice l'interlocutore 'privilegiato', tra le migliaia di lettere che quotidianamente riceve sui più disparati argomenti, dalle Twin Towers alle tasse sui SUV, fino al calciomercato, abbia dato spazio ad una domanda sul rugby.
Il tono delle sue risposte è, recentemente, sempre più sarcastico ed evasivo, e di ciò me ne dispiaccio, ma non è proprio questo il caso.... al di là dell'errore statistico sulle vittorie dell'Italia, leggo nella sua risposta un elogio al rugby come sport, ed una critica nei confronti della stampa tutta, per quanto riguarda l'attenzione data al rugby, ed agli altri sport.
Trovo però pretestuosa la scusa addotta ("Non si vince -> non se ne parla")....ci sono fior di sport in cui si vince a piene mani da decenni (volley, scherma, motociclismo), ma di cui si parla sui media con il contagocce....ergo, il motivo di tanta 'indifferenza' è ben altro...e tristemente noto a tutti....
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

bluffer ha scritto:IN INGHILTERRA I GIORNALI DEDICANO EQUO SPAZIO A CALCIO RUGBY E CRICKET. IL RESTO DEGLI SPORT, ESCLUSI TENNIS IPPICA E MOTORI- NON ESISTE.
[CUT]
Sono già 5 !!! Mi dici 5 sport di cui in Italia sulla stampa (giornali + TV) si parla in egual misura...?! :shock:
Peruperu
Contatta:

Messaggio da Peruperu »

POLITICA-VELINE-CALCIO-DIETE-PSICOLOGIA ...................... o mamma, ma saranno tutti sport????? (ahahahahhahah)
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!
Miki-11

Messaggio da Miki-11 »

Cicca ha scritto:
bluffer ha scritto:IN INGHILTERRA I GIORNALI DEDICANO EQUO SPAZIO A CALCIO RUGBY E CRICKET. IL RESTO DEGLI SPORT, ESCLUSI TENNIS IPPICA E MOTORI- NON ESISTE.
[CUT]
Sono già 5 !!! Mi dici 5 sport di cui in Italia sulla stampa (giornali + TV) si parla in egual misura...?! :shock:
Calcio, Formula1, moto GP e spesso anche il ciclismo..
Su rai tre ho visto spesso partite di pallavolo.. e ultimamente su rai due c'era il pattinaggio artistico.. Per non parlare dello sci...
Ora io dico.. quanto è più uno sport "minore" il rugby in confronto a queste altre discipline??
Io personalmente non ho mai visto una sola partita di rugby in rai.. Forse sarò esagerata.. ma mi sembra molto discriminante questa cosa... :?
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Il rugby in rai non lo vedrai mai: quello che fa audience ha un lieve problema legato al costo dei diritti, quello che ha i diritti a basso prezzo ha un piccolo difetto, non fa audience.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Cicca ha scritto:
[CUT]
non in egual misura ma spazio lo trovano calcio basket pallavolo automobilismo nuoto/sci
ora per il 6N c'e' pure un po' di spazio per il rugby.
Ma vogliamo sperare che il Corriere o La Repubblica nelle loro (tre di solito) pagine dello sport dedichino ogni settimana uno spazio grande al S10? con solo quei 4 gatti + un Cane di Pavlov che vanno alle partite? maddai i quotidiani non fanno beneficenza... purtroppo :-)
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

zucconi comunque concordo con alcuni e' decisamente supponente ma basta con questo atteggiamento da vittime...

l'estremista rugbysta passa dal celodurismo (IL RUGBY E' L'UNICO SPORT VERO) alla commiserazione invidia (ECCO NESSUNO CI SEGUE) ...che du balls su un po' di autostima e sorrisi :-)
Miki-11

Messaggio da Miki-11 »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Il rugby in rai non lo vedrai mai: quello che fa audience ha un lieve problema legato al costo dei diritti, quello che ha i diritti a basso prezzo ha un piccolo difetto, non fa audience.
Che dovremmo fare allora? alzare il costo dei diritti, sposare le veline o massacrare di botte il tifoso avversario?
Io non dico di mandare in onda una partita di serie A o top 10.. Dico solo che la Nazionale rappresenta tutti..e per questo va sostenuta da tutti.. in fondo anche chi non gioca a calcio guarda i mondiali di calcio.. o chi non corre la maratona la guarda per il "piacere e la voglia" di sostenere anche nel piccolo un micro rappresentante della nostra nazione..
Perchè la gente guarda le Olimpiadi ?? e perchè non dovrebbe guardare la propria nazionale di rugby che sfida gli All Blacks??
Ripeto.. sarò esagerata, ma credo questa sia discriminazione..
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

C'è un lieve problema a mio parere:
Calcio, motori, basket, volley e sci, oltre ad avere (in teoria) più praticanti ed appassionati (è più facile vedere in un campetto gente che gioca a calcio, basket e pallavolo che a rugby, mentre le vacanze invernali servono per andare a sciare) del nostro caro vecchio sport, hanno anche regole molto più semplici da capire! Nel calcio devi fare gol ed usare solo i piedi, nel basket devi fare canestro, palleggiare la palla mentre corri e non toccare l'avversario, nella pallavolo devi fare max tre tocchi e buttarla di là... Ok nel rugby devi fare meta e calciarla in mezzo ai pali, ma ci sono mille altre regole e regolette che l'italiano medio, utente distratto del tubo catodico, difficilmente capisce al volo. In più, se mettiamo il fatto (come più volte è stato ripetuto) che squadra che non vince non fa appeal, il gioco è fatto.
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Miki-11

Messaggio da Miki-11 »

Ivan_il_Terrone ha scritto:C'è un lieve problema a mio parere:
Calcio, motori, basket, volley e sci, oltre ad avere (in teoria) più praticanti ed appassionati (è più facile vedere in un campetto gente che gioca a calcio, basket e pallavolo che a rugby, mentre le vacanze invernali servono per andare a sciare) del nostro caro vecchio sport, hanno anche regole molto più semplici da capire! Nel calcio devi fare gol ed usare solo i piedi, nel basket devi fare canestro, palleggiare la palla mentre corri e non toccare l'avversario, nella pallavolo devi fare max tre tocchi e buttarla di là... Ok nel rugby devi fare meta e calciarla in mezzo ai pali, ma ci sono mille altre regole e regolette che l'italiano medio, utente distratto del tubo catodico, difficilmente capisce al volo. In più, se mettiamo il fatto (come più volte è stato ripetuto) che squadra che non vince non fa appeal, il gioco è fatto.
Si.. ma perchè rimanere "fossilizzati" solo su certi sport piuttosto che aprirci anche agli altri?? :?
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Ivan, basket e hockey hanno regole complicate, che vanno oltre al ficcarla nel cesto o nella porta... eppure lo spazio lo trovano...
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
Miki-11

Messaggio da Miki-11 »

Tra l'altro..Sarà un'osservazione "scema", ma tutti o più o meno quasi tutti gli Italiani conoscono gli All Blacks e addirittura fanno le pubblicità imitando l'AKA.. allora mi chiedo.. Un italiano non ha la curiosità di guardare una partita in cui gioca anche la nostra Italia che sfida i "mitci" neozelandesi?? Questo non potrebbe far aumentare l'audience??
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

Beh ieri sulla gazzetta c'era una pagina intera dedicata al rugby e a castro. Addirittura speigavano i ruoli.
Oggi un'altra pagina intera subito dopo il ciclismo e prima del basket...
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Gli eventi "spot" non servono a molto, se poi non hanno seguito e se è difficile avvicinarsi ad uno sport.

Da bambini tutti abbiamo giocato a basket a scuola o in un campetto, l'approccio al rugby è più difficile in italia.

Che chi può lavori per riuscire ad offrire un prodotto appetibile al pubblico italiano, ora lamentarsi del poco interesse non serve, semplicemente perchè il prodotto rugby in Italia non è assolutamente interessante, a volte nemmeno per i rebbisti stessi.
Rispondi