Mischie pericolose?

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

keis
Messaggi: 149
Iscritto il: 2 feb 2003, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da keis » 21 apr 2007, 18:46

Peccato che anche adesso si deva spingere dopo l'introduzione. Se faccio un ingaggio incruento sull'introduzione, del mediano comunque rischio posizioni scorrette, anzi forse di più.

etta59
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 apr 2007, 10:02

Re: RE: Re: RE: Mischie pericolose?

Messaggio da etta59 » 21 apr 2007, 19:47

keis ha scritto:Le osservazioni che fai "rugbyfun" sono giuste. Sono la chiave di lettura di un incontro come l'ultimo Italia - Australia. Gli australiani sbagliavano tantissimo, mischie a go go con "macinato scelto" di front row Wallabies.
In quell'occasione fare mischie, e tante, è servito eccome all'Italia.

Ma il punto è: d'accordo per professionisti ben pagati e consapevoli della scelta che hanno fatto, gli sport motoristici non sono meno pericolosi.

Ma non faccio propaganda di motociclismo a scuola o in parrocchia.

Di rugby sì.

E bisogna essere onesti.

Ho letto una volta (purtroppo non ricordo dove e quando) che la Union australiana è stata condannata ad un risarcimento miliardario ad un ragazzo finito in carrozzella per il solito infortunio di cui si parla qui con la seguente motivazione:

Non aveva avvertito l'interssato dei rischi impliciti in talune azioni di gioco.

Giusto no ? Quando uno è maggiorenne può decidere anche di provare a buttarsi dall'aereo senza paracadute cercando di atterrare con uno skate board. Ma deve sapere quello che fa ed a quali rischi va incontro !

E' DO VE RO SO.

Se adulti ben pagati decidono di mettere a repentaglio la propria incolumità, esattamente come i piloti di formula 1, sono assolutamente d'accordo con te, e decidono che il gioco vale la candele, prego, non c'è problema.

Ma minorenni o padri di famiglia dopolavoristi poco allenati è proprio il caso ?

Proviamo - ad esempio - ad estendere anche ai campionati seniores non professionistici la regola delle giovanili: si spinge un metro e poi stop.

Può essere un compromesso intelligente.

Alla prossima vi racconto l'aneddoto.

Ciao
mi

mi incuriosisce l'annedoto....raccontaci

ZARDO
Messaggi: 415
Iscritto il: 6 feb 2003, 0:00

Re: RE: Re: RE: Mischie pericolose?

Messaggio da ZARDO » 22 apr 2007, 10:14

keis ha scritto:Se per piloni intendiamo quei personaggi con la pancia un po' negati in tutto che si mettono in prima linea perchè dove altro non saprei, ecco siamo al colmo del retaggio più patetico del rugby di infimo livello. Ed è giusto che smettano di giocare, che prima passino dal dietologo, diventino atleti, poi casomai facciano uno sport che dovrebbe essere serio. Con buona pace delle epiche lotte in prima linea e terzitempi.
Insomma proponi di eliminare la Serie C...

Proponi ai ragazzi che giocano in prima linea di smettere perché non sono tanto bravi con la mani oppure non sanno fare un grabber (che tra l'altro non sa fare nemmeno la loro apertura o il loro estremo) solamente perché sono sovrappeso e sono capaci "solo" di spingere come dei muletti e hanno la voglia di mettere la testa dove altra gente non ha coraggio di mettere nemmeno i piedi?!
Anche Michelangelo ha fatto le sue belle cappelle.

keis
Messaggi: 149
Iscritto il: 2 feb 2003, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Mischie pericolose?

Messaggio da keis » 22 apr 2007, 14:55

Certo !

E vedrai che progressi ! Che incremento del movimento e del livello senza certe "zavorre".
Intendiamoci: nessuno demonizza i giocatori di prima linea. Se sono magrolini e scattosi (spesso ex calciatori negati) diventano trequarti ala altrettanto negati.
Comunque l'argomento qui non è "i giocatori di prima linea", bensì "la pericolosità della mischia ordinata".

Il basso livello - lo testimonia una che ha visto purtroppo quasi sempre e solo il basso livello - è dato da chi arriva al rugby tardivamente, con un vissuto sportivo mediocre, e ne "sposa" l'aspetto più superficiale: le birre, i terzitempi, le testate con le prime linee avversarie.

Se un gruppo di giocatori inizia a 9 - 10 anni, vedrai che a 20 tutti sapranno fare tutto, indipendentemente dai ruoli. Dipende solo dai loro allenatori, dall'ambiente, dalla capacità di dare motivazioni per continuare e - soprattutto - per imparare e migliorarsi.

ZARDO
Messaggi: 415
Iscritto il: 6 feb 2003, 0:00

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Mischie pericolose?

Messaggio da ZARDO » 22 apr 2007, 15:14

keis ha scritto:Certo !

E vedrai che progressi ! Che incremento del movimento e del livello senza certe "zavorre".
Intendiamoci: nessuno demonizza i giocatori di prima linea. Se sono magrolini e scattosi (spesso ex calciatori negati) diventano trequarti ala altrettanto negati.
Comunque l'argomento qui non è "i giocatori di prima linea", bensì "la pericolosità della mischia ordinata".

Il basso livello - lo testimonia una che ha visto purtroppo quasi sempre e solo il basso livello - è dato da chi arriva al rugby tardivamente, con un vissuto sportivo mediocre, e ne "sposa" l'aspetto più superficiale: le birre, i terzitempi, le testate con le prime linee avversarie.

Se un gruppo di giocatori inizia a 9 - 10 anni, vedrai che a 20 tutti sapranno fare tutto, indipendentemente dai ruoli. Dipende solo dai loro allenatori, dall'ambiente, dalla capacità di dare motivazioni per continuare e - soprattutto - per imparare e migliorarsi.
E lo sport fatto per passione? Lo sport fatto per stare insieme agli amici? Lo sport fatto per divertirsi? Dal tuo discorso mi sembra che ti interessi solamente lo sport fatto per vincere.. e questa cosa non porta ad un alto livello, porta a certi casini che abbiamo tutti quanti sotto gli occhi ogni giorno.
Anche Michelangelo ha fatto le sue belle cappelle.

Ghigo84
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 gen 2007, 21:42

Messaggio da Ghigo84 » 22 apr 2007, 18:57

quindi io che ho iniziato quest'anno a 22 anni, son negatissimo con i piedi, co le mani a più di 5 metri nn passo e adoro stare in mischia spingere con e quanto posso sfruttando la mia massa che faccio? mi ritiro per il beneplacido tuo? Secondo me non risolvi proprio nulla così, se poi per te togliere a delle persone una passione, uno stare insieme a lottare è la soluzione mi sa che hai sbagliato soluzione...
Anche a me non piacciono le nuove regole e onestamente le trovo peggiorative della situazione....

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Messaggio da luqa » 23 apr 2007, 14:50

Mi sa che state tirando ciascuno l'elastico per una parte.

Il rugby deve essere anche per chi è con le mani di pietra e il passo del facchino briaco, così come deve esserlo per l'anima secca da tre etti e le costole in evidenza.

Il robelma è un altro.

E' vero che nelle mischie ordinate si scarica molta potenza e basta un errore nella posizione per ischiare.
Secondo è vero che la massa e la dinmamicità dei giocatori oggi è molto aumentata.

Posto che mi domando se non sia il caso di fare come nel canottaggio e inventarsi il campionato rugby pesi leggeri, per giocatori sotto i 90 Kg,

Partiamo da alcuni dati effettivi.

In mischia chiusa il possesso rimane a chi introduce per almeno il 90-95 % dei casi.

Le nuove regole forse non hanno modificato i rischi.

Allora facciamo così:

1. niente mischia in caso di in avanti o passaggio in avanti.
Si riprende come quando la palla viene annullata in meta: palla in mano dal punto del fatto, se calci in touche rimessa dal punto del calcio.
Ammesso chiedere una mischia (come al punto 4) in sostituzione.

2. mischia ordinata solo in caso di arresto su ruck o maul, o su richiesta dopo una punizione o un inavanti

3. (eventuale) chi rimette in gioco sceglie tra mischia o rimessa alla stessa altezza.

4. (eventuale) spinta solo nel primo metro (oppure ammesso avanzare per due/tre passi delle prime linee)

5. per evitare che qualcuno abusi nel cercare mischie

keis
Messaggi: 149
Iscritto il: 2 feb 2003, 0:00
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da keis » 24 apr 2007, 21:13

E allora ?

oltre a

http://www.matthampson.co.uk/

anche

http://www.quotidianiespresso.it/gazzet ... /berra.htm

e

http://www.lesionispinali.org/

Tutti ad occuparsi dei terzitempi ?

Pochi ad occuparsi di quello che succede "dopo"

E nessuno ad interessarsi di cosa fare "prima" o "invece".

3d volutamente fastidioso ed impopolare, che riporto su.

Anche perchè l'equivoco è doppio: sicurezza ed essenza del gioco.

Maul e ruck (ci insegnano ed insegnamo a nostra volta) sono incidenti di percorso in un fluire incessante di ricicli che sono la melodia infinita del rugby.

Figuriamoci le mischie.

Forse è l'ora di ripensarle.

Impact_system
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 lug 2007, 19:32

Messaggio da Impact_system » 12 lug 2007, 23:21

prendetemi per un cinico, però diciamoci la verità le tragedie succedono OVUNQUE. il calcio (ben + famoso in italia) ha visto giocatori ritirarsi per gambe completamente spezzate, eppure nessuno ha mai proposto di eliminare le scivolate...

DVD
Messaggi: 942
Iscritto il: 9 mag 2006, 14:31
Località: Melbourne/Battipaglia
Contatta:

Messaggio da DVD » 13 lug 2007, 2:32

mmm questa discussione sulla pericolosita' della mischia non fa' altro che avvicinare il rugby union a quello Leauge, dove la mischia fu eliminate perche' pericolosa.
E cmq nn pensate che oggi il rugby union assomigli sempre piu' al leuage?!...sia per alcune situazioni di gioco che per struttura fisica dei giocatori...dai piloni dell NZ a quelli dei Brisbane (di RL) c'e' poca differenza in peso ed altezza......

kratos
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:16

Messaggio da kratos » 12 nov 2007, 22:03

Salve a tutti , sono nuovo qui nel forum ! Sono molto interessato a questo argomento e vorrei dire qualcosa anche io .
Gioco in una squadra di serie c , questo è il mio primo anno , prima giocavo a football americano ( non sono cmq un totale neofita del rugby ) e mi è capitato più volte di parlare di simili situazioni dove alcuni giocatori ricoprono ruoli più esposti a infortuni di particolare gravità .
Condivido la maggior parte delle cose dette prima , molto spesso in serie c i ruoli delle prime linee sono ricoperti da gente totalmente fuori peso e questo non fa altro che aumentare i rischi . Paradosalmente però le squadre che hanno delle mischie , concedetemi il termine , molto possenti con un peso consistente , riescono spesso ad ottenere grandi risultati , anche se possiedono dei 3/4 scadenti , soprattutto nelle mischie ordinate .
Far cessare di esistere la mischia ordinata con nuove regole non mi sembra molto costruttivo , il funzionamento o meno della mischia in partita possiede inoltre un impatto morale su tutta la squadra non indifferente , anzi , a mio avviso sono molto più pericolosi alcuni impatti nelle ruck , cosa facciamo ? aboliamo anche quelli ?

Nohome
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 feb 2007, 11:11

Messaggio da Nohome » 13 nov 2007, 1:25

Certo perchè non eliminare le mischie?
Magari sostituiamole con un freekick come si fa nel rugby touch, che ci frega delle mischie?
Tanto la palla non si ruba più in mischia.
E le ripartenze del numero 8? Può andare a destra, a sinistra, può fare un loop con il mediano, un miniraggruppamento con l'altro flanker e magari un centro.
Certo che ci frega di questi aspetti.
In effetti la mischia ordinata è pericolosissima, ma è anche pericolosissimo stare in un raggruppamento, anche placcare ti espone a rischi estremi.

Si parlava di statistiche, allora, quante persone rispetto a tutte le mischie ordinate di tutti i livelli che si fanno nel mondo subiscono gravi danni?
gioco da oltre 15 anni, ho giocato a livelli bassi e ho avuto la fortuna di giocare anche a livelli alti, in tutto questo tempo non ho mai visto un solo problema nei giocatori che hanno giocato con me o contro di me in prima linea.
L'unico ad aver subito un grave incidente è stato un giocatore che è caduto male quando placcato.

Il Rugby è questo, io so che quando gioco una partita posso uscire integro, o infortunato.
Mi assumo i rischi, cerco di prepararmi al meglio per lo sport CHE HO SCELTO di giocare per quello che è.
Se uno non si sente di giocare in prima linea, o non è in forma per poterlo fare, semplicemente non lo fa.
Il rugby non è uno sport per tutti, ma il bello è che chiunque tu sia, qualunque fisico tu abbia puoi giocare.
Il rugby è questo per ogni suo aspetto, possiamo discutere se riprendere con una touche dai 5 metri anche quando la palla esce tra la linea di meta e i 5 oppure no, possiamo discutere se la (o il per fare contenti gli arbitri) ruck è formato da un placcatore e un placcato oppure necessariamente anche da un sostegno.
Non si può snaturare il gioco, e' DO VE RO SO non snaturare il gioco.

Vai a dire al pugile che non può più prendere a cazzotti il suo avversario perchè quello rischia di rompersi il naso e il sopracciglio.
No mi dispiace esistono tante varianti al rugby, dal 13 al 7 al beach al rugby touch, se il rugby a 15 non vi piace perhcè pericoloso, semplicemente non giocatelo, ma non stressate chi vuole farlo!!!

orso1967
Messaggi: 1703
Iscritto il: 5 giu 2006, 16:24
Località: Udine/Baile Átha Cliath (Dublin)

Messaggio da orso1967 » 17 nov 2007, 21:27

Nohome ha scritto: ...Se uno non si sente di giocare in prima linea, o non è in forma per poterlo fare, semplicemente non lo fa...
Vai a dire al pugile che non può più prendere a cazzotti il suo avversario perchè quello rischia di rompersi il naso e il sopracciglio.
No mi dispiace esistono tante varianti al rugby, dal 13 al 7 al beach al rugby touch, se il rugby a 15 non vi piace perchè pericoloso, semplicemente non giocatelo, ma non stressate chi vuole farlo!!!
...riassume egregiamente anche l'Orso-pensiero...

Per la cronaca Steve Thompson è rientrato in campo con il Brive...
http://www.planetrugby.com/Story/0,1825 ... 27,00.html
... a volte ritornano... :oola:
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 18 nov 2007, 0:02

luqa ha scritto:
Si riprende come quando la palla viene annullata in meta: palla in mano dal punto del fatto, se calci in touche rimessa dal punto del calcio.
veramente l'annullato è mischia ai 5 o rinvio dai 22.
parli forse del mark
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Alacadabra
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 nov 2007, 20:32

Messaggio da Alacadabra » 18 nov 2007, 0:17

nella mia squadra fino ad ora vede gli infortunati tutti tra i 3\4.....2 ali,un estremo,un centro ed un utility back.....gli avanti niente,per i piloni al massimo un po' di torcicollo il lunedi

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”