cookie83 ha scritto:da quello che ci è stato detto dall'allenatore quest'anno rispetto all'anno scorso si puù calciare fuori dai 22 ma solo se rimangono in campo..quindi anche se rimbalzano all'interno del campo di gioco e poi escono viene assegnata una mischia all'avversario nel punto del calcio...
le trasformazioni beh quelle non abbiamo capito bene nemmeno noi..in quanto 1 non sempre le fanno fare...2 non è ancora ben chiaro se siano da fare di drop o piazzati...(alcuni dicono solo di drop altri invece fanno decidere prima delle partite ai capitani-->credo sia la cosa migliore..)e poi alcuni fanno calciare dai 22 altri più sotto i pali...comunque come già detto non si capisce bene perchè utilizziamo un mix dei vari reglamenti..a 15..dell'under del 7...insomma è un po' incasinato e quindi un po' a discrezione dell'arbitro...
Allego copia del regolamento mandato alle socetà dalla federazione prima dell'inizio della coppa italia, il suddetto regolamento e scaricabile dal sito della federazione.
REGOLAMENTO.
Per la categorie dei giocatori e partecipazione alle gare vedi Circolare Informativa, REG 4.5 ,( pag 60,61,62).
Possono essere ammesse squadre miste, con atlete provenienti da altre Società. La partecipazione all'attività con squadre miste dovrà essere obbligatoriamente autorizzata dalla FIR.
La squadra mista non da diritto a voti.
La Società referente dovrà inviare, all'atto dell'iscrizione, una lista con i nominativi delle atlete che intende utilizzare, con relativi numeri di tessera FIR e Società di appartenenza, all'Uff.Att. Femminile e all'Uff. del Giudice Sportivo Nazionale. Tale lista non potrà essere variata se non previa autorizzazione dell' Uff.Att.Femminile che dovrà darne contestuale informazione all’Uff. del G.S. Nazionale e Regionale competente all’omologazione dei concentramenti.
La Società che compila la lista gara sarà quella “referente” per la Federazione in caso di sanzioni sportive e pecuniarie, classifica, ecc.
Possono essere ammesse alla manifestazione anche 2 squadre della stessa Società.
Nel caso la partecipazione della squadra n° 2 fosse occasionale, questa sarà fuori classifica ( non potrà acquisire punti, mentre lo potranno fare le sue avversarie); saranno comunque valide tutte le eventuali sanzioni a carico della Società di appartenenza e delle giocatrici.
Nel caso una Società voglia iscrivere in maniera continuativa una propria seconda squadra, lo potrà fare presentando 2 liste separate prima dell’inizio della manifestazione all’Ufficio Attività Femminile, all’Ufficio del G.S. Nazionale e Regionale.
Non si gioca in meno di 7 giocatrici , con 3 in mischia, 1 mediano di mischia, 3 trequarti.
Numero massimo di giocatrici iscritte in lista gara : 22.
E’ ammesso l’uso del gioco al piede, così come da Regolamento di Gioco FIR ( Categoria Seniores).
Le mete sono trasformate a fine partita dal centro dei 22m in drop.
Mischia chiusa : formata da 3 giocatrici ;il m.m. non segue la progressione della palla.
I calci di punizione non si piazzano.
Numero sostituzioni: senza limite; la giocatrice sostituita non può rientrare in campo nel corso della medesima partita , se non nel caso previsto dalla Circolare Informativa, REG 5.3 , (pag 69).
OBBLIGATORIETA’.
L’obbligatorietà per l’acquisizione al diritto al voto di base per la Coppa Italia Femminile Seniores è di 8 concentramenti su 12.
CAMPO di GIOCO.
Larghezza : dalla linea dei 5 metri dalla linea di meta a centrocampo;
Lunghezza : dai 5 m di touche ai 5 m di touche; la linea 5 m di touche sarà la linea di meta, la linea di touche sarà la linea di pallone morto.
Per quanto non specificato vale il Regolamento di Gioco FIR, “Variazioni per il Rugby a 7”.
TEMPI di GIOCO.
I tempi di gioco saranno i seguenti:
- Concentr. a 3 squadre : girone all'italiana, 2 tempi da 12 minuti,
(2 partite x sq., 48 minuti di gioco )
Tempo totale necessario minimo 1.30 h
- Concentr. a 4 squadre : girone all'italiana, 2 tempi da 10 minuti,
( 3 partite x sq., 60 minuti di gioco )
Tempo totale necessario minimo 2 h
- Concentr. a 5 squadre : girone all'italiana, 2 tempi da 7 minuti ,
( 4 partite x sq., 56 minuti di gioco)
Tempo totale necessario minimo 2.30 h
- Concentr. a 6 squadre : 2 gironi da 3 squadre, con finali 1°-2°, 3°-4°, 5°-6°,
2 tempi da 10 minuti ,
( 3 partite x sq., 60 minuti di gioco )
Tempo totale necessario minimo 3 h
- Concentr. a 7 squadre : 2 gironi, uno da 3 e uno da 4 squadre, con finali,
2 tempi da 7 minuti,
( 3-4 partite x sq., 42-56 minuti di gioco)
Tempo totale necessario minimo 2.30 h
- Concentr. a 8 squadre : 2 gironi da 4 squadre, con finali,
2 tempi da 7 minuti,
( 4 partite x sq., 56 minuti di gioco)
Tempo totale necessario minimo 3.00 h
Nel caso di concentramento a 8 squadre si consiglia la programmazione di due tornei distinti, in base a criteri di vicinorietà, o comunque l'uso di due campi.
SQUALIFICHE: nel caso di squalifica le settimane di squalifica da scontare saranno valide anche per il Campionato di “Serie A” , e viceversa.
La competenza organizzativa sarà a carico dei Comitati Regionali individuati, in stretta collaborazione con l'Ufficio Attività Femminile, così come le omologazioni saranno fatte dal Giudice Sportivo Regionale, entro e non oltre il mercoledì successivo alle gare, per permettere di scontare eventualmente la squalifica o la sanzione a carico della Società.
CLASSIFICA.
- Partita vinta 4 punti
- Bonus per 4 mete 1 punto
- Pareggio 2 punti
- Sconfitta 0 punti
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICATO SI FARA’ RIFERIMENTO ALLE “ NORMATIVE FEDERALI” E AL “REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA” IN VIGORE.
Buona coppa italia, campionato e 6 nazioni a tutte
"La civiltà di un popolo si misura nella quantità di amore che riversa sui bambini"
(RE ERODE)