Ci speravamo troppo o c'eravamo illusi?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

trevisoannunci
Contatta:

Ci speravamo troppo o c'eravamo illusi?

Messaggio da trevisoannunci »

Avevo grandi aspettative.....
Forse andò contro il pensiero di molti ma l'Italia vista oggi al Flaminio non mi ha entusiasmato.
Grande e tantissimo lavoro senza concretezza; molti fondamentali del rugby dimenticati; individualismo esasperato (soprattutto nel finale). Idee lasciate nel pulman. Tanti piccoli errori che nel 6 Nazioni diventano grandi. Al 50' abbiamo effettuato una miriade di cambi di fronte......retrocedendo di 10 metri....con i francesi che facevano poco più che da spettatori.
Non credo che se anche i due calci iniziali fossero andati a segno (cercasi calciatore) la situazione sarebbe cambiata. Quando la Francia si metteva in cattedra, c'insegnava a giocare. Ricordate la partenza dalla loro area di meta? o quando con qualche giocata o finta "bucavano" la nostra difesa?

Per contro, nella nostra squadra di positivo ho trovato una fortissima terza linea.

Perdonatemi lo sfogo, ma ci speravo davvero!!!!
federman

RE: Ci speravamo troppo o c

Messaggio da federman »

Solo i fratelli Bergamasco, Parisse e Pez mi hanno convinto. Gli altri sono da ringraziare. Mi dispiace scrivere cosi, davvero, ma aspetavo tanto di questa squadra italiana che mi arrabia un po.
ABBA71

Messaggio da ABBA71 »

la differenza e' che le altri nazioni hanno 2 o anche tre titolari per ruolo
noi avevamo trovato bortolussi estremo e stanojevic ala che molto probabilmente ci avrebbero fatto cambiar direzione
tolti loro.......dallan?de marigny?
troppa differenza di livello e quindi poca continuita' di rendimento
Member of Saint Etienne Express

- lei e' allergico alla cocamidopropyl betaine
- ha qualcosa a che fare con malti e luppoli?
jac88

Messaggio da jac88 »

ke delusione ragazzi...quest'anno credevo che ci poteva finalmente essere la svolta...ma giocando cosi non si va da nessuna parte...
marcomarchi

Messaggio da marcomarchi »

Ci speravo tanto...anche io.....ma dopo aver visto gli errori dei primi dieci minuti....ero vicino a chiudere la TV, perche´la partita era gia´finita ai miei occhi! E passi il calcio di Scanavacca....ma De marigny....tutto, ma non fatelo calciare!!! Due anni fa a Murrayfield ne ha sbagliati 4 su 7 di cui alcuni ridicoli, mentre Patterson li ha messi tutti...... Ho un amico in Australia che non riesce a capire la nostra nazionale.....mi ha detto dopo la partita di Novembre "ma gli italiani...sono grandi giocatori con il cuore da pecora, o schiappe con un cuore da leone?" Non e´possibile che alla prima avversita´ tutto crolli senza reazione.....come non e´possibile quello che successe durante tutto lo scorso anno...primo tempo chiuso sempre in vantaggio o in parita´ (Argentina, Australia, Inghilterra, Francia Irlanda e Galles...con la Scozia non ricordo) e poi crollo....
Kuntz87

Messaggio da Kuntz87 »

Non vedo l'ora che arrivi sabato per vedere se ieri era solo una giornata storta
astronaut84
Contatta:

Re: Ci speravamo troppo o c'eravamo illusi?

Messaggio da astronaut84 »

trevisoannunci ha scritto:Per contro, nella nostra squadra di positivo ho trovato una fortissima terza linea.
Sono d'accordo con te, e penso che anche a livello di sostegno sono stati bravi, sempre.
Immagine
lulu84

Messaggio da lulu84 »

Kuntz87 ha scritto:Non vedo l'ora che arrivi sabato per vedere se ieri era solo una giornata storta
speriamo...ma dobbiamo anche essere realisti e ricordarci che siamo contro l'inghilterra e c'è wilkinson che ieri ha fatto la differenza contro la scozia...almeno che non si faccia male durante il riscaldamento :lol: :wink:
Skules

Messaggio da Skules »

ciao a tutti...non so in che topic scrivere allora lo posto qui il mio messaggio....io è da qualche anno che seguo molto il rugby e mi piacerebbe molto praticarlo...purtroppo nella mia citta non esiste questo sport e per questo volevo chiedervi se qualcuno di voi mi può dire i posti più vicini a me dove potrei andare a praticare questo fantastico sport.....io sono di Vigevano....se qualcuno conosce qualche posto vicinissimo alla mia città dove praticano rugby me lo faccia sapere...grazie
lulu84

Messaggio da lulu84 »

Skules ha scritto:ciao a tutti...non so in che topic scrivere allora lo posto qui il mio messaggio....io è da qualche anno che seguo molto il rugby e mi piacerebbe molto praticarlo...purtroppo nella mia citta non esiste questo sport e per questo volevo chiedervi se qualcuno di voi mi può dire i posti più vicini a me dove potrei andare a praticare questo fantastico sport.....io sono di Vigevano....se qualcuno conosce qualche posto vicinissimo alla mia città dove praticano rugby me lo faccia sapere...grazie
vai in terzo tempo e apri un'altro topic con post new topic :wink:
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Tornando al tema del 3d... io semplicemente ho l'impressione che forse, anche per il fatto che tra noi appassionati ci "fomentiamo" un pò a vicenda, semplicemente a tratti sopravvalutiamo la nostra squadra. Questa secondo me non è l'Italia più forte che abbia mai visto (quella che si è guadagnata l'ingresso nel 6N, nella seconda metà dei '90 probabilmente lo è stata) e comunque non è una squadra in grado di battere le nazionale più forti. Ieri abbiamo giocato particolarmente male, di fronte a un Francia non troppo brillante, ma in ogni caso avremmo perso comunque. Oggi come oggi l'Italia non è in grado di battere la Francia, punto.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Copete

Messaggio da Copete »

La solita presunzione di noi italiani...
Ogni anno è l'anno della svolta, e invece siamo sempre li...
pinghial

Messaggio da pinghial »

Almeno questa volta non possiamo parlare della solita onerevolo sconfitta..
ce le hanno suonate... e se non cambia la mentalità nel gioco, se non si osa di più, se non si fa viaggiare quella palla (sperando che i 3/4 siano in velocità e non facciano le belle statuine come sabato) anche quest'anno, quello che doveva essere storico, le prenderemo a destra e a manca..
Perché battere un'Inghilterra come quella di Sabato sarà praticamente un miracolo. Siamo troppo fallosi nelle zone vicino ai pali ed ad uno come Wilkinson non puoi fare questi regali, poi a me è piaciuto un sacco il gioco che hanno fatto.
Perché battere la Scozia ad Edimburgo è impresa altrettanto impossibile ed improbabile, perché nonostante la batosta presa in inghilterra, hanno un gioco decisamente migliore del nostro.
Perché battere l'Irlanda sarebbe un sogno, giocano troppo bene e nonostante alcuni svarioni avuti nella partita contro il galles hanno mostrato a tratti un gioco di un altro pianeta che a noi farà tanto male.
Forse il Galles è quello che mi è piaciuto di meno, e forse se noi giochiamo benissimo e loro malissimo possiamo pensare al colpaccio... ma la vedo dura, molto dura...
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

X' ci siamo attaccati agli italiani all'estero come fossero la panacea di tutti i mali... invece i mali sono dentro l'Italia (basta guardare il Super10 o vedere il divario nelle partite di coppa)!
Cmq la Francia non era la squadra da battere... non è alla nostra portata, ora conterà molto il fattore psicologico.
Una precisazione, Scanavacca è scivolato sul primo calcio ed era fuori sul secondo... ma non è un caso che a Calvisano calci il primo e non De Marigny...
mantica

ci speravamo perché illusi o il contrario?

Messaggio da mantica »

ho l'impressione che anche chi se ne intende non intenda.
voglio dire che i pronostici graditi all'Italia fatti da tifosi mi sembrano c.que belli e benvenuti, ma quelli della stampa mi paiono già un po' esagerati se privi di istanza critica, quelli dell'ambiente che circonda la nazionale sono privi di significato perché detti da persone che non potrebbero /dovrebbero dire diversamente.
ma sulle riviste specializzate e in tv ho sentito giornalisti parlare a senso unico di che cosa sarebbe stata capace l'Italia.
capisco le loro speranze come uomini e tifosi appunto. ma purtroppo segnali brutti brutti all'orizzonte ci sono e c'erano anche prima della partita.

per es. le prestazione delle squadre italiane nelle coppe, seppure imbottite di stranieri e oriundi o come dir si voglia.
ora con la decisione di ridurre il n° di italiani a referto, domani con l'auspicato protezionismo sui pochi italiani che giocano all'estero, salveremo la patria?

ridicolo!!!
mi girano i cabasisi "Montalbano/Camilleri" quando leggo che in Italia non ci sono e non ci possono essere 240 giocatori da super 10, detto da dirigenti di grandi squadre S10.
questo dev'essere un obiettivo, l'obiettivo.
ma la quantità non fa per forza la qualità.
240 giocatori da S10 ok, impostati come?
chi a visto l'U21 ha visto anche i limiti tecnici di organizzazione di gioco e di tecnica individuali di ahimè tanti giovani. a dire il vero anche la disponibilità al combattimento non era poi granché!
una cosa mi sembra però accomunare le due nazionali che ho avuto modo di vedere:
capacità di lettura del gioco: ampiamente insufficiente,
capacità di leadership (di chi ne ha titolo e mezzi): insufficiente,
capacità di "piantare la bandierina" ovvero fare il punto della situazione, il reset che ti fa ritrovare su poche cose semplici e fondamentali per la sopravvivenza: gravemente insufficiente,
capacità di gestione di umori (in campo e attorno al campo): ???
Rispondi