Dopo 2 anni ho rivisto per combinazione una partita di S10 (l'albergo dove alloggiavo aveva SkySport2). La partita era Viadana-Petrarca. Considerando che: 1) era l'ultima giornata della stagione regolare; 2) la massima posta in palio era la posizione in vista dei play-off; 3) faceva un gran caldo; 4) Viadana ha dominato; devo dire che mi sono divertito molto più di quanto pensassi. Avevo in mente l'ultima partita vista, un derby bresciano vissuto sui calci di Wakarua. Beh, rispetto a quella, questa è stata una partita mooolto migliore: altro livello, altro passo, altra disponibilità al gioco! Non è certo il Top14 o la GP, ma è uno spettacolo sicuramente godibile. In particolare mi sono piaciuti per il Viadana Aguero, che per me è già da ora al livello della Nazionale (col che arriviamo ad avere a disposizione 3 prime linee all'altezza

) e per il Petrarca Patrizio, un centro sia fisico che veloce, magari ancora leggermente acerbo (con l'ovale in mano passava l'avversario che era una bellezza, ma poi lo fregavano sempre con una "francesina" bastarda), ma una grande promessa in prospettiva.
Una menzione a parte per l'arbitro Passacantando: al di là degli episodi contestabili (giallo a Galatro per es.), una direzione misurata e accorta. Soprattutto mi è piaciuto lo sforzo di valutare le situazioni: quando il placcatore rimaneva intrappolato, non si affrettava a sanzionare il mancato "rotolamento", come invece fanno tanti arbitri anglosassoni, ma controllava solo che non intralciasse attivamente l'uscita della palla e che si allontanasse non appena ne aveva la possibilità.
Infine una considerazione generale: la colpa dello spezzettamento delle partite è degli arbitri o dei giocatori, che "si ostinano" a fare in-avanti, a placcare alto e a farsi giustizia da soli in maul e in ruck?